Perché un MXP-IST AZ non vale 49,50 euro, nemmeno viaggiando in Business Class


Ecco una rivisitazione naif della tua esperienza:

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" Il comandante sarebbe potuto partire senza le hostess..."
Tralasciando l'aspetto del servizio di bordo, sarebbe stato contro ogni possibile legge, norma, regolamentazione, consuetudine e chi più ne ha più ne metta!
Certi pennivendoli dovrebbero vergognarsi... :diavoletto:
 
..
In linea di massima però, senza voler generalizzare, il servizio a bordo di aeromobili AP (anche se il codice è AZ) è ancora quello classico di AP senza abbassamento a livelli infimi come da molti qui sul forum ipotizzato.
...
Il LIN-LCY non rientra nella tua "linea di massima" eppure dovrebbe essere una rotta ammiraglia e molto business oriented.

L'integrazione dei sistemi e dei processi a supporto, che sta procedendo spedita ma che necessita ancora di tempo.

Quando questa sarà completata ci sarà di fatto una sola azienda con una sola flotta e con un solo pool di naviganti da turnare e gestire in operativo.
Un pool o due non sono la ragione di questi disservizi.
Con l'integrazione potrebbe andare meglio ma potrebbe anche andare peggio. A priori non si può dire.
 
" Il comandante sarebbe potuto partire senza le hostess..."
Tralasciando l'aspetto del servizio di bordo, sarebbe stato contro ogni possibile legge, norma, regolamentazione, consuetudine e chi più ne ha più ne metta!
Certi pennivendoli dovrebbero vergognarsi... :diavoletto:
Il giornalista ha solo riportato fra virgolette la dichiarazione del passeggero, non possiamo pretendere che un giornalista che non si occupa di aviazione possa conoscere le regolamentazioni.
 
Se e solo se avessero ascoltato l'equipaggio che ha proposto agli uffici competenti di scendere a Mxp perchè sarebbero andati fuori ore tutto questo non sarebbe successo.Veniva chiamato un equipaggio di riserva che copre quelle fasce orarie e il problema si sarebbe risolto con al massimo qualche ora di ritardo.
fammi fare l'avvocato del diavolo: c'erano le riserve?
 
Un pool o due non sono la ragione di questi disservizi.
Con l'integrazione potrebbe andare meglio ma potrebbe anche andare peggio. A priori non si può dire.

Si può dire eccome.

Questa è la causa principale dei problemi, non l'unica, ma la principale.
 
Si può dire eccome.

Questa è la causa principale dei problemi, non l'unica, ma la principale.
Non è per essere disfattisti; ti faccio quindi un esempio: la gestione con un unico pool potrebbe facilmente migliorare ma se avessero la brillante idea di ridurre le riserve nel passaggio da 2 pool ad 1 (e la tentazione sarà forte :D) potrebbero avere guai.
 
" Il comandante sarebbe potuto partire senza le hostess..."
Tralasciando l'aspetto del servizio di bordo, sarebbe stato contro ogni possibile legge, norma, regolamentazione, consuetudine e chi più ne ha più ne metta!
Certi pennivendoli dovrebbero vergognarsi... :diavoletto:

Il giornalista ha solo riportato fra virgolette la dichiarazione del passeggero, non possiamo pretendere che un giornalista che non si occupa di aviazione possa conoscere le regolamentazioni.
Sinceramente non concordo: credo che, conoscenza delle norme a parte, una persona di medio buon senso si renda conto dell'impossibilità del volare senza AAVV per la stessa sicurezza del volo.
Il giornalista ha riportato il virgolettato del passeggero, ma secondo me avrebbe potuto metterci del suo, rilevando come fosse un'osservazione inesatta. Poi, sono opinioni, beninteso! ;)
 
Non è per essere disfattisti; ti faccio quindi un esempio: la gestione con un unico pool potrebbe facilmente migliorare ma se avessero la brillante idea di ridurre le riserve nel passaggio da 2 pool ad 1 (e la tentazione sarà forte :D) potrebbero avere guai.

Non l'unica, ma la principale, repetita iuvant.
 
Scusate l'insistenza.Ma ora ve lo chiedo.Ho dato delle motivazioni che ritengo valide su questa situazione.
In che modo l'integrazione in questa specifica situazione ha pregiudicato l'operatività del volo?
 
E' normale che durante una fusione, in qualsiasi settore, lo stress e il lavoro aggiuntivo portino a fare delle scelte di management sbagliate, nel caso del mio volo IST una scelta sbagliata sul crew. Hanno improvvisato e hanno sbagliato.

Se ripeti in eterno lo stesso operativo, con pochi cambiamenti, fai meno errori, se d' improvviso programmi sia gli aerei AZ che quelli AP c' è ampio spazio per sbagliare.
 
Una settimana dopo

Ho inoltrato reclamo via web lunedì 27, a oggi non ho ottenuto nessuna risposta da Alitalia. Idem per il reclamo web AP per la cancellazione del volo su Malta.

Riprovo via fax e noto con schifo che il numero di fax che si tratta di un numero 199 a pagamento, in pratica Alitalia incassa da me se voglio presentare un reclamo.
 
Ho inoltrato reclamo via web lunedì 27, a oggi non ho ottenuto nessuna risposta da Alitalia. Idem per il reclamo web AP per la cancellazione del volo su Malta.

Riprovo via fax e noto con schifo che il numero di fax che si tratta di un numero 199 a pagamento, in pratica Alitalia incassa da me se voglio presentare un reclamo.

Eh eh eh :D

Qualche giorno fa ho fatto un piccolo reclamo ad Air France, il primo da quando viaggio con loro, l'indomani avevo un'e-mail del responsabile clienti, mi diceva che quanto è accaduto, nulla in confronto al tuo racconto ma proprio nulla, è inaccettabile, si scusava e mi accreditava 4.000 miglia per il "disagio".
 
Eh eh eh :D

Qualche giorno fa ho fatto un piccolo reclamo ad Air France, il primo da quando viaggio con loro, l'indomani avevo un'e-mail del responsabile clienti, mi diceva che quanto è accaduto, nulla in confronto al tuo racconto ma proprio nulla, è inaccettabile, si scusava e mi accreditava 4.000 miglia per il "disagio".

Ma tu sei un loro frequent flyers sempre in business voglio vedere se lo stesso trattamento l'avrebbe avuto anche un pax economy qualsiasi...
 
Ma tu sei un loro frequent flyers sempre in business voglio vedere se lo stesso trattamento l'avrebbe avuto anche un pax economy qualsiasi...

Sono iscritto M&M senza nessuno status. Lo scorso dicembre ho fatto un volo a SIN con SIA in classe V (economy saver). Pur sapendo che questa classe di volo non dà diritto alle miglia, ho fatto lo gnorri e ho inviato gli originali delle carte d'imbarco all' indirizzo M&M in Germania, chiedendo l'accredito delle miglia stesse. Pur dando per scontato che nulla mi sarebbe stato accreditato, ero curioso di vedere se e come mi avrebbero risposto.
Dopo un paio di settimane dall' invio, mi arriva una lettera con scritto quanto segue:

Egr. Sig. xxxxx

la ringraziamo per la sua cortese richiesta.

I contratti di cooperazione stipulati con Singapore Airlines prevedono l'accredito miglia per voli in First Class e Business Class e per determinati voli in Economy Class. Singapore Airlines esclude infatti dalla raccolta miglia tutti i biglietti emessi nelle classi di prenotazione G, N, Q, T e V. Siamo pertanto spiacenti di non poter tener conto dei voli da lei indicati.

Per maggiori informazioni sulle compagnie parter Miles & More non esiti a visitare il nostro sito internet www.miles-and-more.com > Accumulare miglia > Volo

Certi della sua comprensione, cogliamo l'occasione per porgerle i nostri più distinti saluti.

Miles & More
Klaus Vorderstraße


Tutto questo, anche se io per LH sono un signor nessuno, che viaggia in extra-economy e in questo caso anche su un' altra compagnia.
Però con questo piccolo gesto (oltre al valido servizio in volo), la compagnia mi ha dimostrato una cosa tanto semplice quanto importante: il rispetto. Suggerisco di cuore ad AZ di prendere esempio.
 
Ma tu sei un loro frequent flyers sempre in business voglio vedere se lo stesso trattamento l'avrebbe avuto anche un pax economy qualsiasi...

Non lo so, non credo comunque che ci sia un omino che seleziona i messaggi in base alla classe di volo del pax.

Io però vorrei sottolineare un altro punto, in otlre 300 voli questa è la prima volta che scrivo un reclamo sebbene per una piccola cosa.

Questo la dice lunga sulla qualità della compagnia. Ammetto che faccio prevalentemente lungo raggio dove i disservizi sono meno frequenti e saltano meno all'occhio, è una cosa comunque notevole.
 
Non lo so, non credo comunque che ci sia un omino che seleziona i messaggi in base alla classe di volo del pax.

Io però vorrei sottolineare un altro punto, in otlre 300 voli questa è la prima volta che scrivo un reclamo sebbene per una piccola cosa.

Questo la dice lunga sulla qualità della compagnia. Ammetto che faccio prevalentemente lungo raggio dove i disservizi sono meno frequenti e saltano meno all'occhio, è una cosa comunque notevole.

Tu che sei un vero FF, secondo te è fattibile inculcare la stessa mentalità nel popolo Alitalico? Considerato che son tutti fatti di carne ed ossa e che i francesi non si possono considerare certo superiori di Noi (vedi problemi sindacali e contributi pubblici, disservizi e sperperi di SNCF etc...)
 
Sbagli approccio, non è questione di popolo Alitalico ma di popolo italico :D

Nel nostro paese, la cultura del servizio non esiste :(

E' quello che penso anche io (sono entrate ormai nella leggenda le mie lamentele verso il servizio clienti TIM, Fastweb, Wind, BNL, Poste, Vodafone etc...).

Però se una realtà come Air Dolomiti si sta facendo valere nel panorama europeo e non solo italiano, significa che la supervisione di una major come LH alle spalle può dare dei buoni frutti.