Ryanair minaccia di chiudere la base di Marsiglia


Cioè vorresti giustificare il comportamento delle compagnie d'armamento che registrano le navi in paesi come la Liberia, con leggi lavorative da schiavisti dell'800 ?

Non le giustifico ma se la normativa gli permette di farlo chi può vietarglielo? Che si cambi la legge.
 
Quindi tutti con stipendio panamense ? :D

Migliaia di navi (anche da crociera) battono bandiera, di comodo, liberiana o panamense.

La legge lavorativa applicata per i dipendenti di queste navi non è quella europea o comunque di dove ha sede ufficiale la società.

Difatti è concesso loro, ad es. :

- licenziare senza giustificazione, nè preavviso;
- evitare di versare accantonamenti TFR e fondi previdenza;
- versare tasse e contributi nel paese di registrazione della società;
- possibilità di non retribuzione delle ferie e dei periodi di malattia;
- fluttuazione, a piacere, dei salari;
- possibilità di cessazione del contratto lavorativo ad ogni termine tragitto, al momento dello sbarco


.... devo andare avanti ?
 
quello che però caratterizza FR e che rispetto alle altre compagnie,che magari aprono o chiudono senza dir nulla,FR "minaccia" sempre prima di andare via....dai è positivo almeno avverte!
 
quello che però caratterizza FR e che rispetto alle altre compagnie,che magari aprono o chiudono senza dir nulla,FR "minaccia" sempre prima di andare via....dai è positivo almeno avverte!

Ma spero tu stia scherzando. Forse non ti rendi conto di quello che dici.
 
Ma spero tu stia scherzando. Forse non ti rendi conto di quello che dici.

certo li prendo per culo se non hai capito,come i bambini che ti dicono:adesso ti picchio!meno uno!meno uno e mezzo!meno uno e un quarto...guarda che ti sto per picchiare!
 
certo li prendo per culo se non hai capito,come i bambini che ti dicono:adesso ti picchio!meno uno!meno uno e mezzo!meno uno e un quarto...guarda che ti sto per picchiare!

Ah, meno male :D
Pensavo dicessi sul serio..

Cmq, la differenza tra FR & gli altri è che la prima mette in piazza tutti suoi affari, con tono vittimistico e spudoratamente tendenzioso e sfacciato. Gli altri, perlomeno, trattano e dialogano solo con chi di dovere e basta, senza polemiche plateali.

Al pax non gliene può fregare di meno delle beghe rese volutamente pubbliche di FR, se non per puro gossip, poichè non potrà mai intervenire, da piccolo stakeholder, sulle decisioni che a lui non spettano.

Un atteggiamento degno di certi rotocalchi britannici.
 
I destinatari di questa frase sono ben consci che è rivolta a loro.
Cerca di capire. Tks

Tu, comunque, sei troppo sbilanciato a difendere, ogni volta a spada tratta, Ryanair.

Sii più obiettivo e meno hooligan.

Tanto non sei nel libro-paga FR per difenderla legalmente. ;)
 
Ryanair has invested over €300m in its Marseille base since 2006 comprising four new B737 aircraft – all of them Irish registered (and therefore Irish territory) –

...

over 1,500 local jobs in and around Marseille Airport.”

Quindi a dire il vero Ryanair sostiene solo Irish jobs, dato che il personale è considerato lavorante in Irlanda... non local!
 
Quindi avremmo il caso di una compagnia, tipo AZ che potrebbe trattare i propri dipendenti in modo diverso a seconda che siano siano in servizio su aerei registrati I-qualcosa piuttosto che EI-qualcosa.
Un po' complicato direi.
 
Dimenticate che il duty time non comincia da quando si mette piede in aereo ma esiste il report time ed un tempo di duty che va oltre l'orario di atterraggio e che prevede quindi tempo speso in "base".
Ergo è tecnicamente impossibile lavorare solo ed esclusivamente sul cosiddetto territorio Irlandese dell'aereo registrato EI-XXX
A meno che non si inventino di fare i briefing a bordo :) si sta comunque lavorando su territorio nazionale dove la base è localizzata.
Chi è a Bergamo, lavora su un aereo EI-XXX ma timbra il cartellino in Italia sia iniziando che finendo di lavorare.