Corea boom : Asiana sbarca in Italia

Peró, campanilismi a parte e volendo essere un po' realisti, a parte Roma, capitale e hub di una compagnia partner, Milano capitale del business e Venezia per la sua unicitá al mondo e forse per il tessuto industriale del nordest, non credo sinceramente possano esserci altre cittá in Italia in grado di sostenere un volo p2p per Seoul...

gia..mi pareva però si dicesse lo stesso per EK a BLQ*quando si conseravano le frequenze multiple su roma e milano ed il volo su venezia. Eppue credo che BLQ in tal senso, vuoi per il cargo, vuoi per la concorrenza che fa ad Aeroflot Turkish e KLM Lufthansa etc, che consente di andare in medio oriente/asia volando solo su WB, sia stato un bel successo.

gia..mi pareva però si dicesse lo stesso per EK a BLQ*quando si conseravano le frequenze multiple su roma e milano ed il volo su venezia. Eppue credo che BLQ in tal senso, vuoi per il cargo, vuoi per la concorrenza che fa ad Aeroflot Turkish e KLM Lufthansa etc, che consente di andare in medio oriente/asia volando solo su WB, sia stato un bel successo.
Non metto in dubbio il successo di BLQ ma
sicuramente un volo EK verso un hub che ti permette di proseguire e raggiungere mezzo mondo è un qualcosa di diverso da un volo che deve praticamente sostenersi con il solo traffico p2p.

Non sono sicuro, come dici tu stesso con EK puoi volare in Medio Oriente/Asia e aggiungo Australia e Africa Orientale. Un volo per Seoul ti puo' andar bene solo per la Corea e il Giappone. C'e' veramente tanto traffico dalla catchment area di BLQ diretto in Corea e Giappone? Secondo me no.

Da quel poco che ne so, le aperture coreane sono determinate dalle domande dei tour operator locali. Questo spiega la recente apertura di Zagabria, sia pure coterminalizzata con Zurigo e 3xW. Ho i miei dubbi che i TO coreani conoscano molto oltre a Milano (che fatica ad aprire la quarta frequenza), Roma (copertissima) e Venezia. Ci sarebbe Firenze, ma l'aeroporto non lo permette, e Pisa non sembra essere la stessa cosa.

Da quel poco che ne so, le aperture coreane sono determinate dalle domande dei tour operator locali. Questo spiega la recente apertura di Zagabria, sia pure coterminalizzata con Zurigo e 3xW. Ho i miei dubbi che i TO coreani conoscano molto oltre a Milano (che fatica ad aprire la quarta frequenza), Roma (copertissima) e Venezia. Ci sarebbe Firenze, ma l'aeroporto non lo permette, e Pisa non sembra essere la stessa cosa.

Napoli estivo con poche frequenze.

Un eventuale BLQ-ICN (tanto per parlare) potrebbe forse reggersi se fosse semi-charterizzato e aperto in ottica posizione baricentrica di Bologna per raggiungere tante altre località famose italiane in poco tempo. La società di gestione di BLQ sta puntando molto su questo come cavallo di battaglia (+ comodità People Mover/Alta Velocità).

VCE-ICN di Korean vero che andrebbe a scontrarsi con Asiana ma anche in questo caso non vedo problematiche così grandi, si farebbero concorrenza su un mercato che comunque d'Estate richiama milioni di persone e spesso KE ha offerte molto vantaggiose

Sia BLQ che VCE poi hanno anche un traffico business interessante e sono tra i primissimi mercati mondiali non serviti da un volo diretto per la Cina (ricordo schema su anna.aero) e, anche se si allunga un po', le coreane intercettano anche traffico verso la Cina oltre che il Giappone (e aggiungo Pacifico e Oceania) grazie a offerte spesso più basse rispetto alle golfare.

Asiana chiude un paio di rotte fra cui Delhi e Chicago e smettera' di vendere la First sugli A380.

Asiana to cut four routes and cease first class

Asiana will suspend services to Delhi, Sakhalin, Khabarovsk and Chicago and cease first class services in the coming months as part of its focus on boosting profits.
The airline tells FlightGlobal that the Seoul Incheon to Delhi, Sakhalin and Khabarovsk services will be suspended from 8 July, with Chicago to follow on 27 October.
Asiana will cut services to four cities and halt first class sales in an effort to shore up its finances
Cirium schedules data shows that Asiana’s Delhi services operate five times weekly with Airbus A330-300s; thrice weekly to Sakhalin with A320s and A321s; and thrice weekly to Khabarovsk with A320s.
Chicago, meanwhile, is served five-times weekly using Boeing 777-200ERs.
First class service will also stop from 1 September. It is only offered on the airline’s A380s, and while the suites will remain they will be branded as a ‘Business Suite’, and business class service will be offered.
The airline will also continue to phase out the older aircraft from its fleet as it takes delivery of more A350-900s and prepares to take its first A321neos from July.
Asiana signalled in April plans to cut some routes and aircraft, in addition to asset sales, to overcome financial difficulties that have constrained its liquidity.
Since then, Kumho Industrial has announced that it will sell its 33% stake in the airline to satisfy demand from its key lender, Korea Development Bank, for a major emergency loan.
Kumho has not indicated when the sale will take place, nor how much it expects to sell the cornerstone stake for.

KDB is also planning to lead a W1.6 trillion ($1.4 billion) capital injection into Asiana to help shore up its finances. FG

Alcuni anni fa lessi dell'interessamento di Asiana su PMO:
https://palermo.repubblica.it/crona...te_volo_diretto_tra_palermo_e_seul-142092371/

Poiché fece pure notizia un volo charter da Seoul a Punta Raisi operato da Korean Air https://www.gesap.it/primo-volo-diretto-seoul-palermo-della-korean-air-con-a-bordo-200-turisti-orl/, non mi sarebbe affatto dispiaciuto un diretto di linea PMO-ICN, visto che la Sud Corea è, insieme al Giappone, la meta extra UE da me più ambita.:p

Poi ovviamente non si seppe più nulla...

Alcuni anni fa lessi dell'interessamento di Asiana su PMO:
https://palermo.repubblica.it/crona...te_volo_diretto_tra_palermo_e_seul-142092371/

Poiché fece pure notizia un volo charter da Seoul a Punta Raisi operato da Korean Air https://www.gesap.it/primo-volo-diretto-seoul-palermo-della-korean-air-con-a-bordo-200-turisti-orl/, non mi sarebbe affatto dispiaciuto un diretto di linea PMO-ICN, visto che la Sud Corea è, insieme al Giappone, la meta extra UE da me più ambita.:p

Poi ovviamente non si seppe più nulla...

se mai ci sarà qualche volo dalla Corea del Sud sarà solamente un volo charter. Ma visto che se ne parla da più di due anni credo proprio che nessun TO coreano sia interessato a portare turisti in Sicilia.

Asiana Airlines increases Rome service in Mar/Apr 2020

Asiana Airlines in March and April 2020 plans to increase Seoul Incheon – Rome frequency, on limited-time basis. Based on schedule listing, the airline plans to operate 7 weekly flights, instead of 4, from 29MAR20 to 16APR20.

This route is operated by 777-200ER aircraft.

OZ561 ICN1230 – 1750FCO 77L D
OZ562 FCO1940 – 1355+1ICN 77L D

Asiana Airlines increases Rome service in Mar/Apr 2020

Asiana Airlines in March and April 2020 plans to increase Seoul Incheon – Rome frequency, on limited-time basis. Based on schedule listing, the airline plans to operate 7 weekly flights, instead of 4, from 29MAR20 to 16APR20.

This route is operated by 777-200ER aircraft.

OZ561 ICN1230 – 1750FCO 77L D
OZ562 FCO1940 – 1355+1ICN 77L D

Mi sfugge il senso (o magari qualche post che non ho letto) per il periodo di 2 wks: fiere? Bank holidays in Corea? Test?