Perché un MXP-IST AZ non vale 49,50 euro, nemmeno viaggiando in Business Class

Fatemi capire. Se l'equipaggio non poteva effettuare il volo per scadenza delle ore contrattuali, perche' non e' andato a dormire per ripartire il giorno successivo con tutti i passeggeri, invece di partire "illegalmente" fuori ore vuoto?

Ultima modifica da un moderatore:
Lo si pensava anche prima che Cai volendo fare molte tratte con pochi aerei e pochi equipaggi avrebbe fatto fatica!
Buttare la colpa troppo addosso ai dipendenti ( che comunque un po' ne hanno) temo sia fare il gioco di colaninno e soci(che purtroppo so' come agiscono)
Quello di chiamare i reclamanti per scusarsi temo sia una cosmesi di facciata

Lo si pensava anche prima che Cai volendo fare molte tratte con pochi aerei e pochi equipaggi avrebbe fatto fatica!
Buttare la colpa troppo addosso ai dipendenti ( che comunque un po' ne hanno) temo sia fare il gioco di colaninno e soci(che purtroppo so' come agiscono)
Quello di chiamare i reclamanti per scusarsi temo sia una cosmesi di facciata

Se l'equipaggio era davvero fuori ore ha fatto bene a fermarsi,è la legge che glielo IMPONE.
Sta alla compagnia non creare un disagio al passeggero con una gestione operativa efficiente.
Non sta al navigante andare consapevolmente fuori ore,rischiando di finire per questo davanti ad un giudice...non succede nulla,ma se succede qualcosa sapete come funziona,ti rigirano come un calzino....e di infrangere la LEGGE.

E' un pò come se il padroncino di una ditta di autotrasporti decidesse di far partire la merce col suo furgone da Milano alle 8 di mattina,con la merce che deve essere consegnata alle 10.
Non sta all'autista premere sull'acceleratore sforando i limiti e polverizzando gli autovelox,rischiando in proprio,ma al padroncino organizzare il trasporto in tempi congrui.

Ieri ad un gate a Fco,all'ennesimo disagio e torto subito,non sò a quante ore di ritardo fosse arrivato il suo volo,un passeggero ha lanciato un computer addosso all'addetto al gate...

Finché non saranno fuse le 2 compagnie aeree non si sa quanta gente manchi o quanta ce n'é in più. Per i servizi a terra la fusione Alitalia Airport/EAS dovrebbe lasciare altra gente a casa, voci di corridoio ma abbastanza realistiche. Teniamo conto che Alitalia Airport assiste molto Sky Team ed EAS molta Star Alliance, é inevitabile che molte compagnie di Star Alliance non rinnoveranno e quindi altra gente a casa...

Non credo che molte compagnie Star lasceranno EAS......Anzi , da rumors, sembra che arrivi ancora una compagnia Star in EAS.
Nelle fanta ipotesi che si fanno, si mormora, che EAS potrebbe assistere tutti i vettori tranne AZ.

Ieri ad un gate a Fco,all'ennesimo disagio e torto subito,non sò a quante ore di ritardo fosse arrivato il suo volo,un passeggero ha lanciato un computer addosso all'addetto al gate...

spero il computer non fosse il suo... e spero che l'addetto del gate lo abbia schivato. Certo che bisogna arrivare veramente ad un bel livello di esasperazione...

spero il computer non fosse il suo... e spero che l'addetto del gate lo abbia schivato. Certo che bisogna arrivare veramente ad un bel livello di esasperazione...

Io invece spero che l'addetto no lo abbia schivato, denunci il passeggero e chieda un risarcimento danni.

il pax è scappato,l'addetto ha chiamato la polizia ma non sò come sia finita.
Il computer era un desktop del gate.

il pax è scappato,l'addetto ha chiamato la polizia ma non sò come sia finita.
Il computer era un desktop del gate.

Mi augfuro che lo abbiano preso denunciato e che sarà cndannato a pagare i danni. Oltre ad essere inserito in una black list che gli impedisca di volare con CAI.
Questa situaizone è intollerabile ma arrivare ad usare la violenza non può essere mai giustificato.

Operativo e gestione aquipaggi AP mi sembra ricordare siano totalmente separati da AZ.
Forse è il nuovo che avanza.

La gestione equipaggi è di AP sui voli AP. Se il volo ha il codice AZ però l'operativo è coordinato da AZ.
Ora non voglio dire con ciò che se l'operativo fosse gestito da AP tutto andrebbe meglio di adesso, però sono due cose diverse. E con quello che hanno a disposizione, i coordinatori di AZ non possono fare molto di più.
In linea di massima però, senza voler generalizzare, il servizio a bordo di aeromobili AP (anche se il codice è AZ) è ancora quello classico di AP senza abbassamento a livelli infimi come da molti qui sul forum ipotizzato.
Certo non sarà quello di SQ o TG, ma è quello che ha contraddistinto AirOne come una compagnia più attenta al cliente rispetto all'Alitalia degli ultimi tempi.

Credo (anzi sono certo) che una volta risistemata la flotta, e omogeneizzato (ci si auspica in bene) i contratti e le normative delle due classi di naviganti, anche l'operatività migliorerà di conseguenza.
La prova di ciò sta nel fatto che i disservizi sono nati sopratutto dall'entrata in vigore del nuovo orario estivo, col quale diversi voli AZ sono operati con aeromobili ed equipaggi AP e viceversa. Dal 13 Gennaio fino al 30 Marzo gli operativi erano ancora abbastanza autonomi invece.
Insomma sarebbe come far suonare assieme un batterista metal con un pianista jazz (stili e modi di pensare agli antipodi). Con un pò di affiatamento ed esperienza si possono però appianare eventuali divergenze.
Basta la buona volontà.

In linea di massima però, senza voler generalizzare, il servizio a bordo di aeromobili AP (anche se il codice è AZ) è ancora quello classico di AP senza abbassamento a livelli infimi come da molti qui sul forum ipotizzato.
Certo non sarà quello di SQ o TG, ma è quello che ha contraddistinto AirOne come una compagnia più attenta al cliente rispetto all'Alitalia degli ultimi tempi.
Concordo, nella mia scarsa esperienza AP.

i disservizi sono nati sopratutto dall'entrata in vigore del nuovo orario estivo, col quale diversi voli AZ sono operati con aeromobili ed equipaggi AP e viceversa. Dal 13 Gennaio fino al 30 Marzo gli operativi erano ancora abbastanza autonomi invece.
Mi sembra che, chiaramente, adesso non funzioni.

Con un pò di affiatamento ed esperienza si possono però appianare eventuali divergenze.
Basta la buona volontà.
L' ottimismo sarà il sale della vita, ma senza un management all' altezza la buona volontà non basta.

Mi sembra che, chiaramente, adesso non funzioni.
L' ottimismo sarà il sale della vita, ma senza un management all' altezza la buona volontà non basta.

Ora come ora non funziona no, però aspetterei un pò di valutare le migliorie in arrivo proclamate da Sabelli & Co.
D'altronde, e qui mi allaccio alla tua ultima frase, ora CAI è un'entità privata (sebbene abbia avuto parecchie agevolazioni pubbliche) e il management è costretto a lavorare meglio e di più per non perdere quanto speso per il risanamento della vecchia Alitalia. E non bisogna considerare Air France come un salvagente.
Per quanto riguarda la capacità dei manager, mi pare sia stato già detto che parte del Board AZ fa capo a manager francesi e olandesi, e che mensilmente ci sono riunioni di carattere tecnico tra la Magliana e CDG.
Speriamo che a breve si possano avere riscontri positivi da ciò e son convinto che un Marchionne o un DeMeo non avrebbero potuto molto di più nelle condizioni attuali.
Bisogna ammettere però che i disservizi delle ultime settimane non fanno presagire nulla di buono.

Hai spiegato bene che dall' inizio dell' orario estivo ci sono voli AZ operati da AP e viceversa.
A me sembra chiaro che così non va e non capisco che cosa si posa fare per rovesciare questo peggioramento, temo nulla.
Forse è meglio andare subito alla fusione o in alternativa tornare alla gestione separata.

Hai spiegato bene che dall' inizio dell' orario estivo ci sono voli AZ operati da AP e viceversa.
A me sembra chiaro che così non va e non capisco che cosa si posa fare per rovesciare questo peggioramento, temo nulla.

L'integrazione dei sistemi e dei processi a supporto, che sta procedendo spedita ma che necessita ancora di tempo.

Quando questa sarà completata ci sarà di fatto una sola azienda con una sola flotta e con un solo pool di naviganti da turnare e gestire in operativo.

Ecco una rivisitazione naif della tua esperienza:

fb311d6d27.jpg

Io non voglio insistere ma in questo caso non c'entra l'integrazione o l'orario estivo.Qui è evidente che il turno è stato costruito male perchè si è scelto di far lavorare di più(forse troppo)poca gente per coprire un operativo che,per numero di macchine e dipendenti,non è sufficiente.
Basta un niente per far partire tutto il giocattolo.
In AirOne queste cose accadevano prima dell'integrazione e del passaggio di proprietà.
Sono più propenso verso la spiegazione delle scelte sbagliate.E che si vada verso una situazione simile a quella accaduta anni fa proprio all'AirOne che i giornali definirono "Debacle AirOne" segno che l'esperienza ha insegnato poco o niente.Infatti diverse cause hanno portato ai disagi di questi giorni.Maltempo,più carenza di personale,più una o più macchina rotta mandano in tilt il sistema.
Se e solo se avessero ascoltato l'equipaggio che ha proposto agli uffici competenti di scendere a Mxp perchè sarebbero andati fuori ore tutto questo non sarebbe successo.Veniva chiamato un equipaggio di riserva che copre quelle fasce orarie e il problema si sarebbe risolto con al massimo qualche ora di ritardo.Ma si fa pressing su istanze giuste(fregandosene del crm)e ci si affida alla benevolenza degli equipaggi i quali già danno abbastanza.
Io chiamo tutto ciò un vecchio vizio che per un profano invece si traduce così:improvvisazione.
Questa tipologia di problemi c'è ora e rimarrà con l'integrazione.Se mai avverrà e se mai questa alitalia vedrà l'alba del 2010.Di fatto i passeggeri con la vecchia hanno impiegato vent'anni a stufarsi con questa sono bastati solo 100 giorni.Il trucco si è sciolto molto prima.E non mi dicano che non hanno i soldi per comprarsi un buon make-up.