Precipita Volo Air India diretto a Londra AI 171


Perché impari a tirare il carrello prima e poi i Flaps sul C172RG od equivalente, quando hai mezz’ora di volo.
Sarebbe bello fosse così...

La verità è che gli aerei "complex" costano (maggiore manutenzione), vengono usati solo alla fine del percorso addestrativo e le ore fatte sono relativamente poche.
 
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Io ne conobbi due, entrambi miei clienti prima che iniziassi l’attuale professione.
Uno doveva fare una tratta interna negli USA verso JFK e da lì a Ginevra, per poi prendere un terzo volo per FCO. Il volo interno era in forte ritardo e quando arrivarono a JFK gli dissero che lo avrebbero accomodato sul volo per ZRH. “Le Madonne che ho tirato”, mi raccontò. Sbarcati al flughafen si ritrovò accerchiato da giornalisti e capì il perché durante il volo ci fosse un clima molto teso tra l’equipaggio…
Il secondo, faceva parte dei sopravvissuti al naufragio delle Comore del 767 Ethiopian: mi raccontò che nuotava verso la luce (la superficie) e che sono stati secondi interminabili. Entrambi mi dissero che per loro era come se avessero avuto una seconda vita.
 
Concordo al 100%

Il problema è la scuola basica, l’ABC del volo che oggi non esiste più. Ci deve essere lì la selezione naturale. Li devi mandare in giro DA SOLI col 152 a fare le navigazioni cross-country come si faceva una volta. Zaino, panini, borraccia e via per 3-4 ore a zonzo per vari aeroporti, senza GPS, bussola e orologio. Chi tornava a casa forse qualche numero lo aveva. Oggi che fanno? Una manciata di ore in doppio comando, e poi simulatore a manella in multi crew. Not my piece of cake.
Eh ma tocca sbrigarsi per poi ad andare a fare i pupazzi da reel su Instagram o TikTok!
 
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Io ne conobbi due, entrambi miei clienti prima che iniziassi l’attuale professione.
Uno doveva fare una tratta interna negli USA verso JFK e da lì a Ginevra, per poi prendere un terzo volo per FCO. Il volo interno era in forte ritardo e quando arrivarono a JFK gli dissero che lo avrebbero accomodato sul volo per ZRH. “Le Madonne che ho tirato”, mi raccontò. Sbarcati al flughafen si ritrovò accerchiato da giornalisti e capì il perché durante il volo ci fosse un clima molto teso tra l’equipaggio…
Il secondo, faceva parte dei sopravvissuti al naufragio delle Comore del 767 Ethiopian: mi raccontò che nuotava verso la luce (la superficie) e che sono stati secondi interminabili. Entrambi mi dissero che per loro era come se avessero avuto una seconda vita.

Un caro amico di famiglia, per uno stupido ritardo, ha scampato questo incidente aereo…


 
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Io ne conobbi due, entrambi miei clienti prima che iniziassi l’attuale professione.
Uno doveva fare una tratta interna negli USA verso JFK e da lì a Ginevra, per poi prendere un terzo volo per FCO. Il volo interno era in forte ritardo e quando arrivarono a JFK gli dissero che lo avrebbero accomodato sul volo per ZRH. “Le Madonne che ho tirato”, mi raccontò. Sbarcati al flughafen si ritrovò accerchiato da giornalisti e capì il perché durante il volo ci fosse un clima molto teso tra l’equipaggio…
Il secondo, faceva parte dei sopravvissuti al naufragio delle Comore del 767 Ethiopian: mi raccontò che nuotava verso la luce (la superficie) e che sono stati secondi interminabili. Entrambi mi dissero che per loro era come se avessero avuto una seconda vita.
Un caro amico di famiglia, per uno stupido ritardo, ha scampato questo incidente aereo…


Mio babbo dalla metà degli anni 90 ai primi 00 faceva avanti e indietro ZRH-LAX e ZRH-HGK 2/3 volte al mese... Alla fine gli MD-11 di SWR erano una ventina e potete immaginare la sensazione. Non è la stessa cosa dell'aver perso il volo maledetto però è stato difficile.
 
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ipotesi RAT e perdita dei motori. Il superstite sostiene che prima dello schianto ci sia stato un forte bang e che le luci abbiano mostrato un flickering. Ovviamente dichiarazioni da prendere con un grandissimo beneficio del dubbio, visto lo shock dell'accaduto...
 
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Perdita di spinta ad entrambi i propulsori, contemporaneamente.
Se così fosse, qualcuno in Ohio e Seattle sta sudando freddo…

Una perdita di spinta contemporanea di tutte e due i motori, in modo subitaneo, saremmo ai limiti del più nero dei cigni neri?


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Io ne conobbi due, entrambi miei clienti prima che iniziassi l’attuale professione.
Uno doveva fare una tratta interna negli USA verso JFK e da lì a Ginevra, per poi prendere un terzo volo per FCO. Il volo interno era in forte ritardo e quando arrivarono a JFK gli dissero che lo avrebbero accomodato sul volo per ZRH. “Le Madonne che ho tirato”, mi raccontò. Sbarcati al flughafen si ritrovò accerchiato da giornalisti e capì il perché durante il volo ci fosse un clima molto teso tra l’equipaggio…
Il secondo, faceva parte dei sopravvissuti al naufragio delle Comore del 767 Ethiopian: mi raccontò che nuotava verso la luce (la superficie) e che sono stati secondi interminabili. Entrambi mi dissero che per loro era come se avessero avuto una seconda vita.
A me e' rimase la sensazione di essere sopravvissuto per una ragione precisa, quasi quarant'anni dopo non ho ancora capito quale fosse il motivo di cotanta fortuna.

Per chiarire la citazione indiretta di @aa/vv?? Io ho perso il volo PA 103 precipitato a Lockerbie grazie al ritardo del volo BLQ-FRA. L'ho anche scritto in un TR [Amarcord].

Il post dove parlo di perdere il volo per Lockerbie e' qui

Edit: Corretto il secondo link, adesso punta al post dove parlo di perdere il PA 103
 
Ultima modifica:
Perdita di spinta ad entrambi i propulsori, contemporaneamente.
Se così fosse, qualcuno in Ohio e Seattle sta sudando freddo…

Da a.net:

On Jun 15th 2025 Government Officials reported the aircraft had a longer than normal takeoff run and used almost all of the 3505 meters/11499 feet long runway.”

Sempre su a.net qualcuno ha tirato fuori l'AD 2018-20-15: simultaneous entry of all six GCUs (Generator Control Units) into failsafe mode due to a software counter overflow e si è fatto la domanda se il software dell'aereo in questione venne aggiornato alla rimessa in servizio (era uno dei 787 AI che sono rimasti a lungo in storage come "donatore di organi"). Il bug dell'AD, poi appunto corretto, presentava una situazione che difficilmente sarebbe accaduta nell'impiego reale (a software counter within the GCUs would overflow after 248 days of continuous power).

DaV
 
A me e' rimase la sensazione di essere sopravvissuto per una ragione precisa, quasi quarant'anni dopo non ho ancora capito quale fosse il motivo di cotanta fortuna.

Per chiarire la citazione indiretta di @aa/vv?? Io ho perso il volo PA 103 precipitato a Lockerbie grazie al ritardo del volo BLQ-FRA. L'ho anche scritto in un TR [Amarcord].

Il post dove parlo di perdere il volo per Lockerbie e' qui

Edit: Corretto il secondo link, adesso punta al post dove parlo di perdere il PA 103
Come diceva un mio amico:
Il C... e' il nostro socio di maggioranza
ha il 51% delle azioni della ns vita e decide i destini dell' "azienda"