Operativo e gestione aquipaggi AP mi sembra ricordare siano totalmente separati da AZ.
Forse è il nuovo che avanza.
La gestione equipaggi è di AP sui voli AP. Se il volo ha il codice AZ però l'operativo è coordinato da AZ.
Ora non voglio dire con ciò che se l'operativo fosse gestito da AP tutto andrebbe meglio di adesso, però sono due cose diverse. E con quello che hanno a disposizione, i coordinatori di AZ non possono fare molto di più.
In linea di massima però, senza voler generalizzare, il servizio a bordo di aeromobili AP (anche se il codice è AZ) è ancora quello classico di AP senza abbassamento a livelli infimi come da molti qui sul forum ipotizzato.
Certo non sarà quello di SQ o TG, ma è quello che ha contraddistinto AirOne come una compagnia più attenta al cliente rispetto all'Alitalia degli ultimi tempi.
Credo (anzi sono certo) che una volta risistemata la flotta, e omogeneizzato (ci si auspica in bene) i contratti e le normative delle due classi di naviganti, anche l'operatività migliorerà di conseguenza.
La prova di ciò sta nel fatto che i disservizi sono nati sopratutto dall'entrata in vigore del nuovo orario estivo, col quale diversi voli AZ sono operati con aeromobili ed equipaggi AP e viceversa. Dal 13 Gennaio fino al 30 Marzo gli operativi erano ancora abbastanza autonomi invece.
Insomma sarebbe come far suonare assieme un batterista metal con un pianista jazz (stili e modi di pensare agli antipodi). Con un pò di affiatamento ed esperienza si possono però appianare eventuali divergenze.
Basta la buona volontà.