Thread Linate & Malpensa dal 15 luglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Mi sembra un dato di fatto come i politici milanesi (per tacere degli altri) siano del tutto impermeabili ad eventuali suggerimenti che differiscono anche solo minimamente dalle idee che loro hanno già in testa. I politici non amano essere contraddetti, e al contrario gongolano quando si confermano loro i concetti che (per ignoranza o malafede) danno già per scontati.
Tieni presente che c'è una differenza tra lavorare con loro in privato oppure confrontarsi/scontrarsi in pubblico.
Nel primo caso si lavora sugli elementi che servono a loro per formarsi le opinoni, nel secondo la dialettica si ferma davanti ad un muro di gomma, da qui le tue impressioni. Rispettabili, visto che è molto difficile che qualcuno si trovi nel primo caso. A me è capitato e mi ritengo fortunato.

Qui siamo però OT.

Piuttosto di niente è sempre meglio piuttosto.
Quindi la risposta è sicuramente si.
Penso che tu sia piuttosto miope, MXP era un hub già parecchio "sfigato" quando AZ era al suo massimo splendore ed è andato regolarmente declinando, l'AZ attuale non farebbe soldi da nessuna parte e quindi neanche a MXP con LIN (e addirittura BGY) chiuso.
Comunque AZ ha dato prova di non essere interessata a fare hub a MXP quindi il "niente" sono loro, non altri.

Io sono invece convinto che quello che sta costruendo LH non ci farà rimpiangere per niente AZ così come i voli LHI non fanno rimpiangere quelli di nessun'altra compagnia.

Penso che tu sia piuttosto miope, MXP era un hub già parecchio "sfigato" quando AZ era al suo massimo splendore ed è andato regolarmente declinando, l'AZ attuale non farebbe soldi da nessuna parte e quindi neanche a MXP con LIN (e addirittura BGY) chiuso.
Comunque AZ ha dato prova di non essere interessata a fare hub a MXP quindi il "niente" sono loro, non altri..

Questo perché ancora una volta i nostri fenomeni invece di fare squadra con Alitalia, di studiare le partnership, di chiuderle Linate come aveva chiesto, di far crescere insieme Malpensa cosa facevano? La trattavano come uno zerbino. Era solo un carrozone da sfruttare per SEA handling. Alitalia era trattata da SEA non come l'hub carrier ma come l'ultima ruota del carro. Mai una strategia comune, mai degli incentivi, mai nemmeno un piano di marketing o di pubblicità comune. E per quanto Alitalia fosse sfigata, mi spiace ma la colpa è solo di SEA. Tanto per loro AZ non se ne sarebbe mai andata...

Abbiamo visto come è andata. Loro e le loro strategie lungimiranti.

Io sono invece convinto che quello che sta costruendo LH non ci farà rimpiangere per niente AZ così come i voli LHI non fanno rimpiangere quelli di nessun'altra compagnia

Speriamo tu abbia ragione. Anche se i voli LHI che ci sono adesso servono a poco/niente.

Questo perché ancora una volta i nostri fenomeni invece di fare squadra con Alitalia, di studiare le partnership, di chiuderle Linate come aveva chiesto, di far crescere insieme Malpensa cosa facevano? La trattavano come uno zerbino. Era solo un carrozone da sfruttare per SEA handling. Alitalia era trattata da SEA non come l'hub carrier ma come l'ultima ruota del carro. Mai una strategia comune, mai degli incentivi, mai nemmeno un piano di marketing o di pubblicità comune. E per quanto Alitalia fosse sfigata, mi spiace ma la colpa è solo di SEA. Tanto per loro AZ non se ne sarebbe mai andata...

Abbiamo visto come è andata. Loro e le loro strategie lungimiranti.
L'ho scritto poco sopra: il decreto si rifà a Roma, dove AZ spadroneggiava.
I "geni" della Magliana volevano sia l'hub sia la rendita di posizione da LIN.

Il resto sono parole al vento: il servizio a terra a FCO è molto peggio che a MXP, ma siccome AZ se lo autoproduce non può lamentarsi. I richiami di Riggio su FCO non hanno precedenti ai tempi di MXP.

Speriamo tu abbia ragione. Anche se i voli LHI che ci sono adesso servono a poco/niente.
Poco o niente è falso: sono già metà si quelli necessati per sostenere i primi intercontinenali. Parola di Garnadt.
In caso di amnesie fulminanti basta risalire questo thread di poche pagine.

L'ho scritto poco sopra: il decreto si rifà a Roma, dove AZ spadroneggiava.
I "geni" della Magliana volevano sia l'hub sia la rendita di posizione da LIN.

Il resto sono parole al vento: il servizio a terra a FCO è molto peggio che a MXP, ma siccome AZ se lo autoproduce non può lamentarsi. I richiami di Riggio su FCO non hanno precedenti ai tempi di MXP.

Che c'entra tutto questo?

Stavamo parlando delle capacità degli amministratori lombardi che tu reputi capaci. Io ho solo fatto notare che sono riusciti a far scappare Alitalia e che a quasi 11 anni dall'apertura del terminal 1 il sistema aeroportuale milanese è conciato peggio della Valle di Ashau.

Se questi sono risultati...

Se questo è essere capaci di ragionare, i politici milanesi mi sa che ti battono agevolmente. :clown:

Vedo che non ci siamo.

MAGARI un giorno ci sarà un megahub Lufthansa a Malpensa. Me lo auguro.
MAGARI un giorno Linate sarà chiuso all'aviazione commerciale. Me lo auguro.

Se effettivamente un giorno arriveremo a tanto, non avrò problemi a togliermi il cappello e riconoscerne i risultati.

Però l'amara realtà è che ad oggi i risultati sono ZERO. Sono 11 anni che si combinano solo disastri. Essenzialmente per convenienza politica.

I risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Vedo che non ci siamo.

MAGARI un giorno ci sarà un megahub Lufthansa a Malpensa. Me lo auguro.
MAGARI un giorno Linate sarà chiuso all'aviazione commerciale. Me lo auguro.

Se effettivamente un giorno arriveremo a tanto, non avrò problemi a togliermi il cappello e riconoscerne i risultati.

Però l'amara realtà è che ad oggi i risultati sono ZERO. Sono 11 anni che si combinano solo disastri. Essenzialmente per convenienza politica.

I risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Beh TW sfondi una porta aperta... la soluzione oltre ad essere ben nota è sotto agli occhi di tutti benché non si muova un dito per risolvere l'enigma. La politica ha rovinato per decenni questo settore si metta da parte e permetta ai giusti attori di prendere mano a questa scellerata gestione e si risolva una volta per tutte l'arcano.

La 3a pista di MXP è la più seria minaccia ad un LIN aperto.

Già due sono vuotine la terza renderebbe un HUB possibile ma mancherebbe l'ingrediente fondamentale che è una concentrazione sufficiente di traffico e una compagnia che ne detenga il 50-60%.
LH può mettere tutta la capacità che vuole ma manca ancora una valida ragione perchè la gente debba prendere quei voli a tariffe appetibili per LH.
AP ha appunto dimostrato che non è sufficiente mettere i voli il vero problema è riempirli.

Il problema è che gli attori sono sempre gli stessi.
Gli stessi che Flyice reputa dei fenomeni.
Cosa reputo io, se permetti lo scrivo io e non tu.
E' già la seconda volta: ora basta.

Comunque nella sostanza, rispetto a certi forumisti non c'è dubbio.
Aggiungo: se pensi di essere così figo perché non ti candidi urlando ai 4 venti che vuoi chiudere LIN ?
Forse ti votano in 4 gatti che sono infastiditi dal rumore degli aerei, ma a Segrate ...

Aggiungo: se pensi di essere così figo perché non ti candidi urlando ai 4 venti che vuoi chiudere LIN ?
Forse ti votano in 4 gatti che sono infastiditi dal rumore degli aerei, ma a Segrate ...

Certo che sei un fenomeno: dai agli altri, neanche troppo velatamente, dei deficienti e ti lamenti se qualcuno, analizzando i tuoi scritti, deduce che quel che scrivi fa molto senso. Non in termini inglesi, però.

Finora l'azione dei politici milanesi è pessima: possono fare e dire tutto quello che vogliono in privato a te (spero almeno ti paghino le consulenze...), ma i fatti concreti in qualsiasi ambito, incluso quello aeroportuale, sono disponibili a tutti per essere valutati.

Poi questa riabilitazione di Albertini è davvero comica, Bencini no, già che ci siamo?

Piuttosto, Alleanza nazionale denuncia l' assordante silenzio su Linate - sostiene Ignazio La Russa (foto) -. Nessuno ricorda che l' aeroporto di Milano è Linate»
Pagina 15
(9 gennaio 2009) - Corriere della Sera

Linate: La Russa, 'Se qualcuno vuole chiuderlo mi sdraio sulla pista'

Ignazio La Russa si schiera a difesa dell'aeroporto di Linate. "Mi sdraio per terra davanti alla pista se qualcuno vuol chiudere Linate'', ha detto il ministro della Difesa, intervenuto ieri a Milano a un incontro elettorale. ''Accanto alla difesa di Malpensa dobbiamo dire forte no al baratto col degrado di Linate", ha spiegato l'esponente del Pdl. (Agr)

Milano, 8 feb. - (Adnkronos) - "Linate non si tocca, giu' le mani da Linate". Il ministro della Difesa Ignazio La Russa, reggente di Alleanza Nazionale, prende decisamente posizione a favore del city airport milanese e considera "inaccettabile quello che dice Cai, cioe' che la scelta e' tra i due aeroporti milanesi, Linate e Malpensa".

"Noi abbiamo sempre difeso Malpensa, non contro Fiumicino perche' e' sbagliato avere una logica di contrapposizione. Ora Malpensa c'e', anche se non l'abbiamo voluta noi, e la difendiamo. Per questo preferivamo Lufthansa ad Air France, anche se forse non sarebbe cambiato molto. Deve essere chiaro che noi difenderemo Linate, e' una battaglia -
conclude La Russa- che certo non cesseremo di combattere".

(ANSA) - ROMA, 8 GEN - 'Mi stupisce che si parli tanto di Malpensa mentre c'e' un silenzio assordante su Linate', lamenta il reggente di An Ignazio La Russa. 'Se il progetto sottaciuto e' quello di chiudere Linate -avverte- si sappia che An si opporra' strenuamente'.

Per quanto mi riguarda la tua malafede è palese, ogni giorno cambi a seconda di come cambia il vento, un giorno Linate è intoccabile, poi si può parlare di chiusura, poi è meglio ridotto a 5/6M di pax annui, poi, poi, poi. Non sei, per me, un interlocutore credibile, da ormai troppo. Parli solo di quello che "ti hanno detto, quel che ho visto", deridi gli altri forumisti, ti limiti a dire no senza giustificazioni di alcuna sorta, ripeti ad nauseam le stesse cose da almeno sei mesi, poi quelli coi paraocchi sono gli altri, vero?

Per la cronaca, se non te l'hanno detto, La Russa è ministro della Difesa, e ha colto l'occasione di cedere un territorio damaniale non sfruttabile (sai l'utilità di un terreno militare a fianco ad un aeroporto intercontinentale dove non hanno mezzo aereo, mezzo uomo, mezzo nulla, e anche volendo nemmeno mezzo soldo per farci qualcosa) in cambio della costruzione di infrastrutture da parte di SEA. Vedi tu, ma di sicuro hai una rilettura in chiave politico-fantaviatoria anche per una cosa tanto cristallina.

DaV

Ma piantala...
Rispondi argomentando invece di insultare.

Trovami un solo vantaggio, un punto positivo del sistema aeroportuale milanese così come è oggi.
Attendo impaziente.

...
Per quanto mi riguarda la tua malafede è palese, ogni giorno cambi a seconda di come cambia il vento, un giorno Linate è intoccabile, poi si può parlare di chiusura, poi è meglio ridotto a 5/6M di pax annui, poi, poi, poi. Non sei, per me, un interlocutore credibile, da ormai troppo. Parli solo di quello che "ti hanno detto, quel che ho visto", deridi gli altri forumisti, ti limiti a dire no senza giustificazioni di alcuna sorta, ripeti ad nauseam le stesse cose da almeno sei mesi, poi quelli coi paraocchi sono gli altri, vero?
...
Ti faccio notare questa contraddizione, ma forse sono io che sono tendenzioso :clown::
- "ogni giorno cambi a seconda di come cambia il vento"
- "ripeti ad nauseam le stesse cose da almeno sei mesi"
Deciditi.

Io ripeto stessa cosa da mesi e che è la seguente (ad nauseam forse): c'è un progetto chiaro, con parner seri e che dovrebbe portare frutti migliori che in passato. Il problema LIN è noto e verrà affrontato al momento opportuno, del resto c'è (per la prima volta) l'ipotesi di chiuderlo addirittura nel piano industriale SEA.
Piano che è stato votato dal CdA SEA, presieduto da Bonomi che è uno dei massimi rappresentanti della Lega e dove siedono i rappresentanti degli azionisti ma pure un assessore regionale e personaggi vicini addirittura a Berlusconi.
Qui state ragionando del problema LIN-MXP con il metro del passato, che andava bene e che condividevo prima del de-hub, ora la musica è cambiata e la partita (che comunque si gioca a Roma) va giocata con intelligenza.
Vanno prima risolti i limiti di MXP che sono legati alla raggiungibilità ed ora abbiamo le strade, mentre finalmente è in arrivo anche una farrovia decente.
Dopodichè quando le resistenze saranno minori e prive di alibi si potrà intervenire; nel mentre LH, che opera a LIN e MXP da sempre e che è a conoscenza della situazione sta portando avanti i suoi piani.

E' stato grazie ad un attento lavoro di SEA e dei politici lombardi se quest'occasione con LH non è sfumata, quindi non posso giudicarli tanto male. Ma è un'opinione mia, se voi volete siete liberi di fare quello che vi pare, pure darvi fuoco per avere la chiusura di LIN.

@TW
qui c'è la mia risposta, ma rileggiti i tuoi di post perché di contenuti c'è davvero una grande assenza, traspare solo che sei ciecamente prevenuto

E' stato grazie ad un attento lavoro di SEA e dei politici lombardi se quest'occasione con LH non è sfumata, quindi non posso giudicarli tanto male. Ma è un'opinione mia, se voi volete siete liberi di fare quello che vi pare, pure darvi fuoco per avere la chiusura di LIN.

I padroncini di SEA governano l'italia da una decina di anni
In questa nefasta era ogni nequizia è stata consumata in campo aereonautico , compreso il de hub la gestione di AZ e la nuova CAI
sempre loro erano al comando e decidevano
nello stesso tempo l'aeroporto di monaco è stato aperto ed è diventato quello che anche tu puoi constatare

se ti sembrano buoni risultati
god bless you

@TW
qui c'è la mia risposta, ma rileggiti i tuoi di post perché di contenuti c'è davvero una grande assenza, traspare solo che sei ciecamente prevenuto

E daglie!
Non c'è nessuna risposta. Io ho chiesto "elencami un punto positivo del sistema aeroportuale milanese così come è oggi".
Non mi puoi dire vedremo, faremo, penseremo...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.