Thread Linate & Malpensa dal 15 luglio


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D Centrale non si possono far partire più di 2 treni/ora, per intasamento della linea verso Garibaldi. Inoltre il tragitto sarebbe troppo lungo per chi parte da Milano. Avendo un servizio di 4 treni/ora sarebbe meglio mandarli tutti a Garibaldi, con 2 in proseguimento per Centrale, abbandonando Cadorna. Sempre che a regime non ce ne siano 4/ora da Cadorna e 2/ora da Centrale-Garibaldi. Sembra impossibile avere notizie precise.
 
Scusate un secondo, scusate se la domanda é stupida, ma non sarebbe meglio spostare tutto a Centrale ed avere 4 treni all'ora da lí?
E' un po' come avere 2 voli al giorno da LIN e 2 voli al giorno da MXP...

Cadorna è la stazione piu' vicina al centro di Milano e ben servita con due linee di metro e molti tram e bus, inoltre da molte parti del centro storico ci si può arrivare in pochi minuti a piedi.
 
Cadorna è la stazione piu' vicina al centro di Milano e ben servita con due linee di metro e molti tram e bus, inoltre da molte parti del centro storico ci si può arrivare in pochi minuti a piedi.

Se la memoria non mi inganna le due linee di metro ci sono anche a Centrale, e qualche bus e tram dovrebbe passare anche lí intorno.
Sulla vicinanza al centro non discuto, ma si torna sempre sull'argomento dell'ambizione che dovrebbe avere l'aeroporto di MXP.
Se lo scopo é quello di servire la zona dei navigli e il nord di Milano, allora Cadorna o Centrale non fa differenza.
Ma se l'ambizione é quella di diventare l'aeroporto intercontinentale di riferimento per tutto il nord-ovest d'Italia, Centrale é l'unica scelta possibile. Si puó chiedere ad un passeggero di prendere un treno a Parma, cambiare in Centrale ed arrivare a MXP. Ma chiedergli di prendere il treno a Parma, arrivare in Centrale, scendere in metro, arrivare fino a Cadorna e poi prendere il treno per MXP, il tutto con valigie, ombrelli e cappotti, onestamente é troppo.
Ma magari questa é solo la mia opinione.
 
Da Centrale il treno farà un lungo giro dell' oca, allungando di almeno 10-15 minuti il percorso. Inoltre, uscendo dalla metropolitana e andando verso il treno, a Centrale ci vorranno almeno 10 minuti, mentre a Cadorna il treno è vicinissimo. In totale da Centrale a Malpensa in treno ci vogliono almeno 20-25 minuti di più, essendo ottimisti. Quasi il doppio, in pratica.

Il treno da Centrale sarà solo per chi a Centrale arriverà in treno.
 
Cadorna è la stazione piu' vicina al centro di Milano e ben servita con due linee di metro e molti tram e bus, inoltre da molte parti del centro storico ci si può arrivare in pochi minuti a piedi.

Questa cosa è già saltata fuori più di una volta; repetita iuvant, sed continuata rugant, diceva la mia prof di storia e filosofia.

Cadorna è su una linea secondaria, per nord, nord-ovest, luoghi da cui MXP è più accessibile via terra che ferro (ci vedo novaresi e varesotti venire a Cadorna per prendere il MXP Express). Visto che la stazione di MXP non è passante, visto che dal Duomo a est e a sud tutti lamentano la difficoltà di attraversare Milano e le sue tangenziali, visto che non è possibile mettere treni diretti e frequenti dalla Brianza/bergamasco/bassa padana/hinterland est, la cosa più logica è avere un treno che possa raccogliere queste connessioni direttamente dal loro punto di arrivo. Questo punto è Centrale, non Cadorna, che, ancora, è una stazione assolutamente marginale per linee e destinazioni, in ottica servizio di scambio aeroportuale.

Tirati poi tu il trolley dietro, in centro a Milano, magari in via Dante.

DaV
 
Visto che la stazione di MXP non è passante, visto che dal Duomo a est e a sud tutti lamentano la difficoltà di attraversare Milano e le sue tangenziali, visto che non è possibile mettere treni diretti e frequenti dalla Brianza/bergamasco/bassa padana/hinterland est, la cosa più logica è avere un treno che possa raccogliere queste connessioni direttamente dal loro punto di arrivo. Questo punto è Centrale, non Cadorna
Il discorso è valido a metà. Molta parte dell' hinterland è collegata a Garibaldi (compreso Passante) e non a Centrale. Comunque un treno Centrale-Garibaldi-MXP è la soluzione, soprattutto se instradato via Rho Fiera.
 
Sono state fatte ricerche SERIE sulla provenienza del traffico attuale e di quello potenziale con destinazione MXP?
 
Questa cosa è già saltata fuori più di una volta; repetita iuvant, sed continuata rugant, diceva la mia prof di storia e filosofia.

Cadorna è su una linea secondaria, per nord, nord-ovest, luoghi da cui MXP è più accessibile via terra che ferro (ci vedo novaresi e varesotti venire a Cadorna per prendere il MXP Express). Visto che la stazione di MXP non è passante, visto che dal Duomo a est e a sud tutti lamentano la difficoltà di attraversare Milano e le sue tangenziali, visto che non è possibile mettere treni diretti e frequenti dalla Brianza/bergamasco/bassa padana/hinterland est, la cosa più logica è avere un treno che possa raccogliere queste connessioni direttamente dal loro punto di arrivo. Questo punto è Centrale, non Cadorna, che, ancora, è una stazione assolutamente marginale per linee e destinazioni, in ottica servizio di scambio aeroportuale.

Tirati poi tu il trolley dietro, in centro a Milano, magari in via Dante.

DaV
C'è Bovisa che è un ottimo interscambio per il Passante.
Peccato che Rogoredo-Bovisa: 27' di Passante; Bovisa-MXP 33' di MXP Express, destinati a ridursi.

Che MXP sia lontana è una percezione.
 
http://www3.varesenews.it/gallarate_malpensa/articolo.php?id=148064

.....Il funzionamento di questi diffusori avviene spingendo l’acqua a una pressione pari a 100 atmosfere verso l’alto e fatta passare attraverso degli augelli in ceramica per un’immediata vaporizzazione....

Beh, essendo aereoporti e' giusto che ci siano gli augelli. Volano anche loro, dopotutto.

Del resto i giornalisti di solito hanno fatto il classico, pore stelle. Hanno letto l'Iliade ("..Cantami o diva del pelide Achille, l'ira funesta che infiniti addusse, lutti agli Achei, morte anzitempo all'orco, generose travolse alme d'eroi e di cani e d'augelli orrido pasto lor salme abbandonò....."), che ne sanno loro di ugelli? Roba da ingegneri! :)
 
Domanda: è oggigiorno possibile acquistare un biglietto per il MXP express in una delle stazioni del passante che non sia Bovisa (ammesso che le macchinette ci siano e siano funzionanti e non rotte/danneggiate)?
 
Domanda: è oggigiorno possibile acquistare un biglietto per il MXP express in una delle stazioni del passante che non sia Bovisa (ammesso che le macchinette ci siano e siano funzionanti e non rotte/danneggiate)?
No, neanche con le macchinette funzionanti !!!

In molte stazioni anche se avessi il biglietto (es: il 6 corse), non lo potresti neanche obliterare !!!
 
Il discorso è valido a metà. Molta parte dell' hinterland è collegata a Garibaldi (compreso Passante) e non a Centrale. Comunque un treno Centrale-Garibaldi-MXP è la soluzione, soprattutto se instradato via Rho Fiera.

Avevo il dubbio e sono andato a guardare.

Delle S afferenti a PGA, sia passante che superficie, ci sono:

Mariano-Meda
Chiasso-Como
Pioltello
Saronno

non so se già attivate:
Lecco
Lodi
Treviglio

più Varese e Novara, che tralasciamo per ovvi motivi.

Di queste, con Centrale:

Lecco ha un collegamento praticamente biorario, anche se non sempre cadenzato
Treviglio e Lodi hanno orari a casaccio e alcuni sono fermate su IC, EC e altri treni veloci, ma ci sono e non sono pochi
Pioltello c'è
la Como-Chiasso c'è

mancano Seregno e Meda, la prima va esclusivamente sulla S9 e la seconda solo su binari LeNord, e Saronno, che però è già collegata con MXP. Senza contare che si può pescare anche dal bresciano e bergamasco, capoluoghi compresi, da Cremona e Mantova, pur coi treni lumaca; il piacentino; il pavese; tutte zone ben collegate con la Centrale. I treni sono lenti regionali; ma pure quelli che vanno a Porta Garibaldi lo sono; in più però a Centrale c'è tutto il traffico di lunga, Bologna AV, Brescia e Bergamo diretti, Verona se c'è qualche pazzo che preferisce il diretto allo scalo a FRA.

Il grosso del problema rimane comunque tutta la ricca e popolosa Brianza centrale, almeno finché la Pedemontana non sarà pronta e la finiranno di lamentarsi che Malpensa è scomoda e irraggiungibile. Nel frattempo convincerli a mollare il Cayenne a Saronno e prendere il treno sarà una sfida, come quella di evitare lo scempio di una provincia a loro dedicata: persa in partenza.

DaV
 
Beh, essendo aereoporti e' giusto che ci siano gli augelli. Volano anche loro, dopotutto.

Del resto i giornalisti di solito hanno fatto il classico, pore stelle. Hanno letto l'Iliade ("..Cantami o diva del pelide Achille, l'ira funesta che infiniti addusse, lutti agli Achei, morte anzitempo all'orco, generose travolse alme d'eroi e di cani e d'augelli orrido pasto lor salme abbandonò....."), che ne sanno loro di ugelli? Roba da ingegneri! :)

Visto l'italiano che usano alcuni, ho pure dubbi che abbiano letto l'Iliade. Al massimo quella a fumetti!

DaV
 
io che vengo praticamente dal NE milanese preferisco prendere la M2 fino a cadorna e poi il MXP express....quando lo faranno partire dalla centrale, lo andrò a prendere lo stesso da cadorna (anche quando passerà da garibaldi) per pura questione di tragitto metrò-treno che è senza ombra di dubbio più breve a cadorna....la centrale infatti sarà utile solo a chi proviene da centrale o deve fermarsi/ è in zona (considerando anche che ci sono non pochi alberghi in zona stazione centrale)
 
io che vengo praticamente dal NE milanese preferisco prendere la M2 fino a cadorna e poi il MXP express....quando lo faranno partire dalla centrale, lo andrò a prendere lo stesso da cadorna (anche quando passerà da garibaldi) per pura questione di tragitto metrò-treno che è senza ombra di dubbio più breve a cadorna....la centrale infatti sarà utile solo a chi proviene da centrale o deve fermarsi/ è in zona (considerando anche che ci sono non pochi alberghi in zona stazione centrale)
Post realista, Via Dante con il trolley al seguito in effetti appare realistico come un quadro di Picasso :D:D
Meglio due fermate di metrò o di tram.
 
non so se già attivate:
Lecco
Lodi
Treviglio
Relativamente alle linee S: Treviglio dal 6 settembre, per Lodi partirà un servizio "sperimentale" con meno di 20 corse quotidiane, Lecco pure a breve. Di Pavia non si parla più.

Ricorda che le linee S fanno un servizio capillare e importante e che le stesse fermate urbane del Passante non sono irrilevanti. Da ultimo ricordiamo che in fin dei conti MUC è collegato da linee S.
 
Dillo a chi ha detto che "in due" passi si è in Duomo :clown:
Per me sono 3 fermate di metrò, 5 minuti scarsi ... forse solo la RER di Parigi, che però è passante, fa di meglio.

Cadorna è davvero centralissima, a pochi minuti di taxi da un'infinità di uffici.
 
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Ricorda che le linee S fanno un servizio capillare e importante e che le stesse fermate urbane del Passante non sono irrilevanti. Da ultimo ricordiamo che in fin dei conti MUC è collegato da linee S.
Sì, ma non è che siano così soddisfatti, sognano da anni un treno diretto o addirittura il Maglev, senza esito.
 
Per me sono 3 fermate di metrò, 5 minuti scarsi ... forse solo la RER di Parigi, che però è passante, fa di meglio.

Cadorna è davvero centrallissima, a pochi minuti di taxi da un'infinità di uffici.

Riformulo: chi ne parlava, diceva due passi lettarali, pedibus calcantibus.

Ad ogni modo parlare di "centro" è quasi non-sense: anche da Centrale, in quattro fermate, si è in Duomo, e in tre in Montenapoleone, sede di svariate maison con dipendenti che volano molto, a due da Turati, altro bel blocco uffici, a uno da Repubblica, hotel con bei centri conferenze; con la verde a una da Gioia e due da Porta Garibaldi, presente e futuro del centro direzionale milanese.

Insomma, non che Cadorna non vada bene, ma se non fosse per la situazione binari verso Centrale (lenti e/o intasati), sarebbe davvero innammisibile che il servizio aeroportuale non sia attestato lì.

DaV
 
Stato
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