Precipita Volo Air India diretto a Londra AI 171


Certo. Lo vedi il tipo che opera gli interruttori? No. Perché agisce da dietro.
I due piloti invece sono seduti in posizione laterale anche leggermente avanzata dalla consolle centrale. Sono cinturati con strap a 5 punte che rende certi movimenti un po' impacciati.
Per di più non sappiamo se la velocità delle immagini sia veritiera o accelerata,come fatto notare da @Jambock .

 
Infine, un elemento che secondo me pesa molto è che il report preliminare suggerisce che i piloti abbiano riconosciuto quasi immediatamente l’evento come un “cut-off”. Se gli switch erano effettivamente già su RUN, è difficile pensare che non si siano accorti che la posizione era corretta, o che abbiano deciso di muoverli comunque da RUN a CUTOFF (cioè nella direzione opposta a quella corretta) per poi riportarli su RUN.
Un comportamento del genere mi pare tutto sommato anomalo.
Mi pare una deduzione logica molto appropriata.
 
se c'è il cutoff automatico (non derivante quindi dal movimento fisico del comandante)
la levetta fisica secondo me rimane in run perchè è un dispositivo meccanico.

Dentro la cabina erano in due e mi immagino che abbiano visto che fisicamente la levetta era
invece giu'.
 
@Farfallina linko un video fresco fresco di Mentour Pilot sul dibattito telecamere si, telecamere no.
(NB: a me non dispiacerebbe affatto, ma come vedrai dal video, i se e i ma sono tanti)

 
Infine, un elemento che secondo me pesa molto è che il report preliminare suggerisce che i piloti abbiano riconosciuto quasi immediatamente l’evento come un “cut-off”. Se gli switch erano effettivamente già su RUN, è difficile pensare che non si siano accorti che la posizione era corretta, o che abbiano deciso di muoverli comunque da RUN a CUTOFF (cioè nella direzione opposta a quella corretta) per poi riportarli su RUN.
Un comportamento del genere mi pare tutto sommato anomalo.



se c'è il cutoff automatico (non derivante quindi dal movimento fisico del comandante)
la levetta fisica secondo me rimane in run perchè è un dispositivo meccanico.

Dentro la cabina erano in due e mi immagino che abbiano visto che fisicamente la levetta era
invece giu'.

Nel video postato sopra si sente chiaramente il click delle due leve mentre vengono portate sulla posizione run - non so quale sia la sensibilità del microfono del CVR, ma mi pare plausibile quel suono sia udibile e/o filtrabile dalla registrazione in possesso degli investigatori. Sarà quindi possibile determinare se c'è stato un tentativo di portare i selettori da run a cut-off e di nuovo a run, o escludere questa ipotesi e rimettere in gioco la pista elettro-meccanica; mi pare sia ragionevole pensare che sia uno dei primi controlli che gli investigatori avranno fatto per escludere/includere l'evento umano (brain fart, suicidio, terzo in cabina, qualsiasi cosa possa essere stata). Peculiare del resto che nel preliminare non si sia sentita la necessità di specificare (dandolo per implicito?) che gli eventi registrati dall'FDR abbiano un riscontro puntuale nei suoni registrati dal CVR, mentre si sia sentita la necessità di aggiungere l'unico scambio tra i due piloti (sei stato tu? No!).

DaV
 
Nel video postato sopra si sente chiaramente il click delle due leve mentre vengono portate sulla posizione run - non so quale sia la sensibilità del microfono del CVR, ma mi pare plausibile quel suono sia udibile e/o filtrabile dalla registrazione in possesso degli investigatori. Sarà quindi possibile determinare se c'è stato un tentativo di portare i selettori da run a cut-off e di nuovo a run, o escludere questa ipotesi e rimettere in gioco la pista elettro-meccanica; mi pare sia ragionevole pensare che sia uno dei primi controlli che gli investigatori avranno fatto per escludere/includere l'evento umano (brain fart, suicidio, terzo in cabina, qualsiasi cosa possa essere stata). Peculiare del resto che nel preliminare non si sia sentita la necessità di specificare (dandolo per implicito?) che gli eventi registrati dall'FDR abbiano un riscontro puntuale nei suoni registrati dal CVR, mentre si sia sentita la necessità di aggiungere l'unico scambio tra i due piloti (sei stato tu? No!).

DaV

il suono è evidente perà è da capire se in fase di takeoff, con motori accesi e ad alto regime, sia comunque percepibile nelle registrazioni...
 
il suono è evidente perà è da capire se in fase di takeoff, con motori accesi e ad alto regime, sia comunque percepibile nelle registrazioni...

Si, non dovrebbe essere un problema riconoscere e identificare questi suoni.

Una delle prove fatte è registrare i suoni di tutti i switch, proprio per avere le loro caratteristiche.
L'NTSB è poi in grado di confrontare e identificare questi suoni.
 
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