(Scusate in anticipo la lenzuolata).
Dal giorno in cui è stato pubblicato il report (
qui) di FlightRadar ho dei dubbi riguardo alla bontà della mappa allegata (
qui). La mappa riporta otto punti sulla parte finale della pista, ognuno con un’etichetta di velocità, posizione e altitudine. La velocità è uguale alla distanza tra due punti, diviso il tempo necessario a percorrerla: con 8 punti ci possono essere solo 7 valori di velocità. La mappa non torna.
Mi sono quindi scaricato i dati che FR mette a disposizione per capire. FR fornisce data, ora (con una precisione molto elevata) e coordinate per 51 punti diversi, mentre l’altitudine è riportata solo per gli ultimi 8. Il punto immediatamente precedente a questi è sul raccordo a metà pista (il più vicino ad essa), sta a quasi 1400 m di distanza ed è stato rilevato circa 4 minuti e mezzo prima. Ci sono dei buchi evidenti nei dati.
Gli ultimi 8 punti (quelli sulla pista e per cui c’è anche il dato dell’altitudine) sono gli unici per cui si possa calcolare una ground speed che abbia un senso. Ho fatto quindi un paio di grafici che spero possano essere di interesse. Non sto a raccontarvi i dettagli dei conti (ma potrei, se volete! Comunque sono conti semplici, da Excel).
Il primo grafico mostra la velocità al suolo e la distanza cumulata a partire dal primo degli otto punti misurati sulla pista nella direzione del decollo. Ci sono variazioni importanti nella velocità, da 150 kt a 200 kt. Queste variazioni potrebbero però forse essere spiegate con incertezze nel timing dell’acquisizione e della trasmissione dei dati, notate che la durata della curva verde è di soli tre secondi (la prima regola è sempre di mettere in questione le misure, prima di trarne conseguenze). La distanza al suolo percorsa è in tutto di circa 400 metri. Mi fido di più di questi conti che di quelli di FR riportati sulla mappa, che sono basati sugli stessi dati iniziali.
View attachment 21631
Il secondo grafico è l’altitudine. Come spiega l’articolo di FR, la risoluzione è a passi di 25 piedi (8 metri circa), e assumo che il primo punto a 6 metri circa dal suolo sia il punto del decollo. Con una piccola regressione lineare si può calcolare approssimativamente il rateo iniziale medio di salita, circa 3.9 m/s. Domanda per gli esperti, è un rateo normale?
View attachment 21632
Potete fidarvi o meno della mia analisi. Dando ovviamente per buoni i dati di FR, i buchi nell’acquisizione delle misure suscitano comunque qualche perplessità.