Ryanair minaccia di chiudere la base di Marsiglia


pensione a parte...con il glorioso contratto a progetto che viene offerto in italia quale garanzie vengono offerte? almeno fr paga con i soldi tutto e subito più alto dei contratti italiani. d'altronde se fr fa così è perchè l'iralanda, o l'europa, permettono di farlo, farebbero anche il contratto cinese se potessero, esattamente come fanno altre aziende. i lavoratori (non di fr, ma cleaners, dispatcher, etc) hanno fondato questo gruppo...http://www.facebook.com/group.php?gid=118656324838601&ref=search&sid=724587481.2745831050..1
 
si ma anche CIA doveva essere abbandonato!;)

E' diverso, Ryanair in caso di chiusura forzata di CIA ha annunciato che non avrebbe piu' volato in altri aeroporti ne a FCO ne a Viterbo. Ryanair è ben felice di rimanere a CIA e anzi vorrebbe se possilbile incrementare le rotte e gli aerei basati, cosa che non gli è permessa.
 
Non più.
TUI ha difatto potuto rilevare la restante quota, nel 2008, assumendo il controllo del 100% della filiale marocchina Jet4you.

Ti sbagli, al legge sulla maggioranza locale è ancora in vigore e ne ho avuto conferma da persone direttamente coinvolte nell'aviazione Marocchina.
 
Ti sbagli, al legge sulla maggioranza locale è ancora in vigore e ne ho avuto conferma da persone direttamente coinvolte nell'aviazione Marocchina.

Forse potrebbero anche trovare un modo per operare dal Marocco, ma con tutte le formule di contributo contopartita ecc. che riescono a intercettare come andrebbe a finire?

Operare da una base extra UE.... e attingere a piene mani dalle istituzioni Locali che a loro volta usano fondi UE ? impesabile, perchè a tutto c'è un limite e la misura comincia a essere colma. Tedeschi e Francesi sono sul piede di guerra.... il mandato ai propri rappresentanti a Bruxelles è chiarissimo; paghiamo ma basta furbetti !!! l'Irlanda è uno dei paesi sotto stretta osservazione.
saluti
marco
 
ci sarà qualche società locale. Perchè come ti spieghi che Air Arabia Maroc per poter ottenere l'AOC ha dovuto coinvolgere investitori locali che detengono la maggioranza del capitale??

Mi verrebbe da dire che se vuoi costituire una start-up lo devi fare in JV (lo era anche Jet4you)...e poi sei libero di acquisirtela completamente, in un secondo momento.

Il pacchetto azionario di Jet4you è attualmente 100% TUI Plc.
 
Air Arabia Maroc per poter ottenere l'AOC ha dovuto essere in mano a maggioranza locale, probabilmente la quota marocchina in Jet4you è stata poi acquisti da TUI, ma attraverso una società tipo TUI Maroc, quindi de facto la maggioranza figura ancora marocchina anche se interamente in mano allo stesso soggetto estero.
 
Air Arabia Maroc per poter ottenere l'AOC ha dovuto essere in mano a maggioranza locale, probabilmente la quota marocchina in Jet4you è stata poi acquisti da TUI, ma attraverso una società tipo TUI Maroc, quindi de facto la maggioranza figura ancora marocchina anche se interamente in mano allo stesso soggetto estero.

Jet4you risulta controllata al 100% dalla società TUI Travel Plc, senza società veicolo locali.

TUI Travel Plc controlla anche una buona percentuale (50%) del corrispondente locale (supplier) "Holiday Services", ma questo non figura nel capitale di Jet4you.
 
Air Arabia Maroc per poter ottenere l'AOC ha dovuto essere in mano a maggioranza locale, probabilmente la quota marocchina in Jet4you è stata poi acquisti da TUI, ma attraverso una società tipo TUI Maroc, quindi de facto la maggioranza figura ancora marocchina anche se interamente in mano allo stesso soggetto estero.

Semplicemente può trattarsi essendo Stati diversi che in Marocco sia consentito il possesso del 100% di una compagnia aerea da parte di un soggetto straniero, mentre in Egitto la legge non lo permette.
 
E ancora: i naviganti timbrano il cartellino esattamente all'ingresso dell'aereo, e quindi si troveranno sempre in territorio irlandese, o una parte del loro lavoro, siano pure 5 minuti, si svolge anche a terra ?

I naviganti prendono servizio un tempo X prima del volo. Generalmente un'ora, quindi, anche ammesso che sull'aereo ci arrivino volando, devono sempre partire IN SERVIZIO dal suolo francese.
Il problema è che fino a quando la UE non legifererà in maniera chiara ed univoca, la concorrenza di RyanAir, sarà sempre sbilanciata dalla loro parte.
 
Forse potrebbero anche trovare un modo per operare dal Marocco, ma con tutte le formule di contributo contopartita ecc. che riescono a intercettare come andrebbe a finire?

Operare da una base extra UE.... e attingere a piene mani dalle istituzioni Locali che a loro volta usano fondi UE ? impesabile, perchè a tutto c'è un limite e la misura comincia a essere colma. Tedeschi e Francesi sono sul piede di guerra.... il mandato ai propri rappresentanti a Bruxelles è chiarissimo; paghiamo ma basta furbetti !!! l'Irlanda è uno dei paesi sotto stretta osservazione.
saluti
marco

così colma che si parla di fez e rak. :D
 
L'articolo riporta che da lunedì Ryanair è ufficialmente indagata in merito ai dipendenti con base Marsiglia.

http://www.france24.com/fr/20100928-comapgnie-low-cost-ryanair-mise-examen-code-travail-dissimule-marseille-justice-aviation

La compagnie low-cost Ryanair mise en examen en France pour "travail dissimulé"

La compagnie aérienne irlandaise a été mise en examen à Marseille pour certaines libertés qu'elle aurait prises avec le droit du travail français. L'entreprise avait notamment soumis ses salariés résidant dans l'Hexagone au droit irlandais.
Par Dépêche (texte)

AFP - La compagnie irlandaise à bas coûts Ryanair, visée par une information judiciaire ouverte en avril par le parquet d'Aix-en-Provence, a été mise en examen pour "travail dissimulé", a-t-on appris mardi de source judiciaire.

La mise en examen, prononcée lundi, porte également sur le prêt illicite de main d'oeuvre, l'emploi illicite de personnel navigant, l'entrave au fonctionnement du comité d'entreprise, aux fonctions de délégué du personnel ainsi qu'à l'exercice du droit syndical et au fonctionnement du CHSCT (comité d'hygiène, de sécurité et des conditions de travail), a-t-on appris de même source.

L'information judiciaire avait été ouverte à la suite d'une enquête de l'Office central de lutte contre le travail illégal après une plainte jointe de l'Unac (Union des navigants de l'aviation civile), du SNPL (Syndicat national des pilotes de ligne) et de la Caisse des retraites des navigants.


Les salariés résidant en France auraient dû être déclarés sur le territoire français, alors que Ryanair a fait de Marseille sa première base française en novembre 2006, avec quatre avions basés sur le terminal low-cost mp2 de l'aéroport de Marseille Provence.

Dans un communiqué, le SNPL s'est félicité de cette mise en examen tout en assurant rester "vigilant sur les suites qui seront données".

Quant à la société, contactée par l'AFP, elle n'était pas disponible dans l'immédiat pour une réaction.

Le 20 mai, le directeur général de la compagnie, Mickael O'Leary, avait menacé de quitter Marseille si des poursuites judiciaires étaient engagées devant les tribunaux français.

"Si le parquet nous poursuit (...), nous fermerons la base et tant pis pour les emplois et les passagers", avait-il lancé devant la presse réunie à Marseille.

Les 120 employés de Ryanair à Marseille "paient leurs impôts, leurs cotisations sociales et de retraite en Irlande, conformément à la législation européenne", avait-il poursuivi. "Le seul gagnant sera Air France, qui aura encore éliminé un concurrent, tandis que 1.000 emplois locaux seront perdus et le trafic passager va s'effondrer".

La compagnie conteste le décret du 21 novembre 2006 soumettant les personnels navigants des compagnies étrangères installées en France au droit français. Déboutée en 2007 par le Conseil d'Etat, elle a saisi la Cour européenne des droits de l'Homme.

Le lendemain de l'intervention de M. O'Leary en mai, la CCI de Marseille Provence avait exprimé son soutien à Ryanair qui, selon elle, "ne fait pas de dumping social". "Pour nous, Ryanair est une compagnie efficace qui nous a permis de faire venir plus de deux millions de touristes ici dans le territoire Marseille-Provence", avait déclaré le président de la CCIMP, Jacques Pfister.

Ryanair, qui compte 7.000 salariés dans le monde, est le deuxième transporteur du terminal low-cost marseillais mp2, avec près de 1,5 million de passagers en 2009, derrière Air France.
 
Per la precisione é incriminata perché alla "mise en examen" fa comunque seguito un giudizio. Il fatto che fosse indagata corrisponde a l'"information judiciaire" di Aprile che é piu' o meno l'equivalente dell'avviso di garanzia. I reati contestati sono tutti delle violazioni del diritto del lavoro: irregolarità nei contratti e nell'impiego del personale, ostacoli al funzionamento del sindacato e degli organi rappresentativi del personale. La Camera del Commercio e dell'industria (CCI) di Marsiglia appoggia Ryanair.
Da segnalare che ultimamente questo tipo di indagini e di incriminazione sta diventando piu' frequente qui in Francia in tutti i settori, non solo quello dell'aviazione (società di servizi, edilizia, etc.)
 
Per la precisione é incriminata perché alla "mise en examen" fa comunque seguito un giudizio. Il fatto che fosse indagata corrisponde a l'"information judiciaire" di Aprile che é piu' o meno l'equivalente dell'avviso di garanzia. I reati contestati sono tutti delle violazioni del diritto del lavoro: irregolarità nei contratti e nell'impiego del personale, ostacoli al funzionamento del sindacato e degli organi rappresentativi del personale. La Camera del Commercio e dell'industria (CCI) di Marsiglia appoggia Ryanair.
Da segnalare che ultimamente questo tipo di indagini e di incriminazione sta diventando piu' frequente qui in Francia in tutti i settori, non solo quello dell'aviazione (società di servizi, edilizia, etc.)

......... Ryan si difendera', appoggiata dalla camera di commercio, e minaccera' che se perde chiudera' la base. E lo fara' come ha dimostrato piu' di una volta. Smettiamo di pensare che le minacce di Ryan sono fasulle.

Tiz