Thread Linate & Malpensa dal 15 luglio


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Nessuno però ha mai scritto che MXP è un aeroporto bello da usare, non necessariamente in toni pubbblicitari. E' sempre l' aeroporto (sfigato?) da "difendere", non un apt che "attacca".

La pubblicità buona aper MXP è venuta da easyJet, che ha attirato gente che a MXP non andava o andava malvolentieri. Ricordate che prima era un articolo di fede che i voli nazionali da MXP potessero essere solo in perdita? Seconda puntata LHI, la cui pubblicità però ora latita.
 
Nessuno però ha mai scritto che MXP è un aeroporto bello da usare, non necessariamente in toni pubbblicitari. E' sempre l' aeroporto (sfigato?) da "difendere", non un apt che "attacca".

La pubblicità buona aper MXP è venuta da easyJet, che ha attirato gente che a MXP non andava o andava malvolentieri. Ricordate che prima era un articolo di fede che i voli nazionali da MXP potessero essere solo in perdita? Seconda puntata LHI, la cui pubblicità però ora latita.
Pubblicità ancora migliore è venuta da LHI che ha portato a MXP molti nuovi clienti, evidentemente di questi tanti andavano prima a LIN visto che ques'ultimo è in calo e MXP (tolto l'effetto de-hub) no.

La svolta, secondo me, è stata proprio quella di separare i destini di MXP da quelli di AZ.
AZ ha sempre avuto una nomea molto negativa a Milano e siccome era l'operatore dominante a MXP, l'immagine di quest'utima ne risentito pesantemente.
Aggiugiamo anche MXP era l'hub di AZ ma AZ non era a MXP: tutti i servizi di terra facevano capoa SEAH e per il pax trovarsi davanti uno un gicchetta azzurra che dice non potere fare questo o quello, invece di uno in giacchetta verde era un serio problema di relazione con il cliente.

Un altro motivo per non rimpiangere l'hub AZ, o almeno quell'hub AZ.
 
Quello che si rimpiange sono i voli intercontinentali perduti nel tempo:
  1. Toronto
  2. Boston
  3. Chicago
  4. Miami
  5. San Francisco
  6. Los Angeles
  7. Caracas
  8. Rio de Janeiro
  9. Buenos Aires
  10. Lagos/Accra
  11. Addis Abeba
  12. Nairobi
  13. Johannesburg
  14. Kuwait City
  15. Delhi
  16. Mumbai
  17. Osaka
  18. Pechino
  19. Hong Kong
  20. Sydney
 
Quello che si rimpiange sono i voli intercontinentali perduti nel tempo:
...
Capisco, ma tra prendere un 767 AZ diretto e fare scalo in hub europeo decente la mia scelta sarebbe quella di far scalo.

Questa era un'altra debolezza di AZ a MXP: molti preferivano evitarla ed era competitiva solo per fasce basse di mercato non idonee al p2p da e per Milano.

L'hub AZ a MXP era fallimentare anche a livello commerciale, LIN ed i vostri odiati politici non c'entrano molto se il servizio di AZ era penoso.
 
Accantonando per un attimo Alitalia, va notato che a Malpensa c' erano ben pochi intercontinentali non suoi e dunque ben poco è rimasto dopo il dehubbing.

Nel 1998 FCO "cadde in piedi", perdendo i voli Alitalia, ma non il collegamento diretto con le città per cui AZ non volava più.

Il problema bilaterali è solo parte della spiegazione, con gli USA ci sono Open Skies, ma tra poco si volerà solo a New York e Atlanta, come da molti apt europei meno ambiziosi. Chiaramente c' è qualcosa che non va e quel qualcosa, spiace annoiarti, si chiama Linate.
 
Pubblicità ancora migliore è venuta da LHI che ha portato a MXP molti nuovi clienti, evidentemente di questi tanti andavano prima a LIN visto che ques'ultimo è in calo e MXP (tolto l'effetto de-hub) no.

La svolta, secondo me, è stata proprio quella di separare i destini di MXP da quelli di AZ.
AZ ha sempre avuto una nomea molto negativa a Milano e siccome era l'operatore dominante a MXP, l'immagine di quest'utima ne risentito pesantemente.
Aggiugiamo anche MXP era l'hub di AZ ma AZ non era a MXP: tutti i servizi di terra facevano capoa SEAH e per il pax trovarsi davanti uno un gicchetta azzurra che dice non potere fare questo o quello, invece di uno in giacchetta verde era un serio problema di relazione con il cliente.

Un altro motivo per non rimpiangere l'hub AZ, o almeno quell'hub AZ.


Sulla questione LIN c'è da fare un distinguo. LIN ha perso valanghe di pax sulla Milano roma e quindi al netto di quei pax la perdita sulle rimanenti destinazioni è più contenuta.
Dall'altro lato MXP ha guadagnato dei transiti ma comunque il bilancio dell'ultimo mese è in passivo. Quindi in realtà il p2p di MXP sta subendo una contrazione peggiore.
Alla fine c'è una crisi economica e quindi tutti gli aeroporti stanno perdendo pax ma che MXP stia andando molto meglio di LIN mi pare che sia una affermazione un pò eccessiva.

Per quanto riguarda AZ quanto meno con lei si andava in mezzo nord america, scappata AZ sono scappate anche molte altre americane. Quindi il problema va ben oltre AZ.

D'altra parte se AZ è un problema bisogna anche ammettere che i numeri di LIN siano pesantemente viziati da una compagnia che i Milanesi non amano: quindi LIN potrebbe fare molto di più.
 
Sulla questione LIN c'è da fare un distinguo. LIN ha perso valanghe di pax sulla Milano roma e quindi al netto di quei pax la perdita sulle rimanenti destinazioni è più contenuta.
Dall'altro lato MXP ha guadagnato dei transiti ma comunque il bilancio dell'ultimo mese è in passivo. Quindi in realtà il p2p di MXP sta subendo una contrazione peggiore.
Alla fine c'è una crisi economica e quindi tutti gli aeroporti stanno perdendo pax ma che MXP stia andando molto meglio di LIN mi pare che sia una affermazione un pò eccessiva.
Fatti due conti: LIN ha perso quasi 2 milioni che corrisponde all'intera LIN-FCO, pensare che la eprdita di pax sia solo lì è profondamente sbagliato e confutato dai numeri.

Per quanto riguarda AZ quanto meno con lei si andava in mezzo nord america, scappata AZ sono scappate anche molte altre americane. Quindi il problema va ben oltre AZ.
Quali ? US che di Star Alliance ? Che poi non chiude, ma trasforma il volo in stagionale ed è comunque conciata davvero male.
A me sembra invece che sia arrivata AA.

D'altra parte se AZ è un problema bisogna anche ammettere che i numeri di LIN siano pesantemente viziati da una compagnia che i Milanesi non amano: quindi LIN potrebbe fare molto di più.
Chi può dirlo. Se invece AZ rispettasse il Bersani avremmo un LIN ancora più piccolo di quello attuale.
 
scusate ragazzi ma su quali rotte e con che frequenze "fuorilegge" vola AZ-CAI su LIN?grazie....;)

Prendeno la data di oggi come riferimento, questi i voli di AZ e di altri che a Linate non ci potrebbero stare.

XM 05291 Napoli 06:30 06:30
AZ 07911 Napoli 06:30 06:30

VE 07107 Brindisi 06:35 06:35
AZ 07107 Brindisi 06:35 06:35

XM 05767 Palermo 06:45 06:45
AZ 07919 Palermo 06:45 06:45

XM 05110 Amsterdam 06:50 06:50
AZ 07904 Amsterdam 06:50 06:50
KL 03624 Amsterdam 06:50 06:50

XM 05931 Bari 06:55 06:55
AZ 07195 Bari 06:55 06:55

IB 03629 Madrid 07:15 07:45
IG 09629 Madrid 07:15 07:45

VE 07086 Paris Orly 07:20 07:20
AF 09711 Paris Orly 07:20 07:20
AZ 07086 Paris Orly 07:20 07:20

LH 03959 Frankfurt 07:25 07:25
EN 03959 Frankfurt 07:25 07:25

AP 04216 London City Airport 08:00 08:00
AZ 07944 London City Airport 08:00 08:00

XM 05050 Barcelona 08:45 08:45
AZ 07894 Barcelona 08:45 08:45

AZ 00504 Bucharest Otopeni 08:55 08:55
RO 09410 Bucharest Otopeni 08:55 08:55 Illegale perché Bucarest non fa parte del Bersani Bis

VE 07007 Napoli 09:30 09:30
AZ 07007 Napoli 09:30 09:30

VE 07109 Catania 09:30 09:30
AZ 07109 Catania 09:30 09:30

VE 07103 Reggio Calabria 10:40 10:40
AZ 07103 Reggio Calabria 10:40 10:40

XM 05610 Brindisi 10:45 10:45
AZ 07929 Brindisi 10:45 10:45

XM 05295 Catania 11:20 11:20
AZ 07927 Catania 11:20 11:20

AZ 00048 Madrid 11:25 11:50
UX 03100 Madrid 11:25 11:50

AP 02920 Napoli 12:00 12:00
LH 02920 Napoli 12:00 12:00

AZ 00554 Warsaw 12:00 12:00 Illegale perché Varsavia non fa parte del Bersani Bis

XM 05990 Paris Cdg 12:20 12:20
AF 09701 Paris Cdg 12:20 12:20

XM 05170 Lamezia S.eufemia 12:30 12:30
AZ 07901 Lamezia S.eufemia 12:30 12:30

LH 03955 Frankfurt 12:55 12:55
EN 03955 Frankfurt 12:55 12:55

VE 07102 Catania 13:20 13:20
AZ 07102 Catania 13:20 13:20

VE 07047 Palermo 14:05 14:05
AZ 07047 Palermo 14:05 14:05

AP 06824 Napoli 14:20 14:20
BD 04991 Napoli 14:20 14:20

VE 07045 Bari 14:50 15:25
AZ 07045 Bari 14:50 15:25

XM 05044 Bucharest Otopeni 15:00 15:00
AZ 07922 Bucharest Otopeni 15:00 15:00 Questo poi ha pure una doppia illegalità, la destinazione Bucarest vedi sopra PIU' il secondo volo

BA 00563 London Heathrow 15:55 15:55
GJ 09526 London Heathrow 15:55 15:55

VE 07009 Napoli 15:55 15:55
AZ 07009 Napoli 15:55 15:55

AP 04218 London City Airport 16:10 16:10
AZ 07946 London City Airport 16:10 16:10

XM 05234 London Heathrow 16:50 16:50
AZ 07912 London Heathrow 16:50 16:50

VE 07100 Madrid 16:55 16:55
AZ 07100 Madrid 16:55 16:55

VE 07088 Paris Orly 17:20 17:20
AF 09713 Paris Orly 17:20 17:20
AZ 07088 Paris Orly 17:20 17:20

IG 00898 Catania 17:40 19:20
GJ 09898 Catania 17:40 19:20
IB 07749 Catania 17:40 19:20

VE 07105 Lamezia S.eufemia 19:35 19:35
AZ 07105 Lamezia S.eufemia 19:35 19:35

XM 05248 London Heathrow 19:40 19:40
AZ 07898 London Heathrow 19:40 19:40

AP 02968 Palermo 19:55 19:55
SK 06402 Palermo 19:55 19:55

XM 05297 Napoli 20:25 20:25
AZ 07192 Napoli 20:25 20:25

XM 05996 Paris Cdg 20:35 20:35
AF 09703 Paris Cdg 20:35 20:35
AZ 07906 Paris Cdg 20:35 20:35

VE 07043 Bari 21:00 21:00
AZ 07043 Bari 21:00 21:00

XM 05293 Catania 21:00 21:00
AZ 07917 Catania 21:00 21:00

Poi volendo ci sarebbero da aggiungere anche altri voli Air One visto che AZ e AP sono ormai cosa unica, alcuni voli IG su Olbia che sforano i movimenti orari e Windjet che da sempre opera un volo senza slot.
 
Ultima modifica:
Prendeno la data di oggi come riferimento, questi i voli di AZ e di altri che a Linate non ci potrebbero stare.

XM 05291 Napoli 06:30 06:30
AZ 07911 Napoli 06:30 06:30

VE 07107 Brindisi 06:35 06:35
AZ 07107 Brindisi 06:35 06:35

XM 05767 Palermo 06:45 06:45
AZ 07919 Palermo 06:45 06:45

XM 05110 Amsterdam 06:50 06:50
AZ 07904 Amsterdam 06:50 06:50
KL 03624 Amsterdam 06:50 06:50

XM 05931 Bari 06:55 06:55
AZ 07195 Bari 06:55 06:55

IB 03629 Madrid 07:15 07:45
IG 09629 Madrid 07:15 07:45

VE 07086 Paris Orly 07:20 07:20
AF 09711 Paris Orly 07:20 07:20
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LH 03959 Frankfurt 07:25 07:25
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AP 04216 London City Airport 08:00 08:00
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AZ 07894 Barcelona 08:45 08:45

AZ 00504 Bucharest Otopeni 08:55 08:55
RO 09410 Bucharest Otopeni 08:55 08:55 Illegale perché Bucarest non fa parte del Bersani Bis

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VE 07109 Catania 09:30 09:30
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XM 05295 Catania 11:20 11:20
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AP 02920 Napoli 12:00 12:00
LH 02920 Napoli 12:00 12:00

AZ 00554 Warsaw 12:00 12:00 Illegale perché Varsavia non fa parte del Bersani Bis

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AZ 07922 Bucharest Otopeni 15:00 15:00 Questo poi ha pure una doppia illegalità, la destinazione Bucarest vedi sopra PIU' il secondo volo

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AZ 07898 London Heathrow 19:40 19:40

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XM 05297 Napoli 20:25 20:25
AZ 07192 Napoli 20:25 20:25

XM 05996 Paris Cdg 20:35 20:35
AF 09703 Paris Cdg 20:35 20:35
AZ 07906 Paris Cdg 20:35 20:35

IG 01208 Olbia 20:45 20:45
GJ 09208 Olbia 20:45 20:45

VE 07043 Bari 21:00 21:00
AZ 07043 Bari 21:00 21:00

XM 05293 Catania 21:00 21:00
AZ 07917 Catania 21:00 21:00

Poi volendo ci sarebbero da aggiungere anche altri voli Air One visto che AZ e AP sono ormai cosa unica, alcuni voli IG su Olbia che sforano i movimenti orari e Windjet che da sempre opera un volo senza slot.
grazie del lavoraccio TW 843....sono sbalordito.....ma enac e l'UE permettono tutto questo? non c'è nessuno che protesta? saranno domande stupide o inutili ma è terribile vedere tutto questo operativo voli "illegali"...
 
grazie del lavoraccio TW 843....sono sbalordito.....ma enac e l'UE permettono tutto questo? non c'è nessuno che protesta? saranno domande stupide o inutili ma è terribile vedere tutto questo operativo voli "illegali"...

Se hanno permesso la "vendita" di AZ senza gara!
ENAC mi sembra un protettorato governativo; l'UE agisce per quel che può, se no le si danno poteri poi non ci si può lamentarsi. Per ora può solo condannare un paese o azienda dopo un lungo iter giudiziario.

p.s. giusto per cronaca guardate chi è il commissario ai trasporti della Commissione Europea
 
Arcisate Stabio, inaugurato il cantiere

Partiamo dalla cosa più semplice: la ferrovia inaugurata oggi ad Arcisate ci permetterà nel 2013 di arrivare in Europa più in fretta e anche di andare a Como e Lugano in treno e tornare indietro fino a Malpensa e a Milano. E’ una tappa importante, che semplifica la mobilità e rende Italia e Svizzera più vicine e interconnesse. L’inaugurazione, stavolta, è stata fortunata. Niente alluvione, niente pioggia ma tanto sole. E quasi i politici, senza ombra sul palco, si scottavano. Ma c’era anche molta soddisfazione, con l’amministratore delegato di Ferrovie dello stato Mauro Moretti e il presidente della Regione Roberto Formigoni: “E’ un’opera fondamentale per la Lombardia e la Svizzera, ma anche per tutta l’Italia”. .

C’erano anche molti cittadini alla stazione di Arcisate: un comitato che chiede una maggiore copertura ambientale del tracciato, e i militanti della Lega che dicono che è tutto merito del loro partito e applaudono il viceministro alle infrastrutture Roberto Castelli. L‘opera sarà completata nel 2013, sarà lunga 8 chilometri, a doppio binario, avrà tre fermate, Induno, Arcisate e Giaggiolo. La linea sarà raddoppiata per 4,6 chilometri di tracciato già esistente, e costruita ex novo per 3,6 chilometri a doppio binario.
Sarà per buona parte in trincea, cioè sottoterra ma senza galleria, le stazioni saranno rinnovate, i passaggi a livello eliminati, gli attraversamenti cittadini snelliti. E poi saranno realizzati un viadotto nella valle della Bevera per superare il torrente e due galleria a Induno e alla Bevera.
La ferrovia ha una grande importanza strategica nel quadro dei collegamenti del futuro. Oggi, in realtà, è partito l'ultimo tratto della Lugano Malpensa, dato che gli svizzeri stanno già lavorando per costruire un pezzo di ferrovia tra Stabio e Mendrisio. Varese cessa di essere una stazione di fine corsa e diventa un passaggio verso Lugano e Como. Si volerà verso il Gottardo ma sarà utilizzabile anche come metropolitana dei laghi, se è vero, come ha detto oggi l’assessore Raffaele Cattaneo, che è previsto il passaggio di un treno ogni mezzora e Varese-Como diretto sarà percorso in 39 minuti.
Come ha ricordato il consigliere di stato del Cantone Ticino, Marco Borradori, “ogni giorno 43mila italiani vengono a lavorare in Svizzera”, e la ferrovia potrà anche snellire questo traffico veicolare. E anche la valle ha grandi aspettative, come ha ricordato il sindaco di Arcisate Pierobon.
Il primo colpo di benna è arrivato poco dopo le 12. Il 31 gennaio 2008 il Cipe aveva stanziato 220 milioni di euro. “Mai viste così tante inaugurazioni in Lombardia”, ha detto il sottosegretario alle infrastrutture Roberto Castelli. E in effetti la politica è accorsa in gran forze all’inaugurazione: Raffaele Cattaneo, proprio a Induno Olona iniziò a fare politica: “Sono venti anni che mi occupo della Arcisate Stabio, oggi sono felice”.


L'Arcisate - Stabio (o Lugano - Malpensa) è una ferrovia che ha anche un risvolto diplomatico. Sarà il primo collegamento diretto tra l'apparentemente vicina Svizzera e il Varesotto, fino all'aeroporto internazionale di Malpensa.

Per raggiungere Malpensa è stato scelto un collegamento "a cucchiaio" (che si può notare nella cartina, tratta dal sito delle ferrovie Svizzere) che prevede il raccordo Busto FS-Busto FNM.
Secondo quel tracciato nel concreto i treni da Milano arriveranno a Malpensa via Gallarate-BustoFS - Busto FNM, i treni provenienti dalla Brianza o, in prospettiva, da Bergamo e da Orio al Serio (che verrà raccordato secondo per ora solo vaghi progetti) arriveranno da Seregno-Saronno-Busto via Ferrovie Nord, rimanendo sempre sui binari delel Nord. Entrambi i collegamenti prospettati sfrutteranno comunque la già esistente linea Busto FNM-Malpensa, quella percorsa, per intenderci, dai Malpensa Express.
Ma allora è tutto a posto? No. Quello che manca è il raccordo a Busto tra la stazione delle ferrovie dello Stato e quelle delle Nord: ma certamente non è cosa tutta da fare, visto che quel tratto ha già i binari da aprile, ora stanno completando l'attrezzaggio tecnologico (segnali, comunicazioni, ecc.). Insomma: è quasi finito, ma solo quasi.

da varesenews.it
 
Un po' marcato direi.
Comunque è anche la fotografia dell'Italia,dalla prima citta' (capitale) all'ultima cittadina.
I virtuosi ci sono ma le schifezze si notano di più.
Ora al posto di Milano si poteva mettere il nome ROMA;VENEZIA;FIRENZE;NAPOLI;PALERMO;GENOVA;TORINO; e cosa sarebbe cambiato??
 
Stato
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