Thread Linate & Malpensa dal 15 luglio


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Ora MXP ha trovato il suo hub carrier, non resta che aspettare che venga costruito l'hub attorno. Le dichiarazioni di Garnadt sono solo strumentali, sanno bene che la gallina dalle uova d'oro è solo Malpensa.
E allora non ci resta che aspettare. Le prime mosse di LHI fanno ben sperare.
Va tutto bene insomma!
 
Quoto abbastanza il pezzo citato, ma sostituirei "ai Milanesi" con "ai politici/alle clientele milanesi". Nel senso che il milanese può anche urlare, strepitare e fare manifestazioni in piazza, ma poi si adegua. Hanno digerito l'Eco Pass, la sosta regolamentata strisce blu/gialle, la chiusura dei locali notturni alle 2 (e la lobby di Confesercenti e all'epoca Billà era schifosamente potenti, oltre che schifosi in generale). Milano ha digerito la chiusura, il fallimento o il ridimensionamento di Alfa Romeo, Innocenti, Breda, Pirelli, Milano, della TIBB; sta aspettando dopo dieci anni che liberino dalle impalcature l'Arco di Trionfo, ma ai milanesi fottesega, come dicono i ggiovani, ti pare che gliene freghi qualcosa di Linate! Vanno da trent'anni a MXP a prendere i charter, ti pare che si lamenteranno se dovranno andare lì a prendere pure la linea. Lo fanno già dal 1998!

Linate interessa alle cooperative bianche che hanno in gestione handling e relative assunzioni, interessa alla lobby dei tassisti (ricordiamo tutti che fine ha fatto il progetto Moratti di aumentare le licenze), interessa alla Lega perché consente di piazzare qualche uomo qua e là in più, interessa a La Russa perché difende la crociata degli immigrati per cui fare 40km in più per tornare a casa d'estate è sacrileggio ed è un ottimo bacino elettorale, interessa al CERTeT perché così possono fatturare qualche centinaia di migliaia di euro di consulenze piene di grafici in Excel e di stronzate. Interessa a Sangalli perché... boh, perché è sempre bene essere in prima pagina sui quotidiani locali. Interessa ai sindacalisti, con Ballotta sugli scudi, perché sia mai che in futuro possa tornare utile aver fatto una crociata per i lavoratori. Chissà quanti ne dimentico! Tutta gente che politicamente conta per quel che possono fare o non fare, altroché paura di non essere rieletti! Ecco che poi leggiamo certe cose che mettono i brividi, pure sui forum...

DaV

seguirono 92 minuti di applausi!!!
 
Non credo che il "Gruppo Lufthansa" ragioni negli stessi termini di noi forumisti, anzi di questo ne sarei proprio certo.
Di sicuro non citano mai i francesi e pensano a coltivarsi il loro orticello.

Il concetto di LIN "così com'è" non esiste: è di per sè calante e con 25' di treno per MXP ogni 15', il suo valore si riduce molto. La stessa SEA ne ipotizza la chiusura, a determinate condizioni (che si stanno avverando) nel suo piano industriale.
La cosa che a me personalmente ha rotto è che ogni minima discussione su Milano finisca su LIN: è una visione parziale, molto parziale e fuori fuoco rispetto a quello che sta succedendo a Milano.

Che si riesca ad arrivare a un servizio ferroviario di questo tipo è una forte incognita sia perchè ci sono due stazioni che reclamano il servizio sia perchè quei tempi sono un pò troppo ottimistici.
Comunque per chi abita a est cadorna è scomoda quasi quanto arrivare dritti a MXP. Il servizio o diventa più capillare sacrificando i tempi oppure il MXPExpress rimarrà una comodità per pochi che comunque andrebbero lo stesso a MXP.
 
Comunque per chi abita a est cadorna è scomoda quasi quanto arrivare dritti a MXP. Il servizio o diventa più capillare sacrificando i tempi oppure il MXPExpress rimarrà una comodità per pochi che comunque andrebbero lo stesso a MXP.

In quest'ottica, Centrale è scomoda per chi abita sud del Duomo :) .

Personalmente, un servizio che copra tutta Milano non mi interessa, mi interessa invece avere un treno che in 25 minuti mi porti in apt. In stazione un modo per arrivarci lo si trova.
 
In quest'ottica, Centrale è scomoda per chi abita sud del Duomo :) .

Personalmente, un servizio che copra tutta Milano non mi interessa, mi interessa invece avere un treno che in 25 minuti mi porti in apt. In stazione un modo per arrivarci lo si trova.

Beh però centrale e la fermata dopo (Garibaldi) ti permettono di tirare su molta gente tramite le connessioni con altri treni. Vuol dire ampliare di molto il bacino di utenza e diminuire i mugugni della gente.
Per cadorna fino a qualche anno fa ero anche io della tua stessa idea.
Però alla fine temo che chiunque abiti a Milano trovi più comodo Linate: basta prendere un taxi e ci sei mentre per MXP ci devi mettere in conto sempre un taxi o bus e il treno. In altri termini parti sempre in svantaggio. Il punto temo sia tagliare il tempo di viaggio per chi è lontano: se lo si fa allora Linate si potrà chiudere.
Perchè con un Linate aperto non ci sono santi, pure da RhoFiera (a momenti) è più facile arrivare a LIN che MXP.
 
Beh però centrale e la fermata dopo (Garibaldi) ti permettono di tirare su molta gente tramite le connessioni con altri treni.

La mia era una provocazione per far capire che, qualsiasi stazione si scelga, qualcuno scontento ci sarà.

Per quello che ti ho fatto l'esempio della velocità del treno vs. treno che fa molte fermate. Con il treno veloce da Cadorna che fa poche fermate hai un servizio veloce e rispondi a chi dirà "eh ma da Centrale a MXP ci vogliono 50 minuti", con il treno che fa tutte le fermate da Centrale puoi rispondere a chi lamenterà un servizio poco capillare e con poche connessioni in città.

Qualcuno insoddisfatto ci sarà in ogni caso, personalmente come ho scritto preferisco un treno veloce, con poche fermate, che in 25-30 minuti mi porti in apt.

Però alla fine temo che chiunque abiti a Milano trovi più comodo Linate: basta prendere un taxi e ci sei mentre per MXP ci devi mettere in conto sempre un taxi o bus e il treno. In altri termini parti sempre in svantaggio. Il punto temo sia tagliare il tempo di viaggio per chi è lontano: se lo si fa allora Linate si potrà chiudere.
Perchè con un Linate aperto non ci sono santi, pure da RhoFiera (a momenti) è più facile arrivare a LIN che MXP.

Su questo siamo d'accordo.

Se poi ci aggiungiamo la M4, sarà ancora peggio. Per carità, far passare la M4 in quella zona è doveroso, perché quel quadrante era scoperto e sarebbe da idioti togliere la fermata Linate, però è anche vero che sarà un vantaggio ulteriore per Linate. A ridimensionare questo vantaggio c'è un ragionamento che ho letto in un altro forum e che riprendo integralmente: LIN fa circa 9 mln di pax l'anno, significa 25.000 pax al giorno. Una metro 25.000 pax li fa in un'ora.
Piuttosto, temo che la M4 a LIN sia un'ulteriore motivo per non chiuderlo. Già sento La Russa che dice "Linate non va chiuso, è così comodo che ci si arriva pure in metro" :D .

Devo però muovere una piccola critica, visto che in molti utenti parlano sempre di taxi. Sono comodissimi e a volte indispensabili, ma finché non si avrà il coraggio, perdonatemi la volgarità, di muovere il culo e prendere un mezzo pubblico, MXP sarà sempre inaccessibile. Milano ha una rete di trasporto che io trovo abbastanza buona, con molte opportunità di connessioni tram-bus-metro, sentire ragionamenti in stile "in stazione per prendere il MXP Express ci devo andare comunque in taxi, e allora tanto vale andare a LIN", mi fa cadere le braccia. Nelle stazioni della metro ci sono gli ascensori o le scale mobili, salire su un tram con una valigia non è comodo ma nemmeno una cosa impossibile, finché non ci si metterà in testa che prendere un mezzo pubblico non è una missione impossibile né comporta sforzi sovraumani non cambierà nulla. Purtroppo questo ragionamento del taxi lo leggo molto sul forum.
 
Quoto abbastanza il pezzo citato, ma sostituirei "ai Milanesi" con "ai politici/alle clientele milanesi". Nel senso che il milanese può anche urlare, strepitare e fare manifestazioni in piazza, ma poi si adegua. Hanno digerito l'Eco Pass, la sosta regolamentata strisce blu/gialle, la chiusura dei locali notturni alle 2 (e la lobby di Confesercenti e all'epoca Billà era schifosamente potenti, oltre che schifosi in generale). Milano ha digerito la chiusura, il fallimento o il ridimensionamento di Alfa Romeo, Innocenti, Breda, Pirelli, Milano, della TIBB; sta aspettando dopo dieci anni che liberino dalle impalcature l'Arco di Trionfo, ma ai milanesi fottesega, come dicono i ggiovani, ti pare che gliene freghi qualcosa di Linate! Vanno da trent'anni a MXP a prendere i charter, ti pare che si lamenteranno se dovranno andare lì a prendere pure la linea. Lo fanno già dal 1998!

Linate interessa alle cooperative bianche che hanno in gestione handling e relative assunzioni, interessa alla lobby dei tassisti (ricordiamo tutti che fine ha fatto il progetto Moratti di aumentare le licenze), interessa alla Lega perché consente di piazzare qualche uomo qua e là in più, interessa a La Russa perché difende la crociata degli immigrati per cui fare 40km in più per tornare a casa d'estate è sacrileggio ed è un ottimo bacino elettorale, interessa al CERTeT perché così possono fatturare qualche centinaia di migliaia di euro di consulenze piene di grafici in Excel e di stronzate. Interessa a Sangalli perché... boh, perché è sempre bene essere in prima pagina sui quotidiani locali. Interessa ai sindacalisti, con Ballotta sugli scudi, perché sia mai che in futuro possa tornare utile aver fatto una crociata per i lavoratori. Chissà quanti ne dimentico! Tutta gente che politicamente conta per quel che possono fare o non fare, altroché paura di non essere rieletti! Ecco che poi leggiamo certe cose che mettono i brividi, pure sui forum...

DaV

seguirono 92 minuti di applausi!!!

Aggiungo il mio per arrivare a 93.
 
95 e un paio di petardi per fare più casino ( anche se Balotta non è più sindacalista ma rappresentante di qualche ente o Legambiente...)
 
... interessa a La Russa perché difende la crociata degli immigrati per cui fare 40km in più per tornare a casa d'estate è sacrileggio ed è un ottimo bacino elettorale, interessa al CERTeT perché così possono fatturare qualche centinaia di migliaia di euro di consulenze piene di grafici in Excel e di stronzate. ...
Parliamo dello stesso La Russa che ha concesso senza battere ciglio i terreni per la 3a pista sdi MXP, vero ?

Il CERTeT invece può sbizzarrirsi con le connessioni internazionali di Milano, da MXP ovviamente.

Se mi permettete dopo tanti minuti di applausi, ci metto anche un mio minutino di sbadiglio :astonished: ... vista l'ora :clown:

Prima di dormire però un pensierino: concordo che non ridimensionare LIN ai tempi dell'hub AZ a MXP sia stato un errore pagato caro da AZ ma anche da Milano, ma ad opporsi erano stati a Roma e non a Milano.
Dopo l'annuncio del de-hub l'alternativa LH era già pronta, ma allora ridimensionare LIN avrebbe aiutato ? Probabilmente solo a tenerci qui un'AZ più asfitica di prima ed ancora più incapace di dare un servizio decente. Di hub nonostante LIN chiuso neanche a parlarne. L'hub lo fa l'hub carrier prima di tutti ed in AZ hanno dimostrato di non sapere neanche dove da dove si comincia.

Quindi i tempi non erano maturi e non lo sono ancora oggi, ma stanno maturando, forse più rapidamente del previsto.
 
Ultima modifica:
concordo che non ridimensionare LIN ai tempi dell'hub AZ a MXP sia stato un errore pagato caro da AZ ma anche da Milano, ma ad opporsi erano stati a Roma e non a Milano.
Hai la memoria molto arrugginita. Il Sindaco Albertini fece fuoco e fiamme per tenere aperto LIN, insieme al Presidente della Provincia Colli. Per inciso si tratta dei padroni della SEA.

Per un ripasso ti consiglio "Dossier Malpensa" di Pierluigi Di Palma e Roberta Sara Paviotti, edizioni procom.

Quanto a La Russa capisco che stai superando in bravura l' avvocato Ghedini.
 
Hai la memoria molto arrugginita. Il Sindaco Albertini fece fuoco e fiamme per tenere aperto LIN, insieme al Presidente della Provincia Colli. Per inciso si tratta dei padroni della SEA.

Per un ripasso ti consiglio "Dossier Malpensa" di Pierluigi Di Palma e Roberta Sara Paviotti, edizioni procom.

Quanto a La Russa capisco che stai superando in bravura l' avvocato Ghedini.
Hai tu la memoria arrugginita oppure sei "biased" visto che eri presente di persona quando Goggi ci ha riferito di un tentativo stoppato a Roma di ridurre LIN.
Goggi era l'assessore di Albertini e lavorava su mandato di quest'ultimo.

Ci vuole l'intelligenza di distinguere tra dichiarazioni di facciata e reale azione di governo. Le dichiarazioni a mezzo stampa sono una cosa ma non bastano, se uno basa tutta la sua analisi solo su quelle alla fine si fa portare per il naso e non colglie l'interessa delle vicenda, quindi ragiona come con il paraocchi. Se qui pensate di essere tanto più furbi della media, sta a voi fare analisi un po' più articolate e soprattutto senza perdere "pezzi" qui e là.

Comunque avendo visto l'evoleversi delle vicende da dietro le quinte, devo proprio essere felice che i politici milanesi NON SEGUONO i suggerimenti che gli date. Mi sa che li state sottovalutando, ma è un problema vostro.
 
devo proprio essere felice che i politici milanesi NON SEGUONO i suggerimenti che gli date

Mi sembra un dato di fatto come i politici milanesi (per tacere degli altri) siano del tutto impermeabili ad eventuali suggerimenti che differiscono anche solo minimamente dalle idee che loro hanno già in testa. I politici non amano essere contraddetti, e al contrario gongolano quando si confermano loro i concetti che (per ignoranza o malafede) danno già per scontati.
 
Stato
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