Colaninno: "Mai volato da Malpensa"


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Mantova è una città lombarda, ma che gravita più sul Veneto e l'Emilia. Non ha collegamenti autostardali veloci con nessuna città lombarda, quella maggiormente raggiungibile via autostrada è Brescia, ma solo facendo la brennero fino a Verona e poi prendendo la A4.

Anche a livello ferroviario la linea più veloce per Milano transita da Cremona ed è a binario unico fino a Codogno.
 
Mantova in effetti è una delle città peggio collegate nel nord italia, sotto tutti i punti di vista. ciò detto, colaninno ha fatto bene a dire queste cose (seppur esagerate), se servono a dare un impulso alle infrastrutture.
 
a primo impatto potrebbe sembrare un attacco diretto a malpensa, ma a me non sembra così; mi sembra piu che altro una richiesta a costruire e migliorare i collegamenti per l'aeroporto rendendoli efficienti... il primo collegamento è stato inaugurato un anno fa e non è ancora del tutto completo ma termina sull'A4... per uno dell'area est di milano andare a malpensa significa prendere la tangenziale e tutti sappiamo cosa è la tangenziale di milano durante la settimana... questo penso sia uno degli svantaggi che ha l'aeroporto
 
Chiunque abbia fatto in macchina Malpensa-Mantova in orari normali capisce che andare fino a Villafranca e poi far scalo a MUC, FRA o CDG è più comodo che prendere il nonstop da MXP, e lo sarebbe anche con la Pedemontana. Se ci fosse un vettore sano e con massa sovracritica di connessioni, servirebbe infatti un VRN-MXP con AT4 modellato sulle ondate.
 
Chiunque abbia fatto in macchina Malpensa-Mantova in orari normali capisce che andare fino a Villafranca e poi far scalo a MUC, FRA o CDG è più comodo che prendere il nonstop da MXP, e lo sarebbe anche con la Pedemontana. Se ci fosse un vettore sano e con massa sovracritica di connessioni, servirebbe infatti un VRN-MXP con AT4 modellato sulle ondate.

Io posso testimoniare che 2 passeggeri business di Mantova di mia conoscenza qualche anno fa nell'andare in India scelsero VRN-LHR-DEL piuttosto che MXP-DEL di AZ proprio per ragioni di comodità e non per il prezzo o la discriminazione verso Alitalia.
Un VRN-MXP sarebbe fantastico ma dovrebbe esservi un numero elevato di voli intercontinentali di un hub carrier a giustificare ciò
 
Un VRN-MXP sarebbe fantastico ma dovrebbe esservi un numero elevato di voli intercontinentali di un hub carrier a giustificare ciò

più che altro dovrebbero essere organizzate molto bene le ondate per garantire transiti minimi.

Ai tempi del VRN-MXP di AZ si partiva da VRN alle 07:05 e atterravi a MXP alle 07:55 per avere poi il lungo raggio tra le 10:00 e le 11:00.

Una attesa inaccettabile.
 
Tra l'altro dato che le seguenti destinazioni sono entro 60 minuti di volo:

GOA
PSA
FLR
BLQ
PMF
VRN
VCE
TRS
AOI

se si realizzasse un hub come si deve su MXP bisognerebbe concentrare gli arrivi long-range tra le 05:30-06:00 e fare una partenza alle 07:00 arrivo a destinazione ore 08:00

Il rientro parti dai vari scali alle 08:30 con arrivo 09:30 a MXP giusto in tempo per una ondata 10:30-11:00

Ovviamente poi il fedeer in night-stop sui vai scali 07:00-08:00 a MXP e ritorno da MXP 09:30-10:30 permetterebbe di ottimizzare i transiti per quei voli di lungo raggio che per motivi di tempo di volo devono avere la partenza anticipata di almeno 60 minuti rispetto all'ondata o hanno il ritorno su MXP 90 minuti dopo l'ondata principale del mattino-.
 
Tra l'altro dato che le seguenti destinazioni sono entro 60 minuti di volo:

GOA
PSA
FLR
BLQ
PMF
VRN
VCE
TRS
AOI

se si realizzasse un hub come si deve su MXP bisognerebbe concentrare gli arrivi long-range tra le 05:30-06:00 e fare una partenza alle 07:00 arrivo a destinazione ore 08:00

Il rientro parti dai vari scali alle 08:30 con arrivo 09:30 a MXP giusto in tempo per una ondata 10:30-11:00

Ovviamente poi il fedeer in night-stop sui vai scali 07:00-08:00 a MXP e ritorno da MXP 09:30-10:30 permetterebbe di ottimizzare i transiti per quei voli di lungo raggio che per motivi di tempo di volo devono avere la partenza anticipata di almeno 60 minuti rispetto all'ondata o hanno il ritorno su MXP 90 minuti dopo l'ondata principale del mattino-.

...domande di un dilettante.....che aerei useresti per le ondate?(pax massimi)......
 
La cosa che trovo interessante (e in un certo senso paradossale) è che un HUB su MXP ben organizzato come ondate e transit time, offerto da un vettore con un buon prodotto di bordo e terra, con una rete fedeer che comprende le principali città del nord:

GOA
PSA
FLR
BLQ
PMF
VRN
VCE
TRS
AOI

oltre alle classiche del sud quali FCO, NAP, BRI, BDS, SUF, REG, CTA, PMO, CAG, AHO e OLB, che hanno pure traffico p2p, permetterebbe già di avere numeri per sostenere un discreto numero di rotte di lungo raggio operate con aerei classe (332) senza necessità di fedeer internazionali.
 
Colaninno esagera di molto con i tempi, ma il ragionamento non è sbagliato. Allo stato attuale delle cose (infrastrutture e offerta di collegamenti aerei), che interesse ha un mantovano a servirsi di MXP quando ha Verona a mezz'ora d'auto?
Bene, allora Colaninno metta la base della sua azienda a Verona, visto che sembra essere il fulcro intorno cui ruota il mercato italiano.

Tutta pubblicità gratuita per LH , avanti così (a girare 1 ora per trovare il parcheggio gratuito a Malpensa... che pena!).
 
Bisogna vedere se il parcheggio che cercava lui, sicuramente quello più vicino all'aerostazione, era libero o meno. Un manager in business class, con la valigia ed il notebook desidera parcheggiare vicino, costi quello che costi.
I manager delegano la ricerca del parcheggio al personale preposto, ovvero agli autisti.
Ma forse il cammello che usa colaninno per attraversare il deserto della Cattedrale è monogobba (omologato per uno).
 
Malpensa è un aeroporto nato male e cresciuto peggio. FCO non è molto meglio ma sta recuperando qualche posizione negli ultimi anni.

Comunque fatevi un'idea di cosa pensano i passeggeri stranieri di MXP:

http://www.airlinequality.com/Airports/Airport_forum/mxp.htm


Questa è la più bella:
"For a city known as "the fashion/design capital of the world", recently-built Malpensa is a bad joke. The terminal looks like a tackily revamped bus station. "

:D
 
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