Precipita Volo Air India diretto a Londra AI 171


Appunto: perchè gli investigatori indiani hanno omesso una completa timeline dei dialoghi in cabina pur essendo già disponibile?

Non sappiamo se ci sia stato un dialogo piu' lungo o piu' corto. E' un interim report, non guerra e pace, e lo scopo e' di dare le prime indicazioni sui fatti.

Perchè, ripeto, secondo me stavano cercando di difendere il più possibile i piloti e la compagnia, fine. Perchè sin dal primo secondo sono uscite quelle baggianate dove si leggeva che i piloti hanno lottato fino all'ultimo et similia.... Secondo me non c'è stata obiettività ed imparzialità fin da subito. Vi ricordate il rimpallo sull'analisi della scatola nera? E va in America, no in India, no non si legge, aspetta ora ci riusciamo, no bisogna aspettare, ah aspetta il cugino dello zio ha ascoltato e ha detto che il comandate era bravissimo, etc etc ... Ora che (forse) stanno iniziando ad uscire i primi dialoghi dalle "fonti occidentali" e i primi risultati, c'è poco da nascondere.

Niente di quello che hai riportato e' stato detto dall'AAIB. Almeno qua cerchiamo di essere obiettivi. Stai citando cose dette da gente che o non era parte delle indagini, o che proprio non aveva motivo di parlare. L'AAIB non ha scritto niente di cui sopra, erano o cose che qualcuno ha anonimamente scritto su AvHerald (e Simon doveva far un miglior lavoro di filtraggio, si son lette le peggio boiate), su Twitter, sulla stampa ma NON sull'AAIB. Che in India i politici siano tipo Razzi ma peggio, non ci piove. Che Air India sia un carrozzone, pure. Ma siamo obiettivi.
 
Cioè alla fine dovremo prendere per buona e obiettiva un'autorità indiana (AAIB)? Ma qualcuno di voi ha lavorato con quel paese per caso? Beh io si, esperienza diretta e vi posso garantire che di obiettivo,linare e logico non hanno assolutamente niente laggiù. Stento a credere che questo ente, peraltro creato nel 2011, quindi con scarsissima esperienza, possa partorire qualcosa di obiettivo. Opinione personale? Certo, ma non campata in aria.
 
Non sappiamo se ci sia stato un dialogo piu' lungo o piu' corto. E' un interim report, non guerra e pace, e lo scopo e' di dare le prime indicazioni sui fatti.



Niente di quello che hai riportato e' stato detto dall'AAIB. Almeno qua cerchiamo di essere obiettivi. Stai citando cose dette da gente che o non era parte delle indagini, o che proprio non aveva motivo di parlare. L'AAIB non ha scritto niente di cui sopra, erano o cose che qualcuno ha anonimamente scritto su AvHerald (e Simon doveva far un miglior lavoro di filtraggio, si son lette le peggio boiate), su Twitter, sulla stampa ma NON sull'AAIB. Che in India i politici siano tipo Razzi ma peggio, non ci piove. Che Air India sia un carrozzone, pure. Ma siamo obiettivi.

Sono d’accordo però sì citavano investigatori dell’AAIB o sbaglio ? O mi pare si dicesse government officials.

Perché secondo te quelle prime info non sono uscite da qualcuno interno? Chiaramente mai in maniera ufficiale
 
Vorrei tornare un momento sulle ipotesi tecniche.
Mi sembra sia stato detto qualche post indietro che il FADEC possa staccare l’alimentazione dei motori, e che per riattivarla bisogna mettere i cutoff switch su off, e poi di nuovo su on.
La mia curiosità, e chiedo agli esperti, è in quali condizioni un simile cutoff deciso dal FADEC può avvenire?
 
Cioè alla fine dovremo prendere per buona e obiettiva un'autorità indiana (AAIB)? Ma qualcuno di voi ha lavorato con quel paese per caso? Beh io si, esperienza diretta e vi posso garantire che di obiettivo,linare e logico non hanno assolutamente niente laggiù. Stento a credere che questo ente, peraltro creato nel 2011, quindi con scarsissima esperienza, possa partorire qualcosa di obiettivo. Opinione personale? Certo, ma non campata in aria.

Quanta esperienza hai a lavorare nel settore aviazione in India e, in particolare, con l’AAIB?

Sono d’accordo però sì citavano investigatori dell’AAIB o sbaglio ? O mi pare si dicesse government officials.

Perché secondo te quelle prime info non sono uscite da qualcuno interno? Chiaramente mai in maniera ufficiale

Erano al massimo uscite da qualche Razzi locale.
 
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Quanta esperienza hai a lavorare nel settore aviazione in India e, in particolare, con l’AAIB?



Erano al massimo uscite da qualche Razzi locale.
Che posso dirti, ammiro la tua fiducia in tutti i popoli, io ho visto abbastanza per non averla, indipendentemente dal settore.
 
Che posso dirti, ammiro la tua fiducia in tutti i popoli, io ho visto abbastanza per non averla, indipendentemente dal settore.

Indipendentemente dal settore = chiacchera da bar.

Indipendentemente dal settore potremmo dire che il sistema dei trasporti inglese e' gestito da dei mentecatti (e con ragione, basti guardare il ponte di Hammersmith, o HS2). Ma AAIB UK e' tutt'altra cosa.

Indipendentemente dal settore potremmo dire che l'Italia, nel mondo dell'aerospazio, spacca il c*lo ai passeri (Eurofighter, Thales Alenia, Leonardo, MBDA...) ma poi ti trovi con l'ANSV che pubblica i suoi report dopo un anno e solo in italiano, con buona pace delle regole dell'ICAO.
 
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Indipendentemente dal settore = chiacchera da bar.

Indipendentemente dal settore potremmo dire che il sistema dei trasporti inglese e' gestito da dei mentecatti (e con ragione, basti guardare il ponte di Hammersmith, o HS2). Ma AAIB UK e' tutt'altra cosa.

Indipendentemente dal settore potremmo dire che l'Italia, nel mondo dell'aerospazio, spacca il c*lo ai passeri (Eurofighter, Thales Alenia, Leonardo, MBDA...) ma poi ti trovi con l'ANSV che pubblica i suoi report dopo un anno e solo in italiano, con buona pace delle regole dell'ICAO.
Mai detto che a queste latitudini siamo perfetti. Facciamo così, se gli indiani se ne escono con un qualcosa di così cristallino e trasparente da far invidia all’acqua recoaro, sarò il primo a ricredermi. Fino ad allora…
 
Mai detto che a queste latitudini siamo perfetti. Facciamo così, se gli indiani se ne escono con un qualcosa di così cristallino e trasparente da far invidia all’acqua recoaro, sarò il primo a ricredermi. Fino ad allora…

Hai letto l'interim report? cosa non va?
 
Mettiamola così: l’aereo viene giù in modo che tutti Han definito stranamente incomprensibile. E via di problemi di flap. Primo leak: esce la comunicazione atc del may day con un “no power”. E quindi: tutti e due i motori, una roba rarissima.
Poi: le autorità hanno le scatole nere, ne estraggono i dati. E qui gli altri leak sugli switch. Ora mettiamoci nei panni degli investigatori. [ipotetico scenario gesto intenzionale]. Da quel che leggono (dati) e da quel che sentono (cvr) emerge questo. Ora: devi scrivere qualcosa di consistente che dia un’indicazione investigativa tecnica e, per pudore e per proteggere la memoria del tuo equipaggio, decidi che questo lato sia il più sfumato possibile perché vuoi prenderti il tempo per elaborare un tale evento e dare tutte le spiegazioni a tutti quelli che ne aspettano una. Di cui a dire che sicuramente imboscano, ce ne vuole. Nel mezzo la
Pattumiera flatulente del giornalismo spazzatura.


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Tra piloti che utilizzano psicofarmaci (inclusi ssri), quelli che hanno sintomi di depressione
(e in alcuni casi pensieri suicidari), quelli che utilizzano farmaci sedativi da banco, vedendo
alcune statistiche e facendo la media del pollo siamo al 5%.

O cambiano le regole o non è una bella situazione francamente.
 
Hai letto l'interim report? cosa non va?
L’ho letto, cosa non va…Non so…tipo che in un evento in cui ti cedono entrambi i motori per fuel cutoff, la nota sulle conversazioni in cabina, sul tono delle stesse, sul nr di ripetizione delle frasi, del tenore dell’interlocuzione, dei silenzi, mancate risposte, ecc (che penso rivestano tutta l’importanza del caso), sembra come minimo superficiale? Non mi pare di essere l’unico con tali dubbi
 
L’ho letto, cosa non va…Non so…tipo che in un evento in cui ti cedono entrambi i motori per fuel cutoff, la nota sulle conversazioni in cabina, sul tono delle stesse, sul nr di ripetizione delle frasi, del tenore dell’interlocuzione, dei silenzi, mancate risposte, ecc (che penso rivestano tutta l’importanza del caso), sembra come minimo superficiale? Non mi pare di essere l’unico con tali dubbi

E' un rapporto preliminare, non quello finale. Sta fornendo le prime indicazioni in forma ufficiale, tutto quello che ti aspetti tu è l'approfondimento, che viene sviluppato nel tempo, non certamente dopo un mese dall'evento.
 
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