Perché un MXP-IST AZ non vale 49,50 euro, nemmeno viaggiando in Business Class

Scusate ma per base equipaggi si intende solo il crew? I piloti AZ sono tutti base FCO?

smettila di ragionare solo in chiave di base tipo low cost.

Esistono altre tipologie di gestione del crew che sono ugualmente economiche perchè ne massimizzano l'utilizzo. Southwest, che è la low cost per eccellenza, gestisce gli equipaggi in modo completamente diverso dalle low cost Europee ad esempio, con crew che prendono servizio da una delle loro basi equipaggi e si fanno per 4 giorni il giro degli USA prima di ritornare a casa, rimanendo legate ogni giorno alla rotazione programmata dell'aeromobile, che magari inzia a Buffalo e poi va a Baltimora, poi a Midway e infine a Dallas.

smettila di ragionare solo in chiave di base tipo low cost.

Esistono altre tipologie di gestione del crew che sono ugualmente economiche perchè ne massimizzano l'utilizzo. Southwest, che è la low cost per eccellenza, gestisce gli equipaggi in modo completamente diverso dalle low cost Europee ad esempio, con crew che prendono servizio da una delle loro basi equipaggi e si fanno per 4 giorni il giro degli USA prima di ritornare a casa, rimanendo legate ogni giorno alla rotazione programmata dell'aeromobile, che magari inzia a Buffalo e poi va a Baltimora, poi a Midway e infine a Dallas.

Però in questo modo devono pagargli la trasferta e gli hotel...a livello economico per il crew potrebbe essere favorevole di contro col modello low cost europeo ogni equipaggio ha il vantaggio di tornare sempre a casa alla sera.

rimanendo legate ogni giorno alla rotazione programmata dell'aeromobile, che magari inzia a Buffalo e poi va a Baltimora, poi a Midway e infine a Dallas.

Quindi anche le rotazioni degli aerei sono completamente diverse dalla basi low cost europee...non fanno andata e ritorno da una base...

Però in questo modo devono pagargli la trasferta e gli hotel...inoltre a livello economico per il crew potrebbe essere favorevole di contro col modello low cost europeo ogni equipaggio torna sempre a casa alla sera.

il modello FR oggi implica, che con un numero di basi sempre più alto e molte con pochi aeromobili, la necessità di avere personale di volo in eccesso per coprire su basi con 1 o 2 aerei oltre alla normale turnazione anche gli stand-by per garantire la regolarità di ogni singola base. Quindi il risparmio non è poi così alto.

Se su basi con 15 aerei basati puoi tenere 4,2 equipaggi per aerei, su basi con 2 aerei devi salire ad almeno 4,7.

Non badate ai limiti ministeriali perchè probabilmente avranno preso come punto di riferimento il contratto Airone che in certi casi è migliorativo.I limiti sono diversi dai piloti anche perchè non c'è uniformità nei contratti.
In ap queste cose accadono ma raramente.Devo dire che se una motivazione c'è probabilmente è dovuta non tanto al singolo turno bensì alla turnazione pesante dei mesi precedenti compreso questo.Quindi direi che accadono in periodi di particolare contrasto con l'azienda.Che sia privata o no le maggiori responsabilità sono ovviamente del management e dei signorsì.
Il fatto che l'aereo sia tornato a Roma vuoto,sicuramente è grave ma non credo si tratti di una scelta del comandante.O se lo è stato è dovuto a pressing aziendale.Forse quell'aereo serviva a Roma perchè non c'erano macchine di riserva.
Trovo sbagliato che cockpit e cabina agiscano diversamente in queste situazioni ma finchè non ci sarà la mentalità accadrà sempre.
Ora il sipario si alza su questa nuova realtà aziendale.E viste le premesse nn poteva andare diversamente.Vedo che lentamente si fa strada l'idea che sino ad oggi abbiamo scherzato.Ma ora le cose si fanno serie.
Io sono un pò gufo.Sto sulle spalle di colaninno dal crack italcase-Bagaglino,per non parlare di Telecom e ora di Alitalia.Quindi se tanto mi datanto il piano fenice sarà identico a quello Swiss ovvero col fallimento vero dell'azienda.
Mi auguro di sbagliarmi.

"Mi auguro di sbagliarmi" a parte...faccio un esempio.Il contratto prevede che si possano fare al massimo 13 ore di servizio.14 ore se non erro quando ci sono i charter di mezzo.Ora immagino che prima di partire da Roma sapessero che sarebbero andati fuori ore.O probabilmente il limite era talmente risicato che qualcuno gli avrà detto di provarci.Forse avranno provato ad avvertire l'ufficio turni che difficilmente avrà risposto per proporgli il cambio dell'equipaggio di cabina.I quali,se e solo se,hanno risposto avranno detto no con l'aggiuntino del informeremo i responsabili,"la dirigenza".
In sostanza bastano anche 5 minuti per poter rimanere a terra.La guerra è guerra.
Non so se quella rotazione sia giornaliera o se sia un avvicendamento di tre giorni comunque se anche i limiti ministeriali ecc...ecc..prevedessero una maggiore possibilità di impiego farebbe comunque fede il contratto che ne prevede al massimo 13.Salvo tutto il discorso delle 13 ore a scorrere e blablabla...
Riguardo l'estensione:non credo sia questo il caso perchè comunque va fatta in circostanze eccezionali e tutto l'equipaggio deve essere d'accordo.Basta che uno dica no e non ha valore.

non "azzecco" un verbo...pazienza.Ho bevuto un litro di vino rosso fatto in casa con un amico.Era proprio buono.

La domanda sorge spontanea: ma perchè continuate a volarci??? Ci si lamenta sempre ma poi ci si rilamenta di nuovo perchè ci si è rivolati ... e poi ancora ...

L'unica volta che ho volato AZ su IST su 12 volte in totale il bagaglio ha raggunto Bodrum una settimana dopo con un volo Onur Air e ho dovuto prender un bus A/R fino in aeroporto che e piu di un ora dalla citta

ma di cosa vi lamentate???
abbiamo voluto i capitani coraggiosi???

eccoli all'opera. con i loro dipendenti.
se li sono scelti loro. la vecchia Alitalia non esite più . ora esiste CAI, un'impresa PRIVATA che ha deciso di intraprendere la facile strada del trasporto aereo.

zitti e mosca.

Purtroppo la vecchia AZ è viva e vegeta..perchè chi ha sbagliato in tutti questi anni è ancora al suo posto e perchè la "mentalita/filosofia" della vecchia AZ regnano sovrane.

Tutta la mia solidarietà da pax , quando succedono queste cose ti cadono le braccia , ... così come ti cadono quando ti sfilano il 30% dalla busta paga !

I limiti sono comunque " ministeriali " e quindi fuori non si va !!!

Tempo fà poteva essere una scelta personale se superare o meno i limiti imposti dal contratto e dalla normativa di impiego .

Formalmente indiscutibile, ma i "lei non sa chi sono io", fare foto senza essere autorizzati e cose cosí ti fanno cadere dalla parte del torto
"Lei non sa chi sono io" in termini meramente aziendali. Se Alitalia ha organizzato una gerarchia dei propri clienti, di questa DEVE tener conto anche nei casi di cancellazione, cioè rispetto agli altri passeggeri di Y e fatti salvi casi di necessità, come chi ha un parente stretto moribondo, gli scarsi posti sul primo volo Alitalia DEVONO essere dati prima a chi ha la Freccia Alata Plus, poi a chi ha la Freccia Alata, poi la Ulisse e infine agli altri.

Inoltre il Regolamento UE, cui Alitalia deve obbedire anche quando decolla da un apt extracomunitario, impone che si debba riproteggere il pax sul primo volo disponibile, nel caso specifico il volo Turkish del mattino. Non accetto la risposta che si può essere riprotetti solo con AF e KLM, perché così fa comodo.

Se l' impiegato allo sportello rifiuta di fare quello che a mio avviso è il suo dovere io devo avere il diritto di lamentarmi del suo operato con l' azienda e avere il previsto rimborso, perciò è necessario che il suddetto impiegato fornisca le proprie generalità. Se non porta la targhetta e non mi vuole dire nome e cognome io lo fotografo, così lo individuo facilmente.

Capisco che chi non fa il proprio dovere non abbia nessuna voglia di essere giudicato e non sia felice di sapere che denuncerò proprio lui all' azienda e all' ENAC, ma i casi sono due: o fa quel che deve oppure ne subisce le conseguenze, infatti alla fine ha fatto almeno parte di quello che chiedevo, imbarcando i CFA sul primo volo. Se io avessi avuto torto non me l' avrebbe data vinta.

Poi mettiti nei panni dei passeggeri cui:
  • non è stata data una camera d' albergo e hanno "dormito" nella lounge
  • non è stata pagata una cena, ma cui è stato concesso di mangiare uno snack alla lounge
  • non sono stati dati i soldi nemmeno per pagarsi un già dovuto albergo
  • non è stato fornito il passaggio all' albergo
  • sono stati mandati a Milano via Amsterdam!
passare dalla parte del torto è un' espressione vuota. Il comportamento del personale di terra Alitalia è stato volto scientemente allo scopo di dare il meno possibile ai passeggeri e meno del dovuto da Regolamento UE.

Chi non difende i propri diritti anche con metodi duri, reclamandoli ad alta voce, non ottiene nulla. Alitalia ha approfittato dello stato di difficoltà e della stanchezza dei passeggeri, proponendo l' alternativa fra molto meno del dovuto o nulla. Le pecore cedono, io no, ma comunque non sono un eroe, il dipendente AZ mi ha detto che mi avrebbe messo sul primo volo per Roma, purché smettessi di incitare gli altri passeggeri a pretendere quanto dovuto e che avevo fatto male a chiedere pubblicamente, dovevo farlo a quattr' occhi.
Io ho dormito un paio di ore allo Sheraton, altri magari sono stati lasciati in aeroporto, ma nemmeno tocca a me discutere con la Polizia mentre il gregge subisce per quieto vivere. E' proprio quella passività che spinge i vettori a fare i furbi, a provarci. Se Alitalia dovesse pagare ogni volta quanto previsto darebbe istruzioni diverse ai capiscalo e probabilmente eviterebbe di far partire dall' Italia equipaggi che sicuramente vanno fuori ore.