Perché un MXP-IST AZ non vale 49,50 euro, nemmeno viaggiando in Business Class

Detto da uno che voli ne fa parecchi: un fuori ore non si gestisce così !!!

Gli AV vanno fuori ore ? Scandono anche i piloti, vanno in hotel e la mattina dopo partono tutti insieme: piloti, AV, aereo e PASSEGGERI !!!
Gli aerei sono fatti per trasportare pax non per fare ferry flight per gli equipaggi ...

ci sono limiti contrattuali diversi,o si sanno le cose o si tace

ci sono limiti contrattuali diversi,o si sanno le cose o si tace
Lo so e allora ?
Quando tutti i limiti sono a posto si riparte.
Fanno così pure in Cina e Giappone, qui no, pensate di essere i più furbi ?

I risultati non vi danno certo ragione.

PS: se si ha torto è meglio tacere. ;)

Lo so e allora ?
Quando tutti i limiti sono a posto si riparte.
Fanno così pure in Cina e Giappone, qui no, pensate di essere i più furbi ?

I risultati non vi danno certo ragione.

PS: se si ha torto è meglio tacere. ;)

la scelta operativa di ripartire ferry non la fa l'equipaggio ma la compagnia.

facciamo palla al centro?

la scelta operativa di ripartire ferry non la fa l'equipaggio ma la compagnia.

facciamo palla al centro?
Prima ho scritto "non si gestisce così", quindi è chiaro che parlassi della compagnia.
Vorrei ben vedere che un CPT prende e se na va con 320 :D:D

Palla dove vuoi, finché è una va bene, due voul dire noia :D:D:D

Fuori ore per 45' sempre fuori ore è...
Vero, ma se i piloti insistevano per fare il ritorno forse non era così impossibile. Nessuno sa che cosa sia successo veramente ed è vergognoso che nemmeno siano state date spiegazioni ufficiali, ma ti garantisco che arrivare a Milano con 14-15 ore di ritardo e sconvolto per una notte in bianco non è bellissimo.

Il senso del thread è avvertire i forumisti che in AZ e AP non sono rose e fiori e il pax rischia di andarci pesantemente di mezzo, quindi è molto meglio stare alla larga, con altre compagnie non credo capitino facilmente situazioni simili, io non ho mai visto ripartire un aereo vuoto, lasciando i pax .

Perché andarsi a cercare guai? Io ho ancora giusto un biglietto pagato con AZ per Londra e non lo butto, ma non vado certo a comprarne più. Se poi tanti faranno come me e AZ-AP si troverà a corto di clienti saranno affari suoi, anche se in questi giorni ho preso tre aerei FULL. Saranno i prezzi, sarà il ponte del 25 aprile... Sarò stato sfortunato, ma non mi piace la lotteria. Ho cancellato il volo per Malta, 4 tratte AZ con scalo a FCO a così breve termine mi mettevano in agitazione. Per un po' guarderò AZ dall' esterno.

Agghiacciante.

Anche qua a Torino da settimane ormai ritardi e cancellazioni sono all'ordine del giorno, un'inefficienza mai vista prima.

Vero, ma se i piloti insistevano per fare il ritorno forse non era così impossibile. Nessuno sa che cosa sia successo veramente ed è vergognoso che nemmeno siano state date spiegazioni ufficiali, ma ti garantisco che arrivare a Milano con 14-15 ore di ritardo e sconvolto per una notte in bianco non è bellissimo.

Il senso del thread è avvertire i forumisti che in AZ e AP non sono rose e fiori e il pax rischia di andarci pesantemente di mezzo, quindi è molto meglio stare alla larga, con altre compagnie non credo capitino facilmente situazioni simili, io non ho mai visto ripartire un aereo vuoto, lasciando i pax .

Perché andarsi a cercare guai? Io ho ancora giusto un biglietto pagato con AZ per Londra e non lo butto, ma non vado certo a comprarne più. Se poi tanti faranno come me e AZ-AP si troverà a corto di clienti saranno affari suoi, anche se in questi giorni ho preso tre aerei FULL. Saranno i prezzi, sarà il ponte del 25 aprile... Sarò stato sfortunato, ma non mi piace la lotteria. Ho cancellato il volo per Malta, 4 tratte AZ con scalo a FCO a così breve termine mi mettevano in agitazione. Per un po' guarderò AZ dall' esterno.

queste cose fanno pensare...

soprattutto quando torno con la mente a pochi mesi fa quando la gente era fuori da FCO a piangere perche aveva bisogno di lavorare....

Scarpate nel culo da IST a MXP...

A questo punto si capisce perfettamente il motivo per cui LH abbia rifiutato qualsiasi offerta senza poter influire nella direzione della scalcagnata.
Imbarazzante il silenzio stampa dei parigini, ne vedremo delle belle...
Panik2000, ci sei? Af ha sovrastimato la sua metà di cielo, o sbaglio?

Fuori ore per 45' sempre fuori ore è...Però quando schedulano al limite basta un niente che si va oltre,senza comunque sapere bene le circostanze,se il fuori ore è stato effettivo hanno fatto bene a scendere,in caso contrario sarebbe la compagnia a prendere provvedimenti disciplinari.

Mi dispiace malpensante,sul serio...

sulla cosa del "io non sa chi sono io" 1) avrei risposto in un certo modo :D 2) mi sembra di ricordare che da sentenza della cassazione è perseguibile in termini legali,quindi ocio a bluffare
Malpensante ha tutta la mia solidarietà per quello che può valere....

Quello che ho letto nel suo racconto purtroppo non mi stupisce,è la fotografia di una realtà,però va detta una cosa importante.
Se si va fuori ore ministeriali non ti punisce la compagnia con un provvedimento disciplinare ma l'ENAC con un provvedimento di sospensione/revoca del brevetto,un pò come se si guidasse senza patente e si venisse pizzicati dalla stradale
Curioso invece8non lo sapevo) che i limiti degli aa/vv Airone siano più bassi di quelli dei piloti

ma di cosa vi lamentate???
abbiamo voluto i capitani coraggiosi???

eccoli all'opera. con i loro dipendenti.
se li sono scelti loro. la vecchia Alitalia non esite più . ora esiste CAI, un'impresa PRIVATA che ha deciso di intraprendere la facile strada del trasporto aereo.

zitti e mosca.

A questo punto l'unica speranza è che i capitani si stanchino presto del nuovo giocattolo (e lo faranno presto quando vedranno l'importo del rosso a fine anno) e vendano in fretta tutta la restante parte ad AF, che dovrà dare una bella raddrizzata alla cloche...

E' cosí anche in Inghilterra, e parlo a livello di CAA, non di singolo contratto aziendale - secondo il CAP 371 gli assistenti di volo hanno 1 ora in piú di "autonomia".
E' quello che risulta anche a me ma stando a quanto accaduto sembrerebbe che gli aa/vv airone siano andati fuori ore prima dei piloti,quindi che abbiano dei limiti più bassi,non più alti come dici te.
Infatti come scrivevo pocanzi mi sembra strano che gli av abbiano limiti più bassi dei piloti,quando invece dovrebbero averli più alti.

E' quello che risulta anche a me ma stando a quanto accaduto sembrerebbe che gli aa/vv airone siano andati fuori ore prima dei piloti,quindi che abbiano dei limiti più bassi,non più alti come dici te.
Infatti come scrivevo pocanzi mi sembra strano che gli av abbiano limiti più bassi dei piloti,quando invece dovrebbero averli più alti.

poteva essere che magari gli AV prima del MXP-IST avevano preso servizio a FCO per una rotazione che prevedeva FCO-MXP-IST-MXP, mentre il flight deck aveva preso servizio a MXP per fare solo il MXP-IST-MXP, quindi ciò spiegherebbe il perchè della discordanza delle ore di servizio tra AV e piloti.

poteva essere che magari gli AV prima del MXP-IST avevano preso servizio a FCO per una rotazione che prevedeva FCO-MXP-IST-MXP, mentre il flight deck aveva preso servizio a MXP per fare solo il MXP-IST-MXP, quindi ciò spiegherebbe il perchè della discordanza delle ore di servizio tra AV e piloti.

Ma esiste ancora una base equipaggi AZ a MXP o LIN dopo lo spostamento dei voli a FCO?