Corea boom : Asiana sbarca in Italia


La strategia di crescita delle coreane era orientata sul traffico Estremo Oriente - Nord America. Adesso prendono molto traffico turistico originante dalla Corea ma anche transiti da Giappone (dove i voli diretti per l'Italia latitano, cosa abbastanza strana).

La strategia di crescita di AZ è il quarto segreto di Fatima.

Mi stupisce che le giapponesi se ne stiano ferme. Dopo l'uscita di scena di JAL alcuni anni fa immaginavo un suo ritorno in tempi abbastanza rapidi superata la crisi, o comunque un arrivo di ANA che nel frattempo ha aperto MUC, BRU, DUS etc
La rotta Roma Seoul nel 2016 e ancora di più nel 2017 è verosimile diventi tra le rotte piu trafficate di lungo raggio dall'Italia, escludendo i voli per il Golfo. In parte sfruttano le carenze nipponiche ma dall'altro anche un mercato stesso coreano storicamente un po' trascurato anche nell'offerta dei voli.
KOREAN era l'unico operatore e aveva solo 3 voli settimanali, e anche con l'innesto di MXP nel 2009 non aumentarono pur avendo una base di traffico nettamente superiore all'offerta
 
Credo tra l'altro sia la prima volta in servizio di linea di un 747-800 in Italia, aeromobile già raro di suo visto lo scarso successo commerciale.
 
Credo tra l'altro sia la prima volta in servizio di linea di un 747-800 in Italia, aeromobile già raro di suo visto lo scarso successo commerciale.

Considerando che a livello pax solo LH, CA e KE e se non ricordo Arik (:-D), si è la prima volta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Buona notizia per gli spotters e per gli amanti della regina dei cieli, dal 24 settembre al 14 ottobre KE mettera' il 748 al posto del 77W su FCO.

http://www.routesonline.com/news/38...-air-s17-international-changes-as-of-03jan17/
C'è qualche evento particolare in quel periodo per giustificare l'upgrade?
Considerando che a livello pax solo LH, CA e KE e se non ricordo Arik (:-D), si è la prima volta.
Difficilmente Arik onorerà l'ordine per i 2 748.
 
Stavo guardando che in KE hanno una flotta di lungo raggio molto eterogenea, sia nella varietà dei modelli sia per gli allestimenti differenti sullo stesso tipo di aeromobile.
Come fanno a gestire una flotta così variegata in maniera efficiente?

a) A380-800 12F/94C/301Y (407 pax)
b) A380-800 12F/94C/293Y (399 pax)

B747-800 6F/48C/314Y (368 pax)

a) B747-400 10F/61C/261Y (333 pax)
b) B747-400 10F/45C/308Y (363 pax)
c) B747-400 12F/45C/308Y (365 pax)

a) B777-300ER 8F/56C/227Y (291 pax)
b) B777-300ER 8F/42C/227Y (277 pax)

a) B777-200ER 8F/28C/212Y (248 pax)
b) B777-200ER 8F/28C/225Y (261 pax)

a) A330-300 6F/24C/248Y (272 pax)
b) A330-300 6F/24C/252Y (276 pax)

A330-200 6F/24C/188Y (218 pax)

B787-900 6F/18C/245Y (269 pax) inizieranno a volare a marzo

Ci sono anche i 773 non ER che credo però volino solo in Asia, inoltre i 744 in questi mesi prossimi venturi lasceranno la flotta.
Tutta la flotta widebody comunque ha la first class però non esiste economy premium.
 
Stavo guardando che in KE hanno una flotta di lungo raggio molto eterogenea, sia nella varietà dei modelli sia per gli allestimenti differenti sullo stesso tipo di aeromobile.
Come fanno a gestire una flotta così variegata in maniera efficiente?

a) A380-800 12F/94C/301Y (407 pax)
b) A380-800 12F/94C/293Y (399 pax)

B747-800 6F/48C/314Y (368 pax)

a) B747-400 10F/61C/261Y (333 pax)
b) B747-400 10F/45C/308Y (363 pax)
c) B747-400 12F/45C/308Y (365 pax)

a) B777-300ER 8F/56C/227Y (291 pax)
b) B777-300ER 8F/42C/227Y (277 pax)

a) B777-200ER 8F/28C/212Y (248 pax)
b) B777-200ER 8F/28C/225Y (261 pax)

a) A330-300 6F/24C/248Y (272 pax)
b) A330-300 6F/24C/252Y (276 pax)

A330-200 6F/24C/188Y (218 pax)

B787-900 6F/18C/245Y (269 pax) inizieranno a volare a marzo

Ci sono anche i 773 non ER che credo però volino solo in Asia, inoltre i 744 in questi mesi prossimi venturi lasceranno la flotta.
Tutta la flotta widebody comunque ha la first class però non esiste economy premium.

Credo che molte compagnie di una certa dimensione abbiano diverse configurazioni interne per i propri aerei, con sub-fleets all'interno delle varie flotte. Certo, puoi avere un problema dal punto di vista logistico per i pezzi di ricambio, ma il vantaggio dal punto di vista operativo e' indubbio. Spesso hai aerei con meno economy per via di un crew-rest (quindi puoi fare rotte piu' lunghe), oppure hai una subconfigurazione piu' densa per rotte che magari sono meno premium... O rotte in cui hai overbooking costituzionale ma non ti puoi permettere un secondo volo o un aereo piu' grosso, in quel caso metti una business piu' grande.

Per quanto riguarda i tipi di aereo, probabilmente questa e' l'istantanea di una compagnia a meta' strada in un programma di cambio della flotta, con modelli in uscita ed altri in arrivo. Ma anche in quel caso le cose possono sempre cambiare; se guardo a BA, 3-4 anni fa non si prevedeva di migliorare i 747, poi se ne son ammodernati 19 l'anno scorso, ora pare che 23 rimarranno. Dal punto di vista operativo e' meglio avere piu' modelli - se questo permette di avere l'aereo adatto su ogni rotta - piuttosto che avere una supply chain piu' semplice.

Dal punto di vista della supply chain di Engineering, poi, KE e altre asiatiche (JAL su tutti) possono dare le paste a qualunque altra compagnia tolte, forse, le compagnie cargo tipo FedEx e UPS.

Credo tra l'altro sia la prima volta in servizio di linea di un 747-800 in Italia, aeromobile già raro di suo visto lo scarso successo commerciale.

Beh, ci sono anche gli -8F (momento puffo quattrocchi, Boeing ha abbandonato gli '00', per cui abbiamo 787-9 e -8, non -900 e -800), di casa a Malpensa.
 
Alla luce di quello che leggo non mi è facile comprendere le ragioni della riduzione di AZ su questa rotta
 
Alla luce di quello che leggo non mi è facile comprendere le ragioni della riduzione di AZ su questa rotta

Bisogna considerare che AZ non è in grado di attirare traffico che origina in Corea (per gli stessi motivi della Cina). Non è in grado di muoversi con tour operator locali, e non è in grado di vendere nemmeno via web (non funziona il sito in italiano, figurarsi in coreano). KE ha più frequenze di OZ, dunque non c'è nemmeno il vantaggio di funzionare di complemento alla coreana.

Magari ci sono americani del nord e del sud che ci tengono a volare italiano, ma in Asia il discorso non esiste, anzi funziona al contrario, e l'appeal dell'italianità è ridotto. Va detto che, a quanto ricordo, anche AF soffre su ICN, e vende biglietti AF su metal KE.
 
Bisogna considerare che AZ non è in grado di attirare traffico che origina in Corea (per gli stessi motivi della Cina). Non è in grado di muoversi con tour operator locali, e non è in grado di vendere nemmeno via web (non funziona il sito in italiano, figurarsi in coreano). KE ha più frequenze di OZ, dunque non c'è nemmeno il vantaggio di funzionare di complemento alla coreana.

Magari ci sono americani del nord e del sud che ci tengono a volare italiano, ma in Asia il discorso non esiste, anzi funziona al contrario, e l'appeal dell'italianità è ridotto. Va detto che, a quanto ricordo, anche AF soffre su ICN, e vende biglietti AF su metal KE.

insomma, da quello che ho capito AZ non è in grado di fare niente.....
 
Incrociando, più o meno indirettamente un po' di dati, l'evoluzione della rotta Roma-Seoul negli ultimi 3 anni

2014 56.198 pax
2015 158.748 pax
2016 300.365 pax

Nel 2016 in particolare così suddivisi

Korean Air : 117.588 pax / ca 250 rotazioni / ca 235 pax/volo
Asiana : 97.793 pax /ca 195 rotazioni / ca 251 pax/volo
Alitalia : 84.984 pax /ca 205 rotazioni / ca 207 pax/volo

Per AZ l'aeromobile un A332, per Asiana il B777-200ER/LR, per Korean un mix di B777-200ER/300ER
Il numero delle rotazioni è indicativo e di conseguenza il calcolo medio pax/volo
 
Questi dati confermano quanto affermato in precedenza da altri e cioè che i coreani sono molto legati alle loro compagnie e difficilmente scelgono AZ. Su quest'ultima molti sono pax destinati a crociere nel mediterraneo, il resto italiani spesso con prosecuzione.
Forse una migliore organizzazione di vendita con incisiva attività di marketing potrebbe portare a risultati migliori, considerata la mole di traffico. Ma nella situazione attuale è evidente, questo non è possibile
 
Che i coreani preferiscano volare con le coreane è scontato, ma il dato (indicativo) pax per volo è anche ovviamente più basso perché AZ opera con la macchina più piccola rispetto a KE e OZ.
 
Beh per AZ è sempre un LF di oltre l 80% , non mi sembra così male.
 
Buona notizia per gli spotters e per gli amanti della regina dei cieli, dal 24 settembre al 14 ottobre KE mettera' il 748 al posto del 77W su FCO.

http://www.routesonline.com/news/38...-air-s17-international-changes-as-of-03jan17/
il 747-800 sulla ICN-FCO viene anticipato al 1° giugno quando, contestualmente al passaggio 77W --> 748, ci sarà anche l'inserimento della frequenza mancante del mercoledì.
Da 6xw a giornaliero quindi.

KE 931 ICN FCO 1345 1925 (1234567)
KE 932 FCO ICN 2115 1540 (1234567)


1h50 solo a me sembra un po' tirata come sosta per un 748 (?)
 
Ieri c'è stata anche l'assegnazione di 7 frequenze ulteriori ITA-KOR per arrivare a 21 totali pax per parte (coreana e italiana).

Korean ha guadagnato solo una frequenza da 9 a 10 in totale (e con l'aumento appena caricato 7xw FCO e 3xw MXP è già esaurito)
Asiana invece addirittura ne guadagna ben 6, dalle 5 precedentemente assegnate per un totale di 11. In questo caso ci sono quindi 6 frequenze settimanali ancora libere.


Qui trovate una sommaria traduzione automatica dal coreano
https://translate.google.it/transla...//www.bizwatch.co.kr/pages/view.php?uid=29859