Non vorrei che il mio messaggio venga frainteso, ci provo comunque.
Il problema sotto il punto di vista dei rapporti umani in Italia non è strettamente connesso alla burinità del Romano di turno o al razzismo del Milanese, è l'intero sistema di rapporti/valori che è sbagliato.
Non posso fare fregio come molti di voi di essere un viaggiatore incallito o di aver visto il mondo, ma in quei pochi posti in cui sono stato la concezione del rapporto tra lavoratore e cliente è totalmente diversa. In USA un dipendente non si sognerebbe mai di prendere in giro i clienti con atteggiamenti ridicoli, perché consapevole che dopo poco si ritroverebbe senza stipendio. Persino nelle lavanderie di Harlem se portate una busta di mutande sporche fanno tutto il possibile per aiutarvi.
In Italia il problema è doppio, se da una parte ci sono alcuni dipendenti svogliati, dall'altra ci sono molti clienti maleducati che non possono che esasperare gli assistnedi di volo di turno. E badate bene che non giustifico nessuno dei due comportamenti. Sull'AZ611 del 28 novembre, week end dopo il black friday, non sapete che scene si sono viste. Inutile dire che il volo era praticamente pieno quasi solo di italiani; questa è la fila al gate 30 minuti prima dell'imbarco, che ha aperto con 20 minuti di ritardo.
Alla chiamata delle ultime file (da 34 in giù), hanno tutti fatto gli gnorri e gli stessi addetti al gate hanno fatto come niente fosse (se non sbaglio il personale non era in divisa AZ).
Durante l'imbarco ho visto gente prendere a pugni le cappelliere per chiuderle dopo averci caricato bagagli talmente grandi da poter dare problemi addirittura a caricarli in stiva.
E' la mentalità totalmente sbagliata, il menefreghismo imperante e il non rispetto per il prossimo che non riescono a far brillare ne l'immagine dell'Italia ne quella di Alitalia.
scusa forse mi sfugge qualcosa.... ma questi sono tutti in piedi, in fila, a 30 minuti dall'imbarco, perchè hanno paura di non trovare posto nelle cappelliere?!
e io che pensavo che quando finalmente avrei finito di volare FR per potermi permettere le mayor, mi sarei potuto rilassare e aspettare l'imbarco da seduto con il mio bel posto assegnato... ma non ci sono dimensioni massime per i bagagli "a mano"? Oppure ci sono ma non vengono controllate?