[TR] PEK - FNJ Air Koryo "DPRK - The Eremit Kingdom"

Vi racconto un altro pò di OT del mio viaggio.. sperando di non ripetere nuovamente le cose gia dette in precedenza...

Prima di questo vi raccconto un buffo aneddoto che mi è capitato in cina. Due giorni prima di partire vado a visitare la grande muraglia con uno di quei tour sola che cercano di venderti pentolame & co...

Nel nostro gruppo faccio amicizia con una ragazza polacca che mi dice di lavorare in Korea del Sud e gli racconto della mia successiva destinazione. Reciprocamente interessati all'argomento lei mi racconta del Sud e io di quello che mi aspetterà nel nord. Ci troviamo in simpatia e ad un certo punto lei mi fa.. senti perchè prima di andare in DPRK non ti segnali all'ambasciata polacca che è una delle 3 rappresentanze diplomatiche straniere presenti in DPRK.. io gli rispondo che avevo gia avvertito l'ambasciata svedese del mio viaggio! A quel punto mi sorge spontanea la domanda su come lei facesse a sapere che in DPRK esistono solo 3 ambasciate e sopratutto quali! Morale della favola ero a visitare la muraglia cinese con il console polacco della Corea del Sud in vacanza a Pechino! Mi ha poi seguito "dall'altro" nel mio viaggio ;) E' stata una conoscenza molto interessante e buffa oltretutto! Infatti sapeva un sacco di cose sui Coreani e sulla loro cultura..

Ma torniamo al viaggio ...

Altre immagini della HALL dell'hotel, costruito nel 1994 su volore di Kim Jong Il.. nella hall ha un enorme acquario con una tartaruga marina che fa una pena indescrivibile!

IMGP5644.jpg

IMGP5641.jpg

Altra curiosità dell'hotel, nella camera vicino al telefono avevamo un elenco telefonico con i prefessi internazionali datato 1994 con dentro ancora due Germanie con capitale Bohn e Berlino, la Yugoslavia, la Repubblica Cecoslavacca etc.. etc.. ovviamente quello è diventato un mio cimelio!

Questa la camera, pensate che questo è il massimo lusso che può offrire la corea!

IMGP5627.jpg

IMGP5628.jpg

IMGP5629.jpg

La vista però, come vi avevo fatto vedere prima, era mozzafiato!
Vi racconto come funzionava per telefonare a casa, l'hotel dispone di un internationl phone center da dove al costo di 3€ al minuto si può chiamare casa.. prima di chiamare si deve riempire un modulo con tutti i tuoi dati e informazioni sul destinatorio della chiamata (amico, familiare stretto etc.. etc..)

Il centro era anche l'unico posto da cui spedire le cartoline, ORRIBILI tra l'altro di una tristezza infinita e non c'era verso ovunque tu andassi trovavi sempre le solite 5 foto degli anni 80! Ovvimanete me ne sono spedite tantissimo nella speranza di riceverle e sopresa sorpresa dopo un mese e mezzo sono arrivate tutte! Comunque al centro non accettavano cartolino scarabocchiate! Se scrivevi qualcosa sulla foto dovevi riscriverne una nuova! Era irrispettosa per il loro paese!

Alcune immagini del teatro di PyongYang, la priuma ritrae Kim Il Suk, la moglie di Kim il Sung, mentre combatte per liberare il paese ...

IMGP5647.jpg

IMGP5648.jpg

IMGP5650.jpg

IMGP5652.jpg

IMGP5653.jpg

IMGP5654.jpg

IMGP5655.jpg

E questo invece è il primo e uno dei pochi COMMERCIAL della korea del nord !!! I pochi che ci sono riguardano solo le auto. Su questo cartellone si è soffermat anche la guida ad indicare come come anche la Korea si stia avolvendo! Ci spiega poi che tutte le auto del paese sono di proprietà dello stato... e che lo stato da l'auto gratuitamente a chi ne fa richiesta e ne ha bisogno! Le macchine sono prodotte dai coreani con una Jointventure con una ditta cinese.

A quel punto chiedo come mai si vedano a giro alcune mercedes (in realtà gia sapevo la risposta..) e m risponde che le mercedes sono le migliori auto del mondo e che il loro grande Leader era un appassionato e collezionatore di Mercedes..! Infatti tutti quelli nelle mercedes erano militari...

Altra curiosità prima della Jointventure con i cinesi l'auto del popolo era una FIPIRAM una palio prodotta in DPRK! Infatti ci sono un sacco di fiat a giro.. a detto della mia guida delle grandissime auto.. robuste e solide.
Forse i coreani le hanno migliorate!

Ecco una foto presa dal web:

car.jpg

Qualche dettaglio della Kim Il Sung Square, notate i puntini bianchi in terra per tenere le posizioni durante le parate...

IMGP5667.jpg

IMGP5669.jpg

IMGP5670.jpg

IMGP5672.jpg

IMGP5673.jpg

IMGP5674.jpg

Questo è invece l'incorcio "computerizzato" dove la vigilessa ormai sta solamente a controllare i birilli e a farsi fare qualche foto!

IMGP5675.jpg

Questa invece è l'aula di informatica della biblioteca nella Kim il Sung Square

IMGP5688.jpg

IMGP5689.jpg

Abbiamo visitato anche l'aula di lingue con una lezione di inglese.. il gruppo di tedeschi che ci aveva preceduto ci aveva trovato una lezione di tesco e i francesi il giorno dopo una lezione di francese.. Questo è stato uno dei primi "Fake" incontrati.. Le persone negli scatti sono le stesse che si ritrovano in tanti altri TR trovati nel web...

Qualche scatto dalla terrazza della biblioteca:

IMGP5694.jpg

IMGP5696.jpg

IMGP5697.jpg

IMGP5700.jpg

Questo invece è il Fountain Park

IMGP5702.jpg

IMGP5705.jpg

Teadong river

IMGP5706.jpg

Altre foto della US Pueblo.. la storia raccontataci dalla guida non è che torni molto.. ma tutti annuiamo stupiti!

IMGP5710.jpg

IMGP5711.jpg

IMGP5712.jpg

IMGP5713.jpg

IMGP5715.jpg

Queste le scuse degli americani:

IMGP5714.jpg

Torniamo nell'hotel ...

IMGP5723.jpg

IMGP5720.jpg

IMGP5721.jpg

IMGP5722.jpg

Qualche altro scatto dal Revolving Restourant (che però era bloccato hehe) della parte meridionale della città....

IMGP5722.jpg

IMGP5731.jpg

La nostra isola...

IMGP5730.jpg

Foto prese dal pulmann

IMGP5738.jpg

Questo è l'ice ring! A me personalmente piace TANTISSIMO ...!

IMGP5739.jpg

L'edificio in fondo sulla sinistra della piramide, dovrebbe essere il palazzo delle telecomunicazioni.

IMGP5741.jpg

Questo invevce è l'assemblea del popolo... il centro del potere, purtroppo inaccessibile ai turisti!

IMGP5742.jpg

Nuovi appartamenti a Pyongyang, questi sono per i musicisti e gli artisti. Il Leader a pensato cche dovessero avere delle case moderne per essere facilitati nello studio e nel pensiero...

IMGP5743.jpg

Macchine nuovissime...

IMGP5744.jpg

QUalche scatto della RIDICOLISSIMA fattoria degli struzzi.. in cui guardate come ci hanno fatto conciare !!!

IMGP5747.jpg

IMGP5750.jpg

IMGP5751.jpg

Questo lo shop in cui si potevano comprare salscicce di struzzo, uova e pregiatissime borse di struzzo... mah

IMGP5752.jpg

IMGP5753.jpg

Arriviamo al monte Moyaong. questo l'hotel:

IMGP5773.jpg

La camera..

IMGP5755.jpg

IMGP5756.jpg

IMGP5757.jpg

bagno senza acqua.. nei tubi.. ma l'avevamo nella vasca ;) con relativa ciotola per pescarla...

IMGP5758.jpg

Cena... buonissima!

IMGP5767.jpg

Raddrizzatori di corrente per i continui sbalzi..

IMGP5768.jpg

Il giorno dopo ci rechiamo in un tempo buddista distrutto durante la guerra e ricostruito secondo il volere e la suprema pianificazione di Kim il Sung..

per puro caso incontriamo un monaco che ci racconta di quanto e come siano stati fortunati a vivere in corea, dove c'è libertà di religione e sotto la guida di Kim il Sung..

IMGP5774.jpg

Guida locale...

IMGP5775.jpg

IMGP5777.jpg

IMGP5778.jpg

IMGP5783.jpg

IMGP5785.jpg

IMGP5786.jpg

IMGP5787.jpg

IMGP5788.jpg

Andiamo poi a vedere i tesori del regime... Notate il fiume come quanto sia pulito... Il paese è veramente a ' inquinamento ogni fiume è pulitissimo sia grande che piccolo...

IMGP5789.jpg

IMGP5798.jpg

IMGP5799.jpg

Cena.. non capisco perchè ma sono stato l'unico di tutto il gruppo di 20 a mangiare il pesce.. oltretutto ad essere poi deriso.. a me non sembrava male...

IMGP5802.jpg

Retro dell'hotel..

IMGP5804.jpg

IMGP5805.jpg

IMGP5807.jpg

IMGP5808.jpg

Ritorniamo a Pyongyang...

IMGP5818.jpg

IMGP5833.jpg

IMGP5834.jpg

IMGP5835.jpg

IMGP5885.jpg

Nuovamente l'assemblea del popolo:

IMGP5898.jpg

IMGP5899.jpg

Trolleybus

IMGP5900.jpg

Il pomeriggio andiamo poi a visitare il cimitero dei martiri della guerra di liberazione dal giappone.. ci soffermiamo su tutti i busti dei parenti e degli amici di Kim il Sung...

IMGP5911.jpg

IMGP5912.jpg

IMGP5914.jpg

IMGP5915.jpg

IMGP5916.jpg

IMGP5918.jpg

IMGP5919.jpg

Pyongyang

IMGP5924.jpg

Un cinema...
IMGP5925.jpg

IMGP5927.jpg

IMGP5937.jpg

Questo invece era un negozio Nord Koreano !!! Fatta la foto mi hanno sbattuto la porta in faccia e mi hanno fatto un mega parte a culo in koreano poi tradotta in inglese dalla mia guida.. Sono veramente timidi i nord koreani eheheh ;)

IMGP5930.jpg

IMGP5943.jpg

IMGP5944.jpg

IMGP5953.jpg

IMGP5975.jpg

IMGP5980.jpg

Questa invece è per tutti noi.. la guida mi ha detto che rappresenta una disciplina sportiva.. continuo a non capire ancora quale sia ma vabbè..

IMGP5985.jpg

Monumento alla fondazione del partito:

IMGP5989.jpg

IMGP6031.jpg

IMGP6032.jpg

IMGP6035.jpg

IMGP6037.jpg

IMGP6046.jpg

Alcune foto dalla Juche Tower

IMGP5998.jpg

IMGP6003.jpg

IMGP6014.jpg

IMGP6019.jpg

IMGP6022.jpg

Ci portano al Bowling.. Tutte le palle hanno la scritta MADE in USA cancellata a pennarello.. scatto una foto ma me la fanno cancellare...io non gioco e mi faccio un giro...!

IMGP6049.jpg

IMGP6050.jpg

Altro shop..

IMGP6052.jpg

IMGP6053.jpg

Cena... con cibo da bollirsi da solo.. tradizione coreana!

IMGP6054.jpg

IMGP6055.jpg

IMGP6056.jpg

IMGP6059.jpg

Mappa del luna park

IMGP6061.jpg

Giorno successivo..

IMGP6066.jpg

Ampio parcheggio del museo di storia moderna di Pyongyang..

IMGP6067.jpg

IMGP6068.jpg

IMGP6069.jpg

IMGP6078.jpg

IMGP6081.jpg

IMGP6083.jpg

IMGP6085.jpg

IMGP6089.jpg

IMGP6093.jpg

Museo delle ferrovie con alle pareti l'elenco di tutte le volte che i due leader hanno preso il treno, e

IMGP6096.jpg

IMGP6099.jpg

E poi a pranzo passando per un negozio di souvenir...

IMGP6107.jpg

IMGP6113.jpg

IMGP6114.jpg

IMGP6115.jpg

IMGP6116.jpg

IMGP6118.jpg

Zona olimpica di Pyongyang

IMGP6135.jpg

IMGP6136.jpg

Bambini nei campi... presa di sgamo...

IMGP6131.jpg

Questo invece era la camera da letto del nostro hotel a Kaesong.. TERRIBILE.. la zanzariera era inutile.. tanto gli insetti passavano dal pavimento...

IMGP6161.jpg

Reception hotel..

IMGP6166.jpg

Stele commemorativa sulla firma dell'armistizio tra Korea del Sud e Korea del Nord

IMGP6239.jpg

Pranzo tipico..

IMGP6241.jpg

IMGP6244.jpg

Monumento a Kim il Sung.. Kaesong la notte non ha elettricità.. malgrado tutto questo monumento, che sormonta la città, rimaneva sempre super illuminato.

IMGP6248.jpg

Corso centrale di Kaesong...

IMGP6249.jpg

Altra prospettiva dell'autogrill

IMGP6253.jpg

Palazzo dei giovani pionieri...

IMGP6263.jpg

Questa invece è una foto notturna scattata con la mia digitale.. e rende più l'idea delle altre che vi ho postato..

IMGP6278.jpg

Una collective farm.. in cui non si vede neanche un contadino ma solo tantissime statue...

IMGP6296.jpg

IMGP6295.jpg

Ci fanno visitare una casa tipica.. stessa gente e bambino a rotazione!

IMGP6301.jpg

IMGP6302.jpg

Queste sono invece le case dell'elite di Pyongyang..

IMGP6308.jpg

Ci portano poi al museo della scienza e della tecnica.. bellissimo. Diviso in padiglioni per materia.. uno dei quali dedicato a Kim il Sung.. mah

IMGP6324.jpg

IMGP6329.jpg

IMGP6330.jpg

IMGP6331.jpg

IMGP6332.jpg

Mappa dell'efficentissima rete energetica coreana..

IMGP6333.jpg

Modellino miniera

IMGP6334.jpg

Modellino porto..

IMGP6335.jpg

Malgrado tutto era veramente un bel museo!

E le loro auto/moto:

IMGP6336.jpg

IMGP6337.jpg

IMGP6338.jpg

IMGP6339.jpg

Vi lascio poi con una foto del mio VISA che alla partenza mi hanno ritirato!!!!! Questa cosa è stata un durissimo colpo.. non avere nemmeno un ricordo di questo viaggio sul mio passaporto!

25759957897_a6a3a305a0_o.jpg

E questo è più o meno tutto quello che ho visto nei miei 6 giorni in Corea del Nord...

Vi consiglio anche di dare uno sguardo veloce a questo video .. E un video promozionale dell'assessorato al turismo di Seoul.. Lo visto al mio arrivo a Pechino curiosando sulla corea del sud.. ed è incredibile e inimmaginabile che io fossi a solo 40km da tutto questo.. e che un muro tra persone della stessa nazione riesca a creare una simile differenza. In corea del nord non esistono persone grasse.. l'altezza media è di 15cm in meno e l'aspettativa di vita media e di 20 anni più corta. In questo video si vede la stessa genta, le stesse faccie catapultate in un modo che è l'opposto di quello che ho visto io. E tutte le volte che me lo riguardo rimango sbalordito e incredulo.. solo 40 km!

http://www.youtube.com/watch?v=up6n1WrB7aE

Ultima modifica:
Ho letto il documento " preparatorio " e sto' ancora tremando...
Certo se Sua Maestà legge questo post in DPRK non ci vai più!!
A proposito , è stato difficile ottenere il permesso di pubblicare le foto??
Altra considerazione: Korio suggerisce 5 euri cranio/giorno per le guide e considerando lo stipendio medio popolare , immagino che quello delle guide sia il mestiere più ambito.
Ancora complimenti per l'ecccezionale TR

Sua maestà deve andare in Korea del Nord?

Comunque io sono convinto, e nessuno me lo toglie dalla mente, che quei 5€ al giorno non sono andati alle guide. Una delle tre guide aveva una busta in cui (ovunque andassimo) metteva i nostri euro spesi. Compravi un souvenire, i soldi li prendeva la guida, facevi un giro su una giorstra, i soldi li prendeva la guida, al ristorante i soldi li prendeva la guida... anche il totale delle mance è finito in quella busta. Siccome non penso che la guida ci facesse la cresta e visto il valore che avevano tutti quei soldi per loro, secondo me è andato tutto allo stato.

Complimenti, grande TR. Sul discorso Korea del Nord si potrebbe parlare ore (ricordo la nazionale nord coreana ai mondiali di calcio in Sud Africa), ma mi stupisce l'ingenuita' dei cittadini se e' come lo descrivi. Possibile che non si alimenti un mercato nero in cui cambiare gli Euro?
Altra domanda: si legge sempre molto delle fughe da Cuba verso gli USA, esiste un fenomeno simile in Nord Korea o i tentativi di tenere la gente all'oscuro di come sia il mondo esterno funzionano a tal punto che l'idea di scappare non li sfiora nemmeno?

Complimenti TR stupendo.
Mi racconteresti qualche dettaglio in più sul volo dell'Il-62: in assoluto uno degli aerei che vorrei provare prima che sia troppo tardi.

Meraviglioso Matte!!! Dobbiamo organizzare una cena...mi devi raccontare tutto!!!

...e poi...caspita...mi sa ti sei preso uno degli ultimi se non l'ultimo Il 66 volante!!!
Solo questo valeva il viaggio!!!

Abbiamo visitato anche l'aula di lingue con una lezione di inglese.. il gruppo di tedeschi che ci aveva preceduto ci aveva trovato una lezione di tesco e i francesi il giorno dopo una lezione di francese.. Questo è stato uno dei primi "Fake" incontrati.. Le persone negli scatti sono le stesse che si ritrovano in tanti altri TR trovati nel web...

Quali altri fake/situazioni finte avete visto?

Quali altri fake/situazioni finte avete visto?

Dite sia uno degli ultimi ancora a volare? Non esistono altre compagnie nell'est europa che lo utilizzano?

@claudietto
Io sono sicuramente stato a contatto solo con la "parte" di paese che vive bene. Esiste una corea, che non conosco, che soffre la fame e la malnutrizione. In corea si può sfuggire solamente dal confine con la cine (quello con la corea del sud è ultra militarizzato e ci sarebbe da passare la buffered zone di 3Km!)
A nord con la cina è tutto molto complicato.. in quanto esiste un accordo bilitarela tra Cina e Korea per cui i profughi nord koreani vengono immediatamente espulsi e rimpatriati in korea.. dove spariscono. Oltretutto tutta la famiglia di un "fuggiasco" viene internata nei campi di riabilitazione (veri e propri campi di sterminio) questo funge da deterrente. Sembrerebbe che il quartiere delle ambasciate a Pechino sia ultra rinforzato proprio per evitare fughe e richieste di asilo nelle varie sedi diplomatiche occidentali.

@bender
Altri fake sono stati ad esempio nel parco dove un gruppo di anziani cantanti e ballerini ci attendevano,.. questi sono gli stessi di tutti i tour. La casa col bambino nella fattoria era un evidente fake. Il monaco buddista era un fake.. l'autogrill era fake.

Dite sia uno degli ultimi ancora a volare? Non esistono altre compagnie nell'est europa che lo utilizzano?

@claudietto
Io sono sicuramente stato a contatto solo con la "parte" di paese che vive bene. Esiste una corea, che non conosco, che soffre la fame e la malnutrizione. In corea si può sfuggire solamente dal confine con la cine (quello con la corea del sud è ultra militarizzato e ci sarebbe da passare la buffered zone di 3Km!)
A nord con la cina è tutto molto complicato.. in quanto esiste un accordo bilitarela tra Cina e Korea per cui i profughi nord koreani vengono immediatamente espulsi e rimpatriati in korea.. dove spariscono. Oltretutto tutta la famiglia di un "fuggiasco" viene internata nei campi di riabilitazione (veri e propri campi di sterminio) questo funge da deterrente. Sembrerebbe che il quartiere delle ambasciate a Pechino sia ultra rinforzato proprio per evitare fughe e richieste di asilo nelle varie sedi diplomatiche occidentali.

@bender
Altri fake sono stati ad esempio nel parco dove un gruppo di anziani cantanti e ballerini ci attendevano,.. questi sono gli stessi di tutti i tour. La casa col bambino nella fattoria era un evidente fake. Il monaco buddista era un fake.. l'autogrill era fake.

Dovrebbero volare ancora 28 esemplari...di cui con operatori civili solamente air korio, Deta air (Iran), Avia Air (Kazakhstan), Aviaenergo e Rossjia (Russia)

Fino all'anno scorso in Iran volava una compagnia che li operava. Si chiamava Air Air, ma uno dei suoi Il-62 si spapagnò in atterraggio (mi sembra a Mashad). C'erano delle foto impressionanti su A.Net. Ultimamente non l'ho più vista in giro.

Dovrebbero volare ancora 28 esemplari...di cui con operatori civili solamente air korio, Deta air (Iran), Avia Air (Kazakhstan), Aviaenergo e Rossjia (Russia)

Fino all'anno scorso in Iran volava una compagnia che li operava. Si chiamava Air Air, ma uno dei suoi Il-62 si spapagnò in atterraggio (mi sembra a Mashad). C'erano delle foto impressionanti su A.Net. Ultimamente non l'ho più vista in giro.

beh dopo aver visto il video sulla korea del sud,che dire..sono i più fighi i sudcoreani:D (anche se ce l'ho su a morte per la truffa ai mondiali 2002:))
comunque volevo sapere ti hanno parlato di quel famoso hotel-palazzo mai finito e adesso terminato che è presente in alcune foto...(forse ne hai già parlato e non ho letto io,se è cosi sorry)
grazie per la foto della vigilessa..mi crolla un mito:(
ho notato una cosa..durante i tuoi racconti dici di essere stato ripreso o cazziato per aver fatto una foto e sei stato obbligato a cancellarla....se fossi in te starei attento,i koreani ti osservano...ahahahaha:D
ottimo ot comunque!!!!!

Complimenti AZ1699! hai realizzato un TR veramente unico! Pensa che parecchi anni fa contattai Mr. Bonner per organizzare un tour individuale: Air China fino a Pechino > DPRK > uscita in treno sul confine Nord Coreano/Russo > transiberiana "al contrario" rispetto al maggior flusso turistico, ovvero Vladivostok-Mosca > Aeroflot sino a Milano. Alla mia richiesta rispose che il passaggio in treno sul confine russo era chiuso (ora invece mi pare sia stato riaperto) e mi propose il passaggio Pyonyang>Vladivostok in volo che veniva effettuato una volta a settimana (non ricordo se solo il martedì o il giovedì). Alla fine, a causa di mia moglie, non se ne fece nulla ma ti assicuro ancor oggi ho il rammarico di aver dovuto rinunciare. Ancor oggi ricevo la newsletter della Koryo Tours.

@VictorMike
La nostra guida sapeva dell'esistenza di internet ma non sapeva bene di cosa si trattasse realmente secondo me.
Perchè quando qualcuno gli ha chiesto di internet ha risposto che tanto nel loro paese le biblioteche sono gratuite per
tutti i cittadini e che hanno 3 canali televisivi. Quindi non so bene che idea abbia di internet. Ci ha detto però che il loro
governo sta lavorando per realizzare un'intranet interna al loro paese per trovare informazioni, leggere notizie e giornali
on-line. Penso che per un paese come la Korea anche un internet firewallato come quello cinese sia estremamente pericoloso.

Comunque i computer, purechè vecchi, ci sono! Quindi da windows 98 in poi i riferimenti a internet sono continui.. qualcosa avranno
per pensato.. immagino!

http://www.youtube.com/watch?v=c9xxjU_qjdQ

Già... e come giustamente diceva TW843, non essendo tutti lobotomizzati le considerazioni che faranno su certi argomenti se le terranno per loro.

OT: ieri sera c'era "the Island" su rete4 in seconda serata e mi sono venuti in mente i poveri nord Coreani :)