Le sette priorità per Caselle in un documento di FlyTorino

Mi potete spiegare una cosa...??? Ma perchè se da BGY FR vola regolarmente con un quantitativo di rotte assurde (facendo base) non lo possa fare anche da TRN????????
Te lo spiego, poco speranzoso che tu voglia capirlo.

Perché i voli LC si fanno se gli aerei si riempiono e sulle medesime rotte a BGY si riempiono, a TRN non si riempirebbero mai, essendo il suo bacino di utenza molto più piccolo di quello di Milano. Nota bene che a BGY va anche gente dal Veneto e dal nord dell' Emilia, per quelle rotte "assurde", oltre ai famosi passeggeri piemontesi traditori. Non è come avere a ridosso le disabitate valli di Lanzo e di Stura.

Mettendo innanzi a tutto la mia completa ignoranza in materia, mi potete spiegare l'oggetto del contendere?

Ho letto di agenzie che hanno settato i PC senza le lettere TRN, ho letto che andare a MXP da TRN e' un po come fare la valle di Ashau, che le compagnie aeree sono tutte cattivone perche' non mettono voli da TRN, forse perche' a TRN ci sono tanti gobbi' cioe' mi fate capire di che diavolo si sta discutendo?

E' bello continuare a leggere contributi pieni di ca**ate come questo, che hanno come unico obiettivo buttare la discussione in rissa. Complimenti!
L' intervento aveva come scopo il far notare una volta di più che per molti i ragionamenti di FT risultano inconsistenti.

Quando si è un po' testardi e talebani e non si riesce a confutare le affermazioni altrui, allora è facile diventare anche poco gentili e definirli "ca**ate". Molto gentilmente faccio presente che non solo a me certi dogmi, come il torinese che vola da Malpensa a prescindere, sembrano molto di più delle vere ca**ate.

Effettivamente hai ragione, TRN non ha lo stesso bacino di MXP, però un bacino sufficiente per creare una base c'è (anche se sicuramente non delle dimensioni di BGY).
Non bisogna dimenticare che TRN può pescare anche al di là delle Alpi. Personalmente conosco diversi amici che abitando in Val Maurienne o nel Briançonnais hanno in TRN il loro aeroporto di riferimento.

Ci sono diverse basi FR in giro per l'Europa con bacini di utenza e con attrattività (perchè bisogna considerare anche il traffico incoming) molto inferiori a quelli di TRN.

Sì, Ma quante persone sono? Di là non c' è Parigi, ma valli poco popolate.

BGY per certe rotte che ha in esclusiva ha una catchment area di 200 km di diametro, che comprende 15-20 milioni di abitanti. La catchment area di TRN ne avrà 4-5 al massimo.

Mi sono reso conto d' aver scritto che BGY riesce a fare quello che MXP T1 non è mai riuscito a fare.

Malpy (alla Littizetto), quanti a/m basa FR a BGY?

Mi autorispondo, FR basa attualmente a BGY 11 a/m.

BGY per certe rotte che ha in esclusiva ha una catchment area di 200 km di diametro, che comprende 15-20 milioni di abitanti. La catchment area di TRN ne avrà 4-5 al massimo.

Quindi TRN ha circa una catchment area di un terzo rispetto a quella di BGY.

Santo cielo, sono giorni che discutiamo e poi alla fine vedete che la pensiamo tutti allo stesso modo?

Secondo quanto riporta l'amico malpensante a TRN ci starebbe perfettamente una base FR con 2/3 a/m basati.

E chi chiede di più?!

Alé!

Quindi ragazzi, arrendiamoci..... lasciamo l'aeroporto cosi com'è.
Se per caso troviamo un volo con partenza TRN lo prendiamo ( e ancora grazie... ); diversamente andremo a Malpensa, Bergamo o, perchè no, a Genova.
Subiamo bovinamente quello che ci viene proposto ( imposto ), siamo una razza di montagnini ( a piè dei monti - Pie-monte ) che scendon dalle vallate ( pochi ) e baracchini che lavorano per una azienda che non ha futuro.

Viva l'Itaglia e viva gli Itagliani

:)

L' intervento aveva come scopo il far notare una volta di più che per molti i ragionamenti di FT risultano inconsistenti.

Quando si è un po' testardi e talebani e non si riesce a confutare le affermazioni altrui, allora è facile diventare anche poco gentili e definirli "ca**ate". Molto gentilmente faccio presente che non solo a me certi dogmi, come il torinese che vola da Malpensa a prescindere, sembrano molto di più delle vere ca**ate.

Bene almeno abbiamo qualcosa in comune, siamo entrambi talebani e dotati di scarsa gentilezza ;)

mi fate capire di che diavolo si sta discutendo?

Si sta discutendo di un documento scritto dall'associazione Fly Torino riguardo lo sviluppo dell''aerporto di Caselle.

Il documento parlava esclusivamente della necessità che la società di gestione pensi un pò meno agli utili ed un pò più alla qualità del servizio; che i voli vengano pubblicizzati e che se si vule rendere in Piemonte meta turistica va fatta pubblicità anche all'estero; che bisogna rendere TRN collegato al resto del Piemonte (via ferro ed accellerando la costruzione della tangenziale est) perchè al momento raggiungere caselle è scomodissimo per chi abita da Moncalieri in poi (e tu ne sai qualcosa).

Dei punti che, giusti o sbagliati che siano, sarebbe stato bello approfondire qui. Peccato che poi come ogni discussione che rigurada Torino purtroppo si è scaduti nell'interminabile diatriba TRNvsMXP.

risuonavano i proiettili austriaci mentre attarversava il Ticino a nuoto, stringendo il biglietto tra i denti.
per fortuna gli archibugi in copertura, sull'altra sponda, gli hanno garantito attracco sicuro.

In tutto questo siparietto pero' nessuno ha fatto rilevare che, senon sbaglio, Cesare e' di Novara, gia' oltre il Ticino, quindi Piemonte 2 ? O mi sono perso qualcosa io (tipo che si e' trasferito o Novara ha cambiato regione come il Montefeltro, del resto nelle giornate piu' terse dagli edifici piu' alti di Milano si vede S.Gaudenzio e viceversa)?

certi dogmi, come il torinese che vola da Malpensa a prescindere, sembrano molto di più delle vere ca**ate.

ok è una caxxxta.
Ma allora come ti spieghi che su quasi 500 persone che hanno compilato un questionario e che avevano volato almeno una volta nell'anno di compilazione (2009) la maggior parte NON conosceva alcune destinazioni (anche low cost) disponibili da Torino (e.g. Londra, Roma o Catania) e chiedeva che venissero attivate?

Come è possibile che la maggior parte di quelle persone che NON conowcevano quei voli hanno scritto di aver volato verso quelle destinazioni da MXP o BGY?

Spiegamelo tu perchè, se è una caxxata che il torinese vola da bgy o da mxp a prescindere, io davvero non riesco a capirlo il senso di quelle risposte...

Si sta discutendo di un documento scritto dall'associazione Fly Torino riguardo lo sviluppo dell''aerporto di Caselle..

Potreste anche attivarvi in prima persona come associazione per pubblicizzare i canali su cui trovare i voli migliori.

Molti GDS consentono di impostare la ricerca anche su apt ad una certa distanza da quello di riferimento (io cerco spesso con http://matrix.itasoftware.com ).

Questo spesso consente di prendere in considerazione combinazioni con TRN almeno all'andata o al ritorno... se si fa qualche ricerca di prova si vede che viene fuori di tutto, non e' sempre detto che MXP sia il piu' conveniente (a volte viene fuori anche LYS...che un po' piu' scomodo.... ma a quel punto il pax valutera' con la sua testa i costi e i tempi per gli spostamenti via terra).

Insomma, come associazione potreste diffondere le info per fare una scelta piu' consapevole.

Puo' essere a doppio taglio, uno che sarebbe partito da TRN puo' scoprire che lo stesso volo costa meno da un apt vicino.

Ma questo approccio ha piu' presa.

Non dovete dire "vola da TRN per aiutare l'aereoporto", che e' come sottintendere che non conviene. Dovete dire "vola consapevole e fai quello che e' piu' conveniente per il portafoglio e la comodita, privilegiando TRN se lo vuoi.... questi sono gli strumenti per trovare e scegliere". Sottintendendo che se si impigriscono con le agenzie viaggi non trovano le combinazioni migliori.

Per convincere il pigro e il tirchio (e indirettamente le agenzie) ci vogliono argomenti come questi, penso.

ok è una caxxxta.
Ma allora come ti spieghi che su quasi 500 persone che hanno compilato un questionario e che avevano volato almeno una volta nell'anno di compilazione (2009) la maggior parte NON conosceva alcune destinazioni (anche low cost) disponibili da Torino (e.g. Londra, Roma o Catania) e chiedeva che venissero attivate?

Come è possibile che la maggior parte di quelle persone che NON conowcevano quei voli hanno scritto di aver volato verso quelle destinazioni da MXP o BGY?

Spiegamelo tu perchè, se è una caxxata che il torinese vola da bgy o da mxp a prescindere, io davvero non riesco a capirlo il senso di quelle risposte...
Facendoli per mestiere, so bene che è possibile preparare i questionari in modo da spingere il campione a dare una risposta più facilmente che un' altra. Infatti io devo stare ben attento a preparare questionari "neutri".

Ripeto, la mia netta opinione è che sicuramente SAGAT non sia la concessionaria più indaffarata a procurarsi nuovi voli, ma pure che voi cerchiate qualunque pretesto, scusa, idea per non ammettere che il mercato di Caselle è quello che è o poco più.

Sai quanta gente va da Milano a New York evitando i ben quattro voli disponibili e magari partendo da Malpensa, non da Linate? I motivi sono milleeuno.

A proposito di New York, mi diceva qualcuno che è impossibile convincere i torinesi a prendere il volo diretto MXP-JFK, volano tutti da TRN facendo scalo. Questo è esattamente l' opposto di quello che voi dite e sperate.

Entrambi ma principalmente linea. Il charter ci sta che parta da MXP per andare ai Caraibi.
Quello che è vergognoso è che moltissimi propongono direttamente il volo da MXP. Se ci può stare per un NYC diretto mi sembra assurdo che se devo andare a LAX mi propongono MXP-FRA-LAX invece che TRN-(FRA o CDG)-LAX magari suggerendomi NCC per il transfer a Malpensa...

Mettere in piedi un servizio ferroviario serio tra torino-novara-malpensa costerebbe infinitamente meno che mantenere la sagat e darebbe ai torinesi un servizio migliore dell'attuale aeroportino di quartiere
Idem da milano, brescia, bergamo, bologna, genova, etc.

Mettere in piedi un servizio ferroviario serio tra torino-novara-malpensa costerebbe infinitamente meno che mantenere la sagat

Questa forse la batte tutte.

Quanto costa secondo i tuoi dati allo stato italiano "mantenere la Sagat"? A me risulta che sia una società in utile (staccato n.d.r.), e di molto.

Questa forse la batte tutte.

Quanto costa secondo i tuoi dati allo stato italiano "mantenere la Sagat"? A me risulta che sia una società in utile (staccato n.d.r.), e di molto.

non condivido la sua uscita ma, viste alcune delle vostre, sicuramente non le batte tutte.

Mettere in piedi un servizio ferroviario serio tra torino-novara-malpensa costerebbe infinitamente meno che mantenere la sagat e darebbe ai torinesi un servizio migliore dell'attuale aeroportino di quartiere
Idem da milano, brescia, bergamo, bologna, genova, etc.

La sagat è una società che distribuisce un dividendo pari a più del 40% del capitale sociale...non mi sembra mantenuta da nessuno.

Riguardo al sistema di collegamento tra MXP e le altre città del nord ci doveva pensare la politica lombarda ed il governo nazionale. Se non l'hanno fatto in 12 anni prenditela con loro e non con i torinesi.

Nel merito del collegamento via ferro TO-MXP la Regione Piemonte ha firmato un accordo con il governo nazionale per realizzarlo. Peccato che lo stesso governo abbia poi girato i 200 milioni di Euro ad altre voci di bilancio. Siccome il governo è gestito da lombardi idem come sopra: prenditela con la classe politica della tua regione e non con i torinesi.