Le sette priorità per Caselle in un documento di FlyTorino

Il punto è che dopo un anno dall'apertura di Mercallo Mesero il delta di transiti tra Novara e Mercallo delle autovetture provenienti da Torino è stato di circa 400.000 passaggi per direzione. Considerando improbabile che sia tutta gente diretta a Magenta si tratta per la maggior parte di vetture dirette a Malpensa. Con un pedaggio di circa 5 Euro il fatto che i torinesi partano da Malpensa (quelli che passano da Mercallo) porta nelle casse della società autostrade circa 4.000.000 di Euro l'anno. Che non sono pochi.
L' autostrada Torino - Milano fa capo alla famiglia Gavio e non ai Benetton.

Ho detto per comodità!

Comodità di chi? Dell'agente di viaggio che deve digitare tre lettere nell'aeroporto di partenza? Quindi emme-ics-pi risulterebbe più facile da inserire rispetto a ti-erre-enne?

Continuo a non capire il concetto di comodità degli agenti di viaggio che ci mettono meno a liquidare il cliente mandandolo a Malpensa.

Spiegamelo perché ti giuro che non ci arrivo.

Comodità di chi? Continuo a non capire il concetto di comodità degli agenti di viaggio che ci mettono meno a liquidare il cliente mandandolo a Malpensa.

Ti garantisco che non me lo spiego neanche io. Ma ti posso assicurare che è così. Se entri a Torino e chiedi un volo o una vacanza ti viene proposto prima sempre e solo Malpensa.
Se non mi credi ti invito a farti un giro a Torino e giriamo un pò di agenzie di viaggio a tua scelta per chiedere una destinazione disponibile da Caselle...vedrai i voli che ti proporranno:morto:

Comodità di chi? Dell'agente di viaggio che deve digitare tre lettere nell'aeroporto di partenza? Quindi emme-ics-pi risulterebbe più facile da inserire rispetto a ti-erre-enne?

Continuo a non capire il concetto di comodità degli agenti di viaggio che ci mettono meno a liquidare il cliente mandandolo a Malpensa.

Provo a dare una risposta, aspettando il successivo sfanculamento: da MXP mediamente (e ripeto "mediamente") i voli costano moooooolto meno e c'è più scelta. Dovuta a cosa? Maggiori frequenze, maggiore apertura rispetto ai talebani che governano la palazzina SAGAT, e una gran bella dose di dumping tariffario.

Io, agente di viaggio, faccio volare il mio cliente da Busto Arsizio, lui spende meno (o almeno crede), ha più scelta (dovuta a cosa o come non lo sa), è contento e tornerà da me.

Troppo semplice? Forse...
Ho scritto vaccate? Non più di altri...

Ti garantisco che non me lo spiego neanche io. Ma ti posso assicurare che è così. Se entri a Torino e chiedi un volo o una vacanza ti viene proposto prima sempre e solo Malpensa.
Se non mi credi ti invito a farti un giro a Torino e giriamo un pò di agenzie di viaggio a tua scelta per chiedere una destinazione disponibile da Caselle...vedrai i voli che ti proporranno:morto:

Non riesco a capacitarmene.
Cioè se vuoi andare a Los Angeles ti propongono un MXP-CDG-LAX o un MXP-EWR-LAX o chissà cos'altro e non un TRN-vattelapesca-LAX?

Non riesco a capacitarmene.
Cioè se vuoi andare a Los Angeles ti propongono un MXP-CDG-LAX o un MXP-EWR-LAX o chissà cos'altro e non un TRN-vattelapesca-LAX?

Mediamente è così...a volte propongono addirittura Linate.
Mi raccontava un amico che si sta organizzando le vacanze estive, che per un viaggio in Puglia gli hanno proposto di partire da Linate con Alitalia quando da TRN esiste lo stesso volo di AZ (senza contare i voli Ryan che le agenzie però di solito non vendono)...

Lo so che sembra assurdo...eppure è così!

Da quel che leggo sembra che Torino sia una città abitata da co***ioni, nessuno dei quali peraltro usa Internet per cercarsi i voli, nel 2010.

Finesse oblige

Che c'entra l'utilizzo di internet? Il problema è più a valle, se uno non pensa di cercare voli da Torino può anche connettersi a internet in wifi o via videofonino, fatto sta che poi cerca i voli in partenza dalla MXP. E appunto di questo si parla, del turista fai da te che non pensa a cercare il volo da TRN.

Te capì?

:)

Anno 2009, devo andare in germania per lavoro ( vicino Norimberga ).
Entro personalmente in un agenzia ( solitamente son cose che fanno da ufficio ) a Torino. Spiego che mi va bene sia Francoforte che Monaco, poi proseguirei in auto; arrivo nel pomeriggio.
Mi chiedono: "partenza da dove?" :astonished: Come da dove? sono qui a Torino ...... boh... rispondo " Torino, perchè?" e lei prosegue: " perchè da Malpensa vi sono parecchie possibilità in più, sia per quanto riguarda il numero dei voli sia per le tariffe".
Temono di non riuscire a prendere il cliente e allora cercano da subito di offrire i voli che costano meno, indipendentemente dal luogo di partenza.

ps
dimenticavo: sono poi partito da TRN con AirDolomiti

...e smettetela con sto campanilismo MXP - TRN , non c'è bacino da Torino, questi non si muovono.... ce l'ho più lungo io, .... ma il mio è più tondo, più liscio etc etc

;) :D

Non capisco perchè se si parla di TRN il discorso va a cadere per forza su MXP e non capisco perchè i toni contro TRN debbano essere così. Non so qui chi è lo stambecco...

stambecco2-590x331.jpg

Io preferisco Bruno!

stor_4564809_12480.jpg

io penso che su questo forum se tocchi malpensa sei morto!!! conosco gente che è stata bannata dopo pochi messaggi perchè affermava che gli aerei da malpensa partivano mezzi vuoti...

Molti nemici molto onore..

Chi disse questo non fece una tanto bella fine... :morto:

io penso che su questo forum se tocchi malpensa sei morto!!! conosco gente che è stata bannata dopo pochi messaggi perchè affermava che gli aerei da malpensa partivano mezzi vuoti...

Sicuramente questo forum ha molti utenti pro-MXP, con alcuni non è possibile discutere perchè hanno le loro idee fisse e ben piantate in capoccia, con altri invece si può discutere più liberamente e in maniera più costruttiva.

Il problema è che c'è uno strisciante disagio dei sostenitori di MXP legato al mancato sviluppo dell'aeroporto. Se viene fuori un argomento che minimamente può toccare MXP ecco le levate di scudi, gli insulti e le frasi fuori luogo. Ogni pretesto è buono per distogliere l'attenzione da un argomento ben preciso (le sette priorità di TRN in questo caso) e girare l'attenzione su MXP.

Bisognerebbe mantenere la discussione in topic, tralasciando le provocazioni gratuite che non riguardano l'argomento del thread.

Personalmente cercherò di fare così d'ora in poi.

Ultima modifica da un moderatore:
120 per Malpensa (senza nebbia su A4).

senza nebbia e rallentamenti per traffico io faccio Linate-Bardonecchia in 135 minuti (limiti rigorosamente rispettati). Mi sembrano un po' tante 2h per andare a da Torino a Malpensa, trovo più realistici i tempi dati da Malpensante, anche con i cantieri che ci sono ancora in A4.

Ultima modifica:
Bardonecchia - Linate sono circa 250 km. Fino a Bussoleno il limite è 100 km/h. Diciamo che 135 minuti rispettando i limiti mi paiono un pò pochini (vuol dire andare a 125 km/h di media...) Ma se mi dici che ci metti 135 minuti ti credo.

Da casa mia, Torino sud, a MXP ci sono circa 150 km, dei quali 13 in città.
In città la velocità media (in ora non di punta) è di circa 25 km/h (studio 5T della GTT anno 2008). Quindi solo per prendere l'A4 ci metto mezz'ora, a quel punto restano circa 130 km, per percorrere i quali ci metto circa un'ora e un quarto (media di circa 100 km/h che è la media che si tiene in autostrada rispettando i limiti, considerando caselli e traffico).
Come vedi i 120 minuti ci stanno tutti.

Questo naturalmente in ore non di punta, senza traffico e senza tempo perturbato.

A titolo di esempio ieri sera dallo svincolo dell'A4 a casa mia, per percorrere quei famosi 13 km, ci ho messo un'ora e un quarto...

Bardonecchia - Linate sono circa 250 km. Fino a Bussoleno il limite è 100 km/h. Diciamo che 135 minuti rispettando i limiti mi paiono un pò pochini (vuol dire andare a 125 km/h di media...) Ma se mi dici che ci metti 135 minuti ti credo.

sì, diciamo che io mi muovo sempre in orari non di punta e quindi senza traffico. La media comunque è di circa 110 km/h. Se mi parli di un percorso con un tratto dentro la città il discorso cambia molto.

A titolo di esempio ieri sera dallo svincolo dell'A4 a casa mia, per percorrere quei famosi 13 km, ci ho messo un'ora e un quarto...

Anche tu bloccato dall'incidente tra il TIR e l'auto dopo l'uscita Regina Margherita? :D:D:D

Comunque secondo me è assurdo che tutte le volte si debbano fare i calcoli su distanza e velocità di percorrenza della strada tra Torino e Malpensa.
Abbiamo un aeroporto, c'è traffico in e out, nazionale e internazionale, un certo traffico cargo ( Fiat o non Fiat ), quindi che venga sfruttato al meglio, come deve essere fatto per tutti gli aeroporti, Italiani e non.
:)

...

Da casa mia, Torino sud, a MXP ci sono circa 150 km, dei quali 13 in città.
In città la velocità media (in ora non di punta) è di circa 25 km/h (studio 5T della GTT anno 2008). Quindi solo per prendere l'A4 ci metto mezz'ora, a quel punto restano circa 130 km, per percorrere i quali ci metto circa un'ora e un quarto (media di circa 100 km/h che è la media che si tiene in autostrada rispettando i limiti, considerando caselli e traffico).
Come vedi i 120 minuti ci stanno tutti.

Questo naturalmente in ore non di punta, senza traffico e senza tempo perturbato.

Non entro nella diatriba vicino o lontano, ma da sud di Torino non e' quasi conveniente, almeno in certi orari, farsela via Alessandria-Vercelli?

Stando a Google Maps sono 1:53 invece che 1:51, praticamente equivalente...ma in ora di punta non c'e' confronto.

Qui via tangenziale di To:
http://maps.google.it/maps?f=d&sour...95,8.20464&sspn=1.006485,2.469177&ie=UTF8&z=9

Qui girando da Sud:
http://maps.google.it/maps?f=d&sour...95,8.20464&sspn=1.006485,2.469177&ie=UTF8&z=9

Non e' il percorso piu' diretto in nessuno dei due casi....lo ammetto. Ma il traffico e' evitabile.

Il gruppo di Ponzano è presente nella SAGAT da molti più anni che in Alitalia ed è in Alitalia perché, padrone di AdR, non poteva certo dire no a Silvio.

Secondo me non c' è molta relazione, perché comunque vedo che il gruppo si comporta con la stessa parsimonia d' investimenti a Roma o in Autostrade, per effetto della pesante leva costruita negli anni della bolla.

.....

e particolarmente i sovvenzionati voli Alitalia non hanno per me nessun senso o almeno proprio non vedo come cambi la vita ai torinesi se ora possono andare a Berlino 3xw da Caselle.

Proprio questo e' uno dei punti. Hanno sovvenzionato voli che servono ad AZ, non a Torino. Questo fa pensare che dietro le logiche siano da conflitto di interessi o chissa' che.

Mi metto dal punto di vista chi vuole sviluppare Caselle.

Penso che in molti siano d'accordo che se andava sovvenzionato qualcosa, allora, doveva essere ad esempio un servizio ferroviario tra TRN e le principali stazioni e nodi di interscambio della citta'.

Mettere molte persone in grado di arrivare in aereoporto velocemente male non faceva, anche perche' le compagnie tendono a differenziare l'offerta e magari ci sarebbero potuto essere destinazioni o combinazioni di nicchia in grado di attrarre pax anche dalle provincie piemontesi a uno sputo da MXP o anche piu' in la.

Ovvio, avere un apt vicino ingombrante a poche centinaia di metri dal confine regionale, pur se puo' essere un bene per il territorio (perche' lo e') non aiuta a sviluppare TRN.... ma le nicchie piu' o meno ampie esistono (sia verso importanti apt italiani ed esteri che low cost) e se a questi faciliti la vita migliorando i collegamenti, che e' la piu' bella forma di sovvenzione, sono soldi molto meglio spesi che a fare i piaceri agli amici regalando soldi pubblici.

Ultima modifica da un moderatore:
Agenzie che hanno Sabre o Amadeus preimpostato su MXP?
Maddai!
Giusto per tua informazione, ti consiglio di dare una lettura a questo articolo
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/t...g=91&ID_articolo=1197&ID_sezione=164&sezione=

e poi di passare a questo
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/t...g=91&ID_articolo=1199&ID_sezione=164&sezione=

FlyTorino e Fiavet sono dovuti andare a bussare alla porta di AZ perchè i fenomeni dopo 2 mesi dal lancio dei voli internazionali da TRN non li avevano inseriti nei sistemi di prenotazione.....il fatto che il giorno dopo aver protestato questi siano comparsi fa riflettere.
Tu cosa ne dici, siamo tutti matti?

Credo che nella palazzina di Sagat siano commossi dalla strenua difesa che i malpensari mettono in atto ogni volta che viene fuori un'azione di FlyTorino.

Molte delle osservazioni fatte dai malpensari sarebbero anche condividibili... se TRN in questi ultimi 10 anni avesse avuto una società di gestione degna di questo nome, se TRN non fosse cresciuto nel disinteresse più totale della politica di ogni colore che si è alternata al governo di città e regione... se il timetable di Caselle oggi fosse il risultato solo ed esclusivamente di quanto sancito dal dio Mercato.

Così non è cari malpensari, e mi spiace veramente vedere continuamente questo astio nei confronti di Torino e TRN. Avete parlato di odio torinese verso Malpensa: io l'unico odio che vedo è quello dei malpensari che non accettano l'idea che esistono dei torinesi che non entrano a Malpensa col sorriso a 32 denti, quando gli stessi malpensari che predicano su queste pagine volano regolarmente da Bergamo o Linate (e credo senza un cilicio sulla schiena).

Qui comunque Malpensa non centra nulla e non vedo perchè debba essere per forza tirata in ballo: io da cittadino torinese trovo inaccettabile che la politica della mia città e della mia regione per 10 anni abbia semplicemente ignorato il tema dello sviluppo di un'infrastruttura fondamentale come l'aeroporto di Caselle, e non alla luce di un un accordo di sistema con lo scalo varesino, ma semplicemente per ignoranza e disinteresse, o meglio per interesse legato alla riscossione di un utile oggi senza pensare a cosa sarebbe servito al territorio domani.

La stessa miopia politica che a Milano ha portato alla creazione del sistema aeroportuale più sgangherato d'Europa... però lamentarsi dell'operato della Cotonata è consentito, anzi è dovuto, lamentarsi per TRN no...

TRN ha già una base low cost a meno di due ore di auto? Verissimo. Anche Milano ha non uno ma ben 4 hub Star intercontinentali, a meno di due ore di aereo. Dove sta il problema?

Avete parlato di odio torinese verso Malpensa: io l'unico odio che vedo è quello dei malpensari che non accettano l'idea che esistono dei torinesi che non entrano a Malpensa col sorriso a 32 denti,
Devi cambiare oculista, così leggerai meglio l' irredentista aeroportuale

Non datemi del "traditore" ma concordo con ingmario. Ogni pax che parte dal Piemonte é un pax sottratto ai "lumbard"
scritto da Marco BUD 2/3/2010 14:53

http://www.lastampa.it/cmstp/rubric..._blog=91&ID_articolo=1274&ID_sezione=&sezione=