Ma secondo voi ragionano tutti come noi? La dinamica dietro l'acquisto di un qualsiasi bene/servizio è molto molto complicata. Incidono tanti fattori, tra cui il campanilismo o l'esterofilia. Il prezzo, la predisposizione a muoversi, l'abitudinarietà nelle azioni, la conoscenza della merce/servizio acquistato etc..
Come c'è chi da Casale Monferrato spende 40 € + bagaglio a testa da BGY in coppia per andare a STN, quando con LHI andava a LHR lo stesso con 149 in due.
Non tutta la gente ha il tempo/la voglia/la capacità di operare scelte sensate e si affida a quanto consigliato/letto/sentito dire.
Se il Torinese scegle MXP qualche motivo ci sarà, prima di tutto chi dovere dovrebbe fare una ricerca su un campione scentifico dei perchè. La prenotazoine dei voli ormai è una di quelle cose che con internet chi sa la sa fare si arrangia (esclusi percorsi incasinati), chi non è al passo o per pigrizia o per digital divide, si affida all'agente e spegne il cervello, come è giusto che sia. Poi se ti dicono pacchetto viaggio tutto compreso una settimana a sharm 249 € da MXP o 299 da TRN, ci scommetto che il 90% della gente parte da MXP, senza contare gli sbattimenti vari.
Siamo nel libero mercato, e se qualcuno ritiene conveniente andare a VCE per imbarcarsi per parigi è libero di farlo.
E si finisce sempre sul problema che l'italia è rimasta mentalmente al periodo feudale. Anzichè fare sistema, si cerca di lasciare il cerino in mano a qualcun altro.
Magari si guarda lontano... con tante belle ideee, perdendo di vista dove si mettono i piedi adesso. Per me è inutile drogare il mercato, la codità ha un prezzo se si è disposti a pagarla come collettività si pagheranno tkt più cari altrimenti si muoverà il sedere e si andrà dove c'è una massa critica che permette un abbattimento dei costi.
Non è questione di essere fan (che tristezza) di un aeroporto, non sitiamo parlando di juve o inter. Uno scalo come torino deve essere utile a chi da torino deve volare in primis, la sagat non essendo un ente di beneficenza deve guardare anche al suo utile, le compagnie non possono operare in perdita.
Caselle non deve essere usato come rappresentante del prestigio di una città. Non è più "in" milano perchè ha 3 aeroporti o più collegamenti. LA qualità di una città si misura da ben altre cose, e bazzicandoci spesso mi pare che Torino, in quanto a qualità negli ultimi anni di strada ne abbia fatta, e parecchia.
Buttandola sul ridere, se una ragazza è alta 1.50 per quanto possa essere bella e brava, difficilmente farà la top model, ma può sempre diventare una buona attrice, cantante, dottoressa, imprenditrice, o magari accontentarsi di essere una buona mamma.
E poi mi pare TRN sia abbondantemente sopra i 3.5 mio di PAX, cosa dovrebbero dire i Genovesi?
Scusate la forma, ma sono in ufficio e di corsa
