Le sette priorità per Caselle in un documento di FlyTorino


Il milanese è pigro, quindi vola da Linate.
Il torinese è pigro, quindi vola da Malpensa anziché da Caselle. Chiaro, no?

No, non avete proprio capito..........

Non è una pigrizia di membra, ma di testa. Più che pigrizia la chiamerei scarsa conoscenza dei voli che vi sono da caselle, dei loro prezzi e della effettiva convenienza di spostarsi fino a MXP o BGY
 
Il Signore Shiva Nataraja calpesta solo il demone dell' ignoranza o interviene anche su altri detrattori del bene?
 
Ma secondo voi ragionano tutti come noi? La dinamica dietro l'acquisto di un qualsiasi bene/servizio è molto molto complicata. Incidono tanti fattori, tra cui il campanilismo o l'esterofilia. Il prezzo, la predisposizione a muoversi, l'abitudinarietà nelle azioni, la conoscenza della merce/servizio acquistato etc..

Come c'è chi da Casale Monferrato spende 40 € + bagaglio a testa da BGY in coppia per andare a STN, quando con LHI andava a LHR lo stesso con 149 in due.

Non tutta la gente ha il tempo/la voglia/la capacità di operare scelte sensate e si affida a quanto consigliato/letto/sentito dire.

Se il Torinese scegle MXP qualche motivo ci sarà, prima di tutto chi dovere dovrebbe fare una ricerca su un campione scentifico dei perchè. La prenotazoine dei voli ormai è una di quelle cose che con internet chi sa la sa fare si arrangia (esclusi percorsi incasinati), chi non è al passo o per pigrizia o per digital divide, si affida all'agente e spegne il cervello, come è giusto che sia. Poi se ti dicono pacchetto viaggio tutto compreso una settimana a sharm 249 € da MXP o 299 da TRN, ci scommetto che il 90% della gente parte da MXP, senza contare gli sbattimenti vari.

Siamo nel libero mercato, e se qualcuno ritiene conveniente andare a VCE per imbarcarsi per parigi è libero di farlo.

E si finisce sempre sul problema che l'italia è rimasta mentalmente al periodo feudale. Anzichè fare sistema, si cerca di lasciare il cerino in mano a qualcun altro.

Magari si guarda lontano... con tante belle ideee, perdendo di vista dove si mettono i piedi adesso. Per me è inutile drogare il mercato, la codità ha un prezzo se si è disposti a pagarla come collettività si pagheranno tkt più cari altrimenti si muoverà il sedere e si andrà dove c'è una massa critica che permette un abbattimento dei costi.

Non è questione di essere fan (che tristezza) di un aeroporto, non sitiamo parlando di juve o inter. Uno scalo come torino deve essere utile a chi da torino deve volare in primis, la sagat non essendo un ente di beneficenza deve guardare anche al suo utile, le compagnie non possono operare in perdita.
Caselle non deve essere usato come rappresentante del prestigio di una città. Non è più "in" milano perchè ha 3 aeroporti o più collegamenti. LA qualità di una città si misura da ben altre cose, e bazzicandoci spesso mi pare che Torino, in quanto a qualità negli ultimi anni di strada ne abbia fatta, e parecchia.

Buttandola sul ridere, se una ragazza è alta 1.50 per quanto possa essere bella e brava, difficilmente farà la top model, ma può sempre diventare una buona attrice, cantante, dottoressa, imprenditrice, o magari accontentarsi di essere una buona mamma.

E poi mi pare TRN sia abbondantemente sopra i 3.5 mio di PAX, cosa dovrebbero dire i Genovesi?

Scusate la forma, ma sono in ufficio e di corsa ;)
 
Mi potete spiegare una cosa...??? Ma perchè se da BGY FR vola regolarmente con un quantitativo di rotte assurde (facendo base) non lo possa fare anche da TRN?????????

La stessa MXP dovrebbe essere a metà strada tra Torino e Bergamo giusto...?? E allora... se TRN-BGY sono a più di 200 km di distanza perchè a TRN non potrebbe esistere una base FR o cmq perchè FR non potrebbe liberamente incrementare qui i suoi voli???

Ma spiegatemi una cosa... per prendere un volo LC devo farmi 90 min di auto+benzina+pedaggio+parcheggio per forza??? Come fate a dire che MXP sarebbe comodo anche per i Torinesi??? Forse per andare alle Mauritius con Alpitour magari... non di certo per andare in qualsiasi altra città Europea.... ma per favore... evitiamo campanilismi PRO-MXP...

Perchè devo pagare 200 Euro da MXP per viaggiare con U2 con tutte le spese che ne derivano?????????? PERCHEEEEEE'??? O peggio da BGY con FR??????

Ma pagateli voi tt sti soldi... tanto vale viaggiare direttamente da TRN con una major e basta... pensate veramente che i torinesi se ci fosse una base FR a TRN partirebbero ancora con le LC da MXP...??? Nn lo facciamo adesso tra un po' e se lo facciamo lo facciamo cristonando per tt i soldi che "buttiamo" per il SOLO tragitto da qui a lì... e pensate che lo faremmo con una base LC a TRN??? ma per favore va....

Andrea.
 
Mi potete spiegare una cosa...??? Ma perchè se da BGY FR vola regolarmente con un quantitativo di rotte assurde (facendo base) non lo possa fare anche da TRN?????????

Certo che FR può avere una base a TRN, ma tale base non potrà mai essere come quella di BGY.

BGY vive grazie a Milano e ai suoi passeggeri.
 
Mettendo innanzi a tutto la mia completa ignoranza in materia, mi potete spiegare l'oggetto del contendere?

Ho letto di agenzie che hanno settato i PC senza le lettere TRN, ho letto che andare a MXP da TRN e' un po come fare la valle di Ashau, che le compagnie aeree sono tutte cattivone perche' non mettono voli da TRN, forse perche' a TRN ci sono tanti gobbi' cioe' mi fate capire di che diavolo si sta discutendo?
 
Semplicemente si parla di un piano per potenziare al meglio un APT ( TRN ), andando ad aggiungere quelle destinazioni che hanno una richiesta, togliendo quelle che eventualmente hanno basse potenzialità ( e quindi utilizzare altri APT ), spingere per una base LoCo con le relative destinazioni ( nessuno pretende una base con le potenzialità di Bergamo ); insomma, una ottimizzazione di un APT che possa dare soddisfazioni a chi ne deve fruire e a chi lo deve gestire.

Questo però pare dar 'fastidio' ad alcune persone :dubbio:

p.s.
l'agenzia dove mi ero rivolto io aveva le lettere TRN; infatti poi mi hanno prenotato il volo TRN/MUC ;)


p.s.2
forza Juve in ogni caso :D anche se il momento non è favorevole. Vi sono altre squadre che per anni e anni non hanno avuto molte soddisfazioni e che adesso se la stanno godendo. Aspettiamo....;)

Cordialità
 
Mettendo innanzi a tutto la mia completa ignoranza in materia, mi potete spiegare l'oggetto del contendere?

Ho letto di agenzie che hanno settato i PC senza le lettere TRN, ho letto che andare a MXP da TRN e' un po come fare la valle di Ashau, che le compagnie aeree sono tutte cattivone perche' non mettono voli da TRN, forse perche' a TRN ci sono tanti gobbi' cioe' mi fate capire di che diavolo si sta discutendo?

E' bello continuare a leggere contributi pieni di ca**ate come questo, che hanno come unico obiettivo buttare la discussione in rissa. Complimenti!
 
Vorrei esprimere solidarieta' agli amici piemotesi e torinesi in particolare, capisco perfettamente il loro desiderio di valorizzare caselle. Tornando sui sette punti flytorino:

Punto 1: volete una SAGAT a gestione pubblica in perdita? Ovviamente prima dovete liquidare i privati che non possono accettare perdite (occorrono $$$$) e poi ogni anno dovete investire senza la possibilita' di tirar fuori soldi dalla gestione. Se tutto questo e' fatto a spese del contribuente piemontese, non ho nulla in contrario. Se invece il carico va allo stato, la cosa non mi sconfinfera affatto.

Punto 2: Una bella campagna pubblicitaria per promuovere in piemonte e zone limitrofe l'aeroporto torinese? Perche' no, se pagano i piemontesi. Sconti alle agenzie di viaggio che prenotano voli da torino? Basta tirar fuori i soldi, amici piemontesi.

Punto 3: Andiamo sul concreto, come pensate di convincere le compagnie low cost a basare aerei su caselle? Se offrite soldi piemontesi non ho nulla in contrario, personalmente. Oppure gli fate un'offerta che non possono rifiutare? :D

Punto 4: Destinazioni perdute. Anche qui non vedo una proposta concreta. Come si fa a recuperare le destinazioni perdute? $$$$$$$ offerti alle compagnie aeree?

Punto 5: Campagna pubblicitaria a tappeto in tutta Europa. Invece dei $$$$$ qui occorrono ££££££. ;)

Punto 6: Cargo, qui vedo concretezza, avete individuato cosa fare. Pero' si torna al punto 1, se non si sistema quello mi sembra tutto bloccato. Sistemato quello occorre investire. €€€€€€€€€€.

Punto 7: Grandi opere. Ovviamente questo e' un punto che puo' trovare attuazione nel medio/lungo periodo, data l'importanza delle opere. Pero' mi sembra un'idea corretta, se si vuole valorizzare caselle.

La domanda che viene spontanea agli amici piemontesi e' questa: dal punto 1 in particolare, ma anche dagli altri, emerge un'idea dell'infrastruttura aeroporto non come investimento che genera quattrini in quanto migliora la mobilita', ma come un buco nero che inghiotte denaro (il vostro peraltro) sacrificato sul totem del prestigio forse, o di qualcos'altro che non ho ben capito. Siete sicuri che questa idea sia valida? Siete sicuri che il vostro denaro non meriti di essere impiegato in investimenti + fruttuosi?