E' esattamente questo il motivo dell'alzata di scudi a favore di MXP fin dall'inizio di questo thread!
Non credo. Nel senso che dubito che a qualcuno freghi se U2 riempie o no, da parte milanese: nel caso tolgano un volo per xxx, c'è sempre FR dall'altra che lo rimpiazza, e per un milanese fare 45km a est o ovest cambia poco. anche perché i voli che vanno in concorrenza tra U2 e FR sono quelli dove l'offerta è già ampia e un volo in meno eventualmente non avrebbe sostanziali ripercussioni sulla mobilità della catchment di MXP (parlando di possibile base FR a Torino, quali voli andrebbero in concorrenza? Se voli di nicchia, quelli non li ha U2, ma la stessa FR a BGY, per cui cambierebbe poco; quelli più appetibili? Se li togliesse U2, andrebbero/continuerebbero ad andare a BGY. È un gioco a somma zero per la catchment milanese, cambierebbe solo la direzione dello spostamento, da ovest a est).
Il problema delle catchment comunque esiste. Quando ancora mi occupavo di aeroplanini, parlando con l'ormai ex responsabile del revenue di U2, si era finiti a parlare della proposta base U2 a TRN (ricordi?) che poi fu messa a MXP. Ebbe a dire che il principale criterio di scelta di MXP su TRN non fu tanto lo sconto handling (che ci fu: MXP proponeva un pacchetto start-up migliore di quello di TRN, anche se non di molto), quanto quello della posizione dei passeggeri rispetto all'apt. Perché alla fine puoi scontare quanto vuoi, ma come diceva un grande vecchio del forum,
se non hai i culetti da mettere sui sedili...
TRN ha la sfiga che è circondato a ovest, nord e sud da montagne; MXP solo a nord. Ora, le montagne sono una risorsa (stagionale) quando i resort sono pubblicizzati all'estero, e valgono praticamente solo per l'incoming. Ma una base non si può reggere solo sull'incoming, se non sviluppa flussi destagionalizzati, cioè tutto l'anno. Un buon esempio di base incoming che funziona 365gg all'anno sono quelle FR in Spagna: d'estate si va al mare, d'inverno a svernare. In montagna ci si va prevalentemente d'inverno a sciare, d'estate è un prodotto di nicchia - bellissimo, ma di nicchia. MXP inoltre ha la fortuna di avere la conurbazione del Sempione proprio al suo contorno, che non attira tanto incoming ma ha dalla sua la demografia (il cosiddetto
Altomilanese, che conta suppergiù 1M di abitanti, reddito elevato, propensione alla spesa), e quindi 1M di potenziali viaggiatori direttamente in loco: stiamo parlando della dimensione della stessa Torino su una superficie di poco più ampia, incredibilmente servita infrastrutturalmente (è un'autostrada unica).
Oltre a questo, a 30km inizia la provincia di Milano (almeno 1,5M di persone servibili direttamente e comodamente, più un altro 1,5M servibili un po' più scomodamente con il passaggio dalle tangenziali, o cambiando almeno un mezzo a Centrale o Cadorna); a nord ad un tiro di schioppo quella di Varese (quasi 900k), più scomoda quella di Como e Monza Brianza, il cui accesso migliorerà con la Pedemontana (un altro 1.3M abbondante). Novara è attaccata e ha suppergiù 350k abitanti in provincia. Spannometricamente e tralasciando il resto (Pavia, il Cusio Ossola, la bergamasca che vuole volare intercont - sia diretto che con stop, visto che a BGY non c'è più il volo LH per MUC, ecc), siamo già a oltre 6.5M di abitanti (arrotondati per difetto) servibili direttamente.
Facendo il conto della serva per TRN, abbiamo una provincia da 2.3M; Cuneo, 600k; il vercellese, che non arriva a 200k, così come il biellese; l'astigiano è un po' sopra i 200; l'alessandrino a 450k, ma che si rivolge anche a Genova e in piccola parte a Malpensa. Anche volendo stare larghi e prendendo tutta la regione, comprese quelle aree più vicine a MXP, si arriva a 4.4M di abitanti. Di questi, almeno il 20/25% subisce l'influenza (vicinanza?) di un altro aeroporto: MXP, GOA, CUF, di fatto riducendo la catchment (la potenziale rimane la stessa, parlo di quella reale ovviamente). Un quarto del totale non è poco!
Tutto questo va considerato anche sulle cosiddette rotte business. Perché se è vero che FIAT/Alenia/IntesaSP ha interessi a Pescara, in Brasile, in Polonia, ecc, bisogna considerare che non muove giornalmente 50/100 persone su tutte queste rotte; per cui queste rotte hanno bisogno del rinforzo degli altri pax casuali che per
n motivi potrebbero prendere quel volo. Ora, su una catchment ridotta, è possibile/probabile che chi abbia bisogno di volare in Brasile (quindi a Lisbona con TAP) o a Katowice sia un numero tendenzialmente basso; la compagnia che fa? Mica può stare ad aspettare il solo middle managment FIAT per sperare di farci su due soldi. Nota bene che è lo stesso problema che ha MXP sugli intercont: se non ci sono i pax collaterali (feeder) che si aggiungono a quelli originanti in loco, questi non basterebbero a far volare pieno (ergo in attivo) un volo per, putacaso, Chicago o Boston.
Con calma poi mi rileggo i punti proposti e la discussione, che ho seguito a spizzichi, con alcune vette,
da una parte e dall'altra, che ho trovato sconcertanti per ignoranza e supponenza.
DaV