Ryanair minaccia di chiudere la base di Marsiglia


ciampino è sempre stata una base"particolare" per fr,quello che successe qualche anno fa fu che i sindacalisti alitalia andavano alle fermate del pulmann a parlare con gli ass di volo ryan cercando di aizzarli contro la compagnia,che dovevano iscriversi ai sindacati e blablablabla,ci fu una serie non di scioperi ma diciamo sommossine,discussioni ma poi non ne fecero di niente,i pochi che decisero di iscriversi ai sindacati vennero o trasferiti o licenziati,ma non licenziati per essersi iscritti ai sindacati ma perchè il loro sciopero fu di non effettuare il servizio a bordo per 3 o 4 giorni di fila!

I sindacati...Gentaglia.
Se è andata come dici, e non dubito, la decisione di Ryanair è inoppugnabile.
 
ciampino è sempre stata una base"particolare" per fr,quello che successe qualche anno fa fu che i sindacalisti alitalia andavano alle fermate del pulmann a parlare con gli ass di volo ryan cercando di aizzarli contro la compagnia,che dovevano iscriversi ai sindacati e blablablabla,ci fu una serie non di scioperi ma diciamo sommossine,discussioni ma poi non ne fecero di niente,i pochi che decisero di iscriversi ai sindacati vennero o trasferiti o licenziati,ma non licenziati per essersi iscritti ai sindacati ma perchè il loro sciopero fu di non effettuare il servizio a bordo per 3 o 4 giorni di fila!

E' vero che gli AV Ryanair guadagnano una percentuale sulle vendite a bordo? E' una prassi comunque anche ad altre low cost?
 
i Lavoratori delle navi vivono, mangiano, dormono e lavorano sulla nave stessa, quindi pagano le tasse in base alla bandiera della nave.
i dipendenti di compagnie aeree, come nel caso di FR o EZY risiedono "fiscalmente" nella nazione in cui sono basati.
Questo lo determina la legge europea in modo molto chiaro, cioe' se sei in una nazione per piu' di 6 mesi ed un giorno, allora dovrai pagare le tasse inquella nazione.
Il personale navigante (marittimi e aerei) poi ha delle aggevolazioni fiscali appunto in considerazione della natura del lavoro.
La legislazione europea e di ogni stato membro e' comunque non chiara in materia, ci sono delle aree che lasciano spazio ad interpretazione.
Nel caso di FR mi sembra di sapere che il loro personale navigante non e' basato in una nazione per piu' di sei mesi, appunto per evitare che poi siano assoggettati alla tassazione locale, e visto che i francesi non sono fessi, hanno capito il "trucco" e quindi hanno fatto causa a FR.
EZY era stata multata per lo stesso motivo, e si e' adeguata facendo contratti locali, quindi facendo pagari al personale navigante le tasse in ogni nazione. Cmq il personale EZY non si spostava ogni 6 mesi.
 
comunque il discorso delle tasse è complicato,vai da un commercialista e ti dice l'opposto di quello dello studio davanti!noi paghiamo tasse in irlanda,i contributi ci vengono versati in irlanda e anche la pensione solo si ha diritto a questa dopo 30 anni che lavori per una società irlandese!per quanto riguarda il fatto che falserebbe il mercato traendo vantaggio pagando i contributi e pensioni in irlanda(considerato un paradiso fiscale)non mi trova d'accordo,la compagnia è irlandese,cosa dovrebbe fare??consideriamo anche il fatto che la stessa az,meridiano,af hanno aerei registrati in irlanda(l'ultima moda è registrarli nell'isola di mann)!
la minaccia di chiudere la base è semplicemente dovuta al fatto che se allo stato attuale fr paga in irlanda contributi per 10 diciamo e in francia dovrebbe pagare 50.....fa prima a chiudere e a fare voli per mrs da altre basi....da quello che so invece easy ha contratti di lavoro a seconda dei paesi delle basi!
 
i Lavoratori delle navi vivono, mangiano, dormono e lavorano sulla nave stessa, quindi pagano le tasse in base alla bandiera della nave.
i dipendenti di compagnie aeree, come nel caso di FR o EZY risiedono "fiscalmente" nella nazione in cui sono basati.
Questo lo determina la legge europea in modo molto chiaro, cioe' se sei in una nazione per piu' di 6 mesi ed un giorno, allora dovrai pagare le tasse inquella nazione.
Il personale navigante (marittimi e aerei) poi ha delle aggevolazioni fiscali appunto in considerazione della natura del lavoro.
La legislazione europea e di ogni stato membro e' comunque non chiara in materia, ci sono delle aree che lasciano spazio ad interpretazione.
Nel caso di FR mi sembra di sapere che il loro personale navigante non e' basato in una nazione per piu' di sei mesi, appunto per evitare che poi siano assoggettati alla tassazione locale, e visto che i francesi non sono fessi, hanno capito il "trucco" e quindi hanno fatto causa a FR.
EZY era stata multata per lo stesso motivo, e si e' adeguata facendo contratti locali, quindi facendo pagari al personale navigante le tasse in ogni nazione. Cmq il personale EZY non si spostava ogni 6 mesi.

infatti il personale di terra,vedi ing,ogni sei mesi devono cambiare base...per noi personale navigante credo ci sia una legge per la quale il tempo passato a bordo e in volo in spazi aerei internazionali è considerato trascorso nello stato di registrazione dell'aereo,per essere"fiscalmente"appartenenti all'italia dobbiamo passare un tot di giorni annui in italia,che non mi ricordo,quindi,dai 365 toglici i giorni di volo che vengono considerati trascorsi in irlanda!
 
Si Bourne questo è vero.
Ma non posso non essere in disaccordo sul dover essere onesti.
Se i naviganti francesi avessero deciso di avere il contratto francese, sarebbe bello se i piani alti si siedessero ad un tavolo e possano iniziare a discuterne.
Se Ryanair ha deciso di garantire le tariffe basse è giusto che elimini i telefonisti, i banchi check-in, le agenzie di viaggio e tanto altro ancora MA resta sempre di fatto che una politica di riduzione all'osso porta sempre a svantaggi.
Ok i viaggi ed i week-end a poco prezzo, ma vuoi mettere poi il sentimento di odio che sta proliferando nei confronti di FR?
Mi spiace dirlo, ma non posso non ammettere che ormai i livello di "pregiudizio" del passeggero che viaggia Ryanair equivale ad un sentimento di odio nei confronti della compagnia aerea!
Io la penso così.
Il biglietto aereo non è una "sorpresa". Decidi di farti un week-end con la tua ragazza, accendi il pc e tenti la fortuna. Acquisti il biglietto e poi la compagnia sceglie il prezzo per te.
Il biglietto aereo, prima di cliccare su "acquista", ti permette di leggere il prezzo del biglietto e le condizioni generali.
Per quanto possa essere sbagliato per molti non leggere attentamente i regolamenti (ma è risaputo che a scuola non siamo tutti da 10) il sito di qualsiasi compagnia aerea ti visualizza il prezzo sta a te ora scegliere se acquistare oppure no. Se il week-end lo paghi 5€, ti sta bene, se costa 500€ tu il biglietto puoi anche non acquistarlo o sbaglio?
Ora però, chissà per quale neurone o zona parietale della materia grigia umana, scatta il meccanismo del "io ho pagato, indipendentemente da quanto sono titolare di un biglietto aereo ed ora faccio quello che dico" senza però pensare alle motivazioni di un biglietto così economico.
Bada bene, ciò non significa dire che tutti i passeggeri siano stupidi, ma la bravura di una compagnia aerea è quella di difendere la parte debole, non quella protetta.
La politica FR è ben nota, ma ormai con i suoi 200 aerei sembra che questa compagnia aerea voglia in qualche modo cambiare la cultura di tutte le nazioni di Europa andando anche ad abbattere dei luoghi comuni o tradizioni che vanno avanti da anni (ricordi le patenti di guida?)
Per tutti quelli che dicono che il nonnismo era solo nella caserme, a me pare giusto che esistano sempre delle gerarchie nella vita essendo noi esseri umani ma non file.exe ma sostenendo che poi Ryanair decida dal canto suo di fare e di dettare leggere in tutta Europa, ti posso assicurare che alla lunga avrà più "sostenitori contro" in Europa che giovincelli in cerca di viaggi a basso costo con esperienza nel settore come te che legge i forum di aviazione.
Diciamo che tutto torna, è sempre un ciclo. Ma ormai le batoste stanno arrivando, e se il PIF accade ad ogni singola "cosa" è solo il frutto di tutto l'impero che loro hanno saputo creare!
Just two cents.

Guarda, non mi sono spiegato bene. Ho detto di essere fazioso e lo ribadisco, perché indipendentemente dalle ragioni o dai torti qui ogni volta che si parla di una compagnia, per ogni ragione, è un flame di bashing, il che è inaccettabile. Ciò mi spinge, indipendentemente da tutto, a giustificare anche atteggiamenti ingiusti. Che siano state fatte cose non limpidamente ci può stare, che ogni cosa fatta da FR sia percepita come una schifezza e generi insulti e alzamento di barriere a prescindere è pure inaccettabile. Si tratta pur sempre della compagnia che ha aperto l'Europa ai suoi cittadini.
Il che è un merito assoluto.
 
FR farà atterrare aerei da ovunque, come BVA. il problema è risolto.

Da Marsiglia ci sono parecchi voli verso il Marocco che vanno benissimo e sarebbero difficili da operare con aerei da altre basi visto che sono voli piuttosto lunghi da operare in W.
Un pò più facile sarebbe operare i voli nazionali sempre con rotazioni W
Non sarebbe così facile per FR fare di Marsiglia la stessa cosa che fa a BVA
 
infatti il personale di terra,vedi ing,ogni sei mesi devono cambiare base...per noi personale navigante credo ci sia una legge per la quale il tempo passato a bordo e in volo in spazi aerei internazionali è considerato trascorso nello stato di registrazione dell'aereo,per essere"fiscalmente"appartenenti all'italia dobbiamo passare un tot di giorni annui in italia,che non mi ricordo,quindi,dai 365 toglici i giorni di volo che vengono considerati trascorsi in irlanda!

Quindi nel caso di Valentino Rossi quando girava il mondo per lavoro avrebbe potuto tranquillamente viaggiare con un excutive italiano ,prenderne nota in una specie di logbook portarlo all'Agenzia delle Entrate ed evitare di pagare 35 milioni di euro di multa ?
Che sbadato.

Old Crow
 
Q U O T O !!!!

Infatti , la risposta dovrebbe essere "Minacciate di chiudere MRS ??"
"E 'sti cxxxi !!! "
Come si dira' in francese ?
Dovrebbero ritorcegli contro le loro tecniche .
Se due o tre paesi minacciassero di togliere l' AOC alla compagnia ?

Old Crow
 
Quindi nel caso di Valentino Rossi quando girava il mondo per lavoro avrebbe potuto tranquillamente viaggiare con un excutive italiano ,prenderne nota in una specie di logbook portarlo all'Agenzia delle Entrate ed evitare di pagare 35 milioni di euro di multa ?
Che sbadato.

Old Crow

infatti qui si parla di pesonale navigante in servizio su aerei....e per quanto il dottore voli e anche molto bene...non mi sembra ne faccia parte....;)
 
Infatti , la risposta dovrebbe essere "Minacciate di chiudere MRS ??"
"E 'sti cxxxi !!! "
Come si dira' in francese ?
Dovrebbero ritorcegli contro le loro tecniche .
Se due o tre paesi minacciassero di togliere l' AOC alla compagnia ?

Old Crow

quello che è successo a valencia no?e dopo un anno erano a dublino a piangere..
 
per le navi come funziona invece?

Una volta ho chiesto ad un dipendente della MSC come venivano contrattualizzati visto che le navi battono bandiera panamense. Mi spiego' che il rapporto di lavoro i basa sulle leggi di Panama. Credo per gli aerei valga la stessa cosa. Probabilmente la differenza puo' esistere tra chi lavora a bordo e chi lavora a terra, nel senso che i dipendenti di una compagnia aerea o marittima che sono stanziali in aeroporti e porti locali dovrebbero essere contrattualizzati in base alle leggi del paese che li ospita.