Perché un MXP-IST AZ non vale 49,50 euro, nemmeno viaggiando in Business Class


Fatemi capire... forse non ho afferrato nella fretta di leggere: per un volo mxp-ist-mxp si utilizza un equipaggio che parte 5 ore prima da Fco? e che essendo appunto di roma dovrà dopo le tratte fermarsi a dormire a milano? non mi capacito di come possa venire concepita la cosa... magari quello stesso giorno decine di equipaggi base milano volavano da roma...
Personalmente sarei partito,credo di essere tra le poche persone che nel passato, con i ritardi si preoccupava prima delle decine di pax che perdevano la coincidenza invece che bestemmiare per il ritardo del mio appuntamento. Ma tant'è... con i "ma" e con i "se" non si combina nulla...
Malpensante, che dire, non ho parole.
 
EDIT DELL' AMMINISTRAZIONE

Potete sbandierare quello che vi pare ma quello che conta per i pax sono i risultati: voli puntiali, aerei puliti, personale cordiale e preparato.
Per ora non si vede nulla di tutto ciò all'orizzonte e quel che è peggio è che il barometro punta sul brutto stabile.

Pendere atto che c'è un problema è il primo passo per risolverlo, voi invece siete a caccia delle giustificazioni possibili. Siete fuoristrada.

Sabelli non mi paga un penny di più, per difendere il suo operato quando serve, anzi è probabile che in futuro non mi paghi proprio più se le voci di CIGS per i dipendenti AP dovessero rivelarsi fondate.
Non sono certo un yesman, ma nemmeno mi reputo un pessimista leopardiano. Credo che valutare anche i lati positivi e di crescita possa servire per fare meglio il nostro compito.
C'è una grossa differenza tra andare a lavoro col pensiero: "ogni mia piccola azione può contribuire a rendere migliore la compagnia" oppure pensando "ma sì vado a lavoro, faccio il compitino, spero che a fine mese mi arrivi lo stipendio poi del resto non me ne frega nulla tanto comunque il mio operato è rovinato dall'incapacità di chi ci dirige".

Quanti lavoratori in AZ ragionano con questa mentalità secondo voi? Quelli che mandano a quel paese i passeggeri quando questi ultimi (giustamente) si lamentano: "Aò ma che me frega, ma che vuoi da mè, mica è mia sta compagnia!"

C'è poi la via alternativa del guardarsi intorno che male non fa però a me, chiamami fesso, piacciono le sfide.
 
Io sono STRA sicuro che quel poveretto di IST si sarebbe risparmiato tutta la solfa con malpensante rifilandogli un bel posto con TK e arrivederci e grazie. Io dico che sempre che il mio lavoro è quello di far partire la gente, non di tenermela in aeroporto (...magari per ore o magari scaricandomi tutte le loro frustrazioni addosso!)

Purtroppo spesso chi fa da capro espiatorio è quello che meno ne può...
 
Personalmente sarei partito

Vedi, io posso anche condividere (o meno) la tua decisione di partire ugualmente, ma converrai che un'azienda i cui turni sono costruiti in maniera strettissima rispetto alle limitazioni normative, al punto tale da dipendere dalla buona volontà dell'equipaggio, si espone eccessivamente a problemi come quello occorso a MXPnte. Per risparmiare un crew fai imbufalire 150 malpensanti...non so se conviene. Francamente tutto ciò non è serio.
 
Per ciò che concerne l'estensione ci si affida alla "benevolenza"dell'equipaggio.Potevano anche ripartire senza estensione a loro rischio e pericolo e a mò di favore.

Ma...

...il contratto prevede 13 ore di servizio in un caso come questo.Essendo la condizione più favorevole possono optare per la scelta di sbarcare.Se fossero stati degli incoscienti non avrebbero avvisato Roma da Mxp prima di partire.

Dato che:la trattativa cai-sindacati-az è stata drammatica,il personale è stato umiliato,i turni sono pesanti,il personale navigante affronterà a breve i famigerati trasferimenti con il diktat "se ti sta bene è così diversamente..."(magari vedendo i raccomandati che stranamente mantengono la base preferita),la vessazione eccessiva della categoria per problematiche di cui non ci si può far carico,episodi spiacevoli accaduti in passato ecc... ecc...affidarsi alla benevolenza è rischioso.Si è pensato che generando paura si potesse risolvere qualcosa.Ma questa non è una catena di montaggio vietnamita grazie a dio.Le persone hanno ancora la possibilità di scegliere più o meno liberamente.
Quindi il cliente dovrebbe prendere coscienza di questa situazione per poi fare le dovute scelte,perchè di questo parliamo.
A onor del vero nelle stesse condizioni partono quotidianamente senza intoppi decine di voli ma temo che i disservizi aumentino giorno per giorno per problematiche vecchie e che è facilissimo risolvere se si ha la volontà.
Ma si dovrebbe cambiare mentalità.Cioè:tagliato il costo del lavoro,facendo il muso duro a prescindere che cosa ottengo ecc...ecc...
 
Purtroppo spesso chi fa da capro espiatorio è quello che meno ne può...

...e purtroppo questo la gente non lo capisce.
Personalmente lavoro con la carta dei diritti del passeggero in mano, per tutto il resto, invito i passeggeri - se si ritengono lesi- ad adire alle vie legali. Di più non posso fare.

D'altro canto sono però uno che dà solo quello che spetta... Ricordate la discussione sugli anticipi tariffari? Ebbene l'altro giorno ho avuto una persona che per 4 ore di seguito mi ha seguito - perdonate il gioco di parole - per anticipare. Al mio ennesimo no (anche perchè i voli erano pieni)... mi ci ha mandato pensando che ci fosse qualcosa di personale tra me e lei!
 
Vedi, io posso anche condividere (o meno) la tua decisione di partire ugualmente, ma converrai che un'azienda i cui turni sono costruiti in maniera strettissima rispetto alle limitazioni normative, al punto tale da dipendere dalla buona volontà dell'equipaggio, si espone eccessivamente a problemi come quello occorso a MXPnte. Per risparmiare un crew fai imbufalire 150 malpensanti...non so se conviene. Francamente tutto ciò non è serio.

Vedi... delle due categorie descritte da billypaul, io appartengo alla prima, spero sempre che ogni mia piccola azione in qualche modo torni indietro... ma non vi preoccupate, non parto. Non parto più da un bel po' ormai.
 
Vedi... delle due categorie descritte da billypaul, io appartengo alla prima, spero sempre che ogni mia piccola azione in qualche modo torni indietro... ma non vi preoccupate, non parto. Non parto più da un bel po' ormai.

Non vorrei essere frainteso. Non sto certo sostenendo la categoria dei dipendenti vaffanculizzanti (ma esistono, poi?) né dei fancazzisti.

Alitalia ha preso un rischio bello grosso affidandosi alla buona volontà dell'equipaggio, che aveva tutto il sacrosanto diritto di non partire. Non sto a sindacare sull'opportunità, questo è un altro discorso. Dico però questo: un vettore la cui operatività dipende dal numero di volte in cui i suoi equipaggi chiudono un occhio sul rispetto della normativa, molto semplicemente, non è un vettore serio.

E credimi, lo dico con grande dispiacere essendo uno che non disprezza a priori AZ/AP, anzi.
 
A onor del vero quotidianamente girano parecchi orbi per gli aeroporti italiani.
Non scendiamo dalla montagna con la piena.
Quotidianamente vengono fatti favori ma...la situazione è cmq questa.
Sono d'accordo con billy,per carità ognuno ci mette il suo ma vano stabiliti dei limiti e dipendono dalle persone perchè comunque a monte i limii sono già stabiliti dai vari regolamenti,leggi ecc...AirOne ha dieci anni.Alitalia troppi di più.Tante cose sono successe negli anni.Non è come l'inizio quando si faceva di tutto e di più e si chiudevano otto occhi i tuoi e quelli degli altri.
Età adulta uguale responsabilità.Un mondo di amici che tendono tutti al meglio?Ahh Harry potter.Certo la sua scopa volante va bene.Sarebbe un'idea.Una scopa volante per ogni passeggero.Ripeto che bisogna prendere coscienza della realtà.Tutta.Non solo una parte.
Poi il mio animo è un pò gufo in queste situazioni ma è per via di Colaninno.
 
Allora un uccellino m'ha detto che il turno in questione era schedulato 12 h e 50 m. Quindi con soli 10 minuti di scarto rispetto al limite massimo di impiego che è di 13 ore.
Innanzitutto mille grazie della spiegazione, che stento a credere, tanto è assurda.

A mxp 4 ore di transito prima della partenza per ist.
Il solito problema da 10 anni, anzi è peggiorato, prima c' erano più voli FCO-MXP. AZ deve scegliere se servire Milano seriamente o lasciar perdere, in particolare a MXP, dove il suo operativo non ha senso.

Fatemi capire... forse non ho afferrato nella fretta di leggere: per un volo mxp-ist-mxp si utilizza un equipaggio che parte 5 ore prima da Fco? e che essendo appunto di roma dovrà dopo le tratte fermarsi a dormire a milano?
Quoto

un'azienda i cui turni sono costruiti in maniera strettissima rispetto alle limitazioni normative, al punto tale da dipendere dalla buona volontà dell'equipaggio, si espone eccessivamente a problemi come quello occorso a MXPnte. Per risparmiare un crew fai imbufalire 150 malpensanti...non so se conviene. Francamente tutto ciò non è serio.
Quoto
 
Non vorrei essere frainteso. Non sto certo sostenendo la categoria dei dipendenti vaffanculizzanti (ma esistono, poi?) né dei fancazzisti.

Alitalia ha preso un rischio bello grosso affidandosi alla buona volontà dell'equipaggio, che aveva tutto il sacrosanto diritto di non partire. Non sto a sindacare sull'opportunità, questo è un altro discorso. Dico però questo: un vettore la cui operatività dipende dal numero di volte in cui i suoi equipaggi chiudono un occhio sul rispetto della normativa, molto semplicemente, non è un vettore serio.

E credimi, lo dico con grande dispiacere essendo uno che non disprezza a priori AZ/AP, anzi.


Eh, che dire... siamo fatti in tanti modi, ripeto, per me è una forma mentis, lo era una volta quando guardavo i più piccoli dettagli, quando toglievo la goccia di caffè sul tavolino o sistemavo il poggia testa appena un po' inclinato... tutto nella speranza che valesse qualcosa, nella speranza che togliere la goccia per un aavv fosse come togliere un turno strampalato per un dirigente. Probabilmente se ne avessi ancora la possibilità continuerei col mio modo "ingenuo" di pormi.
 
Vedi, io posso anche condividere (o meno) la tua decisione di partire ugualmente, ma converrai che un'azienda i cui turni sono costruiti in maniera strettissima rispetto alle limitazioni normative, al punto tale da dipendere dalla buona volontà dell'equipaggio, si espone eccessivamente a problemi come quello occorso a MXPnte. Per risparmiare un crew fai imbufalire 150 malpensanti...non so se conviene. Francamente tutto ciò non è serio.
ci sono miliardi di domande che mi frullano in mente, tipo "ma non potevano posizionarli la sera prima, semmai? magari spendi per 5 camere d'albergo ma recuperi 5 posti sul volo del mattino...".
Però bisogna essere dentro al sistema per poter capire i perchè e i percome.

Mi viene, comunque, sempre in mente la questione delle inerzie. Se hai operato così per anni, che tanto se poi la gente compra e ricompra o meno biglietti non è importante, qualche tempo per cambiare ci vuole.
 
Non vorrei essere frainteso. Non sto certo sostenendo la categoria dei dipendenti vaffanculizzanti (ma esistono, poi?) né dei fancazzisti.

Alitalia ha preso un rischio bello grosso affidandosi alla buona volontà dell'equipaggio, che aveva tutto il sacrosanto diritto di non partire. Non sto a sindacare sull'opportunità, questo è un altro discorso. Dico però questo: un vettore la cui operatività dipende dal numero di volte in cui i suoi equipaggi chiudono un occhio sul rispetto della normativa, molto semplicemente, non è un vettore serio.

E credimi, lo dico con grande dispiacere essendo uno che non disprezza a priori AZ/AP, anzi.
Quoto.

Devo essere sincero: non disprezzo a priori nessuno; semplicemente oggi AZ/AP è un vettore inaffidabile.
I TR che si leggono confermano tutto ciò, ma se le cose cambieranno, la mia opinione seguirà a ruota.
 
Allora un uccellino m'ha detto che il turno in questione era schedulato 12 h e 50 m. Quindi con soli 10 minuti di scarto rispetto al limite massimo di impiego che è di 13 ore.
La giornata inizia con un must-go per mxp da fco alle ore 8e35 il che significa che la presentazione è stata 45 minuti prima e la sveglia almeno un'ora e mezzo prima..Fine servizio prevista alle 21 e 25 a mxp cioè 30 minuti dopo i tacchi.A mxp 4 ore di transito prima della partenza per ist.L'aereo becca uno slot di venti minuti alla partenza.Avvisati gli uffici competenti e proposta soluzione alternativa intimano di partire.Arrivo a ist ma equipaggio di cabina già fuori ore rampa "decide" di imbarcare subito.Non si capisce perchè? Se avvisata oppure no del problema che il volo si portava dietro.Telefonate varie all'equipaggio ma loro erano cmq fuori ore.Se sei fuori ore sei fuori ore.

Ergo il casino che ne viene.

Ora le problematiche sono molteplici.
Nell'ordine:
-turno costruito male al limite dei limiti di impiego;
-scarsa comunicazione tra i vari uffici;
-carenza di personale navigante;
-decisioni sbagliate nel risolvere il problema;
-carenze organizzative;

Il PNC si è comportato bene,nel rispetto delle regole e con coscienza.Facendo tutto quello che doveva fare.

Dirigenti e organizzazione più uffici preposti un pò (troppo)meno.
Soluzione possibile:Mxp-IST-Mxp giornaliera con impiego di un equipaggio ex novo che faccia solo quelle due tratte.E niente turni che abbiano ore di servizio schedulate pari a 12h e 50.

Come vedete non c'entra nulla l'integrazione,non c'entra nulla il lassismo ecc...ecc...
C'entra solo il braccino corto.

altra soluzione possibile, mandi l'equipaggio a MXP la notte prima e paghi4 stanze a prezzo convenzionato oppure trasferisci una quindicina abbondante di AA/VV nel brugo, visto che il contratto ora lo permette.
 
Non sono d'accordo sul mandare un equipaggio su la notte prima dal momento che Milano è una base d'armamento.Ora sinceramente non so se per Alitalia valga ancora la dicitura aeroporti milanesi.Non ho francamente chiesto se fosse un turno di riserva.Però questi turni da 12h e 50 sono già capitati.
 
Non sono d'accordo sul mandare un equipaggio su la notte prima dal momento che Milano è una base d'armamento.Ora sinceramente non so se per Alitalia valga ancora la dicitura aeroporti milanesi.Non ho francamente chiesto se fosse un turno di riserva.Però questi turni da 12h e 50 sono già capitati.
perdonami, ma tra una notte prima ed abbattere di 4 ore il duty period o una tratta CMG con 10 minuti di buffer, io potendolo fare li mando a dormire a MI, base d'armamento o meno che sia.
se poi è il caso di un intero crew che si secca a MI e le uniche riserve sono a Roma e le allerti il giorno stesso, è un altro paio di maniche.

Alla fine, io avrei optato per un crew rest a IST, ma se avevano bisogno della macchina, altro paio di maniche pure qui.
 
Si in effetti.Alla fine l'importante è garantire l'operatività con un adeguato riposo.Che partano da mi o ro fa lo stesso.
di sicuro essendo una base d'armamento li dovevano esserci le riserve...
 
I voli AZ FCO-MXP arrivano alle 10.30 e alle 14.30, il volo MXP-IST parte alle 14.25, non ci sono molte opzioni disponibili e non mi sembra facile tenere in piedi pochi voli da un aeroporto "straniero" come è ora MXP per Alitalia.

Quindi o usano qualcuno basato a Milano, o cercano di far chiudere Linate o lasciano perdere Malpensa. Ma certamente continuerà l' andazzo.

Nelle 4 ore di inutile sosta a MXP si può prevenire abbastanza la stanchezza da potersi permettere fisicamente uno "straordinario" di 45 minuti? E' solo parzialmente una domanda provocatoria. C' è posto al vecchio CBC o altrove per farsi una pennica, come sui 777?