Ryanair minaccia di chiudere la base di Marsiglia


La tesi di FR sarebbe vera sono se fosse dimostrato quanto segue:

- MRS non è una base, ma un semplice overnight di aeromobili di base Irlanda.
- il personale presente a MRS è in overnight per periodi di tempo non continui a spese totale della società.
- la residenza effettiva del personale che opera a MRS è in Irlanda.

Se non si rispettano questi 3 casi non è applicabile la tesi sostenuta da FR sulle normative del lavoro nella UE.

Ue 1 - Ryanair 0
Anche se a volte ho davvero impressione che possa essere una autentica goleada!
Conoscendi i francesi però, chissà se andranno avanti con le loro tesi!
 
Per la cronaca il personale Easyjet di CDG e ORY ha contratto Francese dopo che una vertenza simile a quella in corso contro FR ha portato a una sanzione contro U2 e all'obbligo di regolarizzazione dei contratti.

Anche Air France ha subito il medesimo trattamento per gli aerei Cityjet di base CDG su cui il personale operava con contratto Irlandese.
 
La tesi di FR sarebbe vera sono se fosse dimostrato quanto segue:

- MRS non è una base, ma un semplice overnight di aeromobili di base Irlanda.
- il personale presente a MRS è in overnight per periodi di tempo non continui a spese totale della società.
- la residenza effettiva del personale che opera a MRS è in Irlanda.

Se non si rispettano questi 3 casi non è applicabile la tesi sostenuta da FR sulle normative del lavoro nella UE.

Sarebbe possibile dimostare forse solo la prima condizione, per le altre è impossibile, in tribunale questa volta è una battaglia persa per Ryanair ergo la base di Marsiglia ha i giorni contati.

Ma questo tipo di problematica non è stato sollevato da nessun altro Stato in cui FR ha delle basi?
 
Per la cronaca il personale Easyjet di CDG e ORY ha contratto Francese dopo che una vertenza simile a quella in corso contro FR ha portato a una sanzione contro U2 e all'obbligo di regolarizzazione dei contratti.

Anche Air France ha subito il medesimo trattamento per gli aerei Cityjet di base CDG su cui il personale operava con contratto Irlandese.

...non c'è due senza tre...
 
Immagino che con tutte le basi che ci sono in Italia, qui FR non ha mai avuto di questi problemi ...
 
Sarebbe possibile dimostare forse solo la prima condizione, per le altre è impossibile, in tribunale questa volta è una battaglia persa per Ryanair ergo la base di Marsiglia ha i giorni contati.

Ma questo tipo di problematica non è stato sollevato da nessun altro Stato in cui FR ha delle basi?

Un mio amico dipendente FR mi ha riferito che quando a Roma CIA provarono ad organizzare un sciopero, beh...
tutti licenziati.
Qualcuno può confermare? Questi i risultati avuti in Italia
 
Un mio amico dipendente FR mi ha riferito che quando a Roma CIA provarono ad organizzare un sciopero, beh...
tutti licenziati.
Qualcuno può confermare? Questi i risultati avuti in Italia

più che licenziati, furono trasferiti in parte proprio a MRS. E' cmq in corso una causa di lavoro tra alcuni ex dipendenti e FR, ma grazie ai tempi della giustizia Italiana FR può dormire sonni tranquilli...
 
ma se io commetto un reato mentre ho un piede in terra in Italia e l'altro nella scaletta del 737 Fr dove vengo processato?mi fanno a metà?....
 
E' un precedente importante che potrebbe portare a sostegno delle sue tesi una volta in giudizio. Sarebbe interessate sapere con quali argomenti hanno vinto la causa in Belgio.

ora non ricordo bene le motivazioni, ma c'entra anche qualcosa relativo alla legge Belga sul lavoro.

Certamente tra tutte le nazioni Europee la Francia è il paese più ostico per questo tipo di cause, non si tratta di volontà persecutoria contro FR a difesa di AF (che anche lei ha subito medesimo trattamento), ma proprio della fermezza Francese sulle leggi del lavoro.
 
più che licenziati, furono trasferiti in parte proprio a MRS. E' cmq in corso una causa di lavoro tra alcuni ex dipendenti e FR, ma grazie ai tempi della giustizia Italiana FR può dormire sonni tranquilli...

Tra l'altro questa è una delle cause che spinge pochissime persone a ricorrere in tribunale.
I tempi e le spese.
C'è chi sostiene che Ryanair perderebbe il 99.9% delle cause!
 
Ogni volta che Ryan viene invitata a rispettare le regole, minaccia di chiudere basi, far rimettere il lavoro ai dipendenti e tagliare passeggeri, facendoci rimettere anche l'indotto. Ma se tutti i paesi dove Ryan ha basi la invitassero a versare i contributi ai dipendenti ed a trattarli secondo quanto previsto dalle leggi nazionali, a casa ci potrebbe stare MOL, perché la compagnia chiuderebbe. Tutto ciò che ha costruito finora l'ha fatto con questo tipo di atteggiamento, sfruttando oltre ai dipendenti, anche i contributi statali e delle società di gestione aeroportuali. Potrebbero fare così anche in Italia e chiudere le loro 9 basi o quante sono e parcheggiare su un prato una quarantina di aeroplani.
 
Per la cronaca il personale Easyjet di CDG e ORY ha contratto Francese dopo che una vertenza simile a quella in corso contro FR ha portato a una sanzione contro U2 e all'obbligo di regolarizzazione dei contratti.

Anche Air France ha subito il medesimo trattamento per gli aerei Cityjet di base CDG su cui il personale operava con contratto Irlandese.

Mentre invece il personale U2 presente a MXP e FCO ha contratto Inglese o Italiano?
 
Certamente tra tutte le nazioni Europee la Francia è il paese più ostico per questo tipo di cause, non si tratta di volontà persecutoria contro FR a difesa di AF (che anche lei ha subito medesimo trattamento), ma proprio della fermezza Francese sulle leggi del lavoro.

Certo, ma con la chiusura di MRS Ryanair non avrebbe piu' basi in Francia e sarebbe un eccezione tra i grandi paesi europei, sicuramente AF e SNCF ringraziano.

Peccato per MRS dove per ospitare la base FR è stato costruito anche un terminal low cost apposito dove tolti i voli Ryanair rimarrà ben poco, un terminal desolatamente vuoto.
 
Un mio amico dipendente FR mi ha riferito che quando a Roma CIA provarono ad organizzare un sciopero, beh...
tutti licenziati.
Qualcuno può confermare? Questi i risultati avuti in Italia

ciampino è sempre stata una base"particolare" per fr,quello che successe qualche anno fa fu che i sindacalisti alitalia andavano alle fermate del pulmann a parlare con gli ass di volo ryan cercando di aizzarli contro la compagnia,che dovevano iscriversi ai sindacati e blablablabla,ci fu una serie non di scioperi ma diciamo sommossine,discussioni ma poi non ne fecero di niente,i pochi che decisero di iscriversi ai sindacati vennero o trasferiti o licenziati,ma non licenziati per essersi iscritti ai sindacati ma perchè il loro sciopero fu di non effettuare il servizio a bordo per 3 o 4 giorni di fila!