Corea boom : Asiana sbarca in Italia


Airlineroute
23h

Korean Air begins placing KE-coded flight numbers on Alitalia's Rome - Santiago de Chile route, approximately from 20NOV17 (or earlier).
 
Siamo d'accordo ma l'interesse generale dell' italia non coincide con l'interesse della sola Alitalia che deve difendere il suo orticello.

Nei voli da e per la Corea immagino che i pax siano totalmente sbilanciati con percentuali tipo 80-90% pax coreani diretti in Italia e solo 10-20% pax italiani.
Sono turisti numerosi e alto spendenti e l'indotto che generano secondo me è tale che se chiedessero un ulteriore aumento delle frequenze nell' interesse generale dell' Italia bisognerebbe concederglielo. Specie considerando di quanto è aumentato questo mercato in questi ultimi anni proprio grazie alle nuove frequenze concesse...

Oltre a ciò devi considerare anche che all'aumentare delle compagnie coreane corrisponde una diminuzione proporzionale delle probabiltà di (ri)vedere quelle giapponesi in Italia.
 
Oltre a ciò devi considerare anche che all'aumentare delle compagnie coreane corrisponde una diminuzione proporzionale delle probabiltà di (ri)vedere quelle giapponesi in Italia.
Mi sembra un ragionamento un po' forzato. Se i coreani desiderano venire i Italia utilizzando le compagnie locali, non mi sembra una buona idea negarglielo per tutelare vettori italiani o giapponesi inerti.
Auspico un aumento di frequenze a 28w nel bilaterale con la Corea, con le frequenze equamente divise tra KR e OZ. Questo permetterebbe in prospettiva alla prima di raggiungere il daily su MXP e alla seconda di fare altrettanto (o quasi) d'estate a VCE.
 
Korean Air S18 changes

Seoul Incheon – Rome eff 25MAR18 747-8I continues operating, replacing previously filed 777-300ER
Seoul Incheon – Milan Malpensa
777-200ER replaced by following aircraft, 3 weekly
01JUN18 – 30SEP18 777-300ER
01OCT18 – 27OCT18 787-9
 
Cerimonia dei 30 anni di Asiana ieri a Seoul.
La compagnia mollerà progressivamente i voli corto raggio in favore delle sue associate LC.
Ci sarà piuttosto uno sviluppo sul lungo raggio



Asiana sees a future in more long-haul flights

Feb 07,2018
이미지뷰

06220503.jpg

Asiana Airlines’ CEO Kim Soo-cheon talks to the press at the carrier’s 30th anniversary celebration at a hotel in central Seoul on Tuesday. [YONHAP]


Asiana Airlines’ long term strategy will hinge on expanding its long-haul flights, said the company’s CEO Kim Soo-cheon on Tuesday.

In the past, Korea’s No. 2 air carrier generated a large portion of its sales from flights to Asian countries. Its performance was hurt by the rise of local low-cost carriers (LCCs) in the 2010s, which pushed the company into the red between 2012 and 2015.

“Our short-distance flights will be closed down or given to Air Seoul or Air Busan (Asiana Airlines’ LCC subsidiaries),” said Kim at the company’s 30th anniversary ceremony held in central Seoul on Tuesday.

“Our new focus will be long-distance flights by developing new networks and deploying large aircraft on the routes.”

Asiana plans to launch flights to Venice in May and to Barcelona in August. The former will be the first direct flight between Korea and Venice. Flights to the United States will increase starting from April.

Upgrading its large planes to new models is another core mission for the company. Last year, it deployed four Airbus 350-1000 aircrafts, which the company aims to make its main model for long-haul flights. Two more planes will start operating this year.

The overall aim is to operate 32 aircraft on long haul flights by 2022 and increase the number of routes to 19 from the current 12. If that plan goes through, 60 percent of Asiana Airlines’ passenger capacity will be on long-haul flights. The current figure is around 50 percent.

The year is the last of a three-year stabilization project the company embarked on in 2016 when it was struggling. Since 2013, the company stopped operating 17 routes or gave them to its LCC subsidiaries and sold off 400 billion won ($368,240,000) worth of assets.

BY SONG KYOUNG-SON [song.koungson@joongang.co.kr]

http://koreajoongangdaily.joins.com/news/article/article.aspx?aid=3044299
 
Lo posto qui

Da maggio AZ incrementa a 4 voli su Seoul, nuova frequenza al lunedì.
 
Eh ho capito ma considerato ciò che hanno fatto i diretti competitors sulla rotta..

Se si fa una media nella S18 ci sono oltre 800 posti/direzione/giorno sui voli diretti FCO 《--》ICN, chiaramente con AZ in posizione più marginale ma in crescita. Da considerare comunque che AZ vola in codeshare con KE e la cosa un minimo dovrebbe aiutarla.
Adesso la mossa più interessante, per quanto riguarda la rotta in generale, sarebbe il passaggio al nuovo A350 da parte di OZ.
Da vedere se AZ invece in futuro avrà la capacità (e la possibilità a seconda di come finirà) di mantenere o consolidare la posizione sul mercato coreano.
 
OZ ha problemi di puntualità a causa anche del fatto che dovrebbero avere un paio di WB AOG. Il ministero dei trasporti sudcoreano ha fatto un'ispezione ed ha richiesto di tenere un aereo WB in standby per coprire eventuali ritardi operativi. Per poter fare ciò OZ ha dovuto ridurre alcune frequenze su certe rotte, tra cui FCO, nella W 18-19. Credo che si parli di una frequenza in meno alla settimana.

Qui un po' di link per chi è interessato, FCO è citata solo negli articoli in coreano:
http://koreajoongangdaily.joins.com/news/article/article.aspx?aid=3052059
http://english.yonhapnews.co.kr/news/2018/08/17/0200000000AEN20180817001700320.html
http://english.chosun.com/site/data/html_dir/2018/08/17/2018081701018.html
 
Asiana launches new service in Venice in May next year and Barcelona in August

In merito ai voli per BCN, Asiana ha appena concluso un interessante accordo di interline con Vueling. Potrebbero farlo (se non l'hanno gia) anche a FCO.

Asiana interlines with Vueling from Barcelona

Asiana Airlines has entered into an interline agreement with Vueling Airlinesto connect 21 destinations in Spain and Portugal to its Seoul Incheon-Barcelona services.
The deal will allow passengers to connect from Asiana’s Barcelona services to 17 destinations in Spain, including Madrid, Valencia, Ibiza and Palma de Majora, as well as Lisbon, Porto, Faro and Funchal in Portugal.
Asiana says that that the arrangement with Vueling brings its European network to 271 destinations through its interline and codeshare partners.
The Star Alliance carrier commenced Incheon-Barcelona services on 30 August, which it flies four times weekly using Boeing 777-200ERs. FG

 
KE per voce del suo nuovo Country Manager Italia & Malta non esclude la possibilità di un terzo scalo italiano (potrebbe essere Venezia?).

2j43jis.png


Confermata l'indiscrezione anche su IlSole24Ore

Korean Air rilancia sull’Italia e studia l’incremento dei voli
14 dicembre 2018 Vincenzo Chierchia

Korean air ha presentato a Milano il nuovo regional manager nord Italia. Si tratta di Dino Ganassin, italo-neozelandese. La compagnia coreana sta valutando un rafforzamento della presenza in Italia in considerazione del fatto che i rapporti tra i due Paesi sono in crescita. Oggi vi sono collegamenti tra Roma, Milano Malpensa e Seoul. Possibile l’introduzione in linea di un nuovo volo diretto.
https://vincenzochierchia.blog.ilso...a-e-studia-lincremento-dei-voli/?refresh_ce=1


Intanto il nuovo Regional Manager Nord Italia (ex area cargo KE) spera in un consolidamento con un quarto volo da Malpensa

Il sogno di Korean Air: quattro voli da Malpensa per Seoul

Si prepara a celebrare 50 anni di attività nel 2019, un anno nel quale Korean Air aumenterà l’attività sul trade italiano. Parola di Dino Ganassin, nuovo regional manager Northern Italy del vettore nonché primo italiano a ricoprire il ruolo: “La compagnia sta investendo sulla geolocalizzazione delle risorse – spiega il manager, che negli ultimi 17 anni ha gestito il settore cargo di Korean Air da Malpensa -: quest’anno il volo Milano Seoul compie 10 anni, ora lavoro per aumentare le frequenze”.
L’obiettivo di Ganassin, ammette lui stesso, è portare a quattro gli attuali tre operativi settimanali che collegano Malpensa a Seoul, “anche se ci vorrà del tempo”.
Un incremento dei voli è invece già schedulato da Roma: con l’orario estivo, che entrerà in vigore il prossimo 28 marzo, i collegamenti diventeranno giornalieri, “con ottime connessioni da tutta Italia grazie al codeshare con Az”. O. D.
https://www.ttgitalia.com/stories/t...orean_air_quattro_voli_da_malpensa_per_seoul/


Speriamo bene, ad ogni modo qualsiasi ulteriore passo di Korean Air dovrebbe passare prima da una revisione degli accordi bilaterali dato che la compagnia starebbe già sfruttando al massimo quelli a lei concessi.
 
Sarebbe fantastico ma la vedo molto dura purtroppo.

Qualche anno fa KE operava un volo charter ICN - PMO, chissà che magari non diventi di linea anche se ho i miei dubbi

Peró, campanilismi a parte e volendo essere un po' realisti, a parte Roma, capitale e hub di una compagnia partner, Milano capitale del business e Venezia per la sua unicitá al mondo e forse per il tessuto industriale del nordest, non credo sinceramente possano esserci altre cittá in Italia in grado di sostenere un volo p2p per Seoul...
 
Peró, campanilismi a parte e volendo essere un po' realisti, a parte Roma, capitale e hub di una compagnia partner, Milano capitale del business e Venezia per la sua unicitá al mondo e forse per il tessuto industriale del nordest, non credo sinceramente possano esserci altre cittá in Italia in grado di sostenere un volo p2p per Seoul...

gia..mi pareva però si dicesse lo stesso per EK a BLQ*quando si conseravano le frequenze multiple su roma e milano ed il volo su venezia. Eppue credo che BLQ in tal senso, vuoi per il cargo, vuoi per la concorrenza che fa ad Aeroflot Turkish e KLM Lufthansa etc, che consente di andare in medio oriente/asia volando solo su WB, sia stato un bel successo.