sui parcheggi..stendiamo un velo pietoso..sosta breve a MXP di appena 1 ora e 15 min..ho pagato 10 euro..
chiamasi appunto "sosta breve".
In tutti (o quasi) gli aeroporti del mondo soggetti a spazio limitato) la sosta breve in genere è di una trentina di minuti a prezzo "normale", poi stangano pesante per dissuadere la sosta più lunga. prova a vedere cosa costa LHR, ad es.
I manager delegano la ricerca del parcheggio al personale preposto, ovvero agli autisti.
Ma forse il cammello che usa colaninno per attraversare il deserto della Cattedrale è monogobba (omologato per uno).
potrebbe anche usare i park esterni, che costano di meno e ti danno un servizio, tutto sommato migliore di quello sotterraneo.
Con quelli sei sicuro di fare 10mt a piedi e basta.
Il famoso park sotterraneo per auto di pregio o costose (che loro erroneamente definiscono VIP), è quanto di più perverso ci sia.
Ogni volta che ho cercato di usarlo mi sono ritrovato a dover fare un'assurda retromarcia nel budello di accesso perchè arrivato alla sbarra scopti che..non c'è posto. Dopo qualche volta così ho detto "bye bye Apcoa, welcome XxxxxxXo esterno"!
Malpensa è un aeroporto nato male e cresciuto peggio. FCO non è molto meglio ma sta recuperando qualche posizione negli ultimi anni.
Comunque fatevi un'idea di cosa pensano i passeggeri stranieri di MXP:
http://www.airlinequality.com/Airports/Airport_forum/mxp.htm
Questa è la più bella:
"For a city known as "the fashion/design capital of the world", recently-built Malpensa is a bad joke. The terminal looks like a tackily revamped bus station. "
mi capita di usare MXP 3-4 volte all'anno, mio malgrado.
Definirlo "hub" (prima o dopo AZ) è assolutamente pretenzioso ed esagerato.
Aeroporto triste, mal strutturato. regno della cementificazione in un'epoca dove gli aeroporti sono vetro, luce, luminosità.
E anche dove devi spostarti di un piano tra l'accettazione e i controlli di sicurezza e immigrazione (es Osaka, Nagoya, per citarne due a caso), là si capisce cosa si fa. A MXP si scende una scala mobile angusta o delle scale pedonali che sembrano dirette alle cantine. Per finire in un'area contorta, dai soffitti bassi dove hanno inventato la zona controlli di sicurezza.
Per non parlare poi del terminal partenze vero e proprio (i gates): sarebbe quello un aeroporto che vuole essere il catalizzatore dell'italia che vola e degli stranieri che vengono a trovarci?
Qualcuno ha analizzato "l'ingresso in Italia" quando si scende dall'aereo verso il controllo passaporti e area bagagli?
Brrrrr....
Peccato che:
- se vuoi servire almeno la sua regione di riferimento, se decidi di aprire un aeroporto intercontinentale al confine nord-ovest della regione, o ci costruisci PRIMA (o almeno in contemporanea) le infrastrutture per raggiungerlo o è un progetto condannato a morte in partenza (come è stato MXP).
- perchè se la mia città dista 45km da VRN, 120 da BLQ e 150 da VCE dovrei farmi 225 km per arrivare a MXP? Questo anche se ci fossero le infrastrutture.
- le infrastrutture COSTANO! Si fanno dove servono! Ed in ogni caso non mi sembra che mantova sia così isolata...
Sorry ma in questo caso Colaninno ha ragione da vendere...senza infrastrutture e soprattutto con Linate aperto Malpensa non potrà mai "decollare"
eh sì! MXP è geograficamente sbilanciato verso ovest
forse non avevano (o non volevano cercare) spazio a Est (e lì il nodo al pettine di LIN sarebbe esploso l'istante stesso in cui un ingegnere avrebbe srotolato la planimetria...) ma avrebbe avuto più senso. Se volevano chiamarlo hub e "aeroporto di riferimento" come dicono gli strenui difensori di MXP.