[TR] PEK - FNJ Air Koryo "DPRK - The Eremit Kingdom"

Complimenti per il TR. Hai fatto davvero un bel viaggio che spero presto di fare anch'io.
Per curiosità, come hai fatto a mantenere i contatti con i tuoi amici e parenti? Ho visto che nessun operatore italiano ha accordi in DPRK...

Complimenti, grande TR. Sul discorso Korea del Nord si potrebbe parlare ore (ricordo la nazionale nord coreana ai mondiali di calcio in Sud Africa), ma mi stupisce l'ingenuita' dei cittadini se e' come lo descrivi. Possibile che non si alimenti un mercato nero in cui cambiare gli Euro?
Altra domanda: si legge sempre molto delle fughe da Cuba verso gli USA, esiste un fenomeno simile in Nord Korea o i tentativi di tenere la gente all'oscuro di come sia il mondo esterno funzionano a tal punto che l'idea di scappare non li sfiora nemmeno?

Sono tantissimi i nordcoreani che scappano in Cina. Se vengono identificati e rimpatriati, rischiano grosso. Per questo molti proseguono la fuga per arrivare in Mongolia. Molti invece si fermano in Cina perché hanno parenti nel nord-est cinese, dove vive una foltissima minoranza coreana (in alcuni distretti della provincia di Jilin la minoranza coreana sfiora il 40% della popolazione).

Da P-A-U-R-A nel vero senso della parola!
Grazie per il TR interessantissimo.
Ma davvero negli hotel non c'era acqua??? Non mi capacito...

Grazie per la risposta sul volo da/per VVO. E sono rimasto altamente sorpreso per il visto...pensavo che ti mettessero lo sticker su una pagina del passaporto!!!!! PErchè non lo fanno? Lo sai?

Semplicemente grazie!!!
E pensare che io sono arrivato a poche decine di metri dal confine Cina - Corea del Nord...
Ocio che ti tengono d'occhio...

Il visto "mobile" penso sia per il fatto che essendoci pochissime rappresentanze diplomatiche della Corea del Nord a giro per il mondo, sia molto più semplice avere un foglio a parte che dover inviare il passaporto all'ambasciata. L'unica cosa che non si capisce è per quale motivo poi il visto venga ritirato.

Su internet comunque si trovano anche dei visti sticker, penso però che per comodità quelli della koryo tours abbiano optato per questa soluzione.

Il visto "mobile" penso sia per il fatto che essendoci pochissime rappresentanze diplomatiche della Corea del Nord a giro per il mondo, sia molto più semplice avere un foglio a parte che dover inviare il passaporto all'ambasciata. L'unica cosa che non si capisce è per quale motivo poi il visto venga ritirato.

Su internet comunque si trovano anche dei visti sticker, penso però che per comodità quelli della koryo tours abbiano optato per questa soluzione.

Pur di andare a Berlino (dove mi pare che ci sia l'ambasciata della Corea del Nord), lo farei. Cosí il passaporto diventerebbe davvero pregiato. Per fare un esempio parallelo, i cittadini italiani che vogliono recarsi in Turkmenistan, devono far riferimento all'ambasciata turkmena a Parigi.

Ultima modifica:
Belle foto, bella testimonianza. Che dire...spero che un giorno anche la Corea del Nord possa diventare libera! Le immagini mi ricordano il periodo di grande repressione nel mio paese (all'epoca Cecoslovacchia)...lo stesso genere di monumenti, la stessa propaganda onnipresente.... Lo dirò sempre...la libertà non ha prezzo.

Report fantastico e molto interessante, grazie per averlo condiviso. Che spettacolo volare sull'Il-62... ammetto che però personalmente avrei un po' paura!

Per chi è interessato segnalo questo sito di due austriaci che ci sono andati in treno e sono riusciti a vedere posti in cui in teoria i turisti non potrebbero andare

Ritiro su la discussione per raccontarvi di questa cosa che ho scoperto in questi giorni e chi ha VERAMENTE lasciato di stucco...

Guardate questa foto che avevo gia postato...

IMGP5723.JPG

Guardate il dettaglio..

piani.JPG

1..2..3..4.. ..6..7 !!!

Questa era una cosa che tutti noi avevamo notato.. Ovviamente avevamo chiesto alle guide che ci avevano risposto che era il piano dove c'erano le loro stanze e che per non "affollare" gli ascensori avevano rimosso il pulsante.. ovviamente con alcuni del nostro gruppo siamo andati in esplorazione a cercare di scoprire cosa c'era in questo famoso 5° piano segreto.

Prese le scale di emergenza, al pianerottolo del 5° abbiamo però trovato dei militari armati.. e ovviamente siamo andati oltre con lo sguardo basso.

Guardate cosa ho trovato navigando sul web in questi giorni in cui si vede di tutto sulla Corea del Nord...

http://www.youtube.com/watch?v=5qQGt_E5cjg

http://www.youtube.com/watch?v=g-hBW9vmSac

Sono veramente sconvolto ... per scherzo lo dicevamo un pò tutti.. ma onestamente pensavo fosse più un piano di servizio!

Complimenti,veramente interessantissimo!!!Ma le automobili che usano le fabbricano loro o le importano?...Grazie mille

non ho capito a cosa serve quindi il 5° piano? sono le stanze degli agenti segreti?

interessantissimo!!!!! unica cosa: dare i soldi a quelli? non che darli allo stato italiano sia molto meglio..... ;)

Ritiro su la discussione per raccontarvi di questa cosa che ho scoperto in questi giorni e chi ha VERAMENTE lasciato di stucco...

...
Guardate cosa ho trovato navigando sul web in questi giorni in cui si vede di tutto sulla Corea del Nord...

http://www.youtube.com/watch?v=5qQGt_E5cjg

http://www.youtube.com/watch?v=g-hBW9vmSac

Sono veramente sconvolto ... per scherzo lo dicevamo un pò tutti.. ma onestamente pensavo fosse più un piano di servizio!

Se vai sul sito dell'autore
http://monsoondiaries.com/2011/08/23/piso-cinco/
trovi qualcosa, ma nota che la tastiera dell'ascensore è diversa, comincia da 2 e finisce a 43.
Boh!

Con mia grande colpa leggo solo oggi e sono rimasto a bocca aperta del tuo TR: semplicemente affascinante!
Assolutamente sconvolgente il pensiero che possa esistere una nazione ed una intera popolazione in quello stato.
Riguardo alla foto della pulsantiera dell'ascensore mi sembra che manchino anche i pulsanti per i piani 44 e 45: immagino che siano anche quelli dei piani di "servizio".