Mr Pecci oggi al TG5

Citazione:Guarda I-DRAW, credo che l'unica persona che se si sia in qualche modo "alterato"

Continuo a ripetere che non mi sono affatto alterato.
Ho solo sostenuto che quando si fanno accuse gravi sulla sicurezza bisogna parlare con dati alla mano e non per sentito dire.
Non difendo a spada tratta la mia compagnia, ma ho avuto l'impressione che qualcuno stesse insinuando che noi (piloti di BV) abitualmente decolliamo "fuori performances", andiamo in volo con aerei scassati che dovrebbero rimanere a terra ecc e questo, se permetti, potrei considerarlo un insulto alla mia professionalità e a quella dei miei colleghi.

per quanto riguarda il link a pprune... che vuoi che ti dica, roba vecchia di cui si è già abbondantemente parlato, inizia con il cpt che ha abbandonato l'aereo nonostante rientrasse nelle MEL e finisce con la denuncia dell'UP a cui l'ENAC ha già risposto (ma questo guardacaso non c'e' scritto...)
Sarà anche vero, come dici, l'1% di quello che si dice... ma sei sicuro che non sia pari all'1% di quello che si dice della tua compagnia ? (senza polemica) [:306]

E chi ha mai detto che la mia è perfetta? Sapessi quanti problemi abbiamo...
Mi sembra che la discussione sia iniziata su quello che è il clima lavorativo nella tua Compagnia, e se almeno questo non lo vuoi concedere tronchiamo qui la discussione, perché sappiamo ambedue che sarebbe una discussione tra sordi, poi è scivolata sui discorsi sicurezza, e mi auguro tu ben sappia, se non ci fa niente l'Autorità, a torto o a ragione (ehm...), vuoi che vada io a strappare le pagine dei techlog o a rifare i calcoli delle prestazioni e li porti alla stampa o all'ADICONSUM?
Non ho mai detto che TU sei quello che va via fuori performance, ho posto delle domande sul genere "qual'è il MTOM da BLQ con la vecchia pista?" alle quali tu hai collegato il fattore sicurezza.
Hai fatto benissimo a rispondermi che qualche volta non si va via al MTOW, ma mi sorge il dubbio che BV sia l'unica Compagnia che va ad HAV sempre con mezzo carico di pax, cioé l'unica che non è mai riuscita, fino a 2 anni fa se non ricordo male quando fu allungata la pista, a riempire i propri aerei per Cuba.

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

....ho posto delle domande sul genere "qual'è il MTOM da BLQ con la vecchia pista?"....
Ho ricevuto una e-mail da un amico che conosce abbastanza bene la situazione di BLQ e ne riporto alcuni passi che potrebbero essere interessanti per la discussione:

BV ha iniziato ad operare con i B767/300 a partire dal 8.7.2004. Cito questa data in quanto è successiva al 2.7.2004, data nella quale fu riaperto l'aeroporto a seguito dei lavori di allungamento della pista di volo da 2450 (anche se la TORA a suo tempo era di 2570) a 2800 (quella attuale) con una availability di 2860 da 12, 2920 da 30.
La prima rotazione eseguita con la nuova pista con il 767 (non ha mai operato in precedenza con la vecchia alcun volo di qualsiasi tipo) fu la BV3016 MXP-BLQ-BKK il 8.7.2004, il giorno dopo operò la BLQ-HAV-CUN, il giorno 10 nuovamente la BV3016 sempre sulla MXP-BLQ-BKK. Poi dall'inverno è passata alla BLQ-ROM-HAV.
Raramente ha operato in seguito la BLQ-HAV non stop in quanto la rotazione era sempre BLQ-ROM-HAV trattandosi di volo in code share con CU. Ha iniziato a operare la BLQ-CYO-HAV-BLQ dall'inverno 2005/6.

Io ovviamente non sono in grado di affermare o meno se quanto riportato nell'e-mail che ho ricevuto corrisponde a realtà ma non credo sia difficile appurarlo. Se qualcuno è in grado di reperire queste informazioni farebbe un favore a tutti noi a postarle.

Danilo

Citazione:Io ovviamente non sono in grado di affermare o meno se quanto riportato nell'e-mail che ho ricevuto corrisponde a realtà ma non credo sia difficile appurarlo. Se qualcuno è in grado di reperire queste informazioni farebbe un favore a tutti noi a postarle.

Danilo

Se solo ci fosse il caro e vecchio Free !!!

Citazione:Mi sembra che la discussione sia iniziata su quello che è il clima lavorativo nella tua Compagnia

...senza polemica, la discussione è iniziata con qualcuno che chiedeva quante ore di servizio facessimo (facendo itendere che andiamo fuori normativa) e questo riguarda l'argomento sicurezza.

Poi qualcuno ha detto (per sentito dire) che c'è un clima di terrore ed io ho sostenuto il contrario, secondo me c'è un bell'ambiente ed io mi diverto, posso avere una mia opinione in merito?

per quanto riguarda il CDU, la manutenzione, l'UP ecc ha già risposto l'ENAC.

riguardo invece a BLQ... ripeto, non posso risponderti nulla se non mi riporti casi specifici.. che giorno era? che temperatura c'era? il QNH? lo Z.F.W.? quanto carburante hanno imbarcato? hanno decollato con i packs on? ripeto, non per fare polemica, ma quando si parla di numeri sarebbe meglio parlare con i dati sottomano.

scusate ma ora vado, devo partire per Havana (con le tabelle di pista giuste:D)
ciao
:)[:306]

Citazione:Messaggio inserito da I-DRAW

Citazione:Mi sembra che la discussione sia iniziata su quello che è il clima lavorativo nella tua Compagnia

...senza polemica, la discussione è iniziata con qualcuno che chiedeva quante ore di servizio facessimo (facendo itendere che andiamo fuori normativa) e questo riguarda l'argomento sicurezza.

Poi qualcuno ha detto (per sentito dire) che c'è un clima di terrore ed io ho sostenuto il contrario, secondo me c'è un bell'ambiente ed io mi diverto, posso avere una mia opinione in merito?

per quanto riguarda il CDU, la manutenzione, l'UP ecc ha già risposto l'ENAC.

riguardo invece a BLQ... ripeto, non posso risponderti nulla se non mi riporti casi specifici.. che giorno era? che temperatura c'era? il QNH? lo Z.F.W.? quanto carburante hanno imbarcato? hanno decollato con i packs on? ripeto, non per fare polemica, ma quando si parla di numeri sarebbe meglio parlare con i dati sottomano.

scusate ma ora vado, devo partire per Havana (con le tabelle di pista giuste:D)
ciao
:)[:306]

Non preoccuparti, vai tranquillo, la pista ormai l'hanno allungata!!!
BUON LAVORO! [:306]

Citazione:...senza polemica, la discussione è iniziata con qualcuno che chiedeva quante ore di servizio facessimo (facendo itendere che andiamo fuori normativa) e questo riguarda l'argomento sicurezza.

Guido, scrivi pure: Max (The Smoking Man) ha iniziato scrivendo... etc. etc.

Come la penso oggi??? esattamente come prima!

Ripeto (e credo d'interpretare il pensiero di tutti gli amici di Aviazione Civile), sono contento che la tua esperienza sia positiva, e ti vogliamo credere.

Ma ti prego d'accettare qualche critica (sicuramente per il passato) dove i turni per gli A/V (adesso vado un po' più sullo specifico!) era davvero PESANTE! Una stagione e via... addio BPA!

E mi spiace che non possa portarti le prove inconfutabili che tanto reclami! Non è lo stile dei forum scrivere nomi e cognomi di chi s'è fatto il culo onestamente a lavorare..., sicuramente non nel mio! (altro che sentito dire!)

Si discute, si critica, si sollevano delle attenzioni dove c'è qualcosa di non corretto. Ognuno di noi utilizza il proprio modo d'esprimersi, di scrivere... di colorire le cose!

Non credo si siano mosse offese irriguardose alla tua Compagnia (anche perché + volte è stato scritto... che avviene OVUNQUE!!!)

Che ti devo dire... m'ha fatto incazzare veder quel servizio (spot) al TG5!!!!

Il pensiero è andato direttamente a chi s'è fatto il mazzo da quelle parti!

Sorry!

Citazione:Guido, scrivi pure

.. Gianni... (mi tocca sempre fare il bastian contrario [8D])

Citazione:Come la penso oggi??? esattamente come prima!

Liberissimo di farlo, ripeto (senza polemica) mi sembrava che la discussione vertesse sul fatto che i piloti (più che gli AA/VV) non rispettassero la sicurezza (ore di servizio, manutenzione, performances ecc) io ho solo cercato di far notare che sarebbe meglio non parlare solo per sentito dire.

ciao, ora vado davvero che è tardi. [:306]

Citazione:Messaggio inserito da I-DRAW

Citazione:Guido, scrivi pure

.. Gianni... (mi tocca sempre fare il bastian contrario [8D])

Citazione:Come la penso oggi??? esattamente come prima!

Liberissimo di farlo, ripeto (senza polemica) mi sembrava che la discussione vertesse sul fatto che i piloti (più che gli AA/VV) non rispettassero la sicurezza (ore di servizio, manutenzione, performances ecc) io ho solo cercato di far notare che sarebbe meglio non parlare solo per sentito dire.

ciao, ora vado davvero che è tardi. [:306]

Oooopsss! Gianni, scusa! :D