Colaninno: "Mai volato da Malpensa"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
forse Colaninno vuole gestire un'azienda sana...che non faccia perdite:)
Se questa gestione poi incontra i gusti della clientela o meno è altro discorso.
Ma sarebbe bello sentire il parere di un alieno che sbarcando in Lombardia (che hub userebbe? :D ) gli venisse chiesto: "come vedi la situazione degli aeroporti da queste parti? tutto ok o faresti qualche aggiustamento"
Un alieno che poi, finita la consulenza, potesse tornare sulla sua galassia...e stare fuori dalle beghe di partito.
ma se l'azienda non ha perdite, stia a FCO, perchè questa voglia di andare a MXP? CI lasci andare qualcunaltro, se mai se fa così schifo non ci andrà nessuno, che problema ha lui? E' diventato un benefattore?

Io sottoscrivo le dichiarazioni del mio conterraneo Colaninno, parola per parola..
ma da lui vorrei una risposta ad un domanda semplice semplice..
Ora come ora, visto che parliamo del presidente di Alitalia, un veronese, bresciano o mantovano come lui, tolta MXP per i motivi di cui sopra, sceglie ancora di partire via Francoforte o Monaco?
Io personalmente il 18 febbraio vado negli States via Londra, ma se riesce ad inventarsi qualcosa..
Non passi da FCO a dar soldi al tuo conterraneo?:D

bisogna vedere se in quel "si" (parla da mesi) sono compresi i tedeschi:)))
L'hanno detto a chiare lettere?
Hanno messo giù dei piani precisi?
o solo solo supposizioni "nostre" (e di qualcun altro che vuole magari anche leggere le cose in quel modo per propria - legittima - convenienza)?
Non vorrei che a volte da mezze frasi si costruisca un castello...quando invece stanno vedendo se mettere il capanno degli attrezzi in giardino...
han dichiarato qual'è il progetto, il che non significa che avverrà sicuramente, ma che è la loro intenzione.

Possibilità di potenziare la A8 e la bretella A8-MXP?

Ne dubito, già la viabilità nella zona della nuova fiera, appena rifatta, è un incubo, inoltre con gli espropri che hanno attuato negli ultimi 6/7 anni per la TAV Torino-Milano, se ai comuni anche solo proponi qualche altro esproprio per un'autostrada (monoutenza: quindi inutile al territorio) ti inceneriscono.

Inoltre da Rho a Gallarate e oltre è in pratica un'unica città, volendo qualche spazietto ci sarebbe girando a sud, ma in pratica è il percorso A4+SS336.

DaV

Come temevo...

E allora che si fa?
Si porta tutta la A8 a 4 corsie, fino all'incrocio con la A26, e si porta la penosisiima bretella di collegamento A8-MXP da due a tre corsie, e possibilmente con MENO CURVE e MENO AUTOVELOX?

Gente, una strada decente CI VUOLE, sennò è inutile stare qui a parlare (il treno, per quanto necessario, da solo non è sufficiente).

Saluti.

Mantova è una città mal collegata con Milano. Di buono c' è solo l' autostrada per Verona e Modena, sull' asse nord-sud. E' ovvio che Malpensa sia particolarmente scomoda, essendo oltre Milano.

Per un volo intercontinentale da Mantova la scelta più veloce è prendere un feed da VRN. Ai tempi dei tempi c' erano quelli di Alitalia per Malpensa, per cui il tempo di volo è inferiore a quello per FRA.

Appurato che Mantova non sta nella catchment area di Malpensa, almeno fino a quando non ci sararanno innanzitutto l' autostrada Cremona-Mantova e magari anche la Boffalora-Binasco-Melegnano, ci dispiace per i mantovani ma tiremm innanz.

Curioso comunque il Colaninno che vuole portare gli aerei a Malpensa che non gli piace, va da Milano a Roma in treno, si allea con AF (4xd da VRN), ma dice che è meglio volare via FRA (2xd da VRN).

Curioso comunque il Colaninno che vuole portare gli aerei a Malpensa che non gli piace, va da Milano a Roma in treno, si allea con AF (4xd da VRN), ma dice che è meglio volare via FRA (2xd da VRN).

Beh un vero imprenditore riesce a separare i suoi ideali o preferenze dalle reali necessità della sua azienda...altrimenti farebbe semplicemente il politico che porta avanti ciecamente le sue idee.
Questo ColaninHo mi piace sempre di più...

Come temevo...

E allora che si fa?
Si porta tutta la A8 a 4 corsie, fino all'incrocio con la A26, e si porta la penosisiima bretella di collegamento A8-MXP da due a tre corsie, e possibilmente con MENO CURVE e MENO AUTOVELOX?

Gente, una strada decente CI VUOLE, sennò è inutile stare qui a parlare (il treno, per quanto necessario, da solo non è sufficiente).

Saluti.

Come soluzione attuale, migliorabile ma comunque decente, ti ha già risposti I-DAVE: A4 fino a Marcallo, poi la 336 che in quel tratto è nuova e molto bella.
E' peraltro stato approvato dalla regione il progetto che prevede il prolungamento della 336 da Boffalora fino alla tangenziale ovest all'altezza dello svincolo Baggio-Cusago.
Nota personale: i collegamenti con Malpensa sono senz'altro perfettibili (e infatti ci sono lavori in corso), però secondo me è eccessivo esegerane i limiti. Anche per raggiungere FCO negli orari di punta può capitare di trovare code nel GRA, anzi credo che nelle ore di punta le code siano su buona parte delle strade principali della nostre città. Gli autovelox sono ovunque, come ovunque i parcheggi aeroportuali sono cari, specie quelli più comodi.
Ciao

Ultima modifica:
Anche tu hai problemi a parcheggiare a MXP ? :D:D:D

AZ non doveva prendere degli interinali per check in ma dei posteggiatori :clown:

La frase riportata da Colaninno relativamente alla presunta ora necessaria a trovare un parcheggio a MXP, è evidentemente una caxxata... per il resto condivido il suo discorso.

L'unico appunto che si può fare a Colaninno è che abbia utilizzato l'esempio di Francoforte, hub della principale concorrente di Alitalia (e Air France)...avesse detto di prendere il volo per CDG da VRN per poi volare intercontinentale...avrebbe fatto ancora più presa.
Il resto del discorso invece è condivisibile.

L'unico appunto che si può fare a Colaninno è che abbia utilizzato l'esempio di Francoforte, hub della principale concorrente di Alitalia (e Air France)...avesse detto di prendere il volo per CDG da VRN per poi volare intercontinentale...avrebbe fatto ancora più presa.
Il resto del discorso invece è condivisibile.
eccezion fatta che vuole portare i suoi aerei nella scomoda, schifosa e irraggiungibile MXP...

Sì diciamo che si contraddice da solo.

Ora che MXP per loro è off-limits (visto che non si vuole scacciare EZY e lasciare a loro LIN in monopolio) è automaticamente diventato una discarica... Bah...

...aggiungo che tutto questo avviene anche perchè sea è in mano ad un azionista pubblico.......se fosse privato ...col ciuffolo che si tirava avanti con questa sceneggiata...ci si sedeva seriamente ad un tavolo....e si facevano proposte serie e si prendevano degli impegni.......ma essendo pubblico si può fare quello che si vuole...spuntare quello che si vuole ....dettare le condizioni....il prezzo etc.....e in questo colanninno è proprio molto bravo (vedi telecom)....

eccezion fatta che vuole portare i suoi aerei nella scomoda, schifosa e irraggiungibile MXP...

Che Malpensa faccia schifo e facciano schifo i collegamenti per raggiungerla mi pare che nessuno lo possa negare. E Colaninno l'ha fatto notare con ironia.

Ma come ho già detto in altro post, essendo lui un imprenditore sa anche che nella catchment area di MXP gravita una mole di traffico notevole, e sopratutto, da alti yelds. E pure questo Colaninno non manca mai di sottolinearlo.

Una volta che verranno implementate le strutture aeroportuali, i collegamenti e verrà ridimensionato LIN, Malpensa potrà spiccare il volo.
E a quel punto, Alitalia deciderà di basare qualche wb in più. Con o senza Lufthansa Italia, dato che se il traffico c'è...c'è per tutti.

Che Malpensa faccia schifo e facciano schifo i collegamenti per raggiungerla mi pare che nessuno lo possa negare. E Colaninno l'ha fatto notare con ironia.

Ma come ho già detto in altro post, essendo lui un imprenditore sa anche che nella catchment area di MXP gravita una mole di traffico notevole, e sopratutto, da alti yelds. E pure questo Colaninno non manca mai di sottolinearlo.

Una volta che verranno implementate le strutture aeroportuali, i collegamenti e verrà ridimensionato LIN, Malpensa potrà spiccare il volo.
E a quel punto, Alitalia deciderà di basare qualche wb in più. Con o senza Lufthansa Italia, dato che se il traffico c'è...c'è per tutti.
Quali sono le infrastrutture necessarie perchè DA QUALUNQUE PARTE DEL NORD ITALIA (dal centro sud bastano i feed direi, ma pure da Venezia basterebbero e forse VRN) possa essere facilmente raggiungibile? Che poi per facilmente cosa si intende? 1 ora di macchina? 2? 1 ora di treno? 2? Sarebbe interessante saperlo. E ripeto, da qualunque città, non da Mantova piuttosto che da Alessandria. Perchè se no parliamo dei porci comodi del dott. Colaninno

Cmq lo si guardi dovunque lo collochi, è scomodo per qualcuno, ti rendo noto che Montichiari è a 100 km da Milano, 220 da Torino e così via...se MXP che dista 40 km da Milano è lontana, figurati Montichiari

ma è più vicino a Mantova:)))))
Comunque abbiamo indicato Montichiari perchè già esistente e forse dotato di spazio, ma partendo da "zero" (con unici punti fermi e chiari l'orografia e toponomastica esistenti attuali, quindi mano libera assoluta sul resto, quasi da despota), non mi fossilizzerei su una zona già dotata di pista (e i miei esempi esteri erano appunto in tal senso)
Scherzi a parte - una posizione baricentrica è innegabilmente migliore ed equa anche nei confronti delle battaglie di campanile (sempre ci saranno...).
Poi che io debba fare 100km in più, un altro ne farà 80 in meno ecc ecc....rientra nelle problematiche dei singoli...(e di campanile! perchè parte della disputa rta MXP e LIN è anche lì, a seconda del quartiere milanese in cui si abita... il che mi sembra piuttosto provinciale.

Quali sono le infrastrutture necessarie perchè DA QUALUNQUE PARTE DEL NORD ITALIA (dal centro sud bastano i feed direi, ma pure da Venezia basterebbero e forse VRN) possa essere facilmente raggiungibile? Che poi per facilmente cosa si intende? 1 ora di macchina? 2? 1 ora di treno? 2? Sarebbe interessante saperlo. E ripeto, da qualunque città, non da Mantova piuttosto che da Alessandria. Perchè se no parliamo dei porci comodi del dott. Colaninno

Rispondo per Torino: se MXP vuole essere veramente competitivo rispetto ai voli feeder attualmente presenti da TRN serve una linea ferroviaria diretta AV Torino PN-MXP, per coprire il tragitto in 1h di treno, con possibilità di check in a Torino.

ma è più vicino a Mantova:)))))
Comunque abbiamo indicato Montichiari perchè già esistente e forse dotato di spazio, ma partendo da "zero" (con unici punti fermi e chiari l'orografia e toponomastica esistenti attuali, quindi mano libera assoluta sul resto, quasi da despota), non mi fossilizzerei su una zona già dotata di pista (e i miei esempi esteri erano appunto in tal senso)
Scherzi a parte - una posizione baricentrica è innegabilmente migliore ed equa anche nei confronti delle battaglie di campanile (sempre ci saranno...).
Poi che io debba fare 100km in più, un altro ne farà 80 in meno ecc ecc....rientra nelle problematiche dei singoli...(e di campanile! perchè parte della disputa rta MXP e LIN è anche lì, a seconda del quartiere milanese in cui si abita... il che mi sembra piuttosto provinciale.
E' più vicino a Mantova Montichiari, bene, metta li il suo hub Mr. Piaggio, è un aeroporto vuoto ed è comodo e facilmente raggiungibile...ha qualche problema al riguardo?:D
L'hai ben detto PROVINCIALE...perchè se lo metto qui si lamenta chi sta la, se lo metto la si lamenta chi sta qui.
Cmq, non so di dove sei, ma ti sfido a trovare un posto a Est di Milano con spazio sufficiente per un grande aeroporto...Montichiari è uno di questi...altri francamente non ne trovo

Rispondo per Torino: se MXP vuole essere veramente competitivo rispetto ai voli feeder attualmente presenti da TRN serve una linea ferroviaria diretta AV Torino PN-MXP, per coprire il tragitto in 1h di treno, con possibilità di check in a Torino.
Ottimo, quindi una linea AV dedicata Torino PN-MXP. Numero di frequenze?
Così risolveremmo il problema Torino, chiediamo a Trenitalia, magari fanno un accordo con LH o altre compagnie.
Questo però risolve il solo problema di Torino, già a uno che sta ad Alessandria o a Cuneo (per restare in Piemonte) non risolvi nulla.
Cmq concordo un collegamento così sarebbe bello, ma è realizzabile?

vero!

inoltre, secondo me, da TRN anche feeder con AT7 andrebbero bene se MXP avesse un' ampia struttura voli ad ondate stile MUC FRA CDG.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.