Scusarsi 3 volte è eccessivo. Non condivido. Penso sia pure controproducente. Inoltre (non con tutti ovviamente) c'è sempre il rapporto diretto. Hai mai provato a chiamare un av (in caso di ritardo) e chiedere qualche spiegazione,fare le tue rimostranze? Potrebbe essere più soddisfacente.
Si l'ho fatto e su AZ ho avuto reazioni miste tra l'incazzato ed il non sapere cosa fare e lo scusarsi, manca STANDARD.
Su AF-KL invece avevano una reazione di scuse tutte le volte e di volere assistermi.
Ti racconto la mia esperienza su Qantas volo SYD-HKG.
Imbarco in orario, una volta che sono chiuse le porte il Comandante dice:
"Signore e signori sono il Comandante, mi chiamo XK, benvenuti a bordo di questo volo Qantas a destinazione di Hong Kong. Abbiamo appena terminato le operazioni d'imbarco, stiamo aspettando gli ultimi bagagli in transito ed a breve inizieremo il push-back e penso entro 15 minuti saremo in volo per Hong Kong. Il tempo di volo oggi é di XX, sono spiacente d'informarvi che vi saranno un pò di turbolenze nell'ultima pare del volo e prevedo che avremo un pò di ritardo in arrivo, in ogni caso vi terrò aggiornati. Il responsabile dei servizi di bordo é XX e gli assistenti di volo saranno a vostra completa disposizione durante tutto il volo. Vi ringrazio per avere scelto di volare con noi e durante il volo il Primo Ufficiale, il Signor YY vi darà aggiornamenti, buon volo".
Durante il volo il Primo Ufficiale aggiorna su velocità ecc. Poi il Comandante rifà l'annuncio prima della turbolenza.
Atterrati ecco l'annuncio impeccabile di un assistente di volo:
"Signore e signori benvenuti a Hong Kong, sono le ore XXXX e la temperatura é di xxx" (continua l'annuncio e poi dice) "Ci scusiamo di questo ritardo di 45 minuti dovuto alle forti turbolenze sopra l'Oceano. Il Comandante a Sydney ci aveva avvisato di questo ritardo".
All'apertura delle porte: "Signore e signori sono il responsabile dei servizi di bordo mi scuso personalmente di questo ritardo dovuto a cause di forza maggiore. Siamo al corrente che ci sono molti passeggeri in transito, in caso di necessità di assistenza o nel voleste maggiori informazioni vi invito a contattare me direttamente od il personale di terra che troverete subito fuori dall'aeromobile".