@BHA 604
Per il visto pensano a tutto quelli di KoryoTours. Per assurdo è stato molto più complicato ottenere il visto con doppio ingresso per la cina!
La cina rilascia il doppio ingresso solamente a chi è gia stato almeno un'altra volta in Cina. Non vi dico il panico la prima volta che sono stato
all'ambasciata cinese e mi hanno rifiutato l'application. Avevo gia tutto prenotato e pagato! So però poi che il tour operator (abituato a questo genere di problemi)
ha fatto mettere in contatto il conosolato generale cinese di Firenze con l'ambasciata della DPRK di Roma e sono stato (a dire della tipa) il primo cittadino ad aver
ottenuto una simile eccezione dal consolato cinese di Firenze! Pensate che addirittura con me c'era un tipo che per lavoro su una nave da crocera cinese doveva fare entra
esci dalla cine e gli è stato rifiutato il doppio visto! Poteri dell'amicizia tra RPC e DPRK!
In tutto il gruppo solo 3 ragazzi non avevano ottenuto il doppio visto e fidatevi si sta con l'ansia in Corea del Nord senza visto per poter uscire e con solo 2 ambasciate
europee che ti potrebbero "proteggere". Comunque sia hanno pagato il visto cinese 300€ contro i 60€ normali! Diciamo che c'hanno stramarciato sopra!
Aggiungo una considerazione:
Roma è uno dei pochi paesi al mondo ad avere un'ambasciata della DPRK ed è molto curioso rovistando nel web si scopre che quest'ambasciata servirebbe per il facile accesso
ai dei conti segreti vaticani allo IOR. Molti studiosi di scenze politiche definiscono le ambasciate nord coreane dei centri specializzati di vendita e smercio di armi a
ai gruppi terroristici organizzati. E le ambasciate di Roma e di Zurigo sembrerebbero fungere da cassieri per il paese.
Ritornando all'ambasciata, 2 anni fa avevo provato a chiamarli per avere informazioni su come poter organizzare il viaggio. Ho parlato con un tipo DISPONIBILISSIMO che appunto
organizzava il visto e tutto il viaggio (alla fine anche li il viaggio sarebbe statoi organizzato dalla comapgnia di viaggi statale KITC Korean International travel Company)
Il prezzo però era allucinantemente più alto! Cercando e ricercando KoryoTours è sicuramente la soluzione migliore e più economica disponibile per visitare la DPRK!
Curiosità: quando ho fatto il pagamento tramite bonifico internazionale del viaggio mi hanno scritto a caratteri cubitale di non scrivere nella causale DPRK o North Korea
perchè tutti i bonifici vengono automaticamente bloccati a livello internazionale!
@nicolap
Lo stavo appunto ricercando il TR di jetstream ma non lo trovo più! Sarebbe possibile rilincarlo, sarei verametne curioso di vederlo!
@TWR843
Ovviamente ho parlato con le AV ma senza "espormi" più di tanto.. classiche domande su aerei flotta etc.. comunque vivono tutte a Pyongyang, partono la mattina e la sera
rientrano. Sono ovviamente delle "paraculate" e rientrano, con le nostre guide, nella sfera dell'elite o della casta nord koreana.
@candido
Le vigilesse le hanno tolte purtroppo, ora stanno ai lati della strada. Anche li scatch fantastico,... ovviamente chiedo alla guida delle vigilesse e la guida mi risponde
che da un anno non ci sono più e che il paese si è dotato di controlli computerizzati del traffico. Certo le vigilesse erano più belle ma la modernità va avanti.
Io ovviamente non capisco e gli chiedo a cosa si riferisse per controllo computerizzato del traffico... lui sorridente mi indica appena lo incorciamo un semaforo e con
aria soddosfatta mi chiede: nel vostro paese li avete? Li ho risposto la verità. Comunque fuori dal centro di vigilesse se ne vedono ancora.
Hai sui semafori dice sia per una questione di costi di energia. Sembra sia stato mooolto più economico avere una vigilessa che un semafoto.
Vi consiglio di vedere il film documentario della BBC "A State of Mind"
http://www.youtube.com/watch?v=iVBcYEV6Wgs
@flyingtraveller
La cocacola si trova anche nello shop dell'hotel, stavolta la versione cinese
@bamby69
Si da quest'anno anche loro hanno il cellulare.. Anche li sono un'elite può averlo. La rete è come dicevo sopra quella di ORASCOM. La coca ovviamente era solamente
per noi turisti...
http://www.youtube.com/watch?v=CCRSZwcii-A
http://www.youtube.com/watch?v=Yqq7FZYOoZA
(pensate che affarone che ha fatto ORASCOM, se il regime dovesse cadere si troverebbero il monopolio sui cellulari dello stato con il più basso costo del lavoro!)
La pizzeria è una joint venturo con un imprenditore italiano che oltre a quello ha delle altre "ammafiautre" con pyongyang!
Ed è uno dei pochi al mondo che riesce a fare del business con la DPRK
@james84
Vabbè se è per questo sono andato a vedere anche quello di Mao! Comunque è li imbalsamato con un bel sorrisone

E tutta la macchina di propaganda che c'è
dietro merita indubbiamente di essere vista.
Se voleto e può interessare posso postare ancora altre foto del viaggio, sarebbero ovviamente tutte OT, non le ho messe appunto per non esagerare..