Perché un MXP-IST AZ non vale 49,50 euro, nemmeno viaggiando in Business Class


"Lei non sa chi sono io" in termini meramente aziendali. Se Alitalia ha organizzato una gerarchia dei propri clienti, di questa DEVE tener conto anche nei casi di cancellazione, cioè rispetto agli altri passeggeri di Y e fatti salvi casi di necessità, come chi ha un parente stretto moribondo, gli scarsi posti sul primo volo Alitalia DEVONO essere dati prima a chi ha la Freccia Alata Plus, poi a chi ha la Freccia Alata, poi la Ulisse e infine agli altri.

Inoltre il Regolamento UE, cui Alitalia deve obbedire anche quando decolla da un apt extracomunitario, impone che si debba riproteggere il pax sul primo volo disponibile, nel caso specifico il volo Turkish del mattino. Non accetto la risposta che si può essere riprotetti solo con AF e KLM, perché così fa comodo.

Se l' impiegato allo sportello rifiuta di fare quello che a mio avviso è il suo dovere io devo avere il diritto di lamentarmi del suo operato con l' azienda e avere il previsto rimborso, perciò è necessario che il suddetto impiegato fornisca le proprie generalità. Se non porta la targhetta e non mi vuole dire nome e cognome io lo fotografo, così lo individuo facilmente.

Capisco che chi non fa il proprio dovere non abbia nessuna voglia di essere giudicato e non sia felice di sapere che denuncerò proprio lui all' azienda e all' ENAC, ma i casi sono due: o fa quel che deve oppure ne subisce le conseguenze, infatti alla fine ha fatto almeno parte di quello che chiedevo, imbarcando i CFA sul primo volo. Se io avessi avuto torto non me l' avrebbe data vinta.

Poi mettiti nei panni dei passeggeri cui:
  • non è stata data una camera d' albergo e hanno "dormito" nella lounge
  • non è stata pagata una cena, ma cui è stato concesso di mangiare uno snack alla lounge
  • non sono stati dati i soldi nemmeno per pagarsi un già dovuto albergo
  • non è stato fornito il passaggio all' albergo
  • sono stati mandati a Milano via Amsterdam!
passare dalla parte del torto è un' espressione vuota. Il comportamento del personale di terra Alitalia è stato volto scientemente allo scopo di dare il meno possibile ai passeggeri e meno del dovuto da Regolamento UE.

Chi non difende i propri diritti anche con metodi duri, reclamandoli ad alta voce, non ottiene nulla. Alitalia ha approfittato dello stato di difficoltà e della stanchezza dei passeggeri, proponendo l' alternativa fra molto meno del dovuto o nulla. Le pecore cedono, io no, ma comunque non sono un eroe, il dipendente AZ mi ha detto che mi avrebbe messo sul primo volo per Roma, purché smettessi di incitare gli altri passeggeri a pretendere quanto dovuto e che avevo fatto male a chiedere pubblicamente, dovevo farlo a quattr' occhi.
Io ho dormito un paio di ore allo Sheraton, altri magari sono stati lasciati in aeroporto, ma nemmeno tocca a me discutere con la Polizia mentre il gregge subisce per quieto vivere. E' proprio quella passività che spinge i vettori a fare i furbi, a provarci. Se Alitalia dovesse pagare ogni volta quanto previsto darebbe istruzioni diverse ai capiscalo e probabilmente eviterebbe di far partire dall' Italia equipaggi che sicuramente vanno fuori ore.

Quoto tutto.
Se si vuole cambiare, bisogna smetterla di mettersi a 90°.
 
BA ha altri problemi: alle code per le riprotezione ci credo a tutto il resto no.

Quoto, ho volato molto con BA ed anche loro fanno errori però si scusano talmente bene che non puoi fare a meno di perdonarli. Penso che sia collegato alla mentalità Anglosassone, anche Qantas é come BA in questo.
 
Tutta la mia solidarietà da pax , quando succedono queste cose ti cadono le braccia , ... così come ti cadono quando ti sfilano il 30% dalla busta paga !

I limiti sono comunque " ministeriali " e quindi fuori non si va !!!

Tempo fà poteva essere una scelta personale se superare o meno i limiti imposti dal contratto e dalla normativa di impiego .
Pensa se ti sfilavano il 100%.

Ma tra ministeriale e dispetto paraculistico, io voto per la seconda. Un po di grasso è tornato a colare (si fa per dire perchè sta seccando di nuovo) e via a tagliarselo per fare dispetto alla moglie.

Solo per ipotesi, a meno che non vengano a dire che contrattualmente e da "ministeriale" non son pagati per pensare, sapevano già di andare fuori orario essendo partiti da MXP con un'ora di ritardo. Ne han recuperati 15 in andata, senza problemi di slot ne potevano recuperare 15 in turnaround ed altri 15 in volo di ritorno.

Ah già, avrebbero sempre forato di 15 min. Meglio far forare 15 ore i pax.

Giusto per evidenziare il buon senso, il disagio visto solo in numeri, senza considerare l'aspetto emotivo e la notte in bianco per i pax:
A/V: 15 x 5 = 75 min.
Pax: 15 x 60 x 150 = 135.000 min
 
Quoto, ho volato molto con BA ed anche loro fanno errori però si scusano talmente bene che non puoi fare a meno di perdonarli. Penso che sia collegato alla mentalità Anglosassone, anche Qantas é come BA in questo.
C'è un mio TR su un volo serale HKG-PVG rinviato per maltempo al mattino dopo ma hanno fatto di tutto per limitare i disagi non per nascondere le riprotezioni più comode.

Ovvio che non vada mai come ci si aspetta e farsi 3 ore di sonno lontano dalla destinazione invece che dopo l'arrivo sia fastidioso, ma tutte le compagnie aeree rispettabili si comportano in modo molto diverso da come si sta comportando AZ ultimamente.

Se AZ si adeguasse al resto del mondo civilizzato dovrei sforzarmi di meno per evitare di prenderla e potrei darle fiducia.
 
Giusto per evidenziare il buon senso, il disagio visto solo in numeri, senza considerare l'aspetto emotivo e la notte in bianco per i pax:
A/V: 15 x 5 = 75 min.
Pax: 15 x 60 x 150 = 135.000 min
E i possibili costi per l' azienda:
  • 400 euro cad. di compensazione pecuniaria
  • 100 euro cad. fra camera, pasto e trasporto (le coppie vanno in una sola camera)
  • 50 euro di ipotetico costo medio per le riprotezioni con AF-KL
Sono 82.500 euro, cioè 16.500 euro per ciascun A/V.

Ben pochi chiederanno i 400 euro di compensazione pecuniaria, ma il costo di quei 15-45 minuti è davvero alto.
 
BA ha altri problemi: alle code per le riprotezione ci credo a tutto il resto no.

beh, la coda per la riprotezione, che arrivava fin fuori dell'aeroporto eben in mezzo alla campagna c'era. ma il massimo è stato il foglio distribuito dal personale di BA:

- trovatevi un volo da soli, ve lo rimborseremo
- trovatevi una stanza d'albergo da soli, vi rimborseremo fino a 100 sterline (presso il caro vecchio hotel del ponte)
- per la cena ve ne diamo 20, e vabbé
- e per i trasporti 50 sterline, il LHRXpress era fermo ed il taxi di sola andata (ammesso di trovare l'albergo) costano ben di più.


e questo non è successo una sola volta, a me ben tre!
 
beh, la coda per la riprotezione, che arrivava fin fuori dell'aeroporto eben in mezzo alla campagna c'era. ma il massimo è stato il foglio distribuito dal personale di BA:

- trovatevi un volo da soli, ve lo rimborseremo
- trovatevi una stanza d'albergo da soli, vi rimborseremo fino a 100 sterline (presso il caro vecchio hotel del ponte)
- per la cena ve ne diamo 20, e vabbé
- e per i trasporti 50 sterline, il LHRXpress era fermo ed il taxi di sola andata (ammesso di trovare l'albergo) costano ben di più.


e questo non è successo una sola volta, a me ben tre!

Non sei l'unico: anni fà l'azienda per la quale lavoro era legata al programma corporate di BA e ti assicuro che per raccontare i disagi che abbiamo avuto (compresi voli interni MAN/LBA-LHR/LGW) farei prima a compilare una lista di matrimonio...
 
Marco,

fai un reclamo via web dettagliato e circostanziato in tutto: il disagio subito è indubbiamente notevole, sproporzionato.

Purtroppo, come ho già scritto, fino a quando non ci sarà piena integrazione tra AZ ed AP (contratti naviganti, sistemi informativi, procedure, ecc.), questi episodi potranno ancora a succedere.

Per quanto riguarda la foto che hai fatto all'addetto, pur comprendendo il tuo stato d'animo (eufemismo per dire la tua profonda e sacrosanta incazzatura), io non l'avrei scattata e non credo nemmeno che sia lecito farlo (a LHR se fai una cosa del genere o aggredisci anche solo verbalmente un addetto, chiamano la polizia).
Rispondere ad un illecito comportamento con una illecita reazione, non aiuta ed indebolisce la propria posizione anche di fronte ad eventuali reclami/denunce.

Detto ciò, resta il fatto che hai mille ragioni da far valere, quindi il reclamo formale resta la strada migliore da prendere.

Magari poi facci sapere chi ti chiama...
 
Non per gettare benzina sul fuoco visto che nella nuova AZ ci credo e voglio crederci però:

ALITALIA, SINDACATI MINACCIANO 48 ORE SCIOPERO SENZA CONFRONTO
lunedì 27 aprile 2009 19:20
ROMA (Reuters) - I sindacati dei trasporti chiedono ad Alitalia un tavolo per affrontare le numerose questioni aperte e minacciano due giorni di sciopero.

Lo si legge in un comunicato unitario emesso al termine della riunione degli organismi di categoria di Cgil, Cisl Uil e Ugl

Nella nota si legge che le segreterie nazionali hanno deliberato "l'unificazione delle singole vertenze in corso attraverso l'apertura della vertenza generale, aprendo formalmente la prima fase della procedura di raffreddamento per tutte le categorie dei Lavoratori del gruppo Alitalia Cai-AirOne -Eas mettendo a disposizione di questa vertenza un pacchetto di 48 ore di sciopero".

I sindacati lamentano il mancato rispetto delle normative per i dipendenti che hanno familiari e situazioni svantaggiate; le frizioni nate fra i dipendenti di Alitalia e i colleghi di AirOne frutto dei comportamenti dell'azienda; la paventata vendita della manutenzione..


http://borsaitaliana.it.reuters.com/article/businessNews/idITMIE53Q0O120090427
 

Beh che dire...sei stato molto sfortunato.
So per certo che le direttive dei rispettivi coordinamenti operativi di AP e AZ è quella di riproteggere i passeggeri in qualunque modo possibile. Non solo con AF e KL. Tant'è che ci sono accordi interline per i FIM con più di 150 compagnie. E credo che AF e KL si facciano pagare comunque.
Giusto qualche settimana fa un passeggero in partenza con un volo VCE-FCO ritardato e connessione con CX FCO-HKG sotto MCT (minimun connecting time) è stato riprotetto via FRA con LH. Il segmento FRA-HKG (in J) operato da Lufthansa in quanto l'unico disponibile da tutti gli scali europei (quello operato da CX era in overbooking) e quello VCE-FRA con upgrading in J sebbene non gli sarebbe spettato in quanto la tratta da Venezia a Roma era stata comprata in classe Y.

Se uno opera al risparmio sarebbe stato più semplice mandare il passeggero in albergo e farlo partire il giorno dopo, scombussolando tutti i suoi impegni di lavoro. Ma quando è possibile si cerca di fare più del dovuto per limitare i danni e soddisfare il cliente.
Sei stato sfortunato perchè probabilmente ci saranno state buone motivazioni per non mandarvi tutti in albergo o riproteggervi su altre compagnie (posti non sufficienti per riproteggere 150 pax? alberghi non disponibili?). O probabilmente avrai trovato qualche dipendente non particolarmente competente.
Il compenso pecuniario probabilmente non ti è stato dato in quanto il fuori ore dell'equipaggio per voli ritardati è stato considerato come causa eccezionale. Il Regolamento 261 è criptico in alcune sue parti.

Per quel che riguarda lo stato degli aerei ti posso dire che entro il 2010 ci sarà il phase out di tutti gli MD80 e la ri-configurazione di A319/A320/A321. Mentre entro il 2011 ci sarà quello dei B737. Tutti sostituiti dai 320 nuovi ex-AirOne.

Sulla motivazione ed educazione di certi dipendenti qualcosa si può fare col passare del tempo, ma non è facile eradicare una cultura del menefreghismo che, come tu ben sai, abbraccia svariati settori lavorativi qui in Italia, privati e non.

Insomma, tutto quello che ti posso dire è fai un reclamo (come suggerisce seaking) ed evita di volare AZ per un annetto (cento giorni non sono sufficienti per stravolgere quanto di brutto è stato fatto negli ultimi anni, chiedere a Sabena o Swissair). Un giorno magari riprova e chissà, magari riuscirai a trovarti bene a bordo di un aereo Alitalia.
 
@seaking
Non mi risulta che fotografare qualcuno sia vietato...
Comunque farò reclamo anche via web.


Lounge di IST, peccato non aver fotgrafato anche quella, tristissima, di MXP

loungeist1.jpg


loungeist2.jpg



I pochi posti a sedere al gate

gateist1.jpg



L' aereo che partì vuoto

320apist.jpg



La camera allo Sheraton, davvero un peccato averci dormito solo un paio d' ore

shist1.jpg


shist2.jpg
 
evita di volare AZ per un annetto (cento giorni non sono sufficienti per stravolgere quanto di brutto è stato fatto negli ultimi anni, chiedere a Sabena o Swissair). Un giorno magari riprova e chissà, magari riuscirai a trovarti bene a bordo di un aereo Alitalia.
occhio che se ti prendono alla lettera tutti i passeggeri, magari tra un anno la faccenda s'è risolta per davvero... ;)
 
occhio che se ti prendono alla lettera tutti i passeggeri, magari tra un anno la faccenda s'è risolta per davvero... ;)

Tanti, son sicuro, lo stanno già facendo...Nonostante tutto i LF (per quel che posson servire) sono in continuo aumento, anche grazie alla stagione estiva alle porte. Speriamo serva meno di un anno per avere qualche barlume di miglioramento, altrimenti quello che tu dici rischia di avverarsi.
 
So per certo che le direttive dei rispettivi coordinamenti operativi di AP e AZ è quella di riproteggere i passeggeri in qualunque modo possibile. Non solo con AF e KL. Tant'è che ci sono accordi interline per i FIM con più di 150 compagnie. E credo che AF e KL si facciano pagare comunque.
L' impiegato AZ di Istanbul mi ha detto chiaro e tondo che le riprotezioni si fanno solo con AF e KL, è Turkish a non riproteggere di fatto i pax AZ, immagino per problemi di pagamento, magari anche della vecchia AZ. Ho sentito anche dire che anche molti alberghi di Istanbul rifiutano i pax Alitalia.


probabilmente ci saranno state buone motivazioni per non mandarvi tutti in albergo o riproteggervi su altre compagnie (posti non sufficienti per riproteggere 150 pax? alberghi non disponibili?)
Idem come sopra. NESSUN passeggero è stato riprotetto sul volo diretto Turkish TK 1873 Istanbul-Malpensa delle 08.00, evitandogli l' alzataccia alle 03.30 o il transito via AMS. Il volo aveva posti liberi, ne ho prenotati due io in apt.


Il compenso pecuniario probabilmente non ti è stato dato in quanto il fuori ore dell'equipaggio per voli ritardati è stato considerato come causa eccezionale. Il Regolamento 261 è criptico in alcune sue parti.
Se il volo da Milano parte in ritardo con equipaggio al limite delle ore e se il volo parte abitualmente in ritardo mi chiedo che cosa ci possa essere di "eccezionale".


Per quel che riguarda lo stato degli aerei ti posso dire che entro il 2010 ci sarà il phase out di tutti gli MD80 e la ri-configurazione di A319/A320/A321. Mentre entro il 2011 ci sarà quello dei B737. Tutti sostituiti dai 320 nuovi ex-AirOne.
Ottima soluzione, a parte lo scatolotto dell' IFE in mezzo ai piedi dei sedili centrali della terzina.


Sulla motivazione ed educazione di certi dipendenti qualcosa si può fare col passare del tempo, ma non è facile eradicare una cultura del menefreghismo che, come tu ben sai, abbraccia svariati settori lavorativi qui in Italia, privati e non.
Secondo me come Alitalia non c' è nulla, né in Italia né nel panorama dei vettori.


evita di volare AZ per un annetto (cento giorni non sono sufficienti per stravolgere quanto di brutto è stato fatto negli ultimi anni, chiedere a Sabena o Swissair). Un giorno magari riprova e chissà, magari riuscirai a trovarti bene a bordo di un aereo Alitalia.
Consiglio non applicabile, Alitalia ha quasi il monopolio delle rotte nazionali da Milano, a certi orari è "inevitabile". Comunque di solito non mi trovo male con Alitalia, è che una cosa del genere non deve succedere MAI. Piuttosto sono rimasto stupito che sia successo con un volo operato da AirOne. Purtroppo c' è stato un' omogeneizzazione al peggio, che fa presagire il peggio.

Purtroppo non riesco a trasmettere la rabbia che si prova vedendo il tuo aereo che parte VUOTO.
 
Le mie erano solo ipotesi, comunque tu hai ragione su tutto. Forse dissento quando dici che peggio di AZ non esiste nulla...escludendo il panorama delle compagnie aeree italiane (sarebbe troppo facile) la cultura italiana del "lassez faire" è presente ovunque e c'è poco da fare. Da Trenitalia fino alle Poste, passando per Sanità, Istruzione ed Economia. Privati e Pubblici. Eccezioni? Poche.

E poi non sono d'accordo che le ultime settimane fanno presagire al peggio. Peggio di così non si può andare a mio avviso. E se il peggio significa fallimento e acquisizione da parte di Air France, allora speriamo che quel momento arrivi prima possibile.
 
Ho letto da qualche parte che arrivano top manager da Parigi, mi sembra una buona idea, soprattutto se si caccia Schisano. Per la mentalità dei dipendenti, beh lì ci sarà una prova di forza e si vedrà chi vincerà.

Concordo che sia auspicabile un cambio di proprietà, Sabelli è bravo, ma nessuno dei proprietari ha competenze in aviazione o un "commitment" sufficientemente lungo nel tempo. Se AF ha da essere, the sooner the better. Tra l' altro è meglio avere una battaglia ad armi pari fra Francesi e Tedeschi, invece che che la protezione ad oltranza, Linate style, di un campione che è nazionale solo fino alla data di scadenza.

Comunque intendevo tra i vettori grandi, dimenticando le myair di turno. Altrove ci sono scioperi anche durissimi, ma che un aereo pefettamente operativo parta vuoto senza spiegazioni lasciando a terra i passeggeri...
 
Formalmente indiscutibile, ma i "lei non sa chi sono io", fare foto senza essere autorizzati e cose cosí ti fanno cadere dalla parte del torto

Italia, paese dei "furbi".
Tra l'altro, ciò che mi fa sorridere è che il tipo di IST si sia fatto intimorire: è un handler e, chiunque avesse avuto davanti, se ne poteva allegramente fregare come fanno il 99% degli handling agent.
... per il resto... esiste un reato che si chiama "millantato credito"

Per quanto riguarda il discorso dell'essere CFA o CFP... il discorso non regge: la Compagnia non DEVE nulla più di quanto previsto per tutti gli altri passeggeri. Ovvio che, sensibilità commerciale vorrebbe, che si cerchi di sistemare prima i passeggeri CFA e CFP ma... non si "deve" assolutamente nulla. In nome di questa presunta priorità mi son sentito fare richieste ASSURDE!
Senza nulla voler togliere al disagio subito, ribadisco che il tutto, purtroppo, non è stato gestito da Alitalia in prima persona (che se non sbaglio ha solo 1 persona ad IST, avendo dismesso tutta la struttura commerciale all'estero) bensì da un handler. Se non ricordo male (vado a memoria) TK non accetta più titoli di viaggio AZ, quindi la repro con TK non era proprio possibile.
 
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