Corea boom : Asiana sbarca in Italia


Ieri c'è stata anche l'assegnazione di 7 frequenze ulteriori ITA-KOR per arrivare a 21 totali pax per parte (coreana e italiana).

Korean ha guadagnato solo una frequenza da 9 a 10 in totale (e con l'aumento appena caricato 7xw FCO e 3xw MXP è già esaurito)
Asiana invece addirittura ne guadagna ben 6, dalle 5 precedentemente assegnate per un totale di 11. In questo caso ci sono quindi 6 frequenze settimanali ancora libere.


Qui trovate una sommaria traduzione automatica dal coreano
https://translate.google.it/transla...//www.bizwatch.co.kr/pages/view.php?uid=29859

OZ su quali aeroporti italiani potrebbe puntare?
 
Dal 6 giugno ASIANA apre un bisettimanale Seoul Venezia

OZ 5313 ICN VCE 0830 1430 (-2---6-)
OZ 5323 VCE ICN 1600 0940 (-2---6-)
 
É caricato per tutta la Summer quindi fine ottobre.
Dovrebbe essere un volo di linea charterizzato al momento.
OZ aveva operato nel 2014 per un paio di mesi tra luglio e settembre.
Nel 2015 un mese in primavera giusto prima che iniziasse il nuovo volo di linea da Roma, a giugno.
Nel 2016 non mi risulta invece fosse stato ripristinato.
Comunque si dovrebbe essere 772
 
il 747-800 sulla ICN-FCO viene anticipato al 1° giugno quando, contestualmente al passaggio 77W --> 748, ci sarà anche l'inserimento della frequenza mancante del mercoledì.
Da 6xw a giornaliero quindi.

KE 931 ICN FCO 1345 1925 (1234567)
KE 932 FCO ICN 2115 1540 (1234567)


1h50 solo a me sembra un po' tirata come sosta per un 748 (?)

Link?
 
Riformulo la domanda...

Esiste un link ufficiale dove posso leggere dell' incremento e del cambio macchina dal 1° luglio, visto che su Airlineroute non trovo nulla tranne il precedente che però riportava il cambio macchina solo per settembre/ottobre?

Grazie.
 
Riformulo la domanda...

Esiste un link ufficiale dove posso leggere dell' incremento e del cambio macchina dal 1° luglio, visto che su Airlineroute non trovo nulla tranne il precedente che però riportava il cambio macchina solo per settembre/ottobre?

Grazie.

Airlineroute non ha (ancora) riportato la notizia, a volte sfugge anche a loro qualcosa.
Tuttavia loro si basano sui GDS per cui a loro volta la fonte è sempre la stessa.
 
Ultima modifica:
Asiana increases Rome service Aug - Oct 2017
By Jim Liu Twitter LinkedIn
Posted12 April 2017 07:30

Asiana Airlines in the second-half of summer 2017 season further expands service to Italy, as Seoul Incheon – Rome service to receive 7 weekly flights, instead of 5. Additional service will commence between 04AUG17 and 27OCT17. This route is operated by 777-200ER aircraft.

OZ561 ICN1230 – 1850FCO 77L D
OZ562 FCO2040 – 1455+1ICN 77L D


http://www.routesonline.com/news/38/airlineroute/272342/asiana-increases-rome-service-aug-oct-2017/
 
Con l'aumento a daily per entrambe le coreane, non mi sorprenderebbe una ritirata di AZ.
 
KR anticipa l'upgrade al 748.

Korean Air S17 Rome service changes as of 12APR17

By Jim Liu
Posted13 April 2017 10:00


Korean Air recently made further adjustment for Seoul Incheon – Rome service, currently served by Boeing 777-300ER. From 01JUN17, this daily service will be operated by Boeing 747-8I, until 14OCT17. The Skyteam member previously planned 747-8I service from 24SEP17 to 14OCT17.

KE931 ICN1345 – 1925FCO 74H D
KE932 FCO2115 – 1540+1ICN 74H D
 
Alitalia, come sua non bellissima abitudine, rende noti i piani di sviluppo troppo nel dettaglio e con anni di anticipo. E da molto prima di lanciarla nel 2015 aveva indicato Seoul tra le sue destinazioni desiderate.
L'idea, come conferma il "feroce" sviluppo dei due vettori coreani negli ultimi due anni, dimostra che era un'idea molto valida effettivamente.
Seoul, nello specifico, se non ricordo male è come volume di traffico il secondo local market (p2p) da Roma in Estremo Oriente, dopo Tokyo.
Ancora prima delle grandi metropoli cinesi, prese singolarmente naturalmente (a partire da Pechino e Shanghai).
Aprire ICN da parte di AZ arrivava in anni in cui a lungo l'unico volo tra Italia e Corea era un trisettimanale triangolato ICN-MXP-FCO-ICN, evidentemente molto sottostimato rispetto alle necessità del mercato tra i due paesi.
E dove AZ probabilmente fiutava di potersi prendere una buona fetta dello stesso.
Peccato che giusto in concomitanza con il nuovo FCO-ICN di AZ nel 2015 sia arrivato lo sbinamento dei voli KE (con anche raddoppio del n° voli), e l'arrivo di OZ.
N° voli che è poi andato aumentando nel 2016, e ancora di più nel 2017.
AZ, di contro, riduce da 4 a 3 le frequenze e pur avendo LF in linea bisognerà capire come reagirà di fronte a una quota di mercato in costante diminuzione.

Prendendo il prossimo agosto, la capacità posti offerta/direzione tra Italia e Corea del Sud.

KE : FCO 7xw 748/MXP 3xw 772 : 3359 (51,8%)
OZ : FCO 7xw 772/VCE 2xw 772 : 2358 (36,4%)
AZ : FCO 3xw 332 : 768 (11,84%)
 
Però in linea di principio AZ dovrebbe accettare la concorrenza e portare a sua volta a daily il volo per ICN. Il prodotto cabina è valido (pur se globalmente un po' inferiore a quello delle coreane) e per chi deve venire in Italia in località diverse da Roma, la connessione volando tutto AZ dovrebbe essere la soluzione più comoda. Anche rispetto ai CS di KR.
Capisco che in questo periodo non sia semplice spingere sul gas. Ma lasciare le rotte redditizie alla concorrenza, equivale a piantare un altro chiodo sulla bara.