Precipita Volo Air India diretto a Londra AI 171

Perché impari a tirare il carrello prima e poi i Flaps sul C172RG od equivalente, quando hai mezz’ora di volo.
Sarebbe bello fosse così...

La verità è che gli aerei "complex" costano (maggiore manutenzione), vengono usati solo alla fine del percorso addestrativo e le ore fatte sono relativamente poche.

• Like
Reactions: Dancrane and i-ffss
Io ne conobbi due, entrambi miei clienti prima che iniziassi l’attuale professione.
Uno doveva fare una tratta interna negli USA verso JFK e da lì a Ginevra, per poi prendere un terzo volo per FCO. Il volo interno era in forte ritardo e quando arrivarono a JFK gli dissero che lo avrebbero accomodato sul volo per ZRH. “Le Madonne che ho tirato”, mi raccontò. Sbarcati al flughafen si ritrovò accerchiato da giornalisti e capì il perché durante il volo ci fosse un clima molto teso tra l’equipaggio…
Il secondo, faceva parte dei sopravvissuti al naufragio delle Comore del 767 Ethiopian: mi raccontò che nuotava verso la luce (la superficie) e che sono stati secondi interminabili. Entrambi mi dissero che per loro era come se avessero avuto una seconda vita.

Concordo al 100%

Il problema è la scuola basica, l’ABC del volo che oggi non esiste più. Ci deve essere lì la selezione naturale. Li devi mandare in giro DA SOLI col 152 a fare le navigazioni cross-country come si faceva una volta. Zaino, panini, borraccia e via per 3-4 ore a zonzo per vari aeroporti, senza GPS, bussola e orologio. Chi tornava a casa forse qualche numero lo aveva. Oggi che fanno? Una manciata di ore in doppio comando, e poi simulatore a manella in multi crew. Not my piece of cake.
Eh ma tocca sbrigarsi per poi ad andare a fare i pupazzi da reel su Instagram o TikTok!

Io ne conobbi due, entrambi miei clienti prima che iniziassi l’attuale professione.
Uno doveva fare una tratta interna negli USA verso JFK e da lì a Ginevra, per poi prendere un terzo volo per FCO. Il volo interno era in forte ritardo e quando arrivarono a JFK gli dissero che lo avrebbero accomodato sul volo per ZRH. “Le Madonne che ho tirato”, mi raccontò. Sbarcati al flughafen si ritrovò accerchiato da giornalisti e capì il perché durante il volo ci fosse un clima molto teso tra l’equipaggio…
Il secondo, faceva parte dei sopravvissuti al naufragio delle Comore del 767 Ethiopian: mi raccontò che nuotava verso la luce (la superficie) e che sono stati secondi interminabili. Entrambi mi dissero che per loro era come se avessero avuto una seconda vita.

Un caro amico di famiglia, per uno stupido ritardo, ha scampato questo incidente aereo…