Colaninno: "Mai volato da Malpensa"


Stato
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Malpensa è un aeroporto nato male e cresciuto peggio. FCO non è molto meglio ma sta recuperando qualche posizione negli ultimi anni.

Comunque fatevi un'idea di cosa pensano i passeggeri stranieri di MXP:

http://www.airlinequality.com/Airports/Airport_forum/mxp.htm


Questa è la più bella:
"For a city known as "the fashion/design capital of the world", recently-built Malpensa is a bad joke. The terminal looks like a tackily revamped bus station. "

:D
Quoto. ha ragione Colaninno e chiunque, come lui, usa alternative migliori. Chi non è proprio costretto ad usare MXP evita. Come dice uno degli utenti di skytrax "one of the worst airports in europe". E' triste dirlo, ma MXP rimarrebbe inadeguato anche se chiudi LIN,TRN, VRN, BGY,ecc. ecc.
 
Sarebbe fattibile una mini-autostrada direttissima Milano-Malpensa?

Infatti ho sempre pensato che un'atostrada Milano-Cremona-Mantova-Ferrara-Ravenna potrebbe facilitare le cose, almeno per raggiungere il capoluogo lombardo

Secondo voi, sarebbe possibile realizzare da zero una "piccola" autostrada a 2 corsie, che partendo dalla zona della Nuova Fiera, vada direttamente a Malpensa, senza NESSUNO SVINCOLO INTERMEDIO?

Secondo me sarebbe l'unica soluzione che metterebbe davvero al riparo dagli imbottaigliamenti della Milano-Varese, essendo dedicata solo a chi va e viene dall'aeroporto...

Ma, considerando l'urbanizzazione di quelle zone, sarebbe fattibile, oppure ormai non si può più costruire neanche un sentiero per bici? (come purtroppo temo)

Saluti.
 
Secondo voi, sarebbe possibile realizzare da zero una "piccola" autostrada a 2 corsie, che partendo dalla zona della Nuova Fiera, vada direttamente a Malpensa, senza NESSUNO SVINCOLO INTERMEDIO?

Secondo me sarebbe l'unica soluzione che metterebbe davvero al riparo dagli imbottaigliamenti della Milano-Varese, essendo dedicata solo a chi va e viene dall'aeroporto...

Ma, considerando l'urbanizzazione di quelle zone, sarebbe fattibile, oppure ormai non si può più costruire neanche un sentiero per bici? (come purtroppo temo)

Saluti.

Ne dubito, già la viabilità nella zona della nuova fiera, appena rifatta, è un incubo, inoltre con gli espropri che hanno attuato negli ultimi 6/7 anni per la TAV Torino-Milano, se ai comuni anche solo proponi qualche altro esproprio per un'autostrada (monoutenza: quindi inutile al territorio) ti inceneriscono.

Inoltre da Rho a Gallarate e oltre è in pratica un'unica città, volendo qualche spazietto ci sarebbe girando a sud, ma in pratica è il percorso A4+SS336.

DaV
 
magari se qualcuno l'ascoltasse, e soprattutto smettesse di dire che è sempre colpa degli altri e mai propria(chi vuol capire capisca...), potrebbe arrivarci con l'alta velocità..con addirittura il check in già effettuato alla stazione AV di verona

E come no...
basta vedere quale compagnia effettua il check-in nelle stazioni di Milano.


Comunque fatevi un'idea di cosa pensano i passeggeri stranieri di MXP:

http://www.airlinequality.com/Airports/Airport_forum/mxp.htm

Ma quali "passeggeri stranieri"?
Non lo vedi che sono sempre gli stessi stantii copia-incolla su pavimenti/cattedrale/brughiera/nebbia, di cui la rete è stata inondata ad arte dalle Martani con la fisima del naturale ?
Tutti passeggeri con le pattine, che entrano in aeroporto e guardano se la mogliettina ha dato la cera ai pavimenti?
Guarda il caso, le stesse "recensioni" le trovi su ciao.it , tutte concentrate nelle stesse date (gli anni dello spostamento base delle Martani).

Il salame si mangia, che sugli occhi inacidisce :)
 
Malpensa è un aeroporto nato male e cresciuto peggio. FCO non è molto meglio ma sta recuperando qualche posizione negli ultimi anni.

Comunque fatevi un'idea di cosa pensano i passeggeri stranieri di MXP:

http://www.airlinequality.com/Airports/Airport_forum/mxp.htm

E su CDG dicono questo:
http://www.airlinequality.com/Airports/Airport_forum/cdg.htm

Che MXP abbia dei problemi da risolvere (non sto qui ad elencarli) lo sappiamo tutti.

Anche a me poi non piace il pavimento, ma non sto qui a farne una questione di interesse nazionale.
 
E su CDG dicono questo:
http://www.airlinequality.com/Airports/Airport_forum/cdg.htm

Che MXP abbia dei problemi da risolvere (non sto qui ad elencarli) lo sappiamo tutti.

Anche a me poi non piace il pavimento, ma non sto qui a farne una questione di interesse nazionale.
Il primo post, a caso, si CDG:
"Another surreal journey into Europe's worst major airport." :D:D:D

MXP deve migliorare parecchio.
Comunque anche aeroporti che funzionano come ad es. ZRH sono bruttini forte.

Colaninno ha dimostrato di essere quello che é: un provinciale.
Alcuni suoi simili hanno testimoniato di evitare MXP perché dentro si perdono :D:D:D
 
Colaninno ha fatto una provocazione di bassa lega.
Da un imprenditore come lui mi aspettavo di più e di meglio.
Che Mantova sia male collegata a Milano lo sanno anche le pietre.
Non c'era bisogno di lui per ricordarlo...Basta chiedere ai pendolari..
Non penso, però, che tutti gli imprenditori della zona la pensino come lui.
Ai bei tempi in cui cera il mxp/hgk c'erano frotte di imprenditori del mantovano (vedi i calzifici di Castelgoffrredo) che prendevano quel volo.
Quindi se invece di fare polemiche becere da bar pensasse di mettere qualche volo diretto....
Ciao
d.
 
per quel che mi riguarda colaninno ha perfettamente ragione! come dargli torto? resta però valido che una volta fatta la scelta strategica di posizionare in un sito un hub, che può essere ovunque, anche in mezzo al deserto come dubai, una volta deciso ciò si deve coerentemente proseguire nelle proprie decisioni anche se vi sono dei fisiologici e iniziali costi/disagi di avviamento!

io resto sempre più convinto che in italia servivano due vettori; uno posizionato su roma, con suo logiche industriali (simili a quelle di cai) e suoi aeroplani e uno su milano con un funzionamento diverso e autonomo da quello romano (più simile alle major europee) e ovviamente aerei diversi fatto ciò il passo successivo sarebbe stata la scelta dell'aeroporto hub ed è fuor di dubbio che sarebbe dovuta cadere su milano senza di mezzo linate e possibilmente anche senza bergamo! tutto ciò avrebbe anche chiesto coerenza nel perseguire il progetto senza calare i pantaloni al primo strillo europeo o altro...

non si è voluto far ciò per colpa di alitalia (25% di responsabilità), di sea nella fattispecie del comune di milano (25%) e della politica (50%)... ora non resta che assistere alla fiera dell'assurdo da parte dei milanesi e finalmente di un minimo di coerenza e di chiarezza da parte di alitalia (cai). se le cose restano così, cioè se lasciamo la cellula neoplastica madre di nome linate attaccata a malpensa la cai fa assolutemente bene a tenere tutto a roma e godersi lo spettacolo della commedia teatrale dei celoduristi lombardi col pistolino piccolo!
 
per quel che mi riguarda colaninno ha perfettamente ragione! come dargli torto? resta però valido che una volta fatta la scelta strategica di posizionare in un sito un hub, che può essere ovunque, anche in mezzo al deserto come dubai, una volta deciso ciò si deve coerentemente proseguire nelle proprie decisioni anche se vi sono dei fisiologici e iniziali costi/disagi di avviamento!

io resto sempre più convinto che in italia servivano due vettori; uno posizionato su roma, con suo logiche industriali (simili a quelle di cai) e suoi aeroplani e uno su milano con un funzionamento diverso e autonomo da quello romano (più simile alle major europee) e ovviamente aerei diversi fatto ciò il passo successivo sarebbe stata la scelta dell'aeroporto hub ed è fuor di dubbio che sarebbe dovuta cadere su milano senza di mezzo linate e possibilmente anche senza bergamo! tutto ciò avrebbe anche chiesto coerenza nel perseguire il progetto senza calare i pantaloni al primo strillo europeo o altro...

non si è voluto far ciò per colpa di alitalia (25% di responsabilità), di sea nella fattispecie del comune di milano (25%) e della politica (50%)... ora non resta che assistere alla fiera dell'assurdo da parte dei milanesi e finalmente di un minimo di coerenza e di chiarezza da parte di alitalia (cai). se le cose restano così, cioè se lasciamo la cellula neoplastica madre di nome linate attaccata a malpensa la cai fa assolutemente bene a tenere tutto a roma e godersi lo spettacolo della commedia teatrale dei celoduristi lombardi col pistolino piccolo!

vedremo i primi risultati economici di CAI per giudicare la bontà o meno delle azioni. Premesso che il piano SEA/Milano non mi convince, chi rischia una batosta economica nel breve è senza dubbio CAI.
 
vedremo i primi risultati economici di CAI per giudicare la bontà o meno delle azioni. Premesso che il piano SEA/Milano non mi convince, chi rischia una batosta economica nel breve è senza dubbio CAI.

Chi fa solo piccoli passi (come sta facendo CAI) si espone limitatamente a situazioni rischiose

E come no...
basta vedere quale compagnia effettua il check-in nelle stazioni di Milano.




Ma quali "passeggeri stranieri"?
Non lo vedi che sono sempre gli stessi stantii copia-incolla su pavimenti/cattedrale/brughiera/nebbia, di cui la rete è stata inondata ad arte dalle Martani con la fisima del naturale ?
Tutti passeggeri con le pattine, che entrano in aeroporto e guardano se la mogliettina ha dato la cera ai pavimenti?
Guarda il caso, le stesse "recensioni" le trovi su ciao.it , tutte concentrate nelle stesse date (gli anni dello spostamento base delle Martani).

Il salame si mangia, che sugli occhi inacidisce :)

Chiaro che non tutti questi passeggeri hanno espresso concetti illuminati...ma come ogni indagine a tappeto o sondaggio...il pensiero che prevale maggiormente è quello più realistico e veritiero

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Ultima modifica da un moderatore:
Chi fa solo piccoli passi (come sta facendo CAI) si espone limitatamente a situazioni rischiose
piccoli passi? Coi LF attuali vendono ad AF entro l'anno visto che sarà un bagno di sangue...i soldi non ce li mettono più gli italiani, ma 15-20 privati...meglio così, problemi loro
 
Appunto, 2 ore, quelle che in teoria un abitante di Mantova, stessa regione di Malpensa, dovrebbe impiegarci, possibilmente in treno. Un abitante di Mantova dovrebbe essere messo nelle condizioni di andare a MXP perchè da VRN non partono voli intercontinentali, se poi preferisce fare VRN-FRA-JFK è un altro discorso. E' una questione di competitività delle infrastrutture nazionali.

Peccato che:

- se vuoi servire almeno la sua regione di riferimento, se decidi di aprire un aeroporto intercontinentale al confine nord-ovest della regione, o ci costruisci PRIMA (o almeno in contemporanea) le infrastrutture per raggiungerlo o è un progetto condannato a morte in partenza (come è stato MXP).

- perchè se la mia città dista 45km da VRN, 120 da BLQ e 150 da VCE dovrei farmi 225 km per arrivare a MXP? Questo anche se ci fossero le infrastrutture.

- le infrastrutture COSTANO! Si fanno dove servono! Ed in ogni caso non mi sembra che mantova sia così isolata...

Sorry ma in questo caso Colaninno ha ragione da vendere...senza infrastrutture e soprattutto con Linate aperto Malpensa non potrà mai "decollare"
 
non solo I-VALE ma mantova e la rete autostradale lombarda paga anke lo scotto di 40 anni di sottosviluppo,ah che odissea andare da mantova ed immetersi sulla A4 nei pressi di verona 50 km di statale invasa dai camion con medie allucinanti di 35km/h,anke andando verso cremona per poi immettersi sulla paullese non è che cambi tanto...............per poi non parlare della sfiga di partire da milano x andare a mxp a prendere l'aereo alle otto del mattino quanto nè ho persi alla fine ci ho dovuto rinunciare alle 5,30 dalla parte di milano dove abito io prendendo la tangenziale a cormano si è già in coda per non parlare poi quando c'è la fiera...............1,30 ore quando và bene x arrivare solo a pero e si xchè gli intelligentoni hanno pensato bene sulla strada di piazzarci anke una fiera caso mai non fosse già abbastanza trafficata.Non è che cambi un gran chè arrivare da un'intercontinentale a mxp al mattino alle 7,30-8,00 quante volte x fare quei famigerati 35 km ci ho messo 2 ore abbondanti,o,come quando sai che hai il volo al venerdì sera dopo le 18.00 lì è un vero e propio divertimento x chi ama il gioco d'azzardo ci puoi impiegare mezz'ora 1 ora o anche 3.............bhè del resto se già a brescia sono in coda che cazzo mi lamento a fare io che devo farmi solo 40 km in coda.........cmq se conoscete un'autista che ci impega 2,30ore a fare malpensa-mantova 240 km circa è un FENOMENO!!!!!!!!!!!!! ha in mano un mercato del lavoro sbalorditivo potrebbe anche chiedere 10mila euro al mese di stipendio,ma forse mi sbaglio è uno dotato di teletrasporto.L'importante è fare il ponte sullo stretto.Ha ragione colaninno x una volta devo darliene atto nella sua mente bacata come quella degli altri che hanno combinato il danno AZ-CAI-LINATE o MALPENSA ecc ecc a non volare da malpensa se nemmeno chi è nella zona indigena dell'aeroporto come gli si presenta l'occasione lo evita come la peste.
 
Ultima modifica:
sui parcheggi..stendiamo un velo pietoso..sosta breve a MXP di appena 1 ora e 15 min..ho pagato 10 euro..
chiamasi appunto "sosta breve".
In tutti (o quasi) gli aeroporti del mondo soggetti a spazio limitato) la sosta breve in genere è di una trentina di minuti a prezzo "normale", poi stangano pesante per dissuadere la sosta più lunga. prova a vedere cosa costa LHR, ad es.

I manager delegano la ricerca del parcheggio al personale preposto, ovvero agli autisti.
Ma forse il cammello che usa colaninno per attraversare il deserto della Cattedrale è monogobba (omologato per uno).

potrebbe anche usare i park esterni, che costano di meno e ti danno un servizio, tutto sommato migliore di quello sotterraneo.
Con quelli sei sicuro di fare 10mt a piedi e basta.
Il famoso park sotterraneo per auto di pregio o costose (che loro erroneamente definiscono VIP), è quanto di più perverso ci sia.
Ogni volta che ho cercato di usarlo mi sono ritrovato a dover fare un'assurda retromarcia nel budello di accesso perchè arrivato alla sbarra scopti che..non c'è posto. Dopo qualche volta così ho detto "bye bye Apcoa, welcome XxxxxxXo esterno"!

Malpensa è un aeroporto nato male e cresciuto peggio. FCO non è molto meglio ma sta recuperando qualche posizione negli ultimi anni.

Comunque fatevi un'idea di cosa pensano i passeggeri stranieri di MXP:

http://www.airlinequality.com/Airports/Airport_forum/mxp.htm


Questa è la più bella:
"For a city known as "the fashion/design capital of the world", recently-built Malpensa is a bad joke. The terminal looks like a tackily revamped bus station. "

:D
mi capita di usare MXP 3-4 volte all'anno, mio malgrado.
Definirlo "hub" (prima o dopo AZ) è assolutamente pretenzioso ed esagerato.
Aeroporto triste, mal strutturato. regno della cementificazione in un'epoca dove gli aeroporti sono vetro, luce, luminosità.
E anche dove devi spostarti di un piano tra l'accettazione e i controlli di sicurezza e immigrazione (es Osaka, Nagoya, per citarne due a caso), là si capisce cosa si fa. A MXP si scende una scala mobile angusta o delle scale pedonali che sembrano dirette alle cantine. Per finire in un'area contorta, dai soffitti bassi dove hanno inventato la zona controlli di sicurezza.
Per non parlare poi del terminal partenze vero e proprio (i gates): sarebbe quello un aeroporto che vuole essere il catalizzatore dell'italia che vola e degli stranieri che vengono a trovarci?
Qualcuno ha analizzato "l'ingresso in Italia" quando si scende dall'aereo verso il controllo passaporti e area bagagli?
Brrrrr....

Peccato che:

- se vuoi servire almeno la sua regione di riferimento, se decidi di aprire un aeroporto intercontinentale al confine nord-ovest della regione, o ci costruisci PRIMA (o almeno in contemporanea) le infrastrutture per raggiungerlo o è un progetto condannato a morte in partenza (come è stato MXP).

- perchè se la mia città dista 45km da VRN, 120 da BLQ e 150 da VCE dovrei farmi 225 km per arrivare a MXP? Questo anche se ci fossero le infrastrutture.

- le infrastrutture COSTANO! Si fanno dove servono! Ed in ogni caso non mi sembra che mantova sia così isolata...

Sorry ma in questo caso Colaninno ha ragione da vendere...senza infrastrutture e soprattutto con Linate aperto Malpensa non potrà mai "decollare"
eh sì! MXP è geograficamente sbilanciato verso ovest
forse non avevano (o non volevano cercare) spazio a Est (e lì il nodo al pettine di LIN sarebbe esploso l'istante stesso in cui un ingegnere avrebbe srotolato la planimetria...) ma avrebbe avuto più senso. Se volevano chiamarlo hub e "aeroporto di riferimento" come dicono gli strenui difensori di MXP.
 
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eh sì! MXP è geograficamente sbilanciato verso ovest
forse non avevano (o non volevano cercare) spazio a Est (e lì il nodo al pettine di LIN sarebbe esploso l'istante stesso in cui un ingegnere avrebbe srotolato la planimetria...) ma avrebbe avuto più senso. Se volevano chiamarlo hub e "aeroporto di riferimento" come dicono gli strenui difensori di MXP.
A Est di Milano dove lo costruivi? Ah già a Montichiari...l'unica era a Sud...sai però che sbatti per quelli a Nord (cioè la maggioranza, basta guardare la densità abitativa delle zone) farsi tangenziale est o ovest?
 
Secondo me non si vuole vedere la realtà ... cioè MXP hub ha senso solo se fai feeder DA TUTTO IL NORD ( da Torino / Genova fino a Trieste ) ..... in caso contrario col solo traffico o/d Milano e zone limitrofe non regge .....
 
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