Le sette priorità per Caselle in un documento di FlyTorino

Credo tutti, salvo BGY, CIA e magari TSF.
Si potrebbe aprire un thread in tema.

Stavo per scrivere lo stesso. Forse anche PSA, prima o poi: parliamo sempre della Toscana, che a livello di attrattiva turistica va abbastanza in alto.

Comunque credo vadano distinte le sovvenzioni per il co-marketing, che alla fine è pubblicità e di cui qualcosa, almeno in termini di immagine, ne ricava tutto l'indotto, dalle quote pro-capite a pax imbarcato che vengono pagate solo dagli aeroporti più scalcinati, per intendersi quelli dove, se non ci fosse FR, ci sarebbero vasti campi di patate.

Chi paga? Visto l'azionariato medio degli apt, direi in primis i vari comuni, province ed enti locali, soprattutto le camere di commercio. Distanziate le regioni. Tra i privati ben pochi, perché la maggior parte degli apt di FR sono pubblici in maggioranza o completamente.

DaV

A me pare FlyTorino smaniosa di pagare, non SAGAT .
il comarchetting con CAI chi lo paga?
Lo paga la Regione....ma non mi sembra che qualcuno avesse richiesto o avesse bisogno dei voli che AliCAI ha piazzato a TRN ad esclusione dell'AMS (l'unico che potrebbe avere futuro).
E' stata una "pietra di scambio"....io società di gestione, accetto FR se allunghi un contributo pure ai miei amici dai AZ.
Tent'è che i voli FR verso la Puglia vanno alla grande mentre per gli internazionali di AZ 3 su 4 sono in NETTA perdita.

Ma con MXP che ha IST parecchie volte al giorno, BV che lancia il low-cost.....è possibile che nessuno a TRN si sia accorto che quel volo NON avrebbe avuto spazio?

AMS è l'unico necessario in quel pacchetto e nonostante le limitazioni di macchina, slot e frequenze sta ingranando grazie alle oltre 70 prosecuzioni in codeshare con KLM.

No, no, vuol dire che se se a BGY l' aereo ha un LF del 90% a TRN ce l' ha del 30% e i conti economici non tornano.
Ma questi dati da dove li hai presi??? Che sappia io il Trapani ha un buon LF, il STN idem, ora che verrà il Brindisi con tutti i pugliesi che vorrebbero andare nel Salento senza atterrare a BRI con una major e che abitano a TRN vedrai cme riempiranno i voli!!! NON parliamo di numeri se prima non abbiamo i dati alla mano!!!

Secondo me FR da TRN darebbe del filo da torcere a U2, fin troppo guardate... e secondo me MXP con la sua base U2 si troverebbe schiacciata da BGY da una parte e da TRN dall'altra, ecco perchè tutti questi toni in difensiva PRO MXP...

MA A NOI PIEMONTESI DI PAGARE 200 EURO PER VIAGGIARE LC DA MXP NON CE NE FREGA UN'EMERITA MAZZA... PIUTTOSTO PARTIAMO DA TRN... VORREI VEDERE QUANTI DI VOI LOMBARDI LO FAREBBERO SE ABITASSERO QUI A TORINO... TROPPO FACILE PARLARE QUANDO SI HA LA COMODITA' SOTTO CASA...

Andrea.

Ultima modifica:
MA A NOI PIEMONTESI DI PAGARE 200 EURO PER VIAGGIARE LC DA MXP NON CE NE FREGA UN'EMERITA MAZZA... PIUTTOSTO PARTIAMO DA TRN...

!!!???!!!

Ma li hai letti i 247 messaggi precedenti in cui i torinesi stessi affermano di fare 180 km per andare a Bergamo?

E ricordo pure di aver letto nel forum di certi torinesi che erano partiti da Pisa (!)..

D'ogni modo per tagliare la testa al toro tu fa così: parti da Torino se c'è il volo oppure stai a casa. Il tuo fegato ne trarrà giovamento ed inoltre i bilanci delle compagnie non soffriranno di certo.

Lo paga la Regione....ma non mi sembra che qualcuno avesse richiesto o avesse bisogno dei voli che AliCAI ha piazzato a TRN ad esclusione dell'AMS (l'unico che potrebbe avere futuro).
E' stata una "pietra di scambio"....io società di gestione, accetto FR se allunghi un contributo pure ai miei amici dai AZ.
Tent'è che i voli FR verso la Puglia vanno alla grande mentre per gli internazionali di AZ 3 su 4 sono in NETTA perdita.

Ma con MXP che ha IST parecchie volte al giorno, BV che lancia il low-cost.....è possibile che nessuno a TRN si sia accorto che quel volo NON avrebbe avuto spazio?

AMS è l'unico necessario in quel pacchetto e nonostante le limitazioni di macchina, slot e frequenze sta ingranando grazie alle oltre 70 prosecuzioni in codeshare con KLM.

grazie.
che tristezza, comunque.

L' aria che tira in Italia è ovunque, salvo che in SAGAT, pagare, pagare, pagare Ryanair.
Perciò SAGAT viene additata al pubblico ludibrio.
Dato che è stato condiviso da tutti e soprattutto da chi ha aperto il thread che se l'aeroporto concede degli sconti su handling e pubblicità al vettore NON è una sovvenzione pubblica, vi dico che se ciò accadesse a TRN ne sarei ben contento.
La realtà delle cose è differente....bastano 2 mosche che ronzano intorno alla 36 che vedi comparire la Pandina FOLLOW ME pure quando atterra FR, non ho mai visto nessuno perdersi a TRN.....chi ha orecchie per intendere...

!!!???!!!

Ma li hai letti i 247 messaggi precedenti in cui i torinesi stessi affermano di fare 180 km per andare a Bergamo?

E ricordo pure di aver letto nel forum di certi torinesi che erano partiti da Pisa (!)..

D'ogni modo per tagliare la testa al toro tu fa così: parti da Torino se c'è il volo oppure stai a casa. Il tuo fegato ne trarrà giovamento ed inoltre i bilanci delle compagnie non soffriranno di certo.
Per partire da PSA perdonami... ma bisogna essere veramente "pazzi"... io in quel caso starei a casa veramente, in ogni caso conviene al 200% utilizzare U2 da MXP... a mali estremi estremi rimedi no..??;)

Ma non andiamo agli "estremi rimedi" e ai "mali etremi" per tirare fuori un esempio... pensiamo ad un volo su Londra da MXP e da TRN... tu cosa sceglieresti? Partire da TRN con BA a 200 e passa Euro o prendere una LC da MXP con tanto di autostrada+costo parcheggi e pedaggi pagando la stessa cifra?? Rispondimi... ;)

In merito a questo caso e ad altri analoghi... una piccola base qui a TRN di FR quali cali di bilancio darebbe?? Io dico... almeno le destinazioni principali caspita... quali possano essere Gerona, Brindisi (per il turismo outgoing nel Salento), STN... e chessò altre 2-3 collegamenti importanti... anche qualcosa dalla Scandinavia non sarebbe male... ;)

Secondo me più che non avvelenarsi il fegato standosene a casabisognerebbe prendere dei seri provvedimenti su sta cosa, come sta facendo Flytorino, che si sta interessando all'argomento perlappunto... ;):)

Andrea.

grazie.
che tristezza, comunque.

I soldi per AZ non li ha messi solo la Regione.

L'accordo prevede uno stanziamento di 6 milioni di euro in tre anni così ripartiti:

- 3 milioni la Regione per la promozione del Piemonte sui canali AZ.
- 1,5 Sagat (questa è una partita di giro di Benetton a Benetton)
- il restante 1,5 ripartito tra Comune, Provincia e Camera di commercio

Oltre all'amstrerdam anche Mosca ha una sua ragione di essere. Berlino e Istanbul totalmente inutili.

Se però l'operazione costa a tutti i contribuenti piemontesi, cui l'appello di FlyTorino è rivolto, mi pare una st****ata.

L'appello di FlyTorino è rivolto alla classe dirigente/politica piemontese ed a Sagat.
L'operazione dovrebbe avere costo zero per i piemontesi. Sincerament einvece che sprecare milioni per partecipare a fiere in oriente che dessero questi soldi ad una compagnia low cost. Ma non vuoto per pieno: comarketing legato al numero di passeggeri trasportati ed alla visibilità garantita all'estero.

Riassumendo, buona parte del programma FT è la richiesta di dare soldi pubblici e di SAGAT al bisognoso Michael O' Leary.

Ma non è assolutamente vero!

al punto 1) si chiede la revisione dei patti parasociali. Costo per il contribuente ZERO. Soldi per ryanair ZERO.

al punto 2) si chiede promozione verso i torinesi ed i piemontesi. Costo per il contribuente: uguale ad adessso (cambia il tipo di intervento). Soldi per ryanair ZERO.

al punto 3) base low cost. Costo per il contribuente uguale ad adessso (cambia il tipo di intervento). Soldi per ryanair da quantificare.

al punto 4) recupero delle rotte major perse. Costo per il contribuente ZERO. Soldi per ryanair ZERO.

al punto 5) si chiede la promozione dei voli per il piemonte all'estero. Costo per il contribuente uguale ad adessso (cambia il tipo di intervento). Soldi per ryanair ZERO.

al punto 6) si chiede di valutare investimenti in favore del settore cargo. Costo per il contribuente ZERO. Soldi per ryanair ZERO.

al punto 7) si chiede di investire in infrastrutture già programmate ma ferme da anni. Costo per il contribuente già a bilancio (inoltre sono infrastrutture utili a tutti e non solo a chi vola). Soldi per ryanair ZERO.

Quindi dire che vogliamo far spendere soldi publbici in più o che vogliamo regalarli a Ryanair mi sembra FALSO.

Ultima modifica da un moderatore:
Per partire da PSA perdonami... ma bisogna essere veramente "pazzi"... io in quel caso starei a casa veramente, in ogni caso conviene al 200% utilizzare U2 da MXP... a mali estremi estremi rimedi no..??;)

Ma non andiamo agli "estremi rimedi" e ai "mali etremi" per tirare fuori un esempio... pensiamo ad un volo su Londra da MXP e da TRN... tu cosa sceglieresti? Partire da TRN con BA a 200 e passa Euro o prendere una LC da MXP con tanto di autostrada+costo parcheggi e pedaggi pagando la stessa cifra?? Rispondimi... ;)

In merito a questo caso e ad altri analoghi... una piccola base qui a TRN di FR quali cali di bilancio darebbe?? Io dico... almeno le destinazioni principali caspita... quali possano essere Gerona, Brindisi (per il turismo outgoing nel Salento), STN... e chessò altre 2-3 collegamenti importanti... anche qualcosa dalla Scandinavia non sarebbe male... ;)

Secondo me più che non avvelenarsi il fegato standosene a casabisognerebbe prendere dei seri provvedimenti su sta cosa, come sta facendo Flytorino, che si sta interessando all'argomento perlappunto... ;):)

Andrea.

Io da residente in piemonte 2 sono partito una volta da pisa, ma perchè il viaggio era organizzato da toscani e ho preferito far il viaggio assieme. (volo per hhn, e a dire il la sera prima avevo pure dormito a vigevano) A prescindere dal piacere di viaggiare in gruppo, e visto che la destinazione finale era Francoforte città, facevo prima ad andare in macchina.

Dalla provincia di alessandria non ha nemmeno tanto senso andare a BGY, a meno di non pagare il volo meno di 40 € A/R e in assenza di altre tariffe scontate da MXP.

Come già parlato con I-VALE in un 3d su TRN qualche mese fa, ci fosse la tangenziale EST a Torino, le cose cambierebbero. Passare da Chieri in ora di punta è una roulette russa, la tangenziale peggio di peggio, e rischi di metterci più tempo ancora. In Treno per non metterci una vita, bisogenrebbe lasciare la macchina ad Alessandria o Asti, andare a porta nuova, poi prendere il o taxi, soggetti anche loro a traffico. E col rischio di dormire in stazione se l'aereo fa ritardo.

Sui voli sovvenzionati o sconti, credo che chi non ha peccato possa scagliare la prima pietra, una BASE low cost sarebbe una buona opportunità anche perchè potrebbe coprire una fascia di mercato oggi non coperta, chi pensa che andare a BGY a prendere un aereo sia troppo sbattimento. Ma il gioco come detto prima potrebbe diventare quasi a somma Zero per le compagnie, se la maggior parte dell'utente è disposta a muoversi per prendere l'offerta. Con unico ritorno negativo per le compagnie, più voli e LF più basso. Di contro per la società di gestione una vittoria di pirro perchè sul lungo periodo potrebbero cannibalizzare certe rotte operate da major che potrebbero vedere gli yield ridursi magari optando per altri lidi, o comunque modificando l'offerta.

Io Come già parlato con I-VALE in un 3d su TRN qualche mese fa, ci fosse la tangenziale EST a Torino, le cose cambierebbero. Passare da Chieri in ora di punta è una roulette russa, la tangenziale peggio di peggio, e rischi di metterci più tempo ancora. In Treno per non metterci una vita, bisogenrebbe lasciare la macchina ad Alessandria o Asti, andare a porta nuova, poi prendere il o taxi, soggetti anche loro a traffico. E col rischio di dormire in stazione se l'aereo fa ritardo.

Infatti! Non a caso un punto di quel documento identifica come prioritario pe rlo sviluppo dell'aeroporto la realizzaizone della tangenziale est, della connessione della ferrovia al passante e l'istituzione di linee bus dedicate.

Al momento l'aeroporto di Torino è davvero l'aeroporto di Torino, nel senso che non serve le altre provincie del Piemonte (e neanche quella di torino da Chivasso in poi).

Infatti! Non a caso un punto di quel documento identifica come prioritario pe rlo sviluppo dell'aeroporto la realizzaizone della tangenziale est, della connessione della ferrovia al passante e l'istituzione di linee bus dedicate.

Al momento l'aeroporto di Torino è davvero l'aeroporto di Torino, nel senso che non serve le altre provincie del Piemonte (e neanche quella di torino da Chivasso in poi).

Si, ma metti di far partire la Tengenziale EST subito dopo la barriera di Villanova, per congiungerla magari a Settimo, con il primo pezzo in piano e il secondo con galleria e anche abbastanza lunga, quanto tempo ci vorrebbe per un opera del genere? Altra alternativa Passare dietro la zona industriale di Trofarello e sbucare dalle parti della bretella per Caselle. Praticamente più di metà opera in galleria, o sotto la città o sotto la collina. Finirebbe per essere un Bypass più che una vera tangenziale.

Considerando che a Strevi, dove abito, per una variante di 4 km di cui quasi 3 in trincea e uno abbondante su pilastri, ci sono voluti 10 anni tra studi di fattibilità e 3 anni di cantiere. Un opera come la tange Est, sarebbe pronta per il 2025. Certo che prima o poi bisogna iniziare, perchè è da quando ho ricordi lucidi (ho 30 anni) che ne sento parlare.

Per quanto riguarda i finanziamenti pubblici: in linea di principio solo gli aeroporti con più di 5 mil di pax dovrebbero ottenerli, le sole societa aerportuali e le compagnie che vi operano dovrebbero potere ottenere finanziamenti statali per le sole attivita di startup

Per quanto riguarda i finanziamenti pubblici: in linea di principio solo gli aeroporti con più di 5 mil di pax dovrebbero ottenerli, le sole societa aerportuali e le compagnie che vi operano dovrebbero potere ottenere finanziamenti statali per le sole attivita di startup

Così dopo le n caste di questo paese che scrivono le regole per salvaguardare chi fa già parte della casta, prima su tutte quella politica, creeremmo anche la casta degli aeroporti e quella delle compagnie aeree?

Quali sono le fonti giuridiche dalle quali è tratto il tuo commento?

Partiamo dlla direttiva comunitaria che parla degli aeroporti di interesse comunitario solo al di sopra dei 5 milioni, domani di i riferimenti esatti, valore che potrebbe essere ribaltato a livello nazionale. Aggiungiamo che da studi piuttosto autorevoli: Seabury, Mitre, si dimostra la assoluta impossibilita di resa di apt con flusso inferiore a 2 mlioni....

Partiamo dlla direttiva comunitaria che parla degli aeroporti di interesse comunitario solo al di sopra dei 5 milioni, domani di i riferimenti esatti, valore che potrebbe essere ribaltato a livello nazionale. Aggiungiamo che da studi piuttosto autorevoli: Seabury, Mitre, si dimostra la assoluta impossibilita di resa di apt con flusso inferiore a 2 mlioni....

Il testo UE principe per normare le 'droghe' al traffico aeroportuale è questo:
www.dps.tesoro.it/cd%20aiuti%20di%20stato/Vol%202%20AIUTI%20DI%20STATO/36%20Comunicazione%202005%20C312%2001.pdf

Non esclude in nessun modo operazioni di co-marketing e/o sovvenzionamento voli per aeroporti < 5mln passeggeri.....anzi una interessante lettura è l'articolo 79.