[TR] PEK - FNJ Air Koryo "DPRK - The Eremit Kingdom"

@BHA 604
Per il visto pensano a tutto quelli di KoryoTours. Per assurdo è stato molto più complicato ottenere il visto con doppio ingresso per la cina!
La cina rilascia il doppio ingresso solamente a chi è gia stato almeno un'altra volta in Cina. Non vi dico il panico la prima volta che sono stato
all'ambasciata cinese e mi hanno rifiutato l'application. Avevo gia tutto prenotato e pagato! So però poi che il tour operator (abituato a questo genere di problemi)
ha fatto mettere in contatto il conosolato generale cinese di Firenze con l'ambasciata della DPRK di Roma e sono stato (a dire della tipa) il primo cittadino ad aver
ottenuto una simile eccezione dal consolato cinese di Firenze! Pensate che addirittura con me c'era un tipo che per lavoro su una nave da crocera cinese doveva fare entra
esci dalla cine e gli è stato rifiutato il doppio visto! Poteri dell'amicizia tra RPC e DPRK!

In tutto il gruppo solo 3 ragazzi non avevano ottenuto il doppio visto e fidatevi si sta con l'ansia in Corea del Nord senza visto per poter uscire e con solo 2 ambasciate
europee che ti potrebbero "proteggere". Comunque sia hanno pagato il visto cinese 300€ contro i 60€ normali! Diciamo che c'hanno stramarciato sopra!

Aggiungo una considerazione:
Roma è uno dei pochi paesi al mondo ad avere un'ambasciata della DPRK ed è molto curioso rovistando nel web si scopre che quest'ambasciata servirebbe per il facile accesso
ai dei conti segreti vaticani allo IOR. Molti studiosi di scenze politiche definiscono le ambasciate nord coreane dei centri specializzati di vendita e smercio di armi a
ai gruppi terroristici organizzati. E le ambasciate di Roma e di Zurigo sembrerebbero fungere da cassieri per il paese.

Ritornando all'ambasciata, 2 anni fa avevo provato a chiamarli per avere informazioni su come poter organizzare il viaggio. Ho parlato con un tipo DISPONIBILISSIMO che appunto
organizzava il visto e tutto il viaggio (alla fine anche li il viaggio sarebbe statoi organizzato dalla comapgnia di viaggi statale KITC Korean International travel Company)
Il prezzo però era allucinantemente più alto! Cercando e ricercando KoryoTours è sicuramente la soluzione migliore e più economica disponibile per visitare la DPRK!

Curiosità: quando ho fatto il pagamento tramite bonifico internazionale del viaggio mi hanno scritto a caratteri cubitale di non scrivere nella causale DPRK o North Korea
perchè tutti i bonifici vengono automaticamente bloccati a livello internazionale!
Grazie mille per le utilissime informazioni e complimenti ancora per il viaggio.

Mi sa che ormai tocca aspettare domani per riuscire a rivederle...

Per quanto riguarda i cellulare vanno consegnati alla DOGANA imbustati e sigillati... facendo attenzione a non avere all'interno della memory card (che potrebbe essere controllata) immagini e video non permessi nel paese.. quindi quasi qualsiasi cosa. Per quanto riguarda il roaming, poco prima di salire sul 737 per il ritorno mi sono voluto togliere la soddisfazione di provare ad accendere il cellulare e vedere cosa accadeva... niente. Provando la selezione manuale dell'operatore dava Koryo Link ma non si collegava.

I voli per VVO esistono ancora.

Vi vorrei allegare il documento che ci hanno inviato prima della partenza, dove ci sono informazioni base. Nel briefing prepartenza ci hanno deto un pò di cose più pratiche, alcune delle quali omesse dal documento. Appena trovo dove uploadarlo lo metto. E' un pdf di 900kb qualcuno ha qualche consiglio?

Comunque vi ringrazio veramente per i complimenti e l'interesse... quando ne parlo a giro ad amici e conoscenti non riesco mai a trasmettere ( o loro a capire) il perchè di questo viaggio e la sua particolarità.

Mi sa che ormai tocca aspettare domani per riuscire a rivederle...

Per quanto riguarda i cellulare vanno consegnati alla DOGANA imbustati e sigillati... facendo attenzione a non avere all'interno della memory card (che potrebbe essere controllata) immagini e video non permessi nel paese.. quindi quasi qualsiasi cosa. Per quanto riguarda il roaming, poco prima di salire sul 737 per il ritorno mi sono voluto togliere la soddisfazione di provare ad accendere il cellulare e vedere cosa accadeva... niente. Provando la selezione manuale dell'operatore dava Koryo Link ma non si collegava.

I voli per VVO esistono ancora.

Vi vorrei allegare il documento che ci hanno inviato prima della partenza, dove ci sono informazioni base. Nel briefing prepartenza ci hanno deto un pò di cose più pratiche, alcune delle quali omesse dal documento. Appena trovo dove uploadarlo lo metto. E' un pdf di 900kb qualcuno ha qualche consiglio?

Comunque vi ringrazio veramente per i complimenti e l'interesse... quando ne parlo a giro ad amici e conoscenti non riesco mai a trasmettere ( o loro a capire) il perchè di questo viaggio e la sua particolarità.
http://www.megaupload.com/ Uploadi gratuitamente e poi copi il link. Intanto grazie in anticipo per queste chicche.

Complimenti per aver pensato e organizzato una visita del genere! Molti nemmeno sanno dove e cosa sia la DPNK molti ancora pensano che quello sia il paradiso terrestre dell' uomo nuovo!

Non so perchè, ma non riesco a vedere le foto di questo singolare TR, che frustrazione! Al posto delle immagini ci sono tanti quadrati con il logo di photobucket, mi sapete dire come posso risolvere?

Penso sia stata superata la banda massima giornaliera (almeno spero sia giornaliera) di photobucket..

Ecco il documento con "le avvertenze"
http://www.megaupload.com/?d=1ZGETDI2

@TW843
Il laptop te lo puoi tenere. Io aveo il mio portatile. Fa buffo pensare il "potere" che avevo dentro quel mio portatile.. Avevo un sacco di doc sulla Corea (ovviamente nascosti nei meandri del mio hard disk).. tra cui i video di Monkeytime postati sopra. Pensate che ci siamo tutti chiesti se era o meno il caso di far vedere il video alla nostra guida.. alla fine era "famoso" e non sapeva di esserlo. Alla fine poi pensandoci e ripensandoci non era la cosa giusta da fare. Sia per la pericolosità della cosa sia per il fatto che forse avrebbe realizzato in parte la verità sulla loro situazione. Vivere in una prigione senza sapere di essere in una prigione è una cosa.. scoprire di vivere ed essere sempre vissuto in una prigione tutt'altra. Proprio come Truman show. Alla fine ti ritrovi a pensare anche al fatto che avresti il potere di distruggere la vita di una persona, tutto quello che ha sempre creduto per cui ha lottato e lavorato una vita. Forse alla fine vale la pena lasciarli vivere felici nella loro ignoranza. Sembra brutto ma penso la consapevolezza di vivere in quel mondo e di esserne imprigionato deve essere terrribile.

Per assurdo però gli iPad e gli ebook passavano.. dopo che le guardie ci spippolavano un pò.

AZ1699, grazie.
Hai mai provato ad accendere il laptop e vedere se c'erano reti wifi disponibili?

Secondo il mio modesto parere, la vostra guida è tutto fuorché un ingenuo/un coglione. E per questo il suo lavoro l'ha consapevolizzato di come più o meno sia e come funzioni la vita al di fuori di Wonderworld.
Beninteso si guarda bene dal dirlo. A voi e ai suoi capi.

Ultima domanda: mi descrivi sommariamente i programmi/canali tv che avevate in albergo?
Grazie ancora.

@TW843
Il wifi onestamente non l'ho nemmeno provato.. mi sembrava ridicolo farlo ;)

I canali TV sono 3 di cui due trasmettono solo la domenica! E sono agghiaggianti ... tra l'altro la prima sera che siamo arrivati trasmettavano anche un film con uno dei famosi "defected" americani.. che è una star del cinema nord coreano e "famoso" in occidente per questo documentario molto controverso!

http://www.youtube.com/watch?v=Pdpvd2eqfYc

Altra curiosità in un ristorante una sera al karaoke (onnipresente ovunque!) ad un certo punto mettono una canzone occidentale "My Heeart will go on" di Celine Dion... chiedo alla guida il perchè e mi risponde che lo scorso inverno hanno trasmesso per la prima volta sulla tv locale un film occidentale! TITANIC, che è riuscito a commuovere il paese e che è stato trasmesso e ritrasmesso ... E io esclamo.. bel film un pò lungo... Cosa buffa Mr Kim mi risponde che la loro versione durava appena 1h e 30 minuti.. chissà quanta roba hanna tagliato!

Risistemate le foto della prima parte.. superati i 10GB il blocco durava un mese !!! Appena finisco di ricare tutte le foto pubblico la seconda parte con l'OT

Domanda: ochi sono i passeggeri tipo nord coreani dei voli da/per Pyongyang? Solo funzionari governativi che sanno che com è realmente il mondo?

Penso proprio di si.. anche perchè le borse di marche come CalvinKlein e Gucci la dicevano lunga sulla loro posizione in Corea del Nord.. Ovviamente anche loro super spillettati con l'efffige dei Leader sul cuore come ogni bravo nord Koreano....

Leggevo anche che la Korea del Nord esporta lavoratori in cina, russia e nei paesi del golf.. questo motiva i famosi charter dell'Air Koryo...