Che i gate siano attrezzati per gestire una cassa e quindi effettuare pagamenti cash, non ci credo neanche se lo vedo.
A MXP stanno installando i nuovi gate con SAFE incorporata.

Che i gate siano attrezzati per gestire una cassa e quindi effettuare pagamenti cash, non ci credo neanche se lo vedo.
Ho riportato del bonifico perché alla fine Alitalia ha pagato quanto dovuto ed è giusto dargliene atto, per correttezza.se era LHI secondo me glieli riportava in sede in Teutonia sti 400 €,lingua tangente asfalto,con allegato un bel cesto natalizio (anche se non è periodo).....gli fanno fare pure le foto con la 'Merchel'...
Negli USA per overbooking la compensazione te la pagano CASH al gate !!!
Qui era sufficiente che AZ rispettasse la LEGGE ITALIANA e pagasse la compensazione entro i 7 giorni previsti.
AZ vuole sempre distinguersi, in peggio.
Gli addetti di scalo (o KK se ti suona più comodo) ed in particolare in periferia hanno da sempre gestito una propria cassa che viene periodicamente contablizzata e reintegrata.Che i gate siano attrezzati per gestire una cassa e quindi effettuare pagamenti cash, non ci credo neanche se lo vedo.
L'obbligo c'è per i voli diretti in Europa perché il Regolamento Europeo si applica anche ai voli provenienti da là.Non mi risultano che negli USA esistano leggi che regolamentano la compensazione per overbooking e/o delay. Ogni compagnia adotta le sue policy.
Ho riportato del bonifico perché alla fine Alitalia ha pagato quanto dovuto ed è giusto dargliene atto, per correttezza.
Tu continua pure a fare polemica e a scegliere fra "er pollo o er pesce".
Lufthansa è un altro pianeta, l' invidia ti brucia.
Mi sa che lui lo serva "er pollo o er pesce"
ma invidia per cosa scusa?
nonservo il pollo o il pesce,mi spiace,ma anche servirlo è comunque un lavoro dignitoso,spesso è il cliente a cui lo si serve che non è altrettanto dignitoso...mi dispiace per chi non ha tale dignità
Gli addetti di scalo (o KK se ti suona più comodo) ed in particolare in periferia hanno da sempre gestito una propria cassa che viene periodicamente contablizzata e reintegrata.
Il post mirava a dire che un movimento di cassa al gate è più fattibile di quanto si pensi, altrimenti vorrà dire che i miliarducci reintegrati il secolo scorso me li sono sognati, che la firma sulle riconciliazioni contabili non l'ho mai apposta e che le ricevute rilasciate al gate per il pagamento degli anticipi diarie ai naviganti (contante in bustarella) erano fasulle ed ho versato tutto sul mio c/c.Una cosa sono gli addetti di scalo, una cosa è il KK (o il KKS).
Un conto è l'autonomia gestionale dei singoli scali, un conto è la possibilità al gate di gestire questi soldi.
In Italia, oltre i controlli di sicurezza doganali è sicuramente vietato da parte delle Compagnie gestire soldi cash (e anche se fosse permesso sarebbe piuttosto complicato farlo!)
In USA (a parte IRROPS dovute a guasti meccanici o meteo) se il volo è oversold l'addetto al gate fa un annuncio cercando volontariche cedano il posto in cambio di voucher della compagnia validi per viaggi futuri.
Io sta cosa l'ho iniziata e ora la finisco: vi ho scritto ciò che mi è stato riferito da amici che sono stati in America, quindi se i soldi li hanno ricevuti al gate, a 2 metri, a 5 metri, al banco waitlist o in biglietteria poco importa. Non gli ho fatto il terzo grado, nè hanno un filmato con la scena.Qui si parlava di gate e di cassa da gestire coi clienti.
Logico che le compensazioni vengono erogate in apt con denaro sonante ma questo avviene in biglietteria (che è una cosa diversa dal gate!). Che poi in qualche scalo il KK dia agli addetti un certo tot da dare al personale navigante per anticipi missione non significa avere l'autorizzazione a prendere soldi dai passeggeri al gate, cosa - ripeto - non permessa in Italia.
Il post mirava a dire che un movimento di cassa al gate è più fattibile di quanto si pensi, altrimenti vorrà dire che i miliarducci reintegrati il secolo scorso me li sono sognati, che la firma sulle riconciliazioni contabili non l'ho mai apposta e che le ricevute rilasciate al gate per il pagamento degli anticipi diarie ai naviganti (contante in bustarella) erano fasulle ed ho versato tutto sul mio c/c.