Thread Linate & Malpensa dal 15 luglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Dichiara Pirlaninno al Corriere della Sera:

Noi cerchiamo di fare il massimo, però Malpensa resta uno scalo con grandi difetti. Tra turismo, finanza, industria piccola e grande potrebbe servire uno dei bacini di utenza più grandi del mondo. Ma come fa, se è un' impresa già arrivarci perché mancano le infrastrutture di collegamento?

[OT] Ho letto che ieri, 30 luglio, é stato raggiunto l'accordo per finalmente estendere la MM2 fino al Forum di Assago. Se tutto va bene sará pronta nel settembre 2010, ovvero VENT'ANNI dopo l'apertura del Forum.

Colgo un parallelo...

Mi viene il dubbio che a Milano sia prassi costruire grandi strutture in mezzo al nulla contando sul fatto che la gente si teletrasporti lí...

[OT] Ho letto che ieri, 30 luglio, é stato raggiunto l'accordo per finalmente estendere la MM2 fino al Forum di Assago. Se tutto va bene sará pronta nel settembre 2010, ovvero VENT'ANNI dopo l'apertura del Forum.

Colgo un parallelo...

Mi viene il dubbio che a Milano sia prassi costruire grandi strutture in mezzo al nulla contando sul fatto che la gente si teletrasporti lí...
Altro post pieno di fesserie: la MM2 fino ad Assago è quasi pronta.

Il Forum non è "in messo al nulla" ma attaccato ad un meda svincolo all'incrocio di 2 autostradee a 10' di bus dalla metrò di Famagosta.
A confronto San Siro è mal collegato e irragiungibile :D

[OT]

Evitiamo di dire idiozie cosmiche, dettate da scarsissima conoscenza dei fatti (che poi conducono i lettori più pigri a prendere per oro colato anche le inesattezze).

La MM2 fino ad Assago è in costruzione da anni, ci sono già le stazioni al rustico, i binari son stati posati e le linee aeree in allestimento.

Il problema è che non ci sono i soldi.
Questo perchè in Italia c'è il malcostume di approvare progetti senza la copertura totale dei costi e si finisce per tirare per anni cantieri.

Ci sarebbe piuttosto da chiedersi come mai Milano debba continuamente faticare per ottenere soldi per le sue infrastrutture.

Lo stesso vale per il patetico teatrino messo in piedi per le linee 4 e 5 (la 6 l'hanno già tagliata al momento e altri prolungamenti delle M2 in progetto pure).

Quando ci sono di mezzo i privati, curiosamente le cose vanno bene.
Vedasi il primo lotto M5 (che è in PF), dove sono addirittura in anticipo al momento (cosa assolutamente incredibile in Italia).

Il tuo dubbio infine è una mezza idiozia, dato che la rete di trasporti di Milano è la più sviluppata d'Italia, quindi se giudichi quello che c'è poca roba, chissà che dubbi ti verranno pensando al resto del paese...

Colgo un parallelo...

quando è stato aperto 20 anni fa non c'era neanche il tram e si parcheggiava in mezzo ai prati
e il 28 di luglio 2009 hanno detto che daranno i soldi per le due fermate che mancano per arrivare ad assago
dunque forse nel 2010 ci si arriverà con la metro
solo 20 anni
quindi per MXP siamo ancora nei tempi
la solita pena

Ma se sono tutti unanimi nel dire che mancano i collegamenti, perchè non li fanno?Perchè non spingono fortemente sulle istituzioni per farlo? Al sud hanno rotto i cog...2 giorni e subito gli mandiamo giù 4miliardi di euro...per fare cosa?ancora castelli di sabbia?
Oppure dovremmo dire:a chi darebbe fastidio una malpensa collegata con tutti i mezzi e in tutte le maniere possibili?......................

Ammappa quanto siete scorbutici se vi si tocca la "madunina"! Spero che sia il caldo!

In ogni modo non vedo che scemenze ho detto: é un fatto che, ad oggi, 19 anni dopo l'apertura, al Forum in metro non ci si arriva.

Il mio dubbio é semplicemente tale, un dubbio. Non discuto sulla bontá dei trasporti pubblici milanesi, che ho usato ogni qualvolta sono venuto (anche per andare al Forum finché non ho preso la patente...), ma rimane un fatto che la stazione del Forum é a un anno dall'essere completata (se tutto va bene), di MXP abbiamo detto, e se non sbaglio anche alla fiera di Rho ci é voluto un po' prima di farci arrivare la metro. Per cui mi punge vaghezza che prima si construiscano le strutture e poi si pensi a collegarle. tutto qui

...se non sbaglio anche alla fiera di Rho ci é voluto un po' prima di farci arrivare la metro...

No, non è così, metrò e fiera hanno aperto quasi in contemporanea, in quel caso ci sono riusciti abbastanza bene.
Per il resto, da milanese condivido alcune critiche, ed il dato di fatto della fermata Assago, che dopo 19 anni ancora non è aperta, anche se qui, va detto, ci sono state lunghe diatribe con i quartieri/paesi da servire (per chi è di Milano, la lotta ha riguardato il Gratosoglio/via dei Missaglia e Rozzano, alla fine accontentati con il tram ma che, per i numeri di popolazione, sarebbe stato più logico servire con la linea verde, posto che ferma in piazzale Abbiategrasso; altro fulgido esempio di come per le infrastrutture vince chi ha i maggiori interessi in ballo e non l'utilità del servizio).

[OT]

Ci sarebbe piuttosto da chiedersi come mai Milano debba continuamente faticare per ottenere soldi per le sue infrastrutture.

servirebbe il federalismo fiscale, almeno i soldi delle nostre tasse ritornano alla regione e vengono riutilizzati per la regione....in questo modo si perderebbe meno tempo per reperire soldi per i lavori più importanti

servirebbe il federalismo fiscale, almeno i soldi delle nostre tasse ritornano alla regione e vengono riutilizzati per la regione....in questo modo si perderebbe meno tempo per reperire soldi per i lavori più importanti

spero che tu non rimanga deluso da questa tua ... fede nella soluzione di tutti i mali.

Sulla Cronaca di Milano del Corriere:

A dicembre aprirà il tunnel di Castellanza, che farà scendere i tempi di percorrenza da 34 a 29 minuti per le corse senza fermate.
Nel settembre 2010, poi, aprirà il "passantino Bovisa", per la verità atteso per la fine dello scorso giugno: dai binari 1 e 2 della Stazione Centrale partiranno due treni all' ora per Malpensa: raggiungeranno Bovisa (dove si innesteranno suilla rete delle Nord) attraverso Greco e Garibaldi. Resta il Malpensa Express da Cadorna: un treno verso l' aeroporto sarà in questo modo disponibile ogni quarto d' ora.

Sembra dunque prevalere la sciagurata idea di riportare il Malpensa Express a due corse/ora.

Sulla Cronaca di Milano del Corriere:

A dicembre aprirà il tunnel di Castellanza, che farà scendere i tempi di percorrenza da 34 a 29 minuti per le corse senza fermate.
Nel settembre 2010, poi, aprirà il "passantino Bovisa", per la verità atteso per la fine dello scorso giugno: dai binari 1 e 2 della Stazione Centrale partiranno due treni all' ora per Malpensa: raggiungeranno Bovisa (dove si innesteranno suilla rete delle Nord) attraverso Greco e Garibaldi. Resta il Malpensa Express da Cadorna: un treno verso l' aeroporto sarà in questo modo disponibile ogni quarto d' ora.

Sembra dunque prevalere la sciagurata idea di riportare il Malpensa Express a due corse/ora.

Greco? Ma va là. So io cos'ha combinato il giornalaio: ha aperto google maps, ha visto dov'è il raccordino e ha visto che sopra c'è scritto "Greco", e ha scambiato li quartiere di Greco per l'omonima stazione che in realtà sta alla Bicocca. Che tristezza, i giornalisti del Corriere non sanno nemmeno com'è fatta la loro città :(

DaV

Greco? Ma va là. So io cos'ha combinato il giornalaio: ha aperto google maps, ha visto dov'è il raccordino e ha visto che sopra c'è scritto "Greco", e ha scambiato li quartiere di Greco per l'omonima stazione che in realtà sta alla Bicocca. Che tristezza, i giornalisti del Corriere non sanno nemmeno com'è fatta la loro città :(

DaV
A me sembra corretto: la stazione si chiama "Greco Pirelli", quindi penso non si riferisse a quella.
Non ho motivo di difendere il Corriere, semplicemente il passaggio non mi pare equivoco; non ha mica scrittto che fermava a Greco ...

Comunque mi pare di capire che a breve avremo 2 treni ora da Cadorna e 2 treni ora da Centrale complessivamente 4 treni ora da Milano città a MXP uno ogni 15 minuti, con tempi di percorrenza di 29 minuti per i diretti, mi sembra che a questo punto il solito alibi che MXP sia male collegata sia da mettere definitivamente in archivio.

Appunto perché esiste una stazione chiamata Greco Pirelli è molto sbagliato scrivere che il treno passerà per Greco, creando l' equivoco che quel treno ci si fermi. Come fai a dire che non c' è possibilità di equivoco...
Perché Greco è un quartiere, Greco Pirelli una stazione.

Aggiungo che se c'era scritto che fermava a Greco Pirelli era da rotolarsi dal ridere, ma non è così, per fortuna.

A me sembra corretto: la stazione si chiama "Greco Pirelli", quindi penso non si riferisse a quella.
Non ho motivo di difendere il Corriere, semplicemente il passaggio non mi pare equivoco; non ha mica scrittto che fermava a Greco ...

Boh, ha scritto che "passa" per Greco e Garibaldi. Visto che la seconda identifica una stazione (e non un quartiere: quelli sono Porta Nuova e Isola), il dubbio che viene leggendo è legittimo, tanto più che quasi nessuno dice Greco-Pirelli per esteso. Non è che tutti i milanesi sanno il tragitto che fa(rà) il treno, tra l'altro il raccordo passa sopra solo alla ciclabile della Martesana, per cui è ignoto ai più.

Interessante, per quanto scontato, che il trenino a Centrale attesterà ai binari 1 e 2: se non erro sono lievemente avanzati rispetto agli altri. Un pelo più scomodi, ma se sono furbi possono attrezzare l'area, magari mettendo qualche chiosco per il check-in remoto/self check-in.

DaV

il trenino a Centrale attesterà ai binari 1 e 2: se non erro sono lievemente avanzati rispetto agli altri. Un pelo più scomodi, ma se sono furbi possono attrezzare l'area, magari mettendo qualche chiosco per il check-in remoto/self check-in.

Non sbagli, e concordo sull'opportunità di piazzare qualcosa di aeronauticamente utile nel percorso dall'inizio dei binari 'standard' all'inizio dei binari 1-2.

..
Interessante, per quanto scontato, che il trenino a Centrale attesterà ai binari 1 e 2: se non erro sono lievemente avanzati rispetto agli altri. Un pelo più scomodi, ma se sono furbi possono attrezzare l'area, magari mettendo qualche chiosco per il check-in remoto/self check-in.
In quella zona della stazione ci sono lavori in corso.
Non ripongo molte speranze: guarda a Termini, non mi risultano check-in e lo spazio non manca di certo.

Sarebbe già un grossa conquista poter fare il biglietto per MXP da qualsiasi stazione d'Italia.

Comunque mi pare di capire che a breve avremo 2 treni ora da Cadorna e 2 treni ora da Centrale complessivamente 4 treni ora da Milano città a MXP uno ogni 15 minuti, con tempi di percorrenza di 29 minuti per i diretti, mi sembra che a questo punto il solito alibi che MXP sia male collegata sia da mettere definitivamente in archivio.

Scusate un secondo, scusate se la domanda é stupida, ma non sarebbe meglio spostare tutto a Centrale ed avere 4 treni all'ora da lí?
E' un po' come avere 2 voli al giorno da LIN e 2 voli al giorno da MXP...
errare é umano, ma perseverare é diabolico!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.