Thread Linate & Malpensa dal 15 luglio


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@FlyIce


Insisto.
Non avevo visto ...

Alcuni tuoi punti possono anche cogliere parte del problema, ma è evidente che ci sia uno spostamento di pax da LIN a MXP ed i fattori che contribuiscono sono molti.

LHI ha aperto su 8, ora 7, destinazioni, non bastano a spiegare lo spostamento.
Il treno mattina e sera invece aiuta, idem per la campagna mediatica "Salvate MXP" che è seguita all'abbandono di AZ e si si potrebbe continuare.
 

Assaeroporti gli int. di MXP me li quota a -11% GEN-GIU.

Da gennaio ad aprile, anniversario del dehub AZ, l'elenco è:

-25 gen
-27 feb
-24 mar
+11 apr

sono generoso e contiamo nel 10% l'influenza della Pasqua, che nel 2008 era a marzo:

-25 gen
-27 feb
-14 mar
+1 apr

da aprile il dehub era per lo più finito (inizio aprile) e sono anche iniziati i voli LHItalia.

mag +6
giu -0

a giugno, quando la situazione rispetto all'anno scorso era ormai stabile escluso l'ingresso di LHI, non c'è stato aumento del traffico. A maggio c'è stato aumento in compresenza della maggioranza delle offerte LHI (ow 49€, a/r quasi sempre a 99€, a/r companion 99€). Da giugno sono diventate più difficili da trovare.

Parlo sempre di int perché abbiamo iniziato con questo, inoltre sul dom mi pare che alcuni dati fossero davvero troppo sballati (traffico a -60% pur con U2?)

DaV
 
Girala come vuoi, LIN scende per:
  1. crisi economica
  2. Frecciarossa
  3. prezzi stracciati LHI da MXP
  4. percepita inaffidabilità di AZ
non certo perché come apt risulti meno interessante.
E' una bufala che LIN sia un problema che si autorisolve. Inoltre, siccome quello che conta per gli intercontinentali è il numero assoluto di pax a MXP T1, la crisi che fa scendere LIN non fa certo bene a MXP e agli yields di LHI.

Condivido i primi due punti. Il terzo, se ti vai a vedere i riempimenti capirai che non è tutto rose e fiori per LHI, sul quarto ti posso dire che su 200 voli tra AP e AZ i ritardi oltre i 15' saranno si è no il 10/15%. A questo aggiungi Sale VIP rinnovate, accessi preferenziali dedicati e tanto altro.
 
sul quarto ti posso dire che su 200 voli tra AP e AZ i ritardi oltre i 15' saranno si è no il 10/15%. A questo aggiungi Sale VIP rinnovate, accessi preferenziali dedicati e tanto altro.

Inaffidabilità percepita, non è detto che sia effettiva. Visti i continui articoli sui quotidiani, la percezione è tutt'ora bassa, checché sia la qualità reale del prodotto (che non conosco, visto che l'ultimo AZ per me è settembre 2008, ed era più che buona).

DaV
 
Certo, secondo alcuni qui l'hub carrier di MXP è EZY ... complimenti :D

Scrivilo pure nella tesi, se il tuo prof. è Ponti, prenderai un sacco di punti :D :D :D

Beh, al momento U2 credo sia ancora il primo vettore per quota di mercato :clown:

Se non erro era pure un'idea di Bonomi utilizzare U2 per avvicinamenti ad altri vettori quando parlava di fumosi hub multivettore e cazzate avariate e assortite :D

DaV
 
Sarebbe interessante conoscere la tua.
Se ritieni che la chiave sia il pessimo servizio di AZ a LIN, beh non contarci troppo, quando sarà gestita da AF sarà un' altra musica.

Ho paura che sia vero - se la posizione di AZ a LIN fosse gestita da una linea aerea con ben altre capacitá di gestione delle risorse, la situazione sarebbe veramente differente
 
Il punto, secondo me, è che prima o poi la crisi finirà. Prima o poi AZ non potrà più tenere i 40 e passi voli per FCO e userà quegli slots per altre destinazioni. Prima o poi, se AZ sarà in grado di rilanciare la sua immagine, il milanese medio tornerà a volare AZ. E Linate tornerà a crescere.
 
Vogliono spostarsi a Linate pure loro? :D

20/07/2009 - 11:34
da Guidaviaggi


Lufthansa: ‘La situazione a Linate deve cambiare in fretta’

Per il responsabile pianificazione della rete “senza collegamenti nazionali da quell’aeroporto non possiamo essere competitivi”


"Senza collegamenti nazionali da Linate non siamo in grado di essere competitivi in Italia. La vicenda è grottesca. Non capiamo perché Alitalia su quella tratta, una delle più trafficate d'Europa, debba avere a disposizione degli slot che in alcuni casi nemmeno utilizza". E’ quanto ha dichiarato a La Stampa il responsabile pianificazione della rete di Lufthansa, Karl Ulrich Ganardt. "Il monopolio di Alitalia su Linate è un grosso problema - aggiunge -. La situazione deve cambiare in fretta. Siamo sicuri che la politica, Antitrust, Enac abbiano capito che così non si può andare avanti". Quanto a Lufthansa Italia, di cui Ganardt è stato uno degli artefici, il manager osserva: "Siamo abbastanza soddisfatti. Il coefficiente di riempimento degli aerei sfiora il 70%".
 
Vogliono spostarsi a Linate pure loro? :D

20/07/2009 - 11:34
da Guidaviaggi


Lufthansa: ‘La situazione a Linate deve cambiare in fretta’

Per il responsabile pianificazione della rete “senza collegamenti nazionali da quell’aeroporto non possiamo essere competitivi”


"Senza collegamenti nazionali da Linate non siamo in grado di essere competitivi in Italia. La vicenda è grottesca. Non capiamo perché Alitalia su quella tratta, una delle più trafficate d'Europa, debba avere a disposizione degli slot che in alcuni casi nemmeno utilizza". E’ quanto ha dichiarato a La Stampa il responsabile pianificazione della rete di Lufthansa, Karl Ulrich Ganardt. "Il monopolio di Alitalia su Linate è un grosso problema - aggiunge -. La situazione deve cambiare in fretta. Siamo sicuri che la politica, Antitrust, Enac abbiano capito che così non si può andare avanti". Quanto a Lufthansa Italia, di cui Ganardt è stato uno degli artefici, il manager osserva: "Siamo abbastanza soddisfatti. Il coefficiente di riempimento degli aerei sfiora il 70%".

Alla buon ora si son resi conto che con LIN aperto i voli da MXP sono in perdita perenne....ma pure loro, cosa cercano di raschiare sulla LIN-FCO con l'AV prossima ad effettuare la tratta in meno di 3 ore?
 
Alla buon ora si son resi conto che con LIN aperto i voli da MXP sono in perdita perenne
Quoto, limitatamente ai nazionali.

Lufthansa, persa AirOne, ha bisogno di fare un' offerta globale ai clienti, che devono volare usando solo la Miles&More.
Finché può rispondere solo da MXP ai voli nazionali di AZ da LIN, il gioco non può funzionare. Ma lo sa anche AZ e non mi aspetto che da Roma le Autorità correggano LIN per sforbiciare le ali ad Alitalia, lasciando spazio ai Tedeschi. Anzi, non si augurano altro che facciano fagotto, tornando in Crucchia.
 
Quoto, limitatamente ai nazionali.

Per il responsabile pianificazione della rete “senza collegamenti nazionali da quell’aeroporto non possiamo essere competitivi”

Beh la presenza di U2 è scomoda anche su alcuni collegamenti internazionali, ma la presenza di passeggeri Premium affiiliati a StarAlliance è superiore e quindi riescono a sopperire meglio.
 
Non solo. I voli nazionali sono o da Linate o low cost, proporli da MXP è svantaggioso. I voli non nazionali sono comunque in gran parte da Malpensa, perciò per quelli non volare da LIN è meno problematico.

Altrettanto ovvio che un eventuale hub a Milano di Lufthansa Italia dovrebbe innanzitutto offrire un propdotto italianizzato per i passeggeri italiani. Se non si riesce a mantenere un network di voli nazionali a Malpensa è utopico pensare a un hub alimentato solo da pax stranieri, che LH può adeguatamente servire a FRA, MUC, ZRH e pure BRU.

La colpa è comunque delle Autorità che permettono ad Alitalia di volare da LIN in totale violazione del Decreto Bersani bis. Se Alitalia potesse, come da norma, proporre solo DUE LIN-NAP al giorno il problema non sussisterebbe. La violazione del Decreto Bersani bis è la causa principale dell' assenza di un hub a Malpensa, checché se ne dica.

Linate delenda est.
 
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