Colaninno: "Mai volato da Malpensa"


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ALITALIA: PENATI, COLANINNO NON VOLA DA MALPENSA MA VUOLE MANDARCI I MILANESI

Milano, 4 feb. (Adnkronos) - ''Il dottor Colaninno, che si vanta di non aver mai volato da Malpensa vuole farci chiudere anche Linate e far partire tutti i milanesi da un aeroporto che non ha mai preso in considerazione. La misura e' colma, al danno ora si aggiunge anche la beffa''. Queste le parole del presidente della Provincia di Milano Filippo Penati, dopo le dichiarazioni su Malpensa del presidente di Alitalia-Cai Roberto Colaninno.

''Viste le premesse - conclude Penati - il Governo si decida una volta per tutte ad intervenire per impedire che la politica del trasporto aereo nel nostro Paese sia non solo decisa, ma neppure ipotizzata da Alitalia-Cai''.
 
Comunque se i milanesi ci mettono 1h e mezza per raggiungere Malpensa, secondo le dichiarazioni di Penati di qualche settimana fa, allora in proporzione 4h da Mantova sono più che legittime :D
 
Colaninno ha detto che MXP è scomodo, che preferisce passare da FRA (e ci mancherebbe!!!), che ha volato solo una volta da MXP per non passare da FCO (perchè?meglio MXP di FCO?Boh). Ora ha comprato AZ, MXP gli fa schifo, ha i voli a FCO (che a quanto dice non è meglio) ma li vorrebbe trasferire domani a MXP perchè farebbe guadagnare di più con LIN limitato rispetto a FCO. Ma se MXP è così scomodo e irraggiungibile, perchè questa voglia di mettere li i voli? Essendo scomodo non permetterebbe molti guadagni Non può starsene tranquillo a FCO? Ma soprattutto, visto che preferisce (giustamente) FRA...non poteva comprare qualche quota di LH, o starsene fuori?:D
Mi pare abbia le idee molto confuse. Lasci in pace la sciura e soci, hanno questo piano con LH? Bene, vedremo dove andranno, sono problemi loro se non vogliono limitare LIN. Lui continui così, AZ sta a Roma, se vuole andare a MXP vada, se non gli conviene non vada. La sciura e soci si arrangeranno con LH, ognuno vada per la propria strada.
 
Colaninno ha detto che MXP è scomodo, che preferisce passare da FRA (e ci mancherebbe!!!), che ha volato solo una volta da MXP per non passare da FCO (perchè?meglio MXP di FCO?Boh). Ora ha comprato AZ, MXP gli fa schifo, ha i voli a FCO (che a quanto dice non è meglio) ma li vorrebbe trasferire domani a MXP perchè farebbe guadagnare di più con LIN limitato rispetto a FCO. Ma se MXP è così scomodo e irraggiungibile, perchè questa voglia di mettere li i voli? Essendo scomodo non permetterebbe molti guadagni Non può starsene tranquillo a FCO? Ma soprattutto, visto che preferisce (giustamente) FRA...non poteva comprare qualche quota di LH, o starsene fuori?:D
Mi pare abbia le idee molto confuse. Lasci in pace la sciura e soci, hanno questo piano con LH? Bene, vedremo dove andranno, sono problemi loro se non vogliono limitare LIN. Lui continui così, AZ sta a Roma, se vuole andare a MXP vada, se non gli conviene non vada. La sciura e soci si arrangeranno con LH, ognuno vada per la propria strada.
ciò non toglie che MXP è uno schifo da raggiungere.
 
A Est di Milano dove lo costruivi? Ah già a Montichiari...l'unica era a Sud...sai però che sbatti per quelli a Nord (cioè la maggioranza, basta guardare la densità abitativa delle zone) farsi tangenziale est o ovest?
in effetti..."qui lo dicevo e qui lo smentivo":)
Indubbio che a Est lo spazio è quello che è.
Si poteva trovare?
C'era la possibilità tecnica, supposto che si trovasse aree superficiali e ci fossero tutte le volontà (politiche e non) di farlo (il che già....è un Himalaya!)?
Abbiamo visto un discreto numero di aeroporti letteralmente spostati in funzione di una looro crescita e ottimizzazione.
Facile farlo a Dubai, ma si sono inventati le soluzioni (anche qui in modo abbastanza semplice) a Nagoya, Osaka, HKG, così come BKK, SIN, ICN (lontanuccio da Seoul), a modo suo anche KUL e via dicendo.
La situazione geografica e di occupazione del territorio lombardo non è facile, ma con lungimiranza (cosa di cui i nostri amministratori difettano, il loro orizzonte temporale è di circa 5 anni = una legislatura, poi sono proiettati verso altri lidi), avrebbero dovuto almeno buttarci un occhio.
Forse, dico forse, ne sarebbe nato un vero scalo "hub" di dimensioni adeguate, di "facile raggiungibilità, e con un bacino più imponente
(e forse ci avrebbe anche eliminato qualche aeroporto secondario).

Non sono d'accordo quando citi le difficoltà che avrebbero avuto alcuni (Est di Milano poteva appunto arrivare anche ad essere dalle parti di BS) per raggiungerlo. Perchè un piano serio prevede anche le infrastrutture per raggiungerlo.
E se MXP voleva essere l'aeroporto del Nord, l'hub irrinunciabile per il Nord, allora bisognava guardare il grande schema e non limitarsi a dire "se a Est quelli di Rho faranno fatica, se a Sud, quelli della Brianza impiegheranno più tempo ecc...."
La visione avrebbe dovuto andare ben al di là della "prima fascia", altrimenti...si ritorna alla logica di MXP a Malpensa, di LIN ecc ecc.. cioè ogni 50km per soddisfare le esigenze del piccolo campanile.
 
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Mi pare abbia le idee molto confuse. Lasci in pace la sciura e soci, hanno questo piano con LH? Bene, vedremo dove andranno, sono problemi loro se non vogliono limitare LIN. Lui continui così, AZ sta a Roma, se vuole andare a MXP vada, se non gli conviene non vada. La sciura e soci si arrangeranno con LH, ognuno vada per la propria strada.
"Molto confuse" è dir poco.

Peccato che (secondo diversi qui) i politici milanesi sarebbero i soli decerebrati; vedo più costruttivo ed interessante allungare la lista.

Delle dichiarazioni di Colaninno non sono tanto le 4 ore da mantova a MXP che presuppongono una dose di sfiga notevole (incidenti a catena o neve o nebbia fitta), quanto 1hr per trovare parcheggio !!!
C'è un parcheggio sotto l'aerostazione: non è sempre vuoto, alla peggio la lunga sosta è a due minuti a piedi.

Poi magari si lamenta che a Milano non risucote simpatie ?!?!
 
Ultima modifica:
Colaninno ha detto che MXP è scomodo, che preferisce passare da FRA (e ci mancherebbe!!!), che ha volato solo una volta da MXP per non passare da FCO (perchè?meglio MXP di FCO?Boh). Ora ha comprato AZ, MXP gli fa schifo, ha i voli a FCO (che a quanto dice non è meglio) ma li vorrebbe trasferire domani a MXP perchè farebbe guadagnare di più con LIN limitato rispetto a FCO. Ma se MXP è così scomodo e irraggiungibile, perchè questa voglia di mettere li i voli? Essendo scomodo non permetterebbe molti guadagni Non può starsene tranquillo a FCO? Ma soprattutto, visto che preferisce (giustamente) FRA...non poteva comprare qualche quota di LH, o starsene fuori?:D
Mi pare abbia le idee molto confuse. Lasci in pace la sciura e soci, hanno questo piano con LH? Bene, vedremo dove andranno, sono problemi loro se non vogliono limitare LIN. Lui continui così, AZ sta a Roma, se vuole andare a MXP vada, se non gli conviene non vada. La sciura e soci si arrangeranno con LH, ognuno vada per la propria strada.

Secondo me avete le fette di salame davanti agl'occhi. Non esiste discorso più logico e lineare di questo.

- MXP ha un potenziale di traffico importante ma va limitato LIN e potenziato con voli feed sia dal Nord che dal Sud Italia. A quel punto diverrà meno scomodo per tutti, lombardi e non e sicuramente più funzionale.

- In queste condizioni uno che abita a Mantova, così come uno che abita Venezia...preferisce fare scalo a FRA piuttosto che prendere un diretto sobbarcandosi però più di 2 ore di autostrada. Mi pare che solo un fesso può negare questo concetto.
 
Secondo me avete le fette di salame davanti agl'occhi. Non esiste discorso più logico e lineare di questo.

- MXP ha un potenziale di traffico importante ma va limitato LIN e potenziato con voli feed sia dal Nord che dal Sud Italia. A quel punto diverrà meno scomodo per tutti, lombardi e non e sicuramente più funzionale.

- In queste condizioni uno che abita a Mantova, così come uno che abita Venezia...preferisce fare scalo a FRA piuttosto che prendere un diretto sobbarcandosi però più di 2 ore di autostrada. Mi pare che solo un fesso può negare questo concetto.

..........ma colaninno ,fa delle premesse logiche ....è scomodo , è difficile da raggiungere.....etc. e non arriva mai alla conclusione...alla sua personale conclusione..........che sarebbe ....voi(sea) intanto chiudete Linate ........anzi me lo,limitate al lin \fco.........così mi tengo la tratta che mi fa fare i soldi e mi fa fare feed sul lungo raggio in maniera comoda perchè nessuna andra mai a mxp per poi volare a parigi o francoforte per il lungo....io nel frattempo...facciamo un paio d'anni (magari anche di più) me ne sto a fiumicino.........ma vi prometto....giurin giuretta .....che verro a mxp .......prima o poi verro!
 
ALITALIA: PENATI, COLANINNO NON VOLA DA MALPENSA MA VUOLE MANDARCI I MILANESI
Milano, 4 feb. (Adnkronos) -'.
forse Colaninno vuole gestire un'azienda sana...che non faccia perdite:)
Se questa gestione poi incontra i gusti della clientela o meno è altro discorso.
Ma sarebbe bello sentire il parere di un alieno che sbarcando in Lombardia (che hub userebbe? :D ) gli venisse chiesto: "come vedi la situazione degli aeroporti da queste parti? tutto ok o faresti qualche aggiustamento"
Un alieno che poi, finita la consulenza, potesse tornare sulla sua galassia...e stare fuori dalle beghe di partito.
 
Secondo me avete le fette di salame davanti agl'occhi. Non esiste discorso più logico e lineare di questo.

- MXP ha un potenziale di traffico importante ma va limitato LIN e potenziato con voli feed sia dal Nord che dal Sud Italia. A quel punto diverrà meno scomodo per tutti, lombardi e non e sicuramente più funzionale.

- In queste condizioni uno che abita a Mantova, così come uno che abita Venezia...preferisce fare scalo a FRA piuttosto che prendere un diretto sobbarcandosi però più di 2 ore di autostrada. Mi pare che solo un fesso può negare questo concetto.


Talmente logico e lineare che mi domando come pensino i tedeschi di costruire il mega hub di cui si parla da mesi.
 
- In queste condizioni uno che abita a Mantova, così come uno che abita Venezia...preferisce fare scalo a FRA piuttosto che prendere un diretto sobbarcandosi però più di 2 ore di autostrada. Mi pare che solo un fesso può negare questo concetto.
Concetto che non è nè pro- nè contro MXP o LIN,. ma solo dettato dal buon senso.
Un conto è evitare aeroporti quasi inutili ogni 50km, un conto è imporne uno ogni 500km...
Gli USA sono risuciti a gestire questa strana convivenza con aeroporti relativamente vicini fra loro...e grandi hub nazionali e internazionali.
basti guardare la California del Sud: oltre a LAX, hanno:
Burbank, Long Beach, Orange County, Ontario, per indicare i principali...
Idem in altre zone... là ci riescono...qui invece, guerra tra poveri (perchè poveri di pax sono i vari aeroportini)
 
Lasci in pace la sciura e soci, hanno questo piano con LH? Bene, vedremo dove andranno, sono problemi loro se non vogliono limitare LIN. Lui continui così, AZ sta a Roma, se vuole andare a MXP vada, se non gli conviene non vada. La sciura e soci si arrangeranno con LH, ognuno vada per la propria strada.

..straquoto.........
 
Talmente logico e lineare che mi domando come pensino i tedeschi di costruire il mega hub di cui si parla da mesi.
bisogna vedere se in quel "si" (parla da mesi) sono compresi i tedeschi:)))
L'hanno detto a chiare lettere?
Hanno messo giù dei piani precisi?
o solo solo supposizioni "nostre" (e di qualcun altro che vuole magari anche leggere le cose in quel modo per propria - legittima - convenienza)?
Non vorrei che a volte da mezze frasi si costruisca un castello...quando invece stanno vedendo se mettere il capanno degli attrezzi in giardino...
 
Talmente logico e lineare che mi domando come pensino i tedeschi di costruire il mega hub di cui si parla da mesi.

Beh è un esperimento. Tentare non nuoce...se poi ti chiami Lufthansa e non AirOne hai sicuramente più chances...
E' chiaro che si tratta di un esperimento, non esiste una struttura autonoma per LH Italia, non c'è un post-holder di compagnia come non c'è in AirDolomiti, se va bene probabile che oltre all'AOC avranno qualcosa in più, se invece il progetto si rivela fallimentare ci si limiterà a levare la scritta grigia "Italia" dai 319 e tutti vissero felici e contenti
 
Io sottoscrivo le dichiarazioni del mio conterraneo Colaninno, parola per parola..
ma da lui vorrei una risposta ad un domanda semplice semplice..
Ora come ora, visto che parliamo del presidente di Alitalia, un veronese, bresciano o mantovano come lui, tolta MXP per i motivi di cui sopra, sceglie ancora di partire via Francoforte o Monaco?
Io personalmente il 18 febbraio vado negli States via Londra, ma se riesce ad inventarsi qualcosa..
 
Domanda: le autostrade le deve costruire la SEA? l'altà velocità tra Milano e Verona deve costruirla la SEA?
 
in effetti..."qui lo dicevo e qui lo smentivo":)
Indubbio che a Est lo spazio è quello che è.
Si poteva trovare?
C'era la possibilità tecnica, supposto che si trovasse aree superficiali e ci fossero tutte le volontà (politiche e non) di farlo (il che già....è un Himalaya!)?
Abbiamo visto un discreto numero di aeroporti letteralmente spostati in funzione di una looro crescita e ottimizzazione.
Facile farlo a Dubai, ma si sono inventati le soluzioni (anche qui in modo abbastanza semplice) a Nagoya, Osaka, HKG, così come BKK, SIN, ICN (lontanuccio da Seoul), a modo suo anche KUL e via dicendo.
La situazione geografica e di occupazione del territorio lombardo non è facile, ma con lungimiranza (cosa di cui i nostri amministratori difettano, il loro orizzonte temporale è di circa 5 anni = una legislatura, poi sono proiettati verso altri lidi), avrebbero dovuto almeno buttarci un occhio.
Forse, dico forse, ne sarebbe nato un vero scalo "hub" di dimensioni adeguate, di "facile raggiungibilità, e con un bacino più imponente
(e forse ci avrebbe anche eliminato qualche aeroporto secondario).

Non sono d'accordo quando citi le difficoltà che avrebbero avuto alcuni (Est di Milano poteva appunto arrivare anche ad essere dalle parti di BS) per raggiungerlo. Perchè un piano serio prevede anche le infrastrutture per raggiungerlo.
E se MXP voleva essere l'aeroporto del Nord, l'hub irrinunciabile per il Nord, allora bisognava guardare il grande schema e non limitarsi a dire "se a Est quelli di Rho faranno fatica, se a Sud, quelli della Brianza impiegheranno più tempo ecc...."
La visione avrebbe dovuto andare ben al di là della "prima fascia", altrimenti...si ritorna alla logica di MXP a Malpensa, di LIN ecc ecc.. cioè ogni 50km per soddisfare le esigenze del piccolo campanile.
Cmq lo si guardi dovunque lo collochi, è scomodo per qualcuno, ti rendo noto che Montichiari è a 100 km da Milano, 220 da Torino e così via...se MXP che dista 40 km da Milano è lontana, figurati Montichiari
 
Secondo me avete le fette di salame davanti agl'occhi. Non esiste discorso più logico e lineare di questo.

- MXP ha un potenziale di traffico importante ma va limitato LIN e potenziato con voli feed sia dal Nord che dal Sud Italia. A quel punto diverrà meno scomodo per tutti, lombardi e non e sicuramente più funzionale.

- In queste condizioni uno che abita a Mantova, così come uno che abita Venezia...preferisce fare scalo a FRA piuttosto che prendere un diretto sobbarcandosi però più di 2 ore di autostrada. Mi pare che solo un fesso può negare questo concetto.

Sul punti 1 concordo, sul secondo no!!! Ma dimmi te uno che abita a Mantova cosa vuole un treno ad AV dedicato per MXP? Orca allora pure uno di Cremona lo vorrà, e perchè no anche da Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena...insomma un treno ad alta velocità che si deve fermare ogni 20km...oppure uno da Parma come ci arriva? No perchè l'autostrada c'è già, a meno che non si voglia costruire un'autostrada diretta e dedicata solo a MXP da ogni città del nord non così lontana da essere collegata in aereo. Boh, sinceramente faccio fatica a capire cosa vuole la gente...anzi lo capisco, un aeroporto sotto casa
 
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