Mr Pecci oggi al TG5

Citazione:gl'unici che si lamentano con moderazione (ma anche li paradossalmente ci sono le lamentele) sono quelli di eurofly. li al limite chi "rogna" un pò sono quelli chi si vedono, col passare del tempo, de-professionalizzati, quelli che, tenendoci al lavoro che fanno, si domandano con un bricciolo di ragione e di coscienza, cosa stanno imparando professionalmente... il resto sono solo e tutte lamentele sui turni, sulle pressioni psicologiche, sulle ingiustizie subite, sulle pretese dell'azienda e via di questo passo! io sono più propenso a credere, facendo una spiccia analisi sociologica, che:

1. siamo in una innarrestabile fase di cambiamento della figura dei naviganti (più per gli aavv che per i piloti). fare l'av oggi non è com'era nel 1980. il mercato, la liberalizzazione ne ha mutato i contenuti e non solo in italia ma nel mondo (non crediate che sia tutto oro lavorare in emirates o in singapore o altrove...)

2. in italia il riferimento universale resta, ahimè ancora oggi, per la stra-grande maggioranza della categoria dei naviganti, resta dicevo, alitalia. li tutti tendono, sia come stipendio, sia come contenuti lavorativi. alitalia è il paragone!... tutti la prendono come riferimento alzando addirittura barriere psicologiche sulle "pessime" condizioni in cui versa il vettore: stà male, stà per fallire, però li si sta bene...

e come tutte le fasi di cambiamento ci sono dei prezzi da pagare. un esempio? questa fase determina la presenza nei vettori degli stagionali (leggi determinati) a vita. e fintantochè non saranno cambiate definitivamente i "pilastri" portanti dell'offerta di questo genere di lavoro, fintantochè nell'immaginario collettivo non sarà mutata la percezione del mestiere dei naviganti (quindi anche l'approccio dei novelli ad una professione "da sogno", salvo poi, accorgersi che c'è da sputare sangue come in molti lavori) ci saranno sempre lamentele!

Più o meno d'accordo su tutto...
Però un conto è subire la giusta pressione sul posto di lavoro per spronare il dipendente a dare il meglio di sè.
Un conto è trattare il dipendente come vera e propria carne da macello con annessi e connessi!

Citazione:Messaggio inserito da Renato

Più o meno d'accordo su tutto...
Però un conto è subire la giusta pressione sul posto di lavoro per spronare il dipendente a dare il meglio di sè.
Un conto è trattare il dipendente come vera e propria carne da macello con annessi e connessi!

più o meno è divertente
:D

sull'uso "carne da macello" sono io più o meno d'accordo con te ehehehe su questo, infatti, dovremmo aprire un altro discorso sulla cultura manageriale dei "capitani d'impresa aeronautica" nostrani...

esempio: è mai possibile che debbano farsi la guerra da poveri? è mai possibile che non riescano ad "addivenire" ad un cartello che eviti la guerra per bande povere? nulla... i personalismi hanno sempre avuto la meglio... e i risultati si vedono!

Citazione: gl'unici che si lamentano con moderazione (ma anche li paradossalmente ci sono le lamentele) sono quelli di eurofly.

Massimiliano... non solo loro!

Citazione:... li al limite chi "rogna" un pò sono quelli chi si vedono, col passare del tempo, de-professionalizzati, quelli che, tenendoci al lavoro che fanno, si domandano con un bricciolo di ragione e di coscienza, cosa stanno imparando professionalmente... il resto sono solo e tutte lamentele sui turni, sulle pressioni psicologiche, sulle ingiustizie subite, sulle pretese dell'azienda e via di questo passo! io sono più propenso a credere, facendo una spiccia analisi sociologica, che:

1. siamo in una innarrestabile fase di cambiamento della figura dei naviganti (più per gli aavv che per i piloti). fare l'av oggi non è com'era nel 1980. il mercato, la liberalizzazione ne ha mutato i contenuti e non solo in italia ma nel mondo (non crediate che sia tutto oro lavorare in emirates o in singapore o altrove...)

2. in italia il riferimento universale resta, ahimè ancora oggi, per la stra-grande maggioranza della categoria dei naviganti, resta dicevo, alitalia. li tutti tendono, sia come stipendio, sia come contenuti lavorativi. alitalia è il paragone!... tutti la prendono come riferimento alzando addirittura barriere psicologiche sulle "pessime" condizioni in cui versa il vettore: stà male, stà per fallire, però li si sta bene...

e come tutte le fasi di cambiamento ci sono dei prezzi da pagare. un esempio? questa fase determina la presenza nei vettori degli stagionali (leggi determinati) a vita. e fintantochè non saranno cambiate definitivamente i "pilastri" portanti dell'offerta di questo genere di lavoro, fintantochè nell'immaginario collettivo non sarà mutata la percezione del mestiere dei naviganti (quindi anche l'approccio dei novelli ad una professione "da sogno", salvo poi, accorgersi che c'è da sputare sangue come in molti lavori) ci saranno sempre lamentele!

Non fa una piega! D'accordo su tutto.

Ciao.
Max

ma la denuncia dell'UP dei primi di Agosto 2005 su BV com'è andata a finire?

scusate aggiungo la mia
ho volato con BPA qualche anno fa e a bordo c'era un mio amico av ora pilota(ex skymaster)
inoltre conosceva una ragazza in servizio su quel volo in quanto aveva lavorato al bar di alghero quando io ero stato lì a fare skymaster
questa ragazza è tornata da cuba via miami con az e delta perchè è stata licenziata in volo da pecci(a bordo anche lui) solo perchè una rivista nella tasca davanti al suo sedile non era ordinata
dire che in BPA non esistono diritti dei lavoratori è dire poco
certo che non sciopera nessuno,c'è il clima di terrore.....lo schiavo e lo schiavista!!

Citazione:esempio: è mai possibile che debbano farsi la guerra da poveri? è mai possibile che non riescano ad "addivenire" ad un cartello che eviti la guerra per bande povere? nulla... i personalismi hanno sempre avuto la meglio... e i risultati si vedono!

E i risultati si vedono...

4 vettori per le stesse tratte.. più o meno..

Citazione:Messaggio inserito da Quirino

ma la denuncia dell'UP dei primi di Agosto 2005 su BV com'è andata a finire?

Lunedì 3 Luglio 2006, 17:11
Trasporto Aereo: In Arrivo Nuovi Scioperi, Voli a Rischio Per Luglio
(ASCA) - Roma, 3 lug - Voli a rischio scioperi per il mese di luglio e cioe' fino all'entrata in vigore del periodo di moratoria concomitante con il mese di agosto. I sindacati di categoria, infatti, in una lettera inviata alla presidenza del Consiglio e ai ministeri, per lo Sviluppo economico, del Lavoro e dei Trasporti, annunciano infatti di essere pronti alla mobilitazione generale per denunciare le molteplici ''crisi vertenziali'' che tengono il settore ''strutturalmente prigioniero'' senza una convocazione da parte del Governo. Il quadro di fondo che forniscono Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl e Unione piloti non e' del resto confortante. Alitalia (Milano: AZA.MI - notizie) : i sindacati denunciano che i lavoratori del gruppo attendono da 6 mesi ''l'imprenscindibile adeguamento salariale'' previsto dagli accordi di Palazzo Chigi del 2004. Oltre a cio', Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl e Unione piloti lamentano il fatto che le relazioni sindacali con il management ''sono di fatto azzerate'', mentre rimane ancora irrisolto il caso di Alicos, con i lavoratori del call center di Alitalia in attesa del rinnovo del contratto collettivo ''Assaereo'', scaduto da tre anni. Su tutto rimane ancora aperta la polemica sul piano industriale, con i sindacati che ritengono l'Alitalia ''priva di una prospettiva industriale''. Aeroporti: i lavoratori del settore attendono dal 31 dicembre scorso il rinnovo del biennio economico. Airone: ancora aperta la vertenza per il rinnovo del contratt o di lavoro scaduto dal maggio del 2005. Alpi Eagles: i lavoratori del gruppo hanno il contratto scaduto da oltre 3 anni. Meridiana: i sindacati protestano contro il piano industriale presentanto dall'azienda con uno sciopero di tutte le categorie della compagnia atteso per questi giorni. Blu Panorama: Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl e Unione Piloti lamentano il fatto che i rapporti con la compagnia si limitano al conflitto in sede di direzione provinciale del Lavoro e nella aule di tribunale, senza nessun contratto collettivo. Eurofly (Milano: EEZ.MI - notizie) : si e' conclusa da poco la vertenza per il rinnovo del contratto collettivo del personale di terra, ma, denunciano i sindacati, rimangono in piedi le vertenze che hanno provocato scioperi del personale navigante. Livingston Aviation Group: per Filt-Cgil, Fit-Cisl, Ultrasporti, Ugl e Unione piloti, la compagnia e' interessata a una trattativa di vendita con Eurofly ''con gravi incertezze rispetto ai livelli occupazionali attuali''. Wind Jet: anche in questo caso, i sindacati lamentano l'assenza di rapporti con l'azienda. Air Dolomiti: per Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl e Unione piloti i lavoratori della compagnia hanno applicato un contratto sottoscritto solo da un'associazione professionale interna ''che ha peggiorato le condizioni di lavoro precedenti''. Club Air: nessun contratto collettivo, con la trattativa aperta per la sua stipulazione aperta da oltre 2 anni. Volare: i lavoratori della compagnia in amministrazione controllata, denunciano i sindacati, sono in gran parte in cassa integrazione e vivono nell'incertezza sul futuro dell'azienda su cui pendono le decisione del Consiglio di Stato e dell'Antitrust in merito al suo passaggio all'Alitalia.

Citazione:questa ragazza è tornata da cuba via miami con az e delta perchè è stata licenziata in volo da pecci(a bordo anche lui) solo perchè una rivista nella tasca davanti al suo sedile non era ordinata

Stando così le cose un bel VAFFANCULO urlato via PA davanti a tutti i pax , colleghi anzi ex colleghi AAVV compresi , non glielo levava nessuno !

Citazione:Messaggio inserito da The Smoking Man

Blu Panorama: Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl e Unione Piloti lamentano il fatto che i rapporti con la compagnia si limitano al conflitto in sede di direzione provinciale del Lavoro e nella aule di tribunale, senza nessun contratto collettivo.

quindi Tribunale..
la denuncia era ben circostanziata, mi piacerebbe capire se qualcuno bluffava o meno..
sai dirmi i tempi della cosa?

Lasciando perdere gli estremi fin qui raccontati, il fatto che ilmestiere del navigante sia così bistrattato e che vi siani tanti schiavisti in giro è soprattutto sinonimo di poca tranquillità.
Questa poca tranquillità dipende soprttutto da certi signori che lavorano in una certa compagnia che ha percentuali di assenteismo un po troppo fuori dal comune, che un po troppo spesso sciopera e troppo spesso si fa i c.suoi.

per pochi che siano i dipendenti malandrini sono sufficienti a scatenare il panico nelle compagnie in cui i margini sono bassi e non c'è pantalone che salva tutti.
da qui i oportamenti da schiavista

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

scusate aggiungo la mia
ho volato con BPA qualche anno fa e a bordo c'era un mio amico av ora pilota(ex skymaster)
inoltre conosceva una ragazza in servizio su quel volo in quanto aveva lavorato al bar di alghero quando io ero stato lì a fare skymaster
questa ragazza è tornata da cuba via miami con az e delta perchè è stata licenziata in volo da pecci(a bordo anche lui) solo perchè una rivista nella tasca davanti al suo sedile non era ordinata
dire che in BPA non esistono diritti dei lavoratori è dire poco
certo che non sciopera nessuno,c'è il clima di terrore.....lo schiavo e lo schiavista!!

se fosse così, e non ho elementi per affermare il contrario, mi dispiace molto per lei, credo però che si debba rivolgere ad un avvocato e alla procura della repubblica perchè tali comportamenti non sono ammessi dalla legislazione sociale italiana!

mi resta però un dubbio: non c'era nessuno storico tra la tua amica e l'azienda? detto più brutalmente: non ha mai fatto la furba, la "paraculo" come si direbbe a roma? non ha mai avuto problemi nei rapporti passati? ha sempre mantenuto un comportamento professionale corretto? il suo "schedario" era limpido?

sai perchè ti faccio queste domande? perchè mi è capitata una cose abbastanza simile...
vengo a sapere che un vettore aereo italiano (nel quale sono consigliere d'amministrazione) ha cacciato un'assistente di volo semplicemente sulla base di un "futile" -mi veniva riferito- episodio capitato durante un volo prendendo come spunto, per la non conferma dell'av, un rapporto di un comandante che quel giorno aveva le lune di traverso e che aveva giudicato l'evento intollerabile! tornato in base ne aveva fatto un'affare di stato!

chiedo a chi mi riferiva l'episodio: sei sicuro che alla persona non erano mai stati lanciati dei segnali di stare in campana? sei sicuro che la persona non poteva avere il sospetto che tirava brutta aria? sei sicuro che la persona non era mai stata richiamata e non gli era mai stato chiesto conto di comportamenti non corretti ascoltando le giustificazione? insomma sei sicuro che la persona è stata colpita a mente fredda? risposta: mai!

mi armo e vado come un toro inbufalito dal direttore operazioni volo, mi chiudo nel suo ufficio e inizio ad insultarlo a più non posso accusandolo fondamentalmente di incapacità manageriale, di non saper trattare con le persone, di rovinare la reputazione dell'azienda, di fidarsi solo dei suoi comandanti coglioni... mi sono fatto portare i rapporti per vedere se effettivamente era stata, la persona, colpita solo per un episodio senza neppure un richiamo!

rislutato? aveva ragione il dov! ha fatto bene a non confermarla, a cacciarla... lo storico di quella persona era un disastro: furbizie, un piccola dose di maleducazione, pretese invero-simili, scarsa preparazione professionale, stupida testardaggine...

l'ho raccontato per dire che molte volte dietro all'episosio, dietro al casus belli c'è sempre, sempre uno storico...

aggiungo un piccolissimo suggerimento... prestate attenzione, a quando si giudicano questi episodi, a chi si lamenta, a chi "denuncia" ipotetiche ingiustizie, torti subiti, se le persone che lo fanno appartengono alla categoria di coloro che hanno girato, e stanno girando, tutti i vettori italiani. in questi casi a me viene spontaneo chiedermi perchè? come mai una stagione quà, poi un'altra di là, una terza da un'altra parte ancora? come mai non è riuscita a fare più di una/due stagioni di seguito in un vettore? possibile che tutti i vettori ce l'abbiano con lei... stesso discorso per i piloti...

un pò come i ragazzi che purtroppo non superano le selezioni in nessun vettore e la colpa è sempre dei selezionatori, della mancanza di raccomandazioni e via di questo passo... mai e poi mai il sospetto che forse c'è qualcosa in se da modificare, da cambiare o che forse quel lavoro non fa per loro...

ah, concorde, sempre in malafede.... [:303]
tutti a dare addosso a questa frazione di naviganti, ai quali va sempre tutto storto, poverini, anzi a loro fanno sempre andare tutto storto gli eventi, le divinità aliene, il destino, perchè il medico fiscale non li trova a casa, perchè volano da aggiunti sul L/R avendo abilitazione di medio e magari non lo dicono nemmeno, perchè sebbene base Milano non trovano posto sul must-go da FCO a MXP - colpa delle misere frequenze di AZ - e aprono malattia, con diagnosi crisi isterica di pianto (lacrime da coccodrillo), perchè "nun c'ho" la giacca verde anche se c'è scritto che te la devi mettere e "er P1 s'encazza, maddechèaho", .... perchè.... perchè... ecco perchè stiamo messi così....

Citazione:Messaggio inserito da AviatorAZ

ah, concorde, sempre in malafede.... [:303]
tutti a dare addosso a questa frazione di naviganti, ai quali va sempre tutto storto, poverini, anzi a loro fanno sempre andare tutto storto gli eventi, le divinità aliene, il destino, perchè il medico fiscale non li trova a casa, perchè volano da aggiunti sul L/R avendo abilitazione di medio e magari non lo dicono nemmeno, perchè sebbene base Milano non trovano posto sul must-go da FCO a MXP - colpa delle misere frequenze di AZ - e aprono malattia, con diagnosi crisi isterica di pianto (lacrime da coccodrillo), perchè "nun c'ho" la giacca verde anche se c'è scritto che te la devi mettere e "er P1 s'encazza, maddechèaho", .... perchè.... perchè... ecco perchè stiamo messi così....

anzichè lamentarti fatti mettere un volo domani da mxp (che so una caracas che sono divertenti...) con connesso must-go questa sera... così se famo una pizza a milano!
[:308]

Citazione:Messaggio inserito da I-DRAW

@Jetstream

scusami, ma forse anche tu parli "per sentito dire" di cose che non conosci bene.

fermare un aereo a La Romana per un problema che rientra nelle MEL se mi permetti è quanto meno poco professionale. Il comandante in questione era già da tempo in polemica con la compagnia e quella fu solo una sua ripicca.
Clima di terrore? smentisco categoricamente.
Cosa c'entra se i piloti viaggiano in business class o in economy? qui stiamo parlando di sicurezza.
Non mi sono mai cambiato la divisa in volo.
ecc...
ecc...
ecc...

Parelerò pure per sentito dire, a tuo modo di capire, ma mi sembra che le risposte alle domande che ho posto possano trovare una risposta concreta, a condizione che chi di dovere voglia trovarle, le risposte. D'altronde le performance sulla vecchia pista di BLQ per un volo di 12 ore sono cosa tracciabile anche dopo anni, così come le GenDec's, ma tant'è... Poi ripeto, sei padronissimo di considerarla la miglior Compagnia del mondo, ci mancherebbe altro, ma per favore non mettiamola sul trono. Io stesso, che come credo sia ormai noto, soffro di pelle d'oca quando sento parlare di sindacati, mi continuo a chiedere come mai lì dentro, come in almeno altre 2 realtà italiane, di rappresentanze non ce ne siano, ma forse mi sbaglio, saranno ambienti talmente paradisiaci che di rappresentanze sindacali non se ne sente il bisogno, un po' più o meno come nel mondo mediorentale...