Perché un MXP-IST AZ non vale 49,50 euro, nemmeno viaggiando in Business Class

E' quello che penso anche io (sono entrate ormai nella leggenda le mie lamentele verso il servizio clienti TIM, Fastweb, Wind, BNL, Poste, Vodafone etc...).

Però se una realtà come Air Dolomiti si sta facendo valere nel panorama europeo e non solo italiano, significa che la supervisione di una major come LH alle spalle può dare dei buoni frutti.

Certo certo, se la supervisione viene da fuori.

Le tue lamentele? :D

Io ho perso ogni speranza, non mi lamento neanche più, dopo avermi zanzato 10.000 € in bonifici dal conto San Paolo, mi sono sentito dire che la colpa era mia perchè non avevo l'antivirus, ho dovuto addirittura, dopo che i bonifici non sono andati a buon fine, pagare le commissioni per il riaccredito sul conto :D

E' quello che penso anche io (sono entrate ormai nella leggenda le mie lamentele verso il servizio clienti TIM, Fastweb, Wind, BNL, Poste, Vodafone etc...).

/semi OT

Se la pensi cosí sul servizio al cliente in Italia, ti consiglio caldamente di non avventurarti mai in Canada... Mai vista una cosa del genere!

/fine OT

Però se una realtà come Air Dolomiti si sta facendo valere nel panorama europeo e non solo italiano, significa che la supervisione di una major come LH alle spalle può dare dei buoni frutti.

A mio parere i controllori aziendali possono svilupparsi in due direzioni: i sindacati e le associazioni dei consumatori.
In alcuni paesi con sindacati deboli ci sono associazioni dei consumatori fortissime (es. USA) e viceversa (es. Italia).
E' un trade off tra vantaggi dei lavoratori e vantaggi dei consumatori (che poi credo consumino anche loro, ma va beh).
Le mie esperienze USA sono piene di rimborsi per cash o riaccrediti carte di credito a fronte di disservizi più o meno veniali, in Italia...

mi sembra di rivedere un film già visto e rivisto migliaia di volte,questo è quello che succede quando tutto nasce da un'equivoco,cmq non riesco a capire come un flyer navigato come te possa ancora incappare in qs errori,io non rivolerei mai CAI nemmeno se mettesse in vendita i voli a 1 cent come FR certo x 50 euro provare un'avventura del genere è a buon mercato.

Ricevo oggi una lettera da parte dell' Ufficio Relazioni Clientela di Alitalia in cui, oltre a rinnovare le scuse, mi informano di aver disposto bonifico bancario di 800 euro come compensazione pecuniaria per me e l' altro passeggero.

Meglio così, tutto secondo le regole, ma mi chiedo quanti dei passeggeri appiedati abbiano fatto la trafila del ricorso. Secondo me ENAC, in questi casi, dovrebbe farsi dare la lista dei passeggeri e obbligare il vettore a rimborsare anche chi non ha presentato ricorso. Le conseguenze economiche per le compagnie sarebbero molto pesanti, ma questo stimolerebbe ad evitare molti comportamenti "facili".

Da questo punto di vista, AZ rispetta fedelmente gli usi e costumi italiani: forte con i deboli e debole con i forti.

Sono iscritto M&M senza nessuno status. Lo scorso dicembre ho fatto un volo a SIN con SIA in classe V (economy saver). Pur sapendo che questa classe di volo non dà diritto alle miglia, ho fatto lo gnorri e ho inviato gli originali delle carte d'imbarco all' indirizzo M&M in Germania, chiedendo l'accredito delle miglia stesse. Pur dando per scontato che nulla mi sarebbe stato accreditato, ero curioso di vedere se e come mi avrebbero risposto.
Dopo un paio di settimane dall' invio, mi arriva una lettera con scritto quanto segue:

Egr. Sig. xxxxx

la ringraziamo per la sua cortese richiesta.

I contratti di cooperazione stipulati con Singapore Airlines prevedono l'accredito miglia per voli in First Class e Business Class e per determinati voli in Economy Class. Singapore Airlines esclude infatti dalla raccolta miglia tutti i biglietti emessi nelle classi di prenotazione G, N, Q, T e V. Siamo pertanto spiacenti di non poter tener conto dei voli da lei indicati.

Per maggiori informazioni sulle compagnie parter Miles & More non esiti a visitare il nostro sito internet www.miles-and-more.com > Accumulare miglia > Volo

Certi della sua comprensione, cogliamo l'occasione per porgerle i nostri più distinti saluti.

Miles & More
Klaus Vorderstraße

Tutto questo, anche se io per LH sono un signor nessuno, che viaggia in extra-economy e in questo caso anche su un' altra compagnia.
Però con questo piccolo gesto (oltre al valido servizio in volo), la compagnia mi ha dimostrato una cosa tanto semplice quanto importante: il rispetto. Suggerisco di cuore ad AZ di prendere esempio.

Come dici tu, la compagnia ti ha dimostrato una cosa tanto semplice quanto importante: il rispetto. La domanda che mi faccio però è questa, tu, pur sapendo che non ne avevi diritto (lo hai scritto tu) hai fatto lo stesso una rischiesta di accredito miglia, ma con quale logica l'hai fatta? Apprezzi il rispetto, ma se puoi li incxli!!!!! Bhà che strano popolo che siamo!!!

PS- E non mi venire a dire che lo hai fatto per vedere come avrebbero risposto! Se te li avessero accreditati, avresti risposto a loro, che era solo fare una prova?

Come dici tu, la compagnia ti ha dimostrato una cosa tanto semplice quanto importante: il rispetto. La domanda che mi faccio però è questa, tu, pur sapendo che non ne avevi diritto (lo hai scritto tu) ha fatto lo stesso una rischiesta di accredito miglia, ma con quale logica l'hai fatta? Apprezzi il rispetto, ma se puoi li incxli!!!!! Bhà che strano popolo che siamo!!!

Posso garantirti che con la quantità limitata di viaggi che faccio io e la mia più assoluta infedeltà verso qualsiasi compagnia o alleanza, difficilmente riuscirei ad usare convenientemente la poche miglia raggranellate qua e la prima che scadano. Ciò non di meno, non ho problemi a dirti con la massima onestà che se per sbaglio mi fossero state accreditate delle miglia me le sarei tenute.
Tuttavia proprio perchè avevo stima in LH e quindi anche nella sua organizzazione, ero convinto in partenza che non mi avrebbero regalato nulla. La molla che mi ha spinto a provarci è stata la curiosità per la loro reazione. Libero di crederci o no.
Per il resto, da buon italiano, riconosco di avere gli stessi limiti che a volte mi capita di censurare ad altri connazionali. Peraltro ho il sospetto che questo capiti ogni tanto a ciascuno di noi.

Posso garantirti che con la quantità limitata di viaggi che faccio io e la mia più assoluta infedeltà verso qualsiasi compagnia o alleanza, difficilmente riuscirei ad usare convenientemente la poche miglia raggranellate qua e la prima che scadano. Ciò non di meno, non ho problemi a dirti con la massima onestà che se per sbaglio mi fossero state accreditate delle miglia me le sarei tenute.
Tuttavia proprio perchè avevo stima in LH e quindi anche nella sua organizzazione, ero convinto in partenza che non mi avrebbero regalato nulla. La molla che mi ha spinto a provarci è stata la curiosità per la loro reazione. Libero di crederci o no.
Per il resto, da buon italiano, riconosco di avere gli stessi limiti che a volte mi capita di censurare ad altri connazionali. Peraltro ho il sospetto che questo capiti ogni tanto a ciascuno di noi.

Il fatto che non riesci a ragranellare miglia sufficienti per fare un volo prima della loro scadenza, non è ovviamente una giustificazione, per il resto, che dire? Siamo un popolo strano!

Francamente non mi sento nella necessità di giutificarmi. Una compagnia seria e organizzata come LH, penso sia pefettamente in grado di gestire le richieste di miglia e non credo proprio si faccia fregare dall' ultimo arrivato. Mi hai chiesto una spiegazione e io te l'ho data, tutto qui.
NB Se mai decidessi di fare una furbata, eviterei accuratamente di farlo sapere su un forum, puoi credermi...
Stammi bene! :):):)

l'offerta da LC l'ha fatta AZ,motivi noti.

Ha pagato la notte perchè??? E' lei che ha cancellato il volo ed dal momento che si fregia del tittolo di Compagnia di Bandiera (che non lo è più) prende Oneri ed Onori.

ha pagato 400€ (e non a tutti) a coloro che è mancato poco che si incatenassero al gate,chiamassero la stampa , il console ecc ecc Questo è un diritto dei pax sancito e riconosciuto dalla carta diritti dei passeggeri.

Quindi sommando tutto non ha fatto nulla di speciale,solo riconisciuto il giusto non a tutti e liquidato con ritardo.

Non è certo un plauso.

Ultima modifica:
Magari ho capito male ma in definitiva AZ/AP ti ha portato a destinazione, ti ha pagato una notte in albergo, ti ha dato 400 Euro il tutto a fronte di un corrispettivo di 49,50 Euro?
Se così fosse non mi sembra tu abbia fatto un cattivo affare.
A casa sono arrivato con più di dodici ore di ritardo e stravolto, perché in albergo si è potuto dormire meno di tre ore, ho perso una giornata di lavoro, ho perso un sacco di tempo per il reclamo e ho fatto conoscenza con la Polizia turca, chiamata dall' impiegato Alitalia che non voleva darmi l' albergo e riproteggermi su un volo del mattino. A me non sembra un grande affare. Magari uno appena sbarcato a Lampedusa la pensa diversamente.

l'offerta da LC l'ha fatta AZ,motivi noti.

Ha pagato la notte perchè??? E' lei che ha cancellato il volo ed dal momento che si fregia del tittolo di Compagnia di Bandiera (che non lo è più) prende Oneri ed Onori.

ha pagato 400€ (e non a tutti) a colori che è mancato poco che si incatenasero al gate,chiamassero la stampa , il console ecc ecc Questo è un diritto dei pax sancito e riconosciuto dalla carta diritti dei passeggeri.

Quindi sommando tutto non ha fatto nulla di speciale,solo riconisciuto il giusto non a tutti e liquidato con ritardo.

Non è certo un plauso.

se era LHI secondo me glieli riportava in sede in Teutonia sti 400 €,lingua tangente asfalto,con allegato un bel cesto natalizio (anche se non è periodo).....gli fanno fare pure le foto con la 'Merchel'...

ottima analisi di I-FORD

se era LHI secondo me glieli riportava in sede in Teutonia sti 400 €,lingua tangente asfalto,con allegato un bel cesto natalizio (anche se non è periodo).....gli fanno fare pure le foto con la 'Merchel'...
Negli USA per overbooking la compensazione te la pagano CASH al gate !!!
Qui era sufficiente che AZ rispettasse la LEGGE ITALIANA e pagasse la compensazione entro i 7 giorni previsti.

AZ vuole sempre distinguersi, in peggio.