Corea boom : Asiana sbarca in Italia


A parziale discolpa di AZ c'è da dire che anche nel peggior pronostico (per AZ), era davvero poco immaginabile un tale scenario nel 2017, a soli due anni dal lancio del loro volo.
Soprattutto sulla base dell'immbolismo che storicamente ha contraddistinto la rotta.
KE da molti anni era posizionata fissa sui 3 voli settimanali ; dal 2009 vola in triangolazione MXP-FCO, ma negli anni precedenti quando Korean Air operava solo su FCO era sempre --3-5-7 l'operativo (salvo giusto qualche rotazione aggiuntiva ad hoc 1/2 mesi, alcune estati).
Dubito avrebbero immaginato al lancio che si sarebbero trovati a fronteggiare fino a 14 voli per parte coreana in concorrenza diretta su Roma, e 19 in Italia nel complesso.
Poi essendo il mercato Italia-Corea molto spostato sul point of sale asiatico è chiaro che i vettori di casa abbiano gioco più facile di AZ.

KE, OZ entrambe giornaliere in aggiunta al vettore di casa europeo succede solo a Londra (BA) e Francoforte (LH). Parigi ha 5xw di OZ

Penso che nel medio termine AZ o rilancia o molla la rotta, difficile vedere vie intermedie.
 
AZ non ha nessuna colpa. Anzi, per una volta sembra aver centrato una rotta con inattese potenzialità e mi pare stia riempiendo bene (non so a quali prezzi). Per cui è normale che la concorrenza si stia dando da fare. Il problema nasce se AZ non si dimostra in grado di stare sul mercato nemmeno a fronte di compagnie comparabili, che non abbiano emiri alle spalle, o siano LC pure.
 
Il problema non è "centrare" una rotta come dici tu ma è come sfruttarla e renderla profittevole. Col ridimensionamento di frequenze contro l'aumento di quelle dei concorrenti è destinata a soccombere confermando il suo limite negli investimenti
 
[FONT=&quot]Asiana Airlines starting June 2017 plans to operate new route to Italy, with the offering of[/FONT]Seoul Incheon – Venice[FONT=&quot] route. Operating under scheduled charter basis, old 2-class 777-200ER (sold as Economy Class only) will operate this route twice a week, from 06JUN17 to 28OCT17.[/FONT]

[FONT=&quot]OZ5313 ICN0915 – 1445VCE 772 26[/FONT]
[FONT=&quot]OZ5323 VCE1615 – 0955+1ICN 772 26[/FONT]
 
Ieri sera c'è stato il simbolico taglio del nastro e water cannon per il volo inaugurale del 748 KE, anche se in realtà è una settimana che opera.
Qui di seguito alcune foto, video (in cui si vedono anche gli interni dell'aeromobile) e dichiarazioni rilasciate

brindisi-1200x545_c.jpg


korean_air-1200x545_c.jpg


19055792_1315762028531541_6335152572555570962_o.jpg


043848de-ef2e-468c-9445-d041259f0b65




Korean Air: parte il nuovo volo da Roma a Seul

08/06/2017 11:20
La compagnia coreana ha presentato il 747-800, un gigante che gli consegna il tutto esaurito per l’estate


Al via la nuova frequenza di Korean Air da Roma per Seul il mercoledì, operata con il nuovo 747-800 che ha un consumo carburante minore rispetto a qualsiasi 747 precedente. I voli si apprestano dunque a diventare giornalieri da Roma per Korean Air mentre da Malpensa rimangono i tre settimanali operati mercoledì, venerdì e domenica. Al taglio del nastro, Federico Scriboni, head of airline traffic development di Aeroporti di Roma, ha ricordato quanto la partnership con la compagnia, tra le prime 20 al mondo, sia strategica per Fiumicino “negli ultimi anni Korean air ha raddoppiato la sua capienza”.

“Sono stati 63.000 i turisti italiani in Corea lo scorso anno, di questi circa 25.000 sono partiti con noi”, – ha aggiunto Jong Sub Lee, direttore della compagnia per Italia e Malta. Korean Air ha visto viaggiare circa 100.000 pax nel 2016, con una crescita del 20% sul 2015, e in questi mesi del 2017 registra un incremento del 30% “che supponiamo di portare avanti fino alla fine dell’anno, le prenotazioni su questo nuovo aereo da Roma ci danno infatti il tutto esaurito per i prossimi mesi”, ha detto il manager. Quanto a nuove tratte, non ce ne saranno per il futuro “forse Venezia, ma in una pianificazione a lungo termine” ha concluso Lee. l.s.

- See more at: http://guidaviaggi.it/notizie/18560...uovo-volo-da-roma-a-seul#sthash.PmoAdoQP.dpuf


Korean Air, operativo sulla Roma-Seoul il gigante B747-800

E' atterrato a Roma Fiumicino il nuovissimo Boeing 747-800 di Korean Air che verrà impiegato per servire la rotta Seoul-Roma con i voli giornalieri in partenza dallo scalo romano alle 21.15.

L’ultima versione del velivolo denominata Intercontinental, presenta al suo interno poltrone di ultima generazione ben distanziate tra loro anche nella classe Economy ed un sofisticato programma di intrattenimento.

La configurazione dell’aereo prevede 368 posti totali con quattro classi a bordo: la First Kosmo 2.0, che include una porta scorrevole e divisori più alti per assicurare privacy ai passeggeri, una First class Suites (6 posti), la Business class (48 posti) e la Economy.

Nel presentare questo gigante dei cieli, il direttore per Italia e Malta di Korean Air, Lee Jong Sub, ha sottolineato come «questo aereo, che vanta maggiori capacità d’offerta posti, rappresenta un investimento sul mercato italiano che da tempo registra interessanti trend di crescita: lo scorso anno oltre 65mila italiani hanno volato con noi verso la Corea e circa 250mila coreani sono arrivati in Italia. Contiamo di poter soddisfare ancor meglio la variegata clientela dei segmenti leisure e business con un velivolo di alte prestazioni e di grande confort».

Attualmente la Korean Air, tra le prime 20 compagnie globali e membro di Skyteam, ha trasportato 26 milioni di passeggeri ed opera 460 voli giornalieri verso 133 città di 46 paesi diversi e dispone di una flotta di 177 aeromobili. Sul mercato italiano il vettore, con tre voli anche da Milano Malpensa (mercoledì-venerdì e domenica), offre 10 settimanali complessivi.

- L'adv -


Volo giornaliero Roma-Seoul, Korean Air scommette sull'Italia

"Nel 2016 più di 63mila italiani sono andati in Corea, con un incremento superiore al 35 per cento rispetto all'anno prima e questo è stato uno dei motivi che ci ha portato ad aumentare gli impegni su Roma". Così Jong Sub Lee, direttore Italia e Malta di Korean Air, ha spiegato la decisione del vettore asiatico di introdurre dal primo giugno scorso il volo giornaliero per Seoul Incheon.

La rotta sarà operata con il nuovo Boeing 747-800i presentato ieri nella sua ultima versione nel corso di una cerimonia al molo E del Leonardo da Vinci. Un riconoscimento importante per il mercato italiano che, ha spiegato il direttore, sta garantendo performance positive: "Abbiamo archiviato lo scorso anno con circa 100mila passeggeri trasportati sul corridoio Italia-Corea. Quest'anno pensiamo di chiudere con un incremento del 30 per cento".

Korean Air, ha sottolineato l'head of airline traffic development di Adr Federico Scriboni, "è un partner storico che negli ultimi anni ha raddoppiato la capacità sullo scalo di Roma". Il manager ha inoltre ricordato che il mercato coreano "ha superato lo scorso anno i 300mila passeggeri, il 90 per cento in più rispetto al 2015".

(Nella foto al centro Federico Scriboni, head airline traffic development di Adr, e Jong Sub Lee, direttore Italia e Malta di Korean Air). A. D. A.

TTG

Korean Air, il Roma-Seoul è giornaliero
[ 0 ] 8 giugno 2017 12:14

Il collegamento Roma-Seoul di Korean Air è diventato giornaliero da questo mese di giugno, grazie all’aggiunta della frequenza il mercoledì. «Lo scorso anno sono stati circa 63 mila i turisti italiani in Corea, di cui circa 25 mila hanno viaggiato con la nostra compagnia», così Jong Sub Lee, direttore Korean Air per Italia e Malta, ieri all’inaugurazione della nuova frequenza. La compagnia orientale ha visto il 2016 chiudersi con un incremento del 20% sul 2015, mentre in questi primi mesi del 2017 è già attivo un più 30%, «dato che dovrebbe essere confermato per tutto l’anno, avendo già posti esauriti per i prossimi mesi. Per il futuro potremmo aprire su Venezia, ma è ancora un’ipotesi: per ora continuiamo a concentrarci su Roma e Milano, con i suoi tre voli settimanali». La nuova frequenza è operata con il nuovo Boeing 747-800i, per la prima volta in Italia, che consente di trasportare più passeggeri, con minori consumi. «Negli ultimi anni Korean Air ha raddoppiato la sua capienza, diventando un nostro partner importante: per noi è importante sviluppare marcati strategici verso Oriente», così Federico Scriboni, head of airline traffic development di Aeroporti di Roma.

TQ

A Fiumicino il primo B747-800i

8 giugno 2017
A Fiumicino il primo B747-800i
Si tratta di un aeromobile moderno che la Korean Air utilizzerà per i collegamenti giornalieri Roma-Seoul. All’arrivo il velivolo è stato “salutato” con il tradizionale Water Cannon.
La compagnia aerea Korean Air dal primo giugno opera collegamenti giornalieri da Roma-Fiumicino per Seoul Incheon, con il potenziamento della frequenza anche il mercoledì. I voli saranno effettuati con il nuovo Boeing 747-800i, per la prima volta in Italia.

All'aeroporto di Fiumicino l'atterraggio dell'aeromobile è stato "salutato" con il tradizionale "water cannon" di benvenuto, effettuato con i cannoni ad acqua disposti sui mezzi dei Vigili del fuoco con cui è stato creato un grande arco d'acqua durante il passaggio del Boeing.

Questo moderno aeromobile presenta l'ultima versione di ala e motore, rispetto a qualsiasi jet commerciale denominato “wide-body” (a doppio corridoio), ad oggi in servizio ed il design degli interni è ispirato al Dreamliner, con poltrone di ultima generazione ed un sofisticato sistema di intrattenimento di bordo. L'Intercontinental, peraltro, può trasportare più passeggeri e coprire una maggiore distanza rispettando sempre l'ambiente, grazie ai motori di nuova generazione, con un consumo di carburante minore rispetto a qualsiasi precedente Boeing 747.

"Siamo onorati di esser al fianco a Korean Air in un giorno così importante – ha spiegato al taglio del nastro del nuovo velivolo, Federico Scriboni, Head of Airline Traffic Development di ADR - Oggi festeggiamo insieme l'arrivo sullo scalo del primo Boeing 747/800 operativo su Fiumicino. La presenza del Jumbo Coreano, oltre a essere un gradito ritorno di un aeroplano che ha fatto la storia dell'aviazione civile, è la conferma di un avviato percorso di crescita che consolida la storia comune di Korean Air e ADR. Negli ultimi anni, infatti, Korean Air ha più che raddoppiato i posti offerti da/per Roma, un ulteriore segnale di come l'aeroporto di Fiumicino abbia raggiunto i più alti livelli di qualità del servizio al passeggero. Un risultato che ADR intende confermare nel futuro".

Sono 10 i collegamenti settimanali garantiti dal vettore in Italia.

L'aereo è configurato con 368 posti totali, con la novità della classe First Class Kosmo 2.0, che include una porta scorrevole e divisori più alti, per creare maggiore privacy per i passeggeri. Ogni sedile, largo 24 pollici, comprende anche un monitor HD da 24 pollici.

Attualmente la Korean Air dispone nella propria flotta di sette moderni Boeing 747-800i; altri tre verranno consegnati entro la fine del 2018. Nel 2016 il vettore ha trasportato oltre 26 milioni di passeggeri; opera 460 voli giornalieri verso 133 città in 46 paesi di 6 continenti, con una flotta di 177 velivoli, compresi 10 Airbus A-380.

- AdR -

 
Ultima modifica:
Asiana W17 Rome service changes
By Jim Liu Twitter LinkedIn
Posted 7 June 2017 09:30

Asiana Airlines in winter 2017/18 season plans to maintain planned frequency increase on Seoul Incheon – Rome service, on board Boeing 777-200ER aircraft. The Star Alliance member will operate this route 5 times a week, on/after 29OCT17, instead of 3 times a week.

OZ561 ICN1250 – 1815FCO 77L x15
OZ562 FCO1955 – 1520+1ICN 77L x15
 
Mesi fa, lessi che Asiana avrebbe operato per la summer 17 sulla ICN-PMO... Non si è saputo più nulla. Peccato :(
 
Mesi fa, lessi che Asiana avrebbe operato per la summer 17 sulla ICN-PMO... Non si è saputo più nulla. Peccato :(

Immagino ti riferisci a questo
http://palermo.repubblica.it/cronac...te_volo_diretto_tra_palermo_e_seul-142092371/

Bisognerebbe andare oggi dal signor Anthony Barbagallo e rinfrescargli la memoria, perchè facile rilasciare dichiarazioni un anno prima (tanto poi tutti o quasi si saranno dimenticati, specie su temi come questi di scarsa conoscenza collettiva).

Tuttavia è vero che c'è un buon interesse da parte del mercato coreano verso la Sicilia, ci sono già stati voli spot estivi di Korean Air in modalità charter da PMO.
Non mi pare comunque ne siano previsti quest'anno, OZ o KE che sia.



KR anticipa l'upgrade al 748.

Korean Air S17 Rome service changes as of 12APR17

[FONT=&]By Jim Liu
Posted13 April 2017 10:00


[/FONT]
Korean Air recently made further adjustment for Seoul Incheon – Rome service, currently served by Boeing 777-300ER. From 01JUN17, this daily service will be operated by Boeing 747-8I, until 14OCT17. The Skyteam member previously planned 747-8I service from 24SEP17 to 14OCT17.

KE931 ICN1345 – 1925FCO 74H D
KE932 FCO2115 – 1540+1ICN 74H D

L'utilizzo quotidiano del 748i sembra essere prolungato di un paio di settimane fino al 29 ottobre, scadenza naturale della stagione estiva S17.
Inoltre nella winter è stata aggiunta una nuova frequenza, la domenica, che continuerà a essere operata con i 748i appunto.
Si aggiunge alle 4 frequenze invernali consuete con 772ER (12-4-6-).

Quindi KE e OZ si continuano a "rincorrere" su FCO
 
Nel presentare ieri l'aumento dei voli (da 5xw a 7xw dal 1 agosto al termine della S17) ASIANA ha indicato come nel primo semestre 2017 (gennaio-giugno) i passeggeri sulla rotta ICN-FCO siano aumentati del 31,3% e il LF di 2,3 punti percentuali (rispetto ad analogo periodo del 2016).
 
Nel presentare ieri l'aumento dei voli (da 5xw a 7xw dal 1 agosto al termine della S17) ASIANA ha indicato come nel primo semestre 2017 (gennaio-giugno) i passeggeri sulla rotta ICN-FCO siano aumentati del 31,3% e il LF di 2,3 punti percentuali (rispetto ad analogo periodo del 2016).
Chissà se, ed eventualmente in che misura, ha inciso sul volo Az?
 
Credo che Asiana parli solo dei propri risultati, non della tratta nel suo insieme.

esatto, parlava dei propri pax primo semestre 2016 vs primo semestre 2017.

AZ nel 2017 invece viaggia a 3xw rispetto alle 4 frequenze che aveva nel fino a nov 2016.
Tuttavia, visti i massicci aumenti di frequenze e capacità di KE e OZ, il saldo dei pax sarà sicuramente abbondantemente positivo nel 2017 (pur con un volo in meno di AZ).
Nel 2016 sono stati trasportati 300 mila pax sulla Roma-Seoul, vedremo a quanto arriverà quest'anno.
 
L'ultima settimana di settembre e la prima di ottobre Alitalia aumenta provvisoriamente da 3 a 5 i voli sulla FCO-ICN (1--4567).
Dovrebbe essere un periodo di importanti festività coreane.
Anche le frequenze aggiuntive AZ sono in codeshare con Korean Air.
 
Inoltre nella winter è stata aggiunta una nuova frequenza, la domenica, che continuerà a essere operata con i 748i appunto.
Si aggiunge alle 4 frequenze invernali consuete con 772ER (12-4-6-).
Nuovo upgrade per KE che prevede il 748 per tutte e 5 le rotazioni invernali.

Fonte: Airlineroute
 
A bordo ci sono due Cpt e due fo. Uno dei due Cpt e designato dalla Compagnia ed e definito PIC pilot in comand , ed e lui il Cpt del volo. L altro Cpt e definito Cpt e segue nella catena di comando il Pic. Quindi il Pic e il comandante del volo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Rispetto alla S17

# Asiana tornerà al giornaliero il 30 aprile, anziché il 1 agosto
# Korean tornerà al giornaliero il 25 marzo, anziché il 1 giugno

In questa stagione invernale sono entrambe pentasettimanali