Le sette priorità per Caselle in un documento di FlyTorino


Devi cambiare oculista, così leggerai meglio l' irredentista aeroportuale

Non datemi del "traditore" ma concordo con ingmario. Ogni pax che parte dal Piemonte é un pax sottratto ai "lumbard"
scritto da Marco BUD 2/3/2010 14:53

http://www.lastampa.it/cmstp/rubric..._blog=91&ID_articolo=1274&ID_sezione=&sezione=

Nel 1937 sono stati pubblicati articoli nei quali si sosteneva, con tanto di citazioni dalla Bibbia, la teoria del deicidio da parte degli ebrei. Effettivamente le citazioni sembravano dare ragione alle teorie deliranti esposte nell'articolo. Peccato che ad un lettore più attento, che fosse andato a leggere quelle citazioni nel contesto dal quale erano state estrapolate, l'intero castello inquisitorio cadeva perchè quelle stesse citazioni, lette nel loro contesto e collegate col resto del testo non sostenenvano affatto quello che l'autore dell'articolo pretendeva dicessero.
Morale: una frase buttata lì, senza tutto il contesto nel quale è stata formulata (e in questo caso senza la conoscenza del discorso, lungo mesi, che vi è dietro) non ha alcun valore
 
Cmq, non cadendo nelle provocazioni esterne, chiederei di ritornare in topic e di continuare la disamina dei punti proposti da FT.

Il punto 6 parla del ritorno del cargo a Torino. Di questo non so niente, per cui chiedo a chi ne sa di più di scrivere a riguardo (ignorando il discorso MXP salvo per quanto riguarda le implicazioni con questo punto)
 
Sei fuori rotta...qui nessuno sta chiedendo voli in perdita!
Se vai a guardare i dati dei primi due mesi dell'anno i passeggeri sui voli per Catania e Palermo sono cresciuti di circa l'8% nonostante ci siano 14.000 passeggeri "nuovi" sul volo per Trapani di Ryanair. Questi dati confermano che il mercato c'è ma ha delle potenzialità inespresse a causa della mancanza di voli.
Scusate, qualcuno ha i dati ufficiali (o mi sa dire dove posso trovarli) del traffico Torino-Sicilia nei primi 2 mesi 2010 ?

Grazie mille!
 
Il problema è che c'è uno strisciante disagio dei sostenitori di MXP legato al mancato sviluppo dell'aeroporto. Se viene fuori un argomento che minimamente può toccare MXP ecco le levate di scudi, gli insulti e le frasi fuori luogo.

Personalmente, io sono a disagio per il mancato sviluppo di MXP che ha un solo colpevole (o meglio un gruppo di colpevoli): Linate+politica lombarda+Enac. Full stop. Non di certo per Torino.

Torino ed il suo aeroporto non mi toccano minimamente e non hanno ne pretesa (voglio sperare) ne possibilità alcuna di recare danno a MXP. Torino che danneggia Malpensa è una barzelletta che può scrivere qualche bloggaro fanatico.

A me quello che sembra invece è che serpeggi una frustrazione dei sostenitori torinesi nell'avere un vicino così ingombrante.

I collegamenti che servono a Torino (hub stranieri e voli nazionali) ci sono già. Mi chiedo cosa e a chi serva chiedere altro.
 
I collegamenti che servono a Torino (hub stranieri e voli nazionali) ci sono già. Mi chiedo cosa e a chi serva chiedere altro.

Sicuro?
Ti posso fare una breve carrellata dei voli che mancano a TRN, così in ordine sparso:
- Londra Heathrow
- Zurigo
- Lisbona
- Amsterdam (con un operativo serio)
- Vienna
- Cracovia
- Pescara

Poi a queste puoi tranquillamente aggiungere qualche altra destinazione che c'è ma dove servirebbe avere voli low-cost e allora mi vengono in mente, sempre in ordine sparso, almeno queste 3:
- Lamezia Terme
- Parigi
- Polonia

Se poi vuoi possiamo aumentare il discorso per tutte quelle destinazioni che vengono servite con operativi indecenti, ma forse la lista sarebbe troppo lunga.

Come vedi nessuno chiede Narita, Auckland o San Paolo, ma solo destinazioni che, in molti casi c'erano già fino a qualche anno fa e qualche destinazione low-cost in più e meglio servita.

Scusate, qualcuno ha i dati ufficiali (o mi sa dire dove posso trovarli) del traffico Torino-Sicilia nei primi 2 mesi 2010 ?

Grazie mille!

Prendili con le pinze, ma all'incirca dovrebbero essere questi:

- Catania 37.000 pax;
- Palermo 18.000 pax;
- Trapani 12.000 pax.
 
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Ti posso fare una breve carrellata dei voli che mancano a TRN, così in ordine sparso:
- Londra Heathrow
- Zurigo
- Lisbona
- Amsterdam (con un operativo serio)
- Vienna
- Cracovia
- Pescara
Mancano in base a quale criterio? E a prescindere dalla fattiblità economica?
Il sussidio pubblico dovrebbe far tornare i conti, come in una specie di Continuità Territoriale?


Come vedi nessuno chiede Narita, Auckland o San Paolo, ma solo destinazioni che, in molti casi c'erano già fino a qualche anno fa e qualche destinazione low-cost in più e meglio servita.
Però c' è chi scrive:

il NYC non è un desiderata ma una pianificazione a medio termine

Pianificazione di che cosa?
 
R.I.P.

Mancano in base a quale criterio??

- Londra Heathrow: penso che risulti piuttosto chiaro...
- Zurigo: c'era è viaggiava pieno, tolto dopo la morte di Swissair (R.I.P.)
- Lisbona: c'era e viaggiava pieno, tolto dopo problemi di Portugalia
- Amsterdam: era operato 2 volte al giorno da KLM, tolto dopo la fusione con AF
- Vienna: magnifico hub, porta verso l'est, c'era ed operava pieno
- Cracovia: c'era ed operava pieno, forti interessi economici in Polonia
- Pescara: c'era e operava pieno, a più di 200 euri, poi è deceduta AirVallée :morto:
 
Morale: una frase buttata lì, senza tutto il contesto nel quale è stata formulata (e in questo caso senza la conoscenza del discorso, lungo mesi, che vi è dietro) non ha alcun valore

In linea di massima avresti pure ragione, ma quella frase è veramente una boiata, come dicono dalle (ormai) mie parti, che tradisce forte provincialismo e ristrettezza di vedute.

Al di là di questo, concordo con chi propone di rimanere in-topic, perché diversi punti del documento sono più che validi e meritevoli di approfondimento.
 
- Londra Heathrow: penso che risulti piuttosto chiaro...
- Zurigo: c'era è viaggiava pieno, tolto dopo la morte di Swissair (R.I.P.)
- Lisbona: c'era e viaggiava pieno, tolto dopo problemi di Portugalia
- Amsterdam: era operato 2 volte al giorno da KLM, tolto dopo la fusione con AF
- Vienna: magnifico hub, porta verso l'est, c'era ed operava pieno
- Cracovia: c'era ed operava pieno, forti interessi economici in Polonia
- Pescara: c'era e operava pieno, a più di 200 euri, poi è deceduta AirVallée :morto:
Heathrow è solo un sogno, questo a me risulta molto chiaro.

Per il resto i tempi cambiano e il volo che magari funzionava una volta ora forse non funzionerebbe più. Se le compagnie hanno cancellato quei voli non è colpa di SAGAT, che vi ostinate a indicare come capro espiatorio, con i margini del 2010 quei voli sono probabilmente antieconomici e infatti voi volete che la Regione o Sagat sborsino di tasca loro per ripristinarli.
 
Ecco, appunto, Nicola cosa puoi dirci riguardo al cargo?
M.A.T. ignora ogni commento OT oppure non finiremo più....qualcuno ha aperto un tread con un titolo e gioca a parlare d'altro...se stiamo al gioco possiamo scrivere per i prossimi 100 giorni e non arrivare a nulla....tanto non sono queste le persone da coinvolgere nella strategia di FT.

Heathrow è solo un sogno, questo a me risulta molto chiaro.

Per il resto i tempi cambiano e il volo che magari funzionava una volta ora forse non funzionerebbe più. Se le compagnie hanno cancellato quei voli non è colpa di SAGAT, che vi ostinate a indicare come capro espiatorio, con i margini del 2010 quei voli sono probabilmente antieconomici e infatti voi volete che la Regione o Sagat sborsino di tasca loro per ripristinarli.
?????
Forse dovresti leggere più attentamente la documentazione di FT.

comunque....parliamo di Cargo ora?
 
Ultima modifica da un moderatore:
M.A.T. ignora ogni commento OT oppure non finiremo più....qualcuno ha aperto un tread con un titolo e gioca a parlare d'altro...se stiamo al gioco possiamo scrivere per i prossimi 100 giorni e non arrivare a nulla....tanto non sono queste le persone da coinvolgere nella strategia di FT.

E perchè continui a scrivere allora?
 
?????
Forse dovresti leggere più attentamente la documentazione di FT.

comunque....parliamo di Cargo ora?
La documentazione di FT non è un Vangelo e anche sui Vangeli avrei qualcosa da dire.

Heathrow è una pretesa assurda nel marzo del 2010. Non si contano gli aeroporti UK ed europei che hanno visto trasferire ai voli di lungo raggio gli slot precedentemente usati per collegarli.


Allora parliamo di cargo. Se c' è qualcosa che personalmente considererei una sciocchezza è proprio pensare al Cargo, in concorrenza con Malpensa.
 
Scusa, ma fino a prova contraria l' unico che potrebbe dire che cosa va bene scrivere o no qui sarei io e non tu...
Se è una questione di carica, sei "Amministratore", non "Dio" (o altra entità superiore: ricordo il pippone post TR Thai :cool: ). L'autoritarismo serve a poco, meglio l'autorevolezza, e te lo dice uno che settimanalmente deve usarla per far accettare le proprie decisioni.
 
Perdono, Sire. Ribadisco il discorso "autorevolezza", è utile, pensaci.
Fine OT.
Non sono d' accordo, apposta non mi metto su un piedistallo di autorevolezza nelle discussioni con i forumisti, le mie opinioni valgono quanto quelle di tutti gli altri.

A parte ci sono le regole del gioco, per cui limitare o bloccare certe discussioni spetta ai moderatori e si fa solo per evitare baruffe o palesi OT, non per far prevalere un' opinione su di un' altra.


Ho riportato qui il programma di FlyTorino perché se ne discutesse, non perché qualcuno scrivesse che non se ne deve discutere, non potendo farmi cambiare idea nemmeno in 100 giorni. In questo forum non è previsto, come in altri, che ci si dia necessariamente ragione uno con l' altro.

Restando on topic, appunto vedo che altrove le sette priorità non vengono affatto discusse, ma solo accettate come verità di fede.