Corea boom : Asiana sbarca in Italia


Alitalia ha ridotto ICN a un misero 3x week contro le due coreane che avranno il daily, quella di Alitalia è una frequenza davvero poco competitiva con quanto offre la concorrenza, specie per i pax business.
I soliti nauseanti due pesi e due misure.
Con LATAM ricordiamolo dicevi il contrario.
 
Il 747-8i e' una bellezza di aereo. E' una gioia vederlo passare, ogni tanto, qui a LHR.
 
Avresti fatto sicuramente gli stessi commenti sul caso Latam Alitalia anche fosse rimasta 3xw a oltranza.
 
ASIANA ha annunciato oggi l'apertura di nuovi voli di linea a Venezia e Barcellona

VCE 3 volte la settimana (mar/mer/ven) dal 1 maggio
BCN 4 volte la settimana (mar/gio/sab/dom) dal 30 agosto

entrambe con B772

Immagino saranno caricate a breve, non ci sono al momento altri dettagli circa gli orari per esempio

Diventano quindi la sesta e settima destinazione europea (Francoforte, Londra, Istanbul, Parigi e Roma quelle attuali).
Korean ha lanciato Barcellona giusto quest'estate.
 
Ultima modifica:
Ho trovato un paio di articoli, tradotti in automatico dal coreano. Quindi sono traduzioni raffazzonate, tuttavia si coglie piuttosto bene il senso.
Il primo del 12 novembre, il secondo sotto è invece di ieri (con maggiori dettagli) che ho riportato sopra

Asiana Airlines mantiene la distanza dalle LCC, aumenta il lungo raggio e aumenta la competitività

Nuova linea di Barcellona e Venezia il prossimo anno


Park Jae - 2017-11-12 18:44:59

Asiana Airlines, che si trova nel duplice centro della rappresaglia della Cina Sad (sistema di difesa missilistica ad alta quota) e della minaccia delle compagnie aeree low cost (LCC), sta cercando una svolta attraverso il rafforzamento del percorso.

Secondo il settore delle compagnie aeree il 12, Asiana Airlines prevede di lanciare un nuovo modello A350 per costruire voli regolari a Barcellona e Venezia, in Spagna, il prossimo anno. Questa è la prima volta che Asiana Airlines ha stabilito rotte regolari verso la regione. In particolare, la rotta di Venezia potrebbe diventare l'unica via per la prima volta in Corea, Cina e Giappone. In precedenza, Asiana Airlines effettuava un volo charter nell'area per verificare la redditività. Un funzionario della società ha dichiarato: "Rafforzeremo le linee a medio e lungo raggio per differenziarci dalle LCC, poiché entreranno 6 A350 entro l'anno prossimo".

Il motivo per cui Asiana Airlines rivolge la sua attenzione al lungo raggio è quello di migliorare la redditività, che sta peggiorando. Secondo i risultati del terzo trimestre pubblicati il ​​9 settembre, le vendite sono aumentate del 4,8% su base annuale a 1,63 trilioni di won. L'aspetto di Sardis è stato ampliato con l'espansione dei sedili nel sud-est asiatico anziché in Cina. Le vendite nel terzo trimestre sono state le più alte in cinque anni. D'altro canto, l'utile operativo è sceso del 21,6% su base annua a 118,9 miliardi di won. Ciò è in gran parte dovuto al fallimento della redditizia rotta della Cina a svolgere un ruolo. Anche l'utile netto è diminuito dell'81,1% nello stesso periodo. Asiana Airlines ha detto che migliorerà i margini grazie all'afflusso di domanda dalla Cina quando il governo cinese Han sarà sciolto. "Rafforzeremo la nostra competitività mettendo l'A350, un velivolo all'avanguardia, Ha detto.

Nel settore, il rafforzamento delle rotte stradali per impieghi gravosi non è solo redditizio, ma ha anche l'effetto di "distanza" con il LCC. Nell'ambito della normalizzazione delle operazioni, Asiana Airlines ha ridotto significativamente i servizi di bordo bloccando i servizi tradizionali su rotte a corto raggio come il Giappone e la Cina. È stato criticato che l'immagine di una compagnia aerea premium sta scomparendo in quanto riduce i posti di prima classe e aumenta il numero di posti.

Stiamo lottando per migliorare la struttura finanziaria con il cambiamento del percorso. Asiana Airlines ha venduto la partecipazione di Daewoo E & C l'8 maggio per raccogliere fondi per 56 miliardi di won. Asiana IDT, che stava cercando di ottenere il denaro dal mercato a causa della mancanza di liquidità, è caduto fuori dal gruppo a causa della partenza del gruppo di Kumho Tires. "Asiana Airlines di Kumho Asiana Group ha rappresentato una porzione maggiore del suo patrimonio totale, quindi sarà rafforzato uno sforzo per garantire la solidità finanziaria", ha detto un funzionario del settore.

Park Jae - ha vinto il reporter wonderful@hankyung.com

http://plus.hankyung.com/apps/newsi...26621&category=&isSocialNetworkingService=yes



Asiana launches new service in Venice in May next year and Barcelona in August
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2017/11/16 17:21

On the Incheon-Barcelona route, Korean Air will compete against

On the 16th of November according to the airline industry and Asiana Airlines, Asiana plans to launch a new service to Venice three times a week (Tuesday, Wednesday, and Friday) from May 1 next year.

When the Incheon-Venice route is opened, Asiana will operate regular flights as national carrier.

From August 30 next year, it plans to send passengers four times a week (Tuesday, Thursday, Saturday and Sunday) to Barcelona.


Korean Air has launched its Incheon-Barcelona route in April and is currently operating four times a week (Monday, Wednesday, Friday, and Sunday). It is considered to be the "effect route" because of the high loading rate.

Asiana has scheduled flights to avoid the worst day of Korean Air's service to Barcelona. It is a strategy of avoiding direct competition and making sure that you get the job.

Asiana plans to invest B772 on two new routes.

The B777 upgraded to a business-class and 'smart class' seat, which is a business-class 'two-class' business class with a 180-degree business class seat.

http://www.yonhapnews.co.kr/bulletin/2017/11/16/0200000000AKR20171116167800003.HTML?input=1195m
 
ASIANA ha annunciato oggi l'apertura di nuovi voli di linea a Venezia e Barcellona

VCE 3 volte la settimana (mar/mer/ven) dal 1 maggio
BCN 4 volte la settimana (mar/gio/sab/dom) dal 30 agosto

entrambe con B772

Venezia era già servita da Asiana in modalità charter 2x week adesso i voli diventano di linea e guadagnano una frequenza. Ottimo.
 
Credo che mai titolo fosse tanto appropriato, "boom".

Non ricordo a memoria un mercato, di lungo raggio, che sia cresciuto così tanto e in così poco tempo.
Solo tornando indietro di 3 anni, in questo periodo, esistevano appena 3 voli settimanali ICN-MXP-FCO-ICN di Korean Air.
Il nuovo conteggio prevede l'estate prossima 23 rotazioni (AZ FCO-ICN 3xw, KE FCO-ICN 7xw, KE MXP-ICN 3xw, OZ FCO-ICN 7xw, OZ VCE-ICN 3xw), quasi 8 volte tanto tra Corea del Sud e Italia.
Le 2 compagnie coreane, tra l'altro, adesso viaggiano praticamente al completo. Sul versante pax KE ha 10 frequenze a disposizione (e le utilizza tutte quante), OZ ne ha 11 invece. Eventualmente avesse riscontri particolarmente favorevoli potrebbe pure decidere di inserire un 4° volo a Venezia più in là.
Versante italiano, come spesso accade, ampi spazi di manovra invece.
 
Credo che mai titolo fosse tanto appropriato, "boom".

Non ricordo a memoria un mercato, di lungo raggio, che sia cresciuto così tanto e in così poco tempo.
Solo tornando indietro di 3 anni, in questo periodo, esistevano appena 3 voli settimanali ICN-MXP-FCO-ICN di Korean Air.
Il nuovo conteggio prevede l'estate prossima 23 rotazioni (AZ FCO-ICN 3xw, KE FCO-ICN 7xw, KE MXP-ICN 3xw, OZ FCO-ICN 7xw, OZ VCE-ICN 3xw), quasi 8 volte tanto tra Corea del Sud e Italia.
Le 2 compagnie coreane, tra l'altro, adesso viaggiano praticamente al completo. Sul versante pax KE ha 10 frequenze a disposizione (e le utilizza tutte quante), OZ ne ha 11 invece. Eventualmente avesse riscontri particolarmente favorevoli potrebbe pure decidere di inserire un 4° volo a Venezia più in là.
Versante italiano, come spesso accade, ampi spazi di manovra invece.

Che strana questa disparità di trattamento tra le due compagnie coreane con Korean con 10 frequenze concesse e Asiana 11. Sul lato italiano invece quante sono quelle disponibili?
 
Che strana questa disparità di trattamento tra le due compagnie coreane con Korean con 10 frequenze concesse e Asiana 11. Sul lato italiano invece quante sono quelle disponibili?

Alla prima revisione nel 2016 erano 9 assegnate a KE e 5 A OZ
Poi a inizio 2017 è entrato in vigore il secondo step, già comunque previsto dalla ratifica del 2015 degli accordi bilaterali.
A sto giro le frequenze hanno premiato OZ con +6 voli rispetto a +1 di KE che partiva in vantaggio precedentemente.
Essendo un numero dispari 21 per forza di cose una delle due doveva averne di più.
Italiane 18 frequenze libere
 
Alla prima revisione nel 2016 erano 9 assegnate a KE e 5 A OZ
Poi a inizio 2017 è entrato in vigore il secondo step, già comunque previsto dalla ratifica del 2015 degli accordi bilaterali.
A sto giro le frequenze hanno premiato OZ con +6 voli rispetto a +1 di KE che partiva in vantaggio precedentemente.
Essendo un numero dispari 21 per forza di cose una delle due doveva averne di più.
Italiane 18 frequenze libere

Se il mercato continuerà a crescere come in questo periodo penso che i Coreani chiederanno una revisione del bilaterale con ulteriori frequenze aggiuntive.
 
Se il mercato continuerà a crescere come in questo periodo penso che i Coreani chiederanno una revisione del bilaterale con ulteriori frequenze aggiuntive.

essendo bilaterali gli accordi, devono esserci interesse e giovamento per entrambe le parti.
Mi pare che da parte italiana al momento l'interesse è difficile da individuare, per un ulteriore allargamento.
 
essendo bilaterali gli accordi, devono esserci interesse e giovamento per entrambe le parti.
Mi pare che da parte italiana al momento l'interesse è difficile da individuare, per un ulteriore allargamento.

L'interesse dell'Italia e' avere turisti coreani e rapporti di business con una delle nazioni piu' avanzate del mondo in campo tecnologico.
 
essendo bilaterali gli accordi, devono esserci interesse e giovamento per entrambe le parti.
Mi pare che da parte italiana al momento l'interesse è difficile da individuare, per un ulteriore allargamento.

L'interesse non corrisponde automaticamente all'esercizio paritario dei voli. Nei bilaterali con Cina e Corea del sud, per motivi ovvii la parte del leone spetta agli orientali. Ma ci sono anche casi opposti, per es. il bilaterale con il Giappone che viene utilizzato solo da AZ, e quello con il Venezuela finché era aperta la CCS.

Si può discutere se ad un paese che ha strutturalmente una aviazione civile debole convenga liberalizzare per permettere a compagnie aeree straniere di offrire tutti i collegamenti che il mercato richiede.
 
Chiaramente con italiane mi riferivo alle compagnie aeree non a discorsi di altra natura.
E senza scandalizzarsi è così che avviene un po' ovunque nel mondo.
Detto ciò stiamo parlando di un mercato che in tre anni passa da 3 a 23 frequenze e che ha ancora 19 rotazioni libere prima di saturarsi.
Poi probabilmente si arriverà a un ulteriore moderato (7-10 frequenze) allargamento, ma già adesso è il paese che di gran lunga ospita il maggior numero di voli delle compagnie coreane. In alcuni casi anche complice la debolezza nostrana, le altre compagnie europee in genere fanno meglio.

N° voli pax OZ + KE
Italia 20
Germania e UK 14
Francia 13
Spagna e Russia europea 12
Austria Olanda Turchia 6
Rep Ceca 4
Svizzera 3

L'Italia tutto si può dire tranne che non sia stata liberale con la Corea e le sue compagnie.
 
L'Italia tutto si può dire tranne che non sia stata liberale con la Corea e le sue compagnie.

Siamo d'accordo ma l'interesse generale dell' italia non coincide con l'interesse della sola Alitalia che deve difendere il suo orticello.

Nei voli da e per la Corea immagino che i pax siano totalmente sbilanciati con percentuali tipo 80-90% pax coreani diretti in Italia e solo 10-20% pax italiani.
Sono turisti numerosi e alto spendenti e l'indotto che generano secondo me è tale che se chiedessero un ulteriore aumento delle frequenze nell' interesse generale dell' Italia bisognerebbe concederglielo. Specie considerando di quanto è aumentato questo mercato in questi ultimi anni proprio grazie alle nuove frequenze concesse...