Con i miei occhi ho visto cambiare il mestiere dell'A/V, sicuramente in peggio, in un decennio (premetto, io faccio altro!).
Dieci anni fa, si faceva l'A/V perché si credeva in quel ruolo, al fascino di star sempre per aria, per la divisa, per sentirsi parte di un qualcosa di davvero "al di sopra" dello standar lavorativo...
Caxxo! Oggi si va a cerca di aziende che assumono n/c come quando si cerca sulla Repubblica della domenica le inserzioni x il dor-to-dor!
Uno si sveglia la mattina e dice: "proviamo sto mestiere qua! - soldi facili - viaggi gratis - belle donne/uomini" Fatti le prime quattro trattone... e poi vedi come pompi!
Si da un brevetto a chiunque sia disposto ad uscire un po' di soldi, poi magari, non sa esprimersi in Italiano! Figuriamoci in Inglese o altre lingue! Che sia alto, basso, col culo a pera... non importa! Vieni da noi.... "farai parte di una grande famiglia!!!"
Per fare proprio il bastardo... per me dovrebbe essere un mestiere per pochi eletti (bella presenza, cultura, etc.... caxxo cose ovvie!).
Ma santo cielo! un mestiere di front-line, dove hai addosso gli occhi di tutti i "clienti"... METTIGLI AD UNO DECENTE, NOO???... e fottitene se è il figlio del Cpt., o il nipote del chi ne sò!
Come sarà tra un decennio il mestiere dell'A/V?
Non dico che vedremo a bordo Mariangela, la figlia di Fantozzi... ma caxxo, forse se fa frusciare € 3.500,00 in sede di colloquio... stai sicuro che qualcuno il pensiero glielo fa!!! Magari la metti dietro... proprio dietro al galley... nessuno la noterà!
Per le compagnie aeree la vedo male!
Buoni sconto distribuiti nei grandi magazzini, call-center stile Tiscali, o Telecom che ti chiamano a casa per proporti la migliore offerta della settimana, tratte vantaggiosissime... sconti famiglia! Che ne so! Ryanair lo scorso hanno annunciò i casinò a bordo degli aerei... Dagli un A380 e vedi che ti organizzano! Tornei di calcetto, tennis.... con meritato premio finale... viaggi un anno te e famiglia "A GRATISE"!
Un solo pensiero... va sempre lì... se si gioca ancora al ribasso, ed a fottersi i clienti l'un con l'altro... dovre troveranno i soldi per le costosissime manutenzioni e check?