...
Da casa mia, Torino sud, a MXP ci sono circa 150 km, dei quali 13 in città.
In città la velocità media (in ora non di punta) è di circa 25 km/h (studio 5T della GTT anno 2008). Quindi solo per prendere l'A4 ci metto mezz'ora, a quel punto restano circa 130 km, per percorrere i quali ci metto circa un'ora e un quarto (media di circa 100 km/h che è la media che si tiene in autostrada rispettando i limiti, considerando caselli e traffico).
Come vedi i 120 minuti ci stanno tutti.
Questo naturalmente in ore non di punta, senza traffico e senza tempo perturbato.
A titolo di esempio ieri sera dallo svincolo dell'A4 a casa mia, per percorrere quei famosi 13 km, ci ho messo un'ora e un quarto...
Non entro nella diatriba vicino o lontano, ma da sud di Torino non e' quasi conveniente, almeno in certi orari, farsela via Alessandria-Vercelli?
Stando a Google Maps sono 1:53 invece che 1:51, praticamente equivalente...ma in ora di punta non c'e' confronto.
Qui via tangenziale di To:
http://maps.google.it/maps?f=d&sour...95,8.20464&sspn=1.006485,2.469177&ie=UTF8&z=9
Qui girando da Sud:
http://maps.google.it/maps?f=d&sour...95,8.20464&sspn=1.006485,2.469177&ie=UTF8&z=9
Non e' il percorso piu' diretto in nessuno dei due casi....lo ammetto. Ma il traffico e' evitabile.
Il gruppo di Ponzano è presente nella SAGAT da molti più anni che in Alitalia ed è in Alitalia perché, padrone di AdR, non poteva certo dire no a Silvio.
Secondo me non c' è molta relazione, perché comunque vedo che il gruppo si comporta con la stessa parsimonia d' investimenti a Roma o in Autostrade, per effetto della pesante leva costruita negli anni della bolla.
.....
e particolarmente i sovvenzionati voli Alitalia non hanno per me nessun senso o almeno proprio non vedo come cambi la vita ai torinesi se ora possono andare a Berlino 3xw da Caselle.
Proprio questo e' uno dei punti. Hanno sovvenzionato voli che servono ad AZ, non a Torino. Questo fa pensare che dietro le logiche siano da conflitto di interessi o chissa' che.
Mi metto dal punto di vista chi vuole sviluppare Caselle.
Penso che in molti siano d'accordo che se andava sovvenzionato qualcosa, allora, doveva essere ad esempio un servizio ferroviario tra TRN e le principali stazioni e nodi di interscambio della citta'.
Mettere molte persone in grado di arrivare in aereoporto velocemente male non faceva, anche perche' le compagnie tendono a differenziare l'offerta e magari ci sarebbero potuto essere destinazioni o combinazioni di nicchia in grado di attrarre pax anche dalle provincie piemontesi a uno sputo da MXP o anche piu' in la.
Ovvio, avere un apt vicino ingombrante a poche centinaia di metri dal confine regionale, pur se puo' essere un bene per il territorio (perche' lo e') non aiuta a sviluppare TRN.... ma le nicchie piu' o meno ampie esistono (sia verso importanti apt italiani ed esteri che low cost) e se a questi faciliti la vita migliorando i collegamenti, che e' la piu' bella forma di sovvenzione, sono soldi molto meglio spesi che a fare i piaceri agli amici regalando soldi pubblici.