Nuovo sito AZ: prime impressioni

Per la mia esperienza ho notato un certo miglioramento negli ultimi giorni dopo i lavori di aggiornamento. Almeno la parte base pare funzionare un po' meglio, e pare che sia stabile per acquistare biglietti e mi ha funzionato bene pure il check-in online.
Certo che potevano testarlo un po' di più prima...

Fatto il web check-in adesso per un volo di mercoledì, tutto ok.
peccato che adesso non sia più disponibile la home page -.-

Ma chi gestisce il sito???!!!! È un reparto IT o è un'azienda esterna?

Davvero? io penso che sarebbe il caso di riproporre questi voli di superficie. Come ad esempio il il flr-fco il psa-fco e altro...l'aggravio di tempo rispetto all aereo non sarebbe eccessivo con la possibilità di avere biglietto alitalia anche per il treno... forse è un sogno però...

Potrebbe essere il codice che veniva usato per il collegamento di superficie ferroviario Napoli-Fiumicino, effettuato da FS con Automotrici ALe 601.
http://it.wikipedia.org/wiki/Voli_di_superficie
Tra l'altro una soluzione a mio avviso geniale, che oggi avrebbe ancora più senso con l'alta velocità...

La IATA nel codice NAP racchiude i codici:
NAP: Capodichino
ZMI: Mergellina Stazione
ZMJ: Mergellina Porto
ZMF: Beverello Porto
PRJ: Capri
ISH: Ischia
ZZJ: Procida Porto
RRO: Sorrento

Dovrebbe esserci anche uno per la stazione centrale ma non lo recupero...

Sarebbe una sacrosanta operazione, una integrazione treno+aereo degna di un paese moderno, che molti utenti qui sul forum hanno piu' volte sostenuto (tra tutti, ricordo le precedenti osservazioni mie e di Farfallina). Tra l'altro una direzione in cui molti vanno al giorno d'oggi, lo fa AF con i code-share con alcuni TGV che fermano direttamente a CDG, lo fa LH verso Francoforte, lo fa in modo un po' diverso anche United (ed in passato Continental) con alcuni collegamenti nella East Coast a partire da Newark. Se non sbaglio lo fara' Italo a breve per alcuni collegamenti in Italia.

Sarebbe utilissimo su varie direttrici una alleanza AZ-Trenitalia, tipo:
Torino-MXP
Firenze-FCO
Napoli-FCO

perche' in Italia non si puo' pensare in grande e allearsi per cooperare, anziche' cannibalizzarsi a vicenda?

Sarebbe una sacrosanta operazione, una integrazione treno+aereo degna di un paese moderno, che molti utenti qui sul forum hanno piu' volte sostenuto (tra tutti, ricordo le precedenti osservazioni mie e di Farfallina). Tra l'altro una direzione in cui molti vanno al giorno d'oggi, lo fa AF con i code-share con alcuni TGV che fermano direttamente a CDG, lo fa LH verso Francoforte, lo fa in modo un po' diverso anche United (ed in passato Continental) con alcuni collegamenti nella East Coast a partire da Newark. Se non sbaglio lo fara' Italo a breve per alcuni collegamenti in Italia.

Torino-MXP
Firenze-FCO
Napoli-FCO

perche' in Italia non si puo' pensare in grande e allearsi per cooperare, anziche' cannibalizzarsi a vicenda?

Esatto, per i voli con CX, ma Italo ti porta fino a Milano Garibaldi o Roma Tiburtina, dopo il transfer verso l'aeroporto avviene su gomma. Arrivare direttamente a MXP o FCO con il treno sarebbe tutta un'altra cosa.

Esatto, per i voli con CX, ma Italo ti porta fino a Milano Garibaldi o Roma Tiburtina, dopo il transfer verso l'aeroporto avviene su gomma. Arrivare direttamente a MXP o FCO con il treno sarebbe tutta un'altra cosa.

Da Tiburtina a FCO esiste il collegamento su rotaia con la linea FR1. La stessa linea ferma anche ad Ostiense

Torino-MXP
Firenze-FCO
Napoli-FCO

Con gli attuali tempi di percorrenza sarebbe possibile un Firenze smn fco con frecciarossa/argento in circa 2h e un Pisa fco con frecciabianca via Firenze campo di Marte in poco più di 2h/30 niente male...

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2

Da Tiburtina a FCO esiste il collegamento su rotaia con la linea FR1. La stessa linea ferma anche ad Ostiense

Con CX e Italo il problema non si pone dato che ti garantiscono un servizio navetta dedicato (minivan o auto) dalla stazione all'aeroporto e viceversa.

Parliamo di due cose diverse. Quello che auspico e' un servizio ferroviario senza cambi che arrivi dentro l'aeroporto. Come fanno a CDG con i TGV che fermano direttamente nella stazione dentro l'aeroporto e permettono i code-share con AF (comprando un solo biglietto) se non sbaglio per esempio per Strasburgo e Marsiglia.

AZ e Trenitalia dovrebbero fare una cosa del genere. Le infrastrutture sono state create (MXP puo' ricevere i frecciarossa, anche se con riduzione di velocita' sull'ultima tratta). Sarebbe ora che lo stato si decidesse a finanziare una AV che entri in FCO e incoraggi ferrovie e aerolinea a coordinare i servizi in nome dell'offrire servizi al paese. Ne verrebbe fuori un vantaggio enorme per i viaggiatori, e si ridurrebbe la congestione nell'accesso citta'/aeroporto

Parliamo di due cose diverse. Quello che auspico e' un servizio ferroviario senza cambi che arrivi dentro l'aeroporto. Come fanno a CDG con i TGV che fermano direttamente nella stazione dentro l'aeroporto e permettono i code-share con AF (comprando un solo biglietto) se non sbaglio per esempio per Strasburgo e Marsiglia.

AZ e Trenitalia dovrebbero fare una cosa del genere. Le infrastrutture sono state create (MXP puo' ricevere i frecciarossa, anche se con riduzione di velocita' sull'ultima tratta). Sarebbe ora che lo stato si decidesse a finanziare una AV che entri in FCO e incoraggi ferrovie e aerolinea a coordinare i servizi in nome dell'offrire servizi al paese. Ne verrebbe fuori un vantaggio enorme per i viaggiatori, e si ridurrebbe la congestione nell'accesso citta'/aeroporto

Date le dimensioni dell'Italia sarebbe un'ottima soluzione per le città lungo la linea AV. Il problema è proprio una mancanza di coordinazione tra compagnie aeree (AZ in primis) e ferrovie, senza code share e buone frequenze, un servizio del genere non può funzionare. Vedi il flop di qualche anno fa del Frecciarossa a MXP.

Date le dimensioni dell'Italia sarebbe un'ottima soluzione per le città lungo la linea AV. Il problema è proprio una mancanza di coordinazione tra compagnie aeree (AZ in primis) e ferrovie, senza code share e buone frequenze, un servizio del genere non può funzionare. Vedi il flop di qualche anno fa del Frecciarossa a MXP.
Il problema è che manca l'infrastruttura a FCO per portarci i Frecciarossa e per fare una cosa per bene servirebbe una linea passante, idem a MXP dove una linea passante sarebbe una gran bella cosa e renderebbe possibile tante soluzioni stuzzicanti di integrazione con drop-off del bagaglio in stazione.
Penso comunque che nel medio-lungo periodo anche nella nostra disastrata Italia si dovrà arrivare a ciò.

Credo l'abbiano disattivato per via di un bug, a me da lo stesso volo due volte ma con data di arrivo a 10 minuti l'una dall'altra...
EDIT: Da anche "biglietto non emesso"...

Il problema è che manca l'infrastruttura a FCO per portarci i Frecciarossa e per fare una cosa per bene servirebbe una linea passante, idem a MXP dove una linea passante sarebbe una gran bella cosa e renderebbe possibile tante soluzioni stuzzicanti di integrazione con drop-off del bagaglio in stazione.
Penso comunque che nel medio-lungo periodo anche nella nostra disastrata Italia si dovrà arrivare a ciò.

Sono d'accordo con te, Fiumicino Aeroporto è una stazione troppo piccola per il traffico che potrebbe sviluppare, idem Malpensa Aeroporto, anche se va un po' meglio. Bisognerebbe prendere esempio da Francia e Germania dove gli aeroporti maggiori hanno stazione passante e non dedicata esclusivamente al traffico di zona, come avviene in Italia.

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,916
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu